T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818596 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionConsiglio per autocostruzione cavo usb

more_horiz
Buenos dias a todos Smile
Attualmente dal pc al DacMagic uso un cavo autocostruito "con tanta fantasia"... Tasker C128 (cavo microfonico bilanciato OFC) terminato da connettori placcati oro..

Per evitare ronzii e ritorni di masse ho prelevato solo il segnale usb, ignorando i due cavi +5 e massa dell'usb, connettendo lo schermo del cavo alla massa del pc e lasciandolo libero dalla parte dac e selezionando massa scollegata con l'apposito switch del DacMagic.

Ora volevo provare qualcosa di piu "esoterico" ma sempre di autocostruito (minimo 70 euro per un buon cavo usb gia fatto?!?! manco morto!!! viva l'autocostruzione... 10 euro sn gia' troppi hahahaha Very Happy)

Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa?

Ps: ma il cavo usb non ha impedenza fissa come il spdif giusto?

Grazie delle risposte

descriptionRe: Consiglio per autocostruzione cavo usb

more_horiz
Posso dire la mia?
Credo che fra tutti i cavi quello USB sia il meno impattante di tutti...
se lo fai per divertirti, ben venga.
Se lo fai per la qualità io mi prenderei un cavo normale (magari non quelli da 1€, esagera prendine uno da 10€!) e vivrei felice.
Detto questo di autocostruzione non me ne intendo per cui, se decidi di andare avanti, dovrai aspettare i consigli di qualcun'altro  Laughing 

more_horiz
@giovaneskywalker ha scritto:
Posso dire la mia?
Credo che fra tutti i cavi quello USB sia il meno impattante di tutti...
se lo fai per divertirti, ben venga.
Se lo fai per la qualità io mi prenderei un cavo normale (magari non quelli da 1€, esagera prendine uno da 10€!) e vivrei felice.
Detto questo di autocostruzione non me ne intendo per cui, se decidi di andare avanti, dovrai aspettare i consigli di qualcun'altro  Laughing 

io invece credo che a partire dalla sorgente verso i diffusori l'influenza dei cavi sia via via minore... nel senso che un segnale piu debole e' piu e' facile "inquinarlo" con disturbi ecc ecc...
A dire la verita' lo faccio cosi' a tempo perso, dubito che con cavi all'uranio impoverito su superconduttori ad antimateria ( Laughing ) con la mia catena si noti una differenza... ma per il fattore psicoacustico.. 10 euro buttati posso farmi dormire la notte hahahahaha

more_horiz
Io, come conoscenze, ero rimasto qui:
http://www.tforumhifi.com/t17977-cavi-usb-speciali-servono-usb-standard-vs-lindy-prem-gold-vs-kimber-vs-wireworld

non so se nel frattempo ci sono stati altri sviluppi della conoscenza  Smile 

Il lindy gold ora si trova su Amazon ha 24€ ma, udite udite, costava 11€ pochi mesi fa.
Evidentemente la richiesta è schizzata dopo qualche recensione...

Da quello che so i cavi di potenza danno un contributo molto maggiore...

more_horiz
Bel cavetto ma.. Troppi soldi Smile

more_horiz
Con 24 euro di C128 ci si cabla mezza casa hahaha

more_horiz
Il mio era proprio un intervento fatto per far notare che spesso il prezzo è dettato da altri fattori che nulla hanno a che fare con le qualità oggettive.
Quel cavetto ha più che raddoppiato il prezzo perchè qualcuno ne ha parlato in rete...in realtà è un normalissimo cavo usb nato per scopi non-udiofili.
Se ne deduce (io, almeno) che qualsiasi cavetto USB da 50 e passa euro è una grossa bufala con niente di speciale in più di un normale cavetto (giusto con la guaina di gomma un pò più grossa che fa più audiofigo).

more_horiz
no beh che i cavi "suonino" (fino ad un certo punto) e' riprovato.. prova a collegare il pc al dac con il cavo del ferro da stiro della nonna e sentirai la differenza (in peggio naturalmente...)  Very Happy 
che poi la ditta taldeitali prenda un cavo usb da un euro, ci metta una bella guainetta tessile audiofigo e due connettori finto oro e lo rivenda a 90 euro non ci piove... molti audiofili pensano che un cavo da "soli" 90 euro sia una ciofeca.. ad ogniuno il suo pensiero, i soldi sono suoi xD
cmq mi piacerebbe provare con un cavo triassiale tipo il tr8 della tasker... che paragonandolo al c128 ha circa' meta' della capacita' e un buon 25% in meno di resistenza per metro... circa 3 euro al metro.. magari affiancandogli un cavo coassiale normale per il +5 e massa... o rischio di sballare le impedenze?!?

more_horiz
Cosa consigliate di usare per costruire un cavo usb?

Su ebay c'è il Lindy Gold a 17 spedito, con l'autocostruzione si riesce a spendere meno e a ottenere una qualità superiore?

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: