T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

+4
Albers
argonath07
beppe61
chopper77
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Lun 20 Gen 2014 - 13:33

ciao ragazzi...ho un giradischi REGA RP1 da un annetto,e siccome non mi soddisfa il suono,vorrei provare a sostituire la testina!!!

...oltre al fatto di trovarne una giusta per i miei gusti,mi spaventa il montaggio...o meglio quella Ortofon OM5E riesco a tararla tramite il bilancino...ma vorrei sapere se la nuova testina basta montarla allo stesso punto di quella originale e poi tararla al peso di lettura consigliato!!!

...scrivo questo perchè ho letto certe guide nel web che mettono altri fattori in gioco...mentre sul mio Rega sempra un pò più semplificato...ma...

...inoltre l'antiskating solitamente si regola allo stesso peso del peso di lettura della testina?

grazie anticipate  Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Sab 1 Feb 2014 - 16:14

...volevo aggiungere visto che ancora non ho ricevuto risposte, come mai nonostante la testina sia tarata bene al peso consigliato, verso la fine del disco, sopratutto l'ultima traccia di ogni facciata c'è distorsione...non moltissima ma c'è!!!

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da beppe61 Sab 1 Feb 2014 - 17:45

chopper77 ha scritto:...volevo aggiungere visto che ancora non ho ricevuto risposte, come mai nonostante la testina sia tarata bene al peso consigliato, verso la fine del disco, sopratutto l'ultima traccia di ogni facciata c'è distorsione...non moltissima ma c'è!!!

Ciao Chopper, vedo che sei sempre alle prese con il tuo gira!!!
Allora, prima cosa, hai verificato con una livella a bolla che il giradischi sia in piano?
si?
Hai controllato con la dima fornita con il gira che l'overhang sia settato correttamente?
(come ti ho gia' detto da qualche altra parte, e' la distanza della puntina-intesa proprio come punta di diamante- dal centro del piatto, e tralascio per il momento l'uso di dime particolari)
si?
Hai regolato l'antiskating come hai detto tu? 2 per 2 grammi di peso di lettura 1 per un grammo di peso di lettura.
(lasciamo perdere per il momento la regolazione in altezza VTA che in questo momento e' il minore dei problemi)
si?
Hai valutato con uno specchio se la testina, vista frontalmente non sia inclinata ne' a destra ne' a sinistra, ma sia parallela al piano del disco (azimuth)?
si?

Di solito la distorsione nei solchi interni e' dovuta ad un montaggio errato, quindi verifica i fattori suesposti e poi facci sapere...
(se non sbaglio la testina rega che ti hanno proposto ha tre fori di montaggio, tali da rendere impossibile l'errore di regolazione dell'overhang, anche se a livello sonoro no conosco le differenze con altre testine.)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Sab 1 Feb 2014 - 18:48

grazie a te, che perdi la testa ad aiutarmi  Very Happy 

allora:

Ciao Chopper, vedo che sei sempre alle prese con il tuo gira!!!
Allora, prima cosa, hai verificato con una livella a bolla che il giradischi sia in piano?
si? ...mi devo ancora procurare una livella seria...ma utilizzando quella dello galaxy S3 notavo che sta rientra nello standard,ma con una leggera inclinazione a DX
Hai controllato con la dima fornita con il gira che l'overhang sia settato correttamente?
(come ti ho gia' detto da qualche altra parte, e' la distanza della puntina-intesa proprio come punta di diamante- dal centro del piatto, e tralascio per il momento l'uso di dime particolari)
si? si tutto OK
Hai regolato l'antiskating come hai detto tu? 2 per 2 grammi di peso di lettura 1 per un grammo di peso di lettura.
(lasciamo perdere per il momento la regolazione in altezza VTA che in questo momento e' il minore dei problemi)
si? ...peso di lettura tarato a 2 (il range va da 1.5 a 2.0) ed antiskating a 2
Hai valutato con uno specchio se la testina, vista frontalmente non sia inclinata ne' a destra ne' a sinistra, ma sia parallela al piano del disco (azimuth)?
si? ...qua mi perdo, non basta vedere frontalmente senza utilizzare lo specchio?...perdona la mia ignoranza Laughing 

Di solito la distorsione nei solchi interni e' dovuta ad un montaggio errato, quindi verifica i fattori suesposti e poi facci sapere...
(se non sbaglio la testina rega che ti hanno proposto ha tre fori di montaggio, tali da rendere impossibile l'errore di regolazione dell'overhang, anche se a livello sonoro no conosco le differenze con altre testine.)

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Dom 2 Feb 2014 - 15:36

...cmq calcolando che il giradischi poggia sull'amplificatore yamaha, e poi tutto sulla scrivania, cmq stabile e piana!!!...diciamo che forse dopo aver notato con la livella dello smartphone che stava una leggerissima inclinazione, per fare prove ho messo dei spessorini di cartoncino sotto piedini anteriori del REGA... e forse ho avuto un lievissimo miglioramento!!!


solo che mi sono fissato per la sostituzione della testina...credo che con la Dima REGA in dotazione non dovrebbe essere difficile allinearla!!!... mentre sarebbe indifferente spostarla leggermente più avanti o arretrarla?...diciamo che i fori di fissaggio lo permettono!!!



chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da beppe61 Dom 2 Feb 2014 - 15:40

chopper77 ha scritto:...cmq calcolando che il giradischi poggia sull'amplificatore yamaha, e poi tutto sulla scrivania, cmq stabile e piana!!!...diciamo che forse dopo aver notato con la livella dello smartphone che stava una leggerissima inclinazione, per fare prove ho messo dei spessorini di cartoncino sotto piedini anteriori del REGA... e forse ho avuto un lievissimo miglioramento!!!


solo che mi sono fissato per la sostituzione della testina...credo che con la Dima REGA in dotazione non dovrebbe essere difficile allinearla!!!... mentre sarebbe indifferente spostarla leggermente più avanti o arretrarla?...diciamo che i fori di fissaggio lo permettono!!!



Appoggiato sull'amplificatoreeeeeee!!!!!!!!!!  Evil or Very Mad  Twisted Evil  Crying or Very sad  Punishment

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Dom 2 Feb 2014 - 15:54

ahahhahahahhah lo so lo so...non mi volere male Very Happy  Very Happy  Very Happy 
...allora dicendola tutta...sto arrangiato a casa dei miei, perchè tra un pò di mesi dovrei avere la casetta che sto pagando da un paio di anni, e dove sto organizzando la zona HIFI... infatti se tutto va bene dovrei cambiare i diffusori con le torri...e tornando al giradischi non ho altro modo di sistemarlo per ora, per problemi di spazio...più in la mi comprerò un mobile HIFI!!!

tutto sperando in questa economia che non si riprende!!!...

...cmq l'amplificatore yamaha a-s700 è largo quanto il giradischi... avresti qualche consiglio per una sistemazione temporanea e che non mi porti troppi costi?

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da beppe61 Dom 2 Feb 2014 - 16:13

chopper77 ha scritto:ahahhahahahhah lo so lo so...non mi volere male Very Happy  Very Happy  Very Happy 
...allora dicendola tutta...sto arrangiato a casa dei miei, perchè tra un pò di mesi dovrei avere la casetta che sto pagando da un paio di anni, e dove sto organizzando la zona HIFI... infatti se tutto va bene dovrei cambiare i diffusori con le torri...e tornando al giradischi non ho altro modo di sistemarlo per ora, per problemi di spazio...più in la mi comprerò un mobile HIFI!!!

tutto sperando in questa economia che non si riprende!!!...

...cmq l'amplificatore yamaha a-s700 è largo quanto il giradischi... avresti qualche consiglio per una sistemazione temporanea e che non mi porti troppi costi?

Mah, guarda, se hai in previsione a breve di trasferirti e trovare una sistemazione consona al gira non starei a spendere dei gran soldi per mensole a muro dedicate etc etc....
Se hai in previsione di acquistare in seguito un mobile porta elettroniche puoi cominciare a valutarne l'acquisto ora, piuttosto che acquistare una testina nuova...
Altrimenti una cosa del genere dove inserire l'ampli e sopra il gira (per darti l'idea della forma), magari in marmo..
sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! 2Q==

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Dom 2 Feb 2014 - 16:43

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! 1618452_10151998992624069_889426007_n

...allora un idea era questa, oppure inserirlo nel mobile della TV...vedrò cmq stava nei progetti un piano dedicato al giradischi!!!

...mi togli una curiosità???
...come mai sia il giradischi che i mobili audiofili hanno tre piedini e non 4???

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da beppe61 Dom 2 Feb 2014 - 16:47

chopper77 ha scritto:...mi togli una curiosità???
...come mai sia il giradischi che i mobili audiofili hanno tre piedini e non 4???

Mah....?
Credo che qualcuno sostenga che ci sono meno punti di contatto con le altre superfici e quindi un maggiore disaccoppiamento, oppure che sia piu' facile regolare la planarita' della superficie ma sinceramente non ho mai messo punte o piedini sotto niente e neanche ho mai approfondito la tematica.....  Mmm

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Dom 2 Feb 2014 - 17:43

Quindi si potrebbe attribuire alla cattiva sistemazione del giradischi, il mio problema di distorsione verso gli ultimi brani?...

Cmq grazie 1000 per i suggerimenti

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da beppe61 Dom 2 Feb 2014 - 17:54

chopper77 ha scritto:Quindi si potrebbe attribuire alla cattiva sistemazione del giradischi, il mio problema di distorsione verso gli ultimi brani?...

