T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818628 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionTechnics SL-D1

more_horiz
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio sui giradischi. Ho un vecchio Technics SL-D1 con testina Shure M95ED type2 che non mi ha mai creato problemi ho appena comprato un impianto stereo composto da amplificatore Roksan Kandy K2 con diffusori KEF Q900 e lettore CD Marantz CD 6005, ho provato il giradischi con diversi LP e suona molto bene ma ero tentato di comprarne uno nuovo esempio il PRO-JECT DEBUT CARBON 2M RED GIRADISCHI CON TESTINA ORTOFON 2M red, secondo voi ne vale la pena o posso continuare con il mio Technics.
Grazie per le risposte
Lorenzo

descriptionRe: Technics SL-D1

more_horiz
Tieni il tuo assolutamente,solo in caso di guasti irreparabili pensa alla sostituzione, il tutto, ovviamente, imho.

more_horiz
@beppe61 ha scritto:
Tieni il tuo assolutamente,solo in caso di guasti irreparabili pensa alla sostituzione, il tutto, ovviamente, imho.

Grazie della veloce risposta.
Se dovessi poi cambiarlo per motivi di rottura cosa mi consigli

more_horiz
@renzone1951 ha scritto:
@beppe61 ha scritto:

Grazie della veloce risposta.
Se dovessi poi cambiarlo per motivi di rottura cosa mi consigli

E' una bella domanda....
Per quanto mi riguarda ho acquistato un po' di tempo fa' proprio un Pro ject il Genie con Ortofon 2m red, sinceramente parlando, pur essendo un valido oggetto, non e' costruttivamente a livello dei giradischi di un tempo e tale tipologia di gira potrebbe deluderti; sull'usato ci sono decine di 3d sull'argomento, mentre sul nuovo, io personalmente sono molto incuriosito dai giradischi Audiotechnica dei quali pero' non conosco la qualita'........

more_horiz
E' una bella domanda....
Per quanto mi riguarda ho acquistato un po' di tempo fa' proprio un Pro ject il Genie con Ortofon 2m red, sinceramente parlando, pur essendo un valido oggetto, non e' costruttivamente a livello dei giradischi di un tempo e tale tipologia di gira potrebbe deluderti; sull'usato ci sono decine di 3d sull'argomento, mentre sul nuovo, io personalmente sono molto incuriosito dai giradischi Audiotechnica dei quali pero' non conosco la qualita'........

Veloce e soddisfacente nelle risposte, spero che per un pò vada bene il mio intanto vado a cercare un pò di news dell'Audiotecnica, grazie ancora
Lorenzo

more_horiz
@renzone1951 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio sui giradischi. Ho un vecchio Technics SL-D1 con testina Shure M95ED type2 che non mi ha mai creato problemi ho appena comprato un impianto stereo composto da amplificatore Roksan Kandy K2 con diffusori KEF Q900 e lettore CD Marantz CD 6005, ho provato il giradischi con diversi LP e suona molto bene ma ero tentato di comprarne uno nuovo esempio il PRO-JECT DEBUT CARBON 2M RED GIRADISCHI CON TESTINA ORTOFON 2M red, secondo voi ne vale la pena o posso continuare con il mio Technics.
Grazie per le risposte
Lorenzo

Ciao  Smile 
Io possiedo il Debut Carbon con testina Ortofon OM10 da due anni e ne sono molto soddisfatto  Wink 

description Re: Technics SL-D1

more_horiz
Ciao  Smile 
Io possiedo il Debut Carbon con testina Ortofon OM10 da due anni e ne sono molto soddisfatto  Wink 
[/quote]

Grazie, avevo preso in considerazione anche quel modello ma spero che il mio duri ancora un pò.
Ciao Lorenzo

more_horiz
secondo me, lorenzo, come i fustini: se te ne danno, almeno, tre unità di sta roba austriaca, colorata con vaga somiglianza di giradischi - io mi farei dare anche un conguaglietto - , potresti acconsentire al cambio... ma solo per mera utilità economica; se devi sostituirlo perchè irreversibilmente guasto, prendi il 1200 nuovo, costa caro, oggi, ma è tuttaltra cosa rispetto a quelle miserabili copie - audiotechnica & c. - a 2/trecento euro.
bello e qualitativo il kandy k2  Very Happy

more_horiz
@Albers ha scritto:
secondo me, lorenzo, come i fustini: se te ne danno, almeno, tre unità di sta roba austriaca, colorata con vaga somiglianza di giradischi - io mi farei dare anche un conguaglietto - , potresti acconsentire al cambio... ma solo per mera utilità economica; se devi sostituirlo perchè irreversibilmente guasto, prendi il 1200 nuovo, costa caro, oggi, ma è tuttaltra cosa rispetto a quelle miserabili copie - audiotechnica & c. - a 2/trecento euro.

Ciao Albers, quali sono a tuo parere i principali difetti degli Audiotechnica?

more_horiz
tieni il technics, è meglio di di tutti quelli entry level project o rega  Smile 

descriptionRE: TECHNICS SL-D1

more_horiz
@fulvio 222 ha scritto:
tieni il technics, è meglio di di tutti quelli entry level project o rega  Smile 

Grazie, sicuramente finché non si rompe me lo tengo ben stretto. Oki

more_horiz
@beppe61 ha scritto:
@Albers ha scritto:

Ciao beppe61, difetti dell’at dici? Si, il principale: quello di avere scimmiottato un mito.

Per tutto il resto c’è la rete, batti i due nomi dei tt in serie o separati da ‘vs’, se vuoi allargare il campo agli anglosassoni e troverai le risposte che cerchi.
La mia esperienza: poco prima che il 1200 raddoppiasse il costo, un paio d’anni fa, ne presi uno nuovo, mi costò 550 euro, il negozio – ei fu pace all’anima sua – esponeva una serie di giradischi, come dire, cloni o con forte ispirazione, diciamo: reloop, l’at ed altri; beh, bastava toccarli, maneggiarli, girare il piatto con le mani, toccare le slitte, i bottoncini, per farsene un’idea… è quello che ti consiglio di fare.
Ovviamente c’è dell’altro: materiali usati, progettazione dell'elettronica, cablaggi, studio delle sinergie meccaniche dei cinematismi in gioco, delle masse sospese e non, equilibri rotazionali, tipologia degli accoppiamenti meccanici dei vincoli nelle articolazioni, tecnologia di produzione e postproduzione e molto altro riguardante tutto il sistema fisico globale, visto nel suo insieme di statica e dinamica atte all’impiego per cui è stato concepito dal foglio bianco… tutte cose che costruiscono la qualità ed il mito.
Comunque, tutte le scopiazzature che trovi, per carità, vanno bene per quel che costano, adesso rispetto ai 1200, ma non li metterei vicini uno accanto all’altro, sarebbe ingiusto.

* e l'sld1 del titolo possiede un'aliquota della qualità dell'"adamo" 1200, uno dei pargoli, sufficiente ad un uso, come dire, sbarazzino e privo di fronzoli

more_horiz
@Albers ha scritto:
@beppe61 ha scritto:

Ciao beppe61, difetti dell’at dici? Si, il principale: quello di avere scimmiottato un mito.

Per tutto il resto c’è la rete, batti i due nomi dei tt in serie o separati da ‘vs’, se vuoi allargare il campo agli anglosassoni e troverai le risposte che cerchi.
La mia esperienza: poco prima che il 1200 raddoppiasse il costo, un paio d’anni fa, ne presi uno nuovo, mi costò 550 euro, il negozio – ei fu pace all’anima sua – esponeva una serie di giradischi, come dire, cloni o con forte ispirazione, diciamo: reloop, l’at ed altri; beh, bastava toccarli, maneggiarli, girare il piatto con le mani, toccare le slitte, i bottoncini, per farsene un’idea… è quello che ti consiglio di fare.
Ovviamente c’è dell’altro: materiali usati, progettazione dell'elettronica, cablaggi, studio delle sinergie meccaniche dei cinematismi in gioco, delle masse sospese e non, equilibri rotazionali, tipologia degli accoppiamenti meccanici dei vincoli nelle articolazioni, tecnologia di produzione e postproduzione e molto altro riguardante tutto il sistema fisico globale, visto nel suo insieme di statica e dinamica atte all’impiego per cui è stato concepito dal foglio bianco… tutte cose che costruiscono la qualità ed il mito.
Comunque, tutte le scopiazzature che trovi, per carità, vanno bene per quel che costano, adesso rispetto ai 1200, ma non li metterei vicini uno accanto all’altro, sarebbe ingiusto.

