T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

+9
jankovic
Albert^ONE
portnoy1965
porfido
tino84
Zio
handros
gaeo
cucicu
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da Zio Ven 31 Gen 2014 - 16:32

Tagli una striscia di cartone un po' spesso e lo avvolgi attorno all'attuale tubo reflex. Lo fai sporgere di circa 1cm come per allungare il tubo. Lo avvolgi con nastro adesivo e hai finito!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da cucicu Ven 31 Gen 2014 - 18:14

Zio ha scritto:Tagli una striscia di cartone un po' spesso e lo avvolgi attorno all'attuale tubo reflex. Lo fai sporgere di circa 1cm come per allungare il tubo. Lo avvolgi con nastro adesivo e hai finito!

niente da fare, ho fatto diverse prove allungando il reflex da 1 a 10cm ma cambia poco. credo che il limite sia l'altoparlante stesso...gli ho dato in pasto una traccia a 40Hz e e si muove appena, lo stesso con 50Hz....invece i 63Hz si sentono piuttosto bene...
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da Zio Ven 31 Gen 2014 - 19:15

Mi sa che hai trovato il limite di quegli AP!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da cucicu Ven 31 Gen 2014 - 19:24

Si!
Mi consigli di rivestire anche il resto della cassa con filtro per cappa?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da Zio Ven 31 Gen 2014 - 19:41

Io ci proverei... Non aspettarti grandi cose!
Occhio che più ne metti più aumenti l'escursione dell'AP. Con pochi W non dovrebbe accadere nulla!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da valvolas Ven 31 Gen 2014 - 19:42

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:Con tutti i limiti progettuali comunque sia il collo di imbuto è un bel cap da 2200 magari a 63V che da solo deve lavorare come passabanda con una velocita' che mi posso immaginare.Usa i trucchi ''de zio'' con quel cap qualcosa porti a casa,sai cosa devi fare x arrabattarti con l'uscita

ma se la banda passante non dipende solo dai cap...io posso provare ma penso occorra intervenire altrove MAurizio

si lo so infatti ci sta scritto ''limiti progettuali'' ma NON sappiamo dove stanno questi limiti,intanto parti da li multipla i caps in uscita con qualcosa di decente e i polpropilene poi si ragiona sul resto.La modulazione del segnale amplificato esce da li e sai benissimo che a quelle capacita' avere qualcosa di qualitativo è complicato a meno di non parallelare PIU caps ad alte tensioni,non credo si arrivera' a 20hz ma forse qualcosa riesci a tirarci fuori,cosi come sta messo a 2200 con un elettrolitico da B.T. (almeno credo) siamo alla frutta.Almeno vai incontro ai 50hz dell'ap
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da criminale Ven 31 Gen 2014 - 21:40

sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:


Oggi farò la prova del nove provando a collegare un amplificatore "serio", per potere escludere un problema di banda passante del classe a

Va detto che nello schema del 4 watt il progettista dichiara una banda passante da 100hz a 20khz ma è anche vero che usa cap ingresso da 5uf e 1000 uf in uscita. ..io ho messo rispettivamente 10 e 2200uf ma ho anche provatl a salire a 47 uf in ingresso ma senza risultati
E tu ti sei costruito un'amplificatore il cui progettista dichiara una banda passante da 100 a 20.000 Hz e se non senti i bassi dai la colpa ai diffusori?
La banda passante mica dipende solo dal condensatore in ingresso, il progettista non è mica scemo che poteva avere, per es., 2 Hz - 50.000Hz e ci piazza in ingresso un condensatore per tagliare a 100Hz.
Se ci ha messo 5uF un motivo ci sarà.
Certo che ti sei scelto proprio un bell'amplificatore sul quale stare a perdere tempo: 4 Watts e banda passante 100-20.000Hz ... un mostro, ed è pure in classe A ( sono 3 anni che ripete Laughing ma alla B non lo fanno passare)!!
Deve avere uno slew rate da paura....gli ampli Spectral gli fanno un baffo.
Fai partire la sorgente poi ti fai il caffè e poi esce la musica dall'ampli.
Secondo me è stato progettato per amplificare le segreterie telefoniche.
Certo che ampli e diffusori insieme fanno proprio una bella coppia Sad 
Dai Michele che si scherza Very Happy 
 Hello

uhauhauahuaha mi hai fatto piegare Razz
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da cucicu Sab 1 Feb 2014 - 10:48

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:

ma se la banda passante non dipende solo dai cap...io posso provare ma penso occorra intervenire altrove MAurizio

si lo so infatti ci sta scritto ''limiti progettuali'' ma NON sappiamo dove stanno questi limiti,intanto parti da li multipla i caps in uscita con qualcosa di decente e i polpropilene poi si ragiona sul resto.La modulazione del segnale amplificato esce da li e sai benissimo che a quelle capacita' avere qualcosa di qualitativo è complicato a meno di non parallelare PIU caps ad alte tensioni,non credo si arrivera' a 20hz ma forse qualcosa riesci a tirarci fuori,cosi come sta messo a 2200 con un elettrolitico da B.T. (almeno credo) siamo alla frutta.Almeno vai incontro ai 50hz dell'ap

Il solito vecchio problema...non spazio sulla pcb per mettere altri cap ne sotto ne sopra...ci avrei dovuto pensare prima..a meno di non metterli fhori dalla pcb a ridosso del morsetto positivo casse ma non so se si può fare che dici?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da valvolas Sab 1 Feb 2014 - 12:29

C'e' una prescrizione medica a metterli sulla pcb?sposti fuori e paralleli con i due plastici se suona meglio anche se sara' meno elegante internamente,mi pare ne valga la pena,siamo nel campo degli aggiustamenti di solito sui classe a,sta cosa ci da ragione.Nel caso specifico non so,bisogna provare
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da cucicu Mer 5 Feb 2014 - 17:19

valvolas ha scritto:C'e' una prescrizione medica a metterli sulla pcb?sposti fuori e paralleli con i due plastici se suona meglio anche se sara' meno elegante internamente,mi pare ne valga la pena,siamo nel campo degli aggiustamenti di solito sui classe a,sta cosa ci da ragione.Nel caso specifico non so,bisogna provare

Dopo aver messo a punto l ampli e le casse e dopo qulche giorno di ascolti sono arrivato a sentire con le mie orecchie che la gamma bassa è piuttosto lenta.
Maurizio aveva ragione, quello che è giusto È giusto.
I bassi ci sono tutti e non so bene se il problema è nell alimentazione o nei cap di uscita. Purtroppo non ho sottomano mkp da 10uf per fare bypassare il cap da 2200uf in uscita. Dite che aiuterebbe se mettessi 4 cap da 470 uf in parallelo al posto dell elettrolitico da 2200?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da Zio Mer 5 Feb 2014 - 17:21

L'aggiunta di troppo fonoassorbente dentro le casse provoca aumento dell'estensione verso il basso e diminuzione della dinamica e della velocità sulle basse frequenze.
Magari è l'ampli, magari no!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da cucicu Mer 5 Feb 2014 - 17:43

Il fatto è che per avere un suono decente ed un discreto equilibrio ho dovuto rempire a tappp la cassa fino a quasi per metà...il resto è vuoto.
Se la svuoto ho meno punch e bassi e in piu la gamma bassa risulta sempre lentaa complessivamente
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da cucicu Mer 5 Feb 2014 - 17:58

Ho provato a toglierne un po e guadagno in velocità hai ragione zio! Però ho perso molto in estensione
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da Zio Mer 5 Feb 2014 - 18:19

cucicu ha scritto:Ho provato a toglierne un po e guadagno in velocità hai ragione zio! Però ho perso molto in estensione
Non puoi avere la moglie piena e la botte piena  Laughing  Laughing  Laughing 

Forse non era proprio così il proverbio...  Mmm  Mmm  Mmm  Hehe  Hehe  Hehe
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità - Pagina 3 Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.