Cmq grazie 1000 per i suggerimenti

Beh se il giradischi non e' perfettamente in piano e poggiato su una solida base ha poco senso parlare di regolazioni (compreso peso di lettura) millimetriche...
Ti aggiungo una cosa da controllare una volta che il gira sara' posizionato:

Controlla la puntina mentre legge il disco, se si inclina a destra o sinistra come nella foto sotto o se lo stilo rimane perfettamente dritto, nel caso della foto sotto 99 su 100 la forza dell'antiskating applicata e' scarsa, se lo stilo tende dalla parte opposta e'  invece eccessiva, se lo stilo rimane dritto e' ovviamente giusta, (la foto l'ho presa dal 3d che hai riesumato sulla AT95)
sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Img_2218

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Dom 2 Feb 2014 - 19:52

chopper77 ha scritto:sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! 1618452_10151998992624069_889426007_n

...allora un idea era questa, oppure inserirlo nel mobile della TV...vedrò cmq stava nei progetti un piano dedicato al giradischi!!!

...mi togli una curiosità???
...come mai sia il giradischi che i mobili audiofili hanno tre piedini e non 4???

Io avevo la tua stessa necessità, ed alla fine me lo sono fatto come volevo io  Laughing 

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! I393

4 lastre di marmo fatte sagomare e forare da un marmista, poi ho regolato le altezze a mio piacere Very Happy 
Per sfizio ho fatto appuntire le basi che avrebbero appoggiato al pavimento:

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! 9et7

Ti posso assicurare che ho speso molto meno di quanto avrei speso per un tavolino "professionale", per non parlare della soddisfazione  Wink
PS: Con tre "gambe" il tavolinetto non traballerà MAI  Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da Albers Lun 3 Feb 2014 - 10:23

bello il tnt in marmo, complimenti.
se posso, ti consiglierei di caricare più dal basso; è una struttura isostatica, è vero, ma che si sviluppa in altezza e non controventata, in soldoni, teme le forze applicate nei punti più alti specie sotto l'aspetto pressoflessionale e torsionale, senza scendere nei particolari della statica delle strutture direi che sarebbe meglio spostare il centro delle masse in basso, quindi iniziare da sotto con carichi decrescenti verso l'alto... va bene che il tuo giradischi è una piuma però... per es. nell'ultimo ripuiano potresti mettere lp, in attesa di riempirlo con componenti a ss  Very Happy ... oppure, nel caso del marmo avresti potuto scegliere uno spessore via via decrescente... al posto dei dadi finali metterei quelli ciechi a cupola, così solo per trovarti qualcosa che non va... ciao  Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Lun 3 Feb 2014 - 12:34

Albers ha scritto:bello il tnt in marmo, complimenti.
se posso, ti consiglierei di caricare più dal basso; è una struttura isostatica, è vero, ma che si sviluppa in altezza e non controventata, in soldoni, teme le forze applicate nei punti più alti specie sotto l'aspetto pressoflessionale e torsionale, senza scendere nei particolari della statica delle strutture direi che sarebbe meglio spostare il centro delle masse in basso, quindi iniziare da sotto con carichi decrescenti verso l'alto... va bene che il tuo giradischi è una piuma però... per es. nell'ultimo ripuiano potresti mettere lp, in attesa di riempirlo con componenti a ss  Very Happy ... oppure, nel caso del marmo avresti potuto scegliere uno spessore via via decrescente... al posto dei dadi finali metterei quelli ciechi a cupola, così solo per trovarti qualcosa che non va... ciao  Smile

Grazie per i suggerimenti Wink 
Purtroppo se spostassi l'ampli più in basso avrei problemi col bracciolo del divano, che ne impedirebbe l'accesso  Sad 
Il ripiano più basso a breve penso di utilizzarlo per una "cosina" che pesa 11 kg  Cool 
I dadi ciechi a cupola avrei dovuto usarli subito, solo che poi è subentrata la mancanza di voglia di andare in ferramenta  Laughing  Rimedierò a breve però  Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Lun 3 Feb 2014 - 13:26

argonath07 ha scritto:
chopper77 ha scritto:sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! 1618452_10151998992624069_889426007_n

...allora un idea era questa, oppure inserirlo nel mobile della TV...vedrò cmq stava nei progetti un piano dedicato al giradischi!!!

...mi togli una curiosità???
...come mai sia il giradischi che i mobili audiofili hanno tre piedini e non 4???

Io avevo la tua stessa necessità, ed alla fine me lo sono fatto come volevo io  Laughing 

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! I393

4 lastre di marmo fatte sagomare e forare da un marmista, poi ho regolato le altezze a mio piacere Very Happy 
Per sfizio ho fatto appuntire le basi che