* e l'sld1 del titolo possiede un'aliquota della qualità dell'"adamo" 1200, uno dei pargoli, sufficiente ad un uso, come dire, sbarazzino e privo di fronzoli

Grazie Albers, confermi l'idea che mi ero fatta di questo tipo di giradischi, che mi incuriosiscono per il semplice fatto che la semplicita' d'uso e la qualita' di un trazione diretta come il Technics Sl 1200, uniti alla, per me, fantastica possibilita' di usare un braccio con portatestine Eia, sono dei plus notevoli.
Tra l'altro girando su ebay ho visto che la differenza di prezzo tra il nuovo AT 1240 ed il Technics  1200 e' molto bassa, il che rende una eventuale scelta piu' che ovvia....
 Hello
ps. credo che la Audiotechnica sia stata fondata proprio da Matsushita lo stesso patron del marchio Technics e Panasonic e mi illudevo che la parentela........

more_horiz
@renzone1951 ha scritto:
@fulvio 222 ha scritto:

Chiedo scusa ma devo fare una correzione il modello che ho non è TECHNICS SL-D1 ma TECHNICS SL-D3, non so cosa cambi ma da foto viste in rete sembrano uguali.

more_horiz
@renzone1951 ha scritto:
@renzone1951 ha scritto:

Chiedo scusa ma devo fare una correzione il modello che ho non è TECHNICS SL-D1 ma TECHNICS SL-D3, non so cosa cambi ma da foto viste in rete sembrano uguali.

Sicuramente il tuo e' lo stesso medello con in piu' gli automatismi che provvedono ad alzare il braccio a fine disco, etc etc.... questo lo puoi confermare solo tu

more_horiz
@beppe61 ha scritto:
@renzone1951 ha scritto:

Sicuramente il tuo e' lo stesso medello con in piu' gli automatismi che provvedono ad alzare il braccio a fine disco, etc etc.... questo lo puoi confermare solo tu

Confermo gli automatismi ci sono Grazie ancora per la tempestiva risposta Oki

more_horiz
@fulvio 222 ha scritto:

Sicuramente mi tengo il technics pero stavo pensando di cambiare la testina ma non ho molta esperienza in questo campo ne di marche ne di modelli. Sick

more_horiz
@renzone1951 ha scritto:
@fulvio 222 ha scritto:

Sicuramente mi tengo il technics pero stavo pensando di cambiare la testina ma non ho molta esperienza in questo campo ne di marche ne di modelli. Sick

puoi andare sul sicuro con marchi come audiotechnica, ortofon, grado, shure....naturalmente la cosa migliore sarebbe ascoltare prima di comprare, ma con le testine è praticamente impossibile  Sad  devi stabilire un budget però, sicuramente se vuoi spendere poco e avere una buona resa l'audiotechnica at 95 è imbattibile

more_horiz
@fulvio 222 ha scritto:
@renzone1951 ha scritto:

puoi andare sul sicuro con marchi come audiotechnica, ortofon, grado, shure....naturalmente la cosa migliore sarebbe ascoltare prima di comprare, ma con le testine è praticamente impossibile  Sad   devi stabilire un budget però, sicuramente se vuoi spendere poco e avere una buona resa l'audiotechnica at 95 è imbattibile

Grazie cercherò informazioni a riguardo dell'audiotechnica at 95 però vorrei prendere qualcosa che sia migliore della shure M95ED che ho che si comporta molto bene oltretutto è quasi nuova perchè l'avevo nel cassetto mai usata e quando ho ripristinato l'ascolto in stereo con l'impianto nuovo lo montata.
L'unica cosa che mi frena nell'acquisto di una testina nuova da montare sul technics e il montaggio con relative tarature di livellamento che non ho mai fatto e non ho gli strumenti per farlo, nel mio budget per testina nuova posso arrivare anche fino a 200€ sono indeciso tra grado e ortofon.  Muble

more_horiz
secondo me per il momento ti conviene continuare ad usare tranquillamente la shure visto che è quasi nuova.... poi con calma ti orienti meglio su una nuova  Smile 

more_horiz
@fulvio 222 ha scritto:
secondo me per il momento ti conviene continuare ad usare tranquillamente la shure visto che è quasi nuova.... poi con calma ti orienti meglio su una nuova  Smile 

Si effettivamente hai ragione oggi ho ascoltato dei dischi e il risultato è veramente soddisfacente, mi chiedo come sarebbe il risultato con una testina di livello superiore è questo che mi spinge a comprarne una nuova ma non ho fretta. Grazie ancora Oki

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: