T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» jbl lsr 305 vs krk rokit 6 g3
Oggi a 1:05 Da bob80

» nuove diva 262
Oggi a 0:59 Da lello64

» Cavi component Hama 1,5m.
Oggi a 0:26 Da wolfman

» Giradischi - quesiti & consigli
Ieri a 23:26 Da dinamanu

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Ieri a 23:03 Da lello64

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Ieri a 22:40 Da Sistox

» Cd conviene ripararlo o....
Ieri a 21:09 Da gorillone

» ultimo nato (mau 749 R.I.P)
Ieri a 20:27 Da natale55

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Ieri a 18:39 Da rx78

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Ieri a 14:59 Da Tasso

» Marble Machine
Ieri a 13:31 Da natale55

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Ieri a 13:04 Da embty2002

» fissa lettore CD
Ieri a 12:45 Da giucam61

» Concerto Ian Paice - Pistoia, 8 dicembre
Ieri a 12:31 Da pallapippo

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Ieri a 12:24 Da SubitoMauro

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Ieri a 12:17 Da rx78

» Lettore CD max 200 euro
Ieri a 12:06 Da sound4me

» Player hi fi
Ieri a 9:07 Da Tasso

» JRiver 22
Ieri a 8:44 Da luigigi

» Recupero vinile rovinato
Ieri a 0:27 Da dinamanu

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Sab 3 Dic 2016 - 19:41 Da CHAOSFERE

» Quale cavo ottico per il CD?
Sab 3 Dic 2016 - 19:00 Da giucam61

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Sab 3 Dic 2016 - 16:48 Da MrTheCarbon

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Sab 3 Dic 2016 - 16:11 Da enrico massa

» AUDIOLAB 8000SE
Sab 3 Dic 2016 - 14:38 Da Gabriele Barnabei

» [Risolto]ECC99
Sab 3 Dic 2016 - 12:55 Da dinamanu

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Sab 3 Dic 2016 - 9:27 Da schwantz34

» impianto entry -level
Sab 3 Dic 2016 - 9:20 Da giucam61

» NO al solito condotto reflex
Ven 2 Dic 2016 - 23:17 Da Abe1977

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ven 2 Dic 2016 - 18:45 Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ven 2 Dic 2016 - 18:32 Da Angel2000

» Player portatile
Ven 2 Dic 2016 - 18:13 Da p.cristallini

» Fonometro Professionale
Ven 2 Dic 2016 - 16:01 Da Docarlo

» Suono un pò duro.....
Ven 2 Dic 2016 - 15:53 Da gigetto

» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Ven 2 Dic 2016 - 9:43 Da natale55

» RI-dividere tracce da unico file
Ven 2 Dic 2016 - 9:16 Da lello64

» CAIMAN SEG
Ven 2 Dic 2016 - 9:14 Da Masterix

» Chromecast audio e spotify.
Ven 2 Dic 2016 - 8:04 Da sportyerre

» Rotel RA 1570 con dac incorporato.
Ven 2 Dic 2016 - 6:40 Da micio_mao

» alimentatore autocostruito per alta fedeltà da 7/10 A
Ven 2 Dic 2016 - 0:01 Da dinamanu

» Canale che gracchia e sparisce su Musical Fidelity A1
Gio 1 Dic 2016 - 23:45 Da dinamanu

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Gio 1 Dic 2016 - 21:26 Da Angel2000

» quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?
Gio 1 Dic 2016 - 21:06 Da Angel2000

» (SR+SS) Kit pcb Pass Aleph 3 + componenti
Gio 1 Dic 2016 - 19:48 Da tix88

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Gio 1 Dic 2016 - 12:12 Da luigigi

» Vintage VS nuovo ma new entry...
Gio 1 Dic 2016 - 10:58 Da emmeci

» Consiglio amplificatore buon rapporto qualità/prezzo
Gio 1 Dic 2016 - 10:15 Da dinamanu

» Verdi - consigli per gli acquisti
Gio 1 Dic 2016 - 10:10 Da luigigi

» Pioneer PL12 in pensione.....o forse no?
Gio 1 Dic 2016 - 9:52 Da Motogiullare

» Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.
Gio 1 Dic 2016 - 0:48 Da YAPO

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
lello64

rx78

scontin

p.cristallini

SGH

CHAOSFERE

wolfman

dinamanu

bob80

I postatori più attivi del mese
dinamanu

CHAOSFERE

lello64

Angel2000

giucam61

R!ck

natale55

gigetto

rx78

sportyerre

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15480)

Silver Black (15370)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10215)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8464)

Statistiche
Abbiamo 10365 membri registrati
L'ultimo utente registrato è alos 68

I nostri membri hanno inviato un totale di 769046 messaggi in 50041 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea :: 0 Registrato, 1 Nascosto e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Aiuto per alimentazione pre-phono valvolare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiuto per alimentazione pre-phono valvolare

Messaggio  Mauro73 il Dom 26 Gen 2014 - 19:50

Ciao a tutti,

sto costruendo un pre phono valvolare costituito da 1 valvola 12ax7 e da 1 valvola 12au7 per canale.
Lo stadio pre è classico con cascode di 12ax7 e buffer di 12au7 ed è già montato su apposita basetta.
Anche l'alimentazione per l'anodica, stabilizzata e duale è pronta.
Per l'alimentzione filamenti ho a disposizione 2 alimentatori da 12,6VDC da 1A ciscuno.

Ora, essendo abbastanza principiante, i miei dubbi sono:
ANODICA:
Essendo duale, secondo voi è meglio separarla per canali o per valvole primo e secondo stadio.
FILAMENTI:
Anche qui è meglio utilizzare 1 alimentatore per ogni canale (dovrei modificare la basetta) o collegare gli alimentatori in parallelo per avere 2A e alimentare tutte e 4 le valvole insieme?

Grazie in anticipo er il vostro aiuto.

Mauro.

Mauro73
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 26
Occupazione/Hobby : Speleologia, Guzzi Griso, Vespa ET3
Provincia (Città) : BG
Impianto : [1] Naim Nait XS - Naim CD5X - Flatcap 2XS - Cambridge 540P(mod) - Dual CS701 Shure V15III - Vandesteen 1CI
[2] NAD 3125PE - ASUS EeeBox - Foobar2000 - Musiland 01 - Dac Monica 2 (diy) - Moscade 502

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto per alimentazione pre-phono valvolare

Messaggio  luigigi il Dom 26 Gen 2014 - 20:27

@Mauro73 ha scritto:Ciao a tutti,

sto costruendo un pre phono valvolare costituito da 1 valvola 12ax7 e da 1 valvola 12au7 per canale.
Lo stadio pre è classico con cascode di 12ax7 e buffer di 12au7 ed è già montato su apposita basetta.
Per l'alimentzione filamenti ho a disposizione 2 alimentatori da 12,6VDC da 1A ciscuno.

ANODICA:
Essendo duale, secondo voi è meglio separarla per canali o per valvole primo e secondo stadio.
FILAMENTI:
Anche qui è meglio utilizzare 1 alimentatore per ogni canale (dovrei modificare la basetta) o collegare gli alimentatori in parallelo per avere 2A e alimentare tutte e 4 le valvole insieme?

Mauro.
Scusa, se possibile... dove hai recuperato lo schema ?

luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2592
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Provincia (Città) : Lodi
Impianto : Mdac- CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio  sonic63 il Dom 26 Gen 2014 - 20:30

@Mauro73 ha scritto:Ciao a tutti,

ANODICA:
FILAMENTI:

Mauro.
Io dividerei le alimentazioni una per canale sia anodica che filamenti (però per i filamenti verifica di non aver bisogno di usare due alimentazioni separate perchè ci sono filamenti che devono essere sollevati da massa).
 Hello 
P.S. per l'anodica hai un'alimentazione doppia non "duale"(che è un'altra cosa).

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5132
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio  Mauro73 il Dom 26 Gen 2014 - 21:00

Grazie Sonic,

scusami, anodica doppia, devo ancora imparare tanto...non ho capito casa intendi per filamenti sollevati da massa...forse mi sono spiegato male.

In pratica la pcb ha le 2 pin di ingresso per l'alimentazione filamenti dai quali partono 2 "piste" che vanno in serie a tutti i pin n°4 e n°5 delle 2 valvole di un canale e poi la pcb prevede di ponticellare per alimentare anche le 2 valvole dell'altro canale.

La pcb, se lasciata così, dovrebbe essere progettata per alimentare a 12,6VDC tutte le valvole insieme (naturalmente con adeguati Ampere ed è per questo che avrei messo in parallelo i miei 2 alimentatori).

Per alimentare i filamenti separati per canale dovrei modificare la pcb evitando i ponticelli fra i 2 canali e aggiungendo un percorso con cavetti volanti fra i filamenti e l'ingresso del secondo alimentatore.

Per questo ti chiedo se quando consigli meglio separare i canali, si tratta di evitare malfunzionamenti o solo di migliorare il progetto finale.

Grazie.

