T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

+4
Albers
argonath07
beppe61
chopper77
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Lun 10 Feb 2014 - 15:13

mmmmh non mi convinceva infatti!!!... che poi guardando le caratteristiche tra la mia ortofon om5e e l'audio technica AT 95 E sembra che sia migliore la ortofon!!!...è vero che dalle caratteristiche scritte non si valuta, ma a questo punto prederisco aspettare e comprarmi una superiore!!!

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da MercedesLTD Mar 11 Feb 2014 - 23:17

argonath07 ha scritto:
sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 I393

4 lastre di marmo fatte sagomare e forare da un marmista, poi ho regolato le altezze a mio piacere Very Happy 
Per sfizio ho fatto appuntire le basi che avrebbero appoggiato al pavimento:

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 9et7

Ma che meraviglia è???  Very Happy 
Complimenti!

Ne avevo visti altri in giro per il web di autocostruiti così, con le tre barre filettate. Molto bello.
Quanto sono lunghe le barre filettate e quale Ø hanno per favore?  Razz 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Mer 12 Feb 2014 - 8:46

MercedesLTD ha scritto:
argonath07 ha scritto:
sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 I393

4 lastre di marmo fatte sagomare e forare da un marmista, poi ho regolato le altezze a mio piacere Very Happy 
Per sfizio ho fatto appuntire le basi che avrebbero appoggiato al pavimento:

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 9et7

Ma che meraviglia è???  Very Happy 
Complimenti!

Ne avevo visti altri in giro per il web di autocostruiti così, con le tre barre filettate. Molto bello.
Quanto sono lunghe le barre filettate e quale Ø hanno per favore?  Razz 

Ti ringrazio  Wink 
Le barre hanno una lunghezza di 1 metro, mentre il diametro è 20 mm
Con il legno van bene anche quelle da 18 mm, ma con il marmo mi son sentito più sicuro ad usare quelle da 20 mm  Laughing 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Mer 12 Feb 2014 - 14:00

stavo trovando la merce per costruirlo...però in legno, e notavo che dai siti specializzati in HIFI 3 - 4 piedini che finiscono a punta li vendono anche a 200€...mi sembra troppo esagerato certe volte... credo che ci sia troppo business sugli audiofili!!!


...tornando al tappetino, ne ho arrangiato uno ricavato da un tappetino tipo neopreme che si vende nei bricorama etc...temevo per il fatto che è più alto di quello in feltro di serie, sopratutto perchè non ho possibilità di regolare l'altezza del braccio...ma sembra proprio che mi ha risolto il problema della distorsione verso le ultime tracce, e mi sembra un suono più definito!!!...adesso come ho tempo mi riascolto quegli LP dov'era maggiormente presente quel difetto!!!


chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Mer 12 Feb 2014 - 14:52

chopper77 ha scritto:stavo trovando la merce per costruirlo...però in legno, e notavo che dai siti specializzati in HIFI 3 - 4 piedini che finiscono a punta li vendono anche a 200€...mi sembra troppo esagerato certe volte... credo che ci sia troppo business sugli audiofili!!!


...tornando al tappetino, ne ho arrangiato uno ricavato da un tappetino tipo neopreme che si vende nei bricorama etc...temevo per il fatto che è più alto di quello in feltro di serie, sopratutto perchè non ho possibilità di regolare l'altezza del braccio...ma sembra proprio che mi ha risolto il problema della distorsione verso le ultime tracce, e mi sembra un suono più definito!!!...adesso come ho tempo mi riascolto quegli LP dov'era maggiormente presente quel difetto!!!


Un tornitore vicino casa mia per fare la punta ai miei mi ha chiesto 10 euro  Laughing 
Come tappetino ne uso in pelle fatto da me...La parte scamosciata verso l'alto. Molto meglio del mat in feltro di serie  Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da MercedesLTD Mer 12 Feb 2014 - 23:25

argonath07 ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:

Ma che meraviglia è???  Very Happy 
Complimenti!

Ne avevo visti altri in giro per il web di autocostruiti così, con le tre barre filettate. Molto bello.
Quanto sono lunghe le barre filettate e quale Ø hanno per favore?  Razz 

Ti ringrazio  Wink 
Le barre hanno una lunghezza di 1 metro, mentre il diametro è 20 mm
Con il legno van bene anche quelle da 18 mm, ma con il marmo mi son sentito più sicuro ad usare quelle da 20 mm  Laughing 

Grazie, ne terrò conto; provo a mettere in cantiere il progetto. Ti farò sapere se e come procede.  Smile 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Gio 13 Feb 2014 - 7:57

MercedesLTD ha scritto:
argonath07 ha scritto:

Ti ringrazio  Wink 
Le barre hanno una lunghezza di 1 metro, mentre il diametro è 20 mm
Con il legno van bene anche quelle da 18 mm, ma con il marmo mi son sentito più sicuro ad usare quelle da 20 mm  Laughing 

Grazie, ne terrò conto; provo a mettere in cantiere il progetto. Ti farò sapere se e come procede.  Smile 

 Ok  Fidati, è più facile di quello che sembra  Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da gorillone Gio 13 Feb 2014 - 9:36

Scusa la domanda ma ....... non asciuga troppo il suono il marmo?
Nella zona in cui abito, non ho problemi a procurarmi del granito (anche molto bello esteticamente, lavorato bene e a costo decente), ma, a mio avviso, il suono perde troppo calore.
Il granito dovrebbe essere meglio del marmo, in quanto, per le sue proprietà intrinseche, vibra meno (almeno, dovrebbe), ma ... l'ho tolto

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Gio 13 Feb 2014 - 18:40

gorillone ha scritto:Scusa la domanda ma ....... non asciuga troppo il suono il marmo?
Nella zona in cui abito, non ho problemi a procurarmi del granito (anche molto bello esteticamente, lavorato bene e a costo decente), ma, a mio avviso, il suono perde troppo calore.
Il granito dovrebbe essere meglio del marmo, in quanto, per le sue proprietà intrinseche, vibra meno (almeno, dovrebbe), ma ... l'ho tolto

Sinceramente non ci ho fatto caso  Mmm 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da gorillone Ven 14 Feb 2014 - 9:05

Di solito i mobili si fanno o si comprano per migliorare il suono, magari tu l'hai fatto per motivi estetici  Shocked Suspect 

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Ven 14 Feb 2014 - 13:41

gorillone ha scritto:Di solito i mobili si fanno o si comprano per migliorare il suono, magari tu l'hai fatto per motivi estetici  Shocked Suspect 

Guarda, io il progetto l'ho preso sul sito TNT-AUDIO.COM e dicevano che il marmo sarebbe stato un materiale perfetto per quel tavolino.
Conta che prima il giradischi lo tenevo direttamente sopra l'amplificatore...(ERESIAAAAAA  Sick ) quindi nel mio caso il suono è migliorato decisamente  Oki 
Per quanto riguarda il fattore estetico, ho dovuto penare, e non poco, per farlo accettare dalla moglie, perchè all'inizio non le piaceva... Crying or Very sad 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Ven 14 Feb 2014 - 13:45

...anche io ho il Giradischi sull'amplificatore, per fortuna cho lo YAMAHA A-S700 è ampio quanto il REGA, ma in effetti mi devo dar da fare a costruire uno, almeno per separare il giradischi dal resto del mucchio!!!

...se mi servissero solo i piedini a punta, da applicare su un mobiletto robusto in legno, cosa mi consigliate?

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da gorillone Sab 15 Feb 2014 - 0:07

argonath07 ha scritto:
gorillone ha scritto:Di solito i mobili si fanno o si comprano per migliorare il suono, magari tu l'hai fatto per motivi estetici  Shocked Suspect 

Guarda, io il progetto l'ho preso sul sito TNT-AUDIO.COM e dicevano che il marmo sarebbe stato un materiale perfetto per quel tavolino.
Conta che prima il giradischi lo tenevo direttamente sopra l'amplificatore...(ERESIAAAAAA  Sick ) quindi nel mio caso il suono è migliorato decisamente  Oki 
Per quanto riguarda il fattore estetico, ho dovuto penare, e non poco, per farlo accettare dalla moglie, perchè all'inizio non le piaceva... Crying or Very sad 

E' molto bello (il mobile), magari sono io che sono fatto male e ............... mi piacciono i bassi non invadenti, ma ben presenti; cioè, i rotel in casa mia ............. non possono entrare

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da macmax Sab 15 Feb 2014 - 14:20

bello..
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! - Pagina 2 Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.