T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parere sulla fenice 100

+3
bero
Robfug
sanoy
7 partecipanti

Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty Parere sulla fenice 100

Messaggio Da sanoy Gio 23 Gen 2014 - 13:04

Salve a tutti, se qualcuno ha la fenice 100 potrebbe darmi la sua impressione?
sanoy
sanoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 21
Provincia : verona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty Re: Parere sulla fenice 100

Messaggio Da Robfug Gio 23 Gen 2014 - 14:02

Ciao la Fenice 100 è basata sul chip T2022 ed è uno dei migliori chip in classe D, considerando che può dare fino a 60W a canale su 8 ohm e 100 su 4. Dipende sempre dalle implementazioni , in ogni caso a mio parere da preferire con alimentazioni lineari e trasformatore toroidale sovradimensionato (250/300VA). In genere il suono è tendente al caldo a dispetto dei vari classe D, o perlomeno non mi è mai capitato di ascoltare una fenice 100 "trapanante".

Rob

Robfug
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 498
Località : Roma
Impianto : Pre Bryston , 2 monofonici autoassemblati in classe AB da 200W canale, Lettore Dvd Panasonic + Hdisk, Dac autoaasemblato basato su AKM4399 , diffusori1 3 vie autocostruiti con
componenti Scanspeak e Seas Excel


Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty F100

Messaggio Da bero Sab 22 Nov 2014 - 21:01

Robfug ha scritto:Ciao la Fenice 100 è basata sul chip T2022 ed è uno dei migliori chip in classe D, considerando che può dare fino a 60W a canale su 8 ohm e 100 su 4. Dipende sempre dalle implementazioni , in ogni caso a mio parere da preferire con alimentazioni lineari e trasformatore toroidale sovradimensionato (250/300VA). In genere il suono è tendente al caldo a dispetto dei vari classe D, o perlomeno non mi è mai capitato di ascoltare una fenice 100 "trapanante".

Rob

Grazie molto interessante

bero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.11.14
Numero di messaggi : 16
Provincia : Firenze
Impianto : Fenice 20

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty Re: Parere sulla fenice 100

Messaggio Da Frullo82 Dom 11 Gen 2015 - 21:07

Ho un Fenice 100 upgradato senza mezze misure seguendo il thread Maurarte, inizialmente dentro al case come alimentazione avevo il suo switching dedicato Grizzly leggermente migliorato nella cappatura ma poca roba, il fenice invece era abbastanza tirato sia come capacità di buffer che come cap di passaggio del segnale e come potenziometro di alimentazione.
COn il suo switching qualche problema effettivamente lo ha... connesso a diffusori 2 vie diciamo che posso apprezzarlo leggermente meglio rispetto alle mie attuali 683 che tendeva a gonfiare in basso parecchio rispetto all'amplificatore Rotel di riferimento, in basso tondo pienissimo e probabilmente a tratti eccessivo e gonfio, controllo piuttosto mediocre soprattutto dove le tracce sono impegnative con doppi pedali di grancassa, medie e alte sostanzialmente corrette non di grandissima trasparenza ma nemmeno fastidiose o affaticanti all'ascolto, rispetto al finale di riferimento sicuramente è stato palese come se ci fosse un velo davanti alla medioalta... molto meno fine molto meno presente e naturale.
Con alimentatore toroidale sovradimensionato invece le cose cambiano un pochino in basso il controllo diviene un pò meglio ma rimane a mio avviso non buonissimo, e il gonfiore diminuisce ma rimane tondo e troppo pieno, discretamente profondo ma poco asciutto.

lo vedo più idoneo connesso a diffusori in stile monitor vedi klipsh heresy o similari, ma per il prezzo è un buon compromesso.

Frullo82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.02.10
Numero di messaggi : 2
Località : Modena
Impianto : Amplificatore Rotel RA

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty La fenice che vola...