Mauro73
Interessato
Interessato

Impianto : [1] Naim Nait XS - Naim CD5X - Flatcap 2XS - Cambridge 540P(mod) - Dual CS701 Shure V15III - Vandesteen 1CI
[2] NAD 3125PE - ASUS EeeBox - Foobar2000 - Musiland 01 - Dac Monica 2 (diy) - Moscade 502

Messaggio  sonic63 il Dom 26 Gen 2014 - 21:57

@Mauro73 ha scritto:Grazie Sonic,

scusami, anodica doppia, devo ancora imparare tanto...non ho capito casa intendi per filamenti sollevati da massa...forse mi sono spiegato male.

In pratica la pcb ha le 2 pin di ingresso per l'alimentazione filamenti dai quali partono 2 "piste" che vanno in serie a tutti i pin n°4 e n°5 delle 2 valvole di un canale e poi la pcb prevede di ponticellare per alimentare anche le 2 valvole dell'altro canale.

La pcb, se lasciata così, dovrebbe essere progettata per alimentare a 12,6VDC tutte le valvole insieme (naturalmente con adeguati Ampere ed è per questo che avrei messo in parallelo i miei 2 alimentatori).

Per alimentare i filamenti separati per canale dovrei modificare la pcb evitando i ponticelli fra i 2 canali e aggiungendo un percorso con cavetti volanti fra i filamenti e l'ingresso del secondo alimentatore.

Per questo ti chiedo se quando consigli meglio separare i canali, si tratta di evitare malfunzionamenti o solo di migliorare il progetto finale.

Grazie.

Se ti è più comodo alimenta i filamenti di tutti e due i canali insieme, basta un solo alimentatore perchè i filamenti delle 12ax7 e delle 12au7 alimentati a 12,6 Volts assorbono 150 mA a valvola, le 4 valvole assorbono 600mA in totale.
Invece per l'anodica molto meglio un'alimentatore per canale, magari disaccoppiando, se possibile, l'alimentazione tra il primo e il secondo stadio.
"Sollevare i filamenti da massa" significa che il riferimento della tensione del filamento (lo 0 Volt) del filamento non è più zero ma un valore più alto.
Si fà questo perchè le valvole hanno un valore massimo di differenza di potenziale tra catodo e filamento(riportato nel datasheet) che è bene non superare.
Nel tuo circuito la tensione anodica della valvola alta del cascodè d'ingresso quant'è?
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  valvolas il Dom 26 Gen 2014 - 22:04

Grazie.

se alimenti i filamenti in alternata twista i cavetti tienti alla larga dai segnali e occhio alle ''soluzioni volanti'' x questi cavetti a meno che nn ti piaccia il suono da zanzara di fondo  Laughing

valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia (Città) : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio  sonic63 il Dom 26 Gen 2014 - 22:06

@valvolas ha scritto:

Grazie.

se alimenti i filamenti in alternata twista i cavetti tienti alla larga dai segnali e occhio alle ''soluzioni volanti'' x questi cavetti a meno che nn ti piaccia il suono da zanzara di fondo  Laughing
Alimentare i filamenti in alternata in un pre phono è un suicidio!!!!!!!!
Già un pre phono a valvole è abbastanza rognoso di suo che la metà basta e avanza.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Mauro73 il Dom 26 Gen 2014 - 22:32

Per valvolas, alimentazione filamenti obbligatoriamente in CC.

Per Sonic, grazie per la spiegazione, a proposito non posso divulgare schema perchè non mio e non pubblico ma se sei d'accordo potrei darti maggior dettagli in mp.

Ciao.

Mauro73
Interessato
Interessato

Messaggio  sonic63 il Dom 26 Gen 2014 - 22:52

@Mauro73 ha scritto:Per valvolas, alimentazione filamenti obbligatoriamente in CC.
Per Sonic, grazie per la spiegazione, a proposito non posso divulgare schema perchè non mio e non pubblico ma se sei d'accordo potrei darti maggior dettagli in mp.

Ciao.

Ti ringrazio molto della disponibilità ma se ti chiedevo il valore della tensione anodica era solo per poter dare risposte più precise alle tue domande.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Mauro73 il Dom 26 Gen 2014 - 23:03

@sonic63 ha scritto:
@Mauro73 ha scritto:Per valvolas, alimentazione filamenti obbligatoriamente in CC.

Ciao.

Ti ringrazio molto della disponibilità ma se ti chiedevo il valore della tensione anodica era solo per poter dare risposte più precise alle tue domande.
 Hello 

Sonic, nel senso che non conosco il valore di progetto, comunque penso che raddrizzando i 245VCA indicati di targa del trafo, dovrebbe essere 245x1,41=345V
comunque se non ti è di disturbo ti invio volentieri lo schema così vedi di cosa si tratta.