Messaggio Da maxmala Mar 24 Feb 2015 - 20:34

Come da mia firma è da più di un'anno che utilizzo quotidianamente un Fenice Fly di S3 Shop che poi non è altro che un Fenice 100 con adatto alimentatore assemblato in modo ottimale in un bel contenitore con manopolona del volume. Quest'ultimo (il potenziometro) ho dovuto sostituire recentemente in quanto essendo stato saldato (solo lui) in modo barbaro era danneggiato fin dall'inizio ed il mese scorso ha "dato il collo". Comunque l'ho upgradato con Alps blu e via.
A me piace molto in quanto risulta ben dettagliato su tutta la gamma ed equilibrato sui diffusori che utilizzo di sensibilità medio-alta offre un basso "abbondante" ma non slabbrato. L'acuto risulta ben presente ma sempre naturale e quindi l'ascolto (anche a volume alto) non risulta mai affaticante.
Richiede un discreto rodaggio, infatti dopo qualche giorno di ascolti il suono è migliorato in modo abbastanza evidente (e se me ne sono accorto io che non sono un pipistrello... :-) ).
Sicuramente qui su T-forum ti potranno consigliare anche altre configurazioni del TA-2022 anche più sofisticate comunque, la sostanza c'è.
Ciao.
maxmala
maxmala
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.13
Numero di messaggi : 8
Località : Ceneselli
Provincia : Rovigo (Ceneselli)
Occupazione/Hobby : Impiegato Tecnico / Musica, Grafica
Impianto : Sorgenti: Magnat MCD 450, Ubuntu 20.04 + Fenice SUMMA, iMac+Pro-ject DacBox S2+.
Ampli: Magnat MA400, NAD 3020, Fenice Fly 100, Fenice 20.
Ampli Cuffie: Docet Cuffia Amp 10/D
Diffusori: Chario Constellation Delphinus, Wharfedale Diamond 7.2.
Cuffie: Beyerdynamic Amiron Home, Grado SR225x, Sennheiser HD555 e HD457
ecc...

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty Re: Parere sulla fenice 100

Messaggio Da arthur dent Gio 30 Dic 2021 - 15:17

Ciao,
Forse è ridicolo riaprire un post di quasi 7 anni fa, ma proprio oggi sto ascoltando un Fenice 100 con alimentazione stabilizzata che mi hanno dato per giocarci un po'.
Non lo avevo mai preso in considerazione per il costo, la necessità di abbinargli un'alimentazione adeguata e non ultimo i commenti non lusinghieri con cui è stato accolto anche qui sul forum (sì, ha potenza, ma il ta2024...).
A monte ho messo un pre autocostruito su progetto Pass (bride of zen) e a valle gli altoparlanti Mirage 360: le Danze Ungheresi dirette da Abbado suonano in modo molto realistico e piacevole. Direi che è un insieme più che convincente.
Se trovo tempo e voglia quasi quasi li metto nella stessa scatola e ci faccio un integrato...
Tutto questo per dire cosa? Che forse siamo (o sono, se non vi sentite parte del coro) stati un po' drastici nei giudizi su queste schedine.
Aggiungo che al contrario, le ta2022 elogiate e le iper note ta3116 mi sono sembrate decisamente meno raffinate.
Certo non interessa più a nessuno parlare ora di Tripath, ormai vintage, el suo forum, lo avreste mai creduto?
Buona musica a tutti.

arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty Re: Parere sulla fenice 100

Messaggio Da Firace Gio 30 Dic 2021 - 15:46

Il tripath è stato solo un po' ridimensionato.
Io ne ho uno (lo Sure) e onestamente ogni volta che lo ascolto penso "cavolo però" .
Poi se lo confronto con roba un po' più di peso ne esce come ho già scritto ... ridimensionato

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty Re: Parere sulla fenice 100

Messaggio Da arthur dent Gio 30 Dic 2021 - 15:53

Anch'io ho lo Sure che amo e non ho scritto per ridimensionare il ta2024 (anzi, lo uso spesso come paragone per capire altri ampli), ma per indicare una possibilità di sperimentare con pochi soldi un lato differente della famiglia T. Come prodotti vintage, naturalmente, visto che il mercato si è ben evoluto e offre soluzioni PWM davvero ottime.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Parere sulla fenice 100 Empty Re: Parere sulla fenice 100

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.