Mauro73
Interessato
Interessato

Messaggio  sonic63 il Dom 26 Gen 2014 - 23:20

@Mauro73 ha scritto:
@sonic63 ha scritto:

Hello 

Sonic, nel senso che non conosco il valore di progetto, comunque penso che raddrizzando i 245VCA indicati di targa del trafo, dovrebbe essere 245x1,41=345V
comunque se non ti è di disturbo ti invio volentieri lo schema così vedi di cosa si tratta.

No, nessun disturbo, se vuoi mandamelo pure.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  valvolas il Lun 27 Gen 2014 - 0:43

@sonic63 ha scritto:
@valvolas ha scritto:

Già un pre phono a valvole è abbastanza rognoso di suo che la metà basta e avanza.
 Hello 

secondo te qui non ci sono in giro quelli che lo fanno?Secondo me ce n'e' a mazzi...la'limentazione in ac dei filamenti è sinonimo di abilita' costruttiva secondo alcuni,in proposito mi riservo di tenere per me le opinioni in merito se no si scatena il pro e contro.

valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio  sonic63 il Lun 27 Gen 2014 - 1:00

@valvolas ha scritto:
@sonic63 ha scritto:
 Hello 

secondo te qui non ci sono in giro quelli che lo fanno?Secondo me ce n'e' a mazzi...la'limentazione in ac dei filamenti è sinonimo di abilita' costruttiva secondo alcuni,in proposito mi riservo di tenere per me le opinioni in merito se no si scatena il pro e contro.

Forse ti riferisci ai filamenti delle valvole di uno stadio linea che guadagna pochi db?

Con un pre phono MM in cui il primo stadio deve guadagnare circa 40db alimentare i filamenti in alternata è il sistema migliore per costruire un generatore di ronzio a 50Hz.

Da molti anni a questa parte i miei pre e i miei finali a valvole hanno tutti i filamenti in alternata.
Gli unici filamenti che alimento in continua sono quelli dei pre phono e quelli delle valvole a riscaldamento diretto, per ovvi motivi.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  valvolas il Lun 27 Gen 2014 - 19:24

li ho fatti ambedue,tanto x capire le differenze di lavoro della valvola (secondo me) nn ci sono a parte scaldare prima e penso durare meno,non avere 50hz tra i maroni a spasso per i circuiti credo sia l'unico vantaggio a prescindere che guadagni poco o tanto nell'ultimo caso certamente diventa praticamente inevitabile.Tirate le somme la mia idea è che alimentarle in dc ti evita tante rogne poi è chiaro che ci va un circuito in piu,ognuno la vede a modo suo,l'ac è la ''pennellata d'autore'' e non ci piove

valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Mauro73 il Lun 27 Gen 2014 - 20:18

Essendo principiante relativamente a questi argomenti non mi permetto di promuovere una o l'altra teoria ma il 99% delle letture che ho visto in rete, in progetti riaa, la DC è un must per evitare rumori di fondo.

Mauro73
Interessato
Interessato

Messaggio  valvolas il Mar 28 Gen 2014 - 20:07

@Mauro73 ha scritto:Essendo principiante relativamente a questi argomenti non mi permetto di promuovere una o l'altra teoria ma il 99% delle letture che ho visto in rete, in progetti riaa, la DC è un must per evitare rumori di fondo.

la realta' e' che sei brabvo a cablare e usi certi accorgimenti puoi usare benissimo l'alternata,poi pero' devi sperare che se cambi qualcosa nella catena non ti si presenti il prblm perche' l'ampli o le casse sn piu sensibili di quelle sulle quali hai provato.Per questo fabbriche importanti alimentavano in dc i valvolari destinati all'uso hi fi,tutto qui,la valvola secondo me lavora nello stesso modo di per se'.Che anodica vuoi metterci?CRC?CLC?Se non è un segreto militare naturalmente  Hehe

valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  francoiacc il Mar 28 Gen 2014 - 21:11

Se hai la possibilità di fare due stadi separati completamente il vantaggio è sicuramente una maggiore separazione stereo. Tuttavia se hai un solo alimentatore per la anodica non ha molto senso separare le alimentazioni dei filamenti, e viveversa. Come suggerito già da Ciro, verifica che per il cascode non devi sollevare da terra il riferimento di massa dell'alimentazione filamenti della valvola superiore, in tal caso dovrai separare i filamenti tra la valvola superiore e quella inferiore.
L'alimentazione filamenti deve essere in continua e ben filtrata, pena un bellissimo uhmmmmmmm!

francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 652
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Provincia (Città) : Regno di Napoli e delle due Si
Impianto : Monofonici JE Labs 300B SE + Pre Passivo autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE + Pre SRPP 6SN7 /CF 6N6P autocostruiti
Pre Phono Je Labs con 5691 autocostruito
Giradischi Pro-Ject 6.9 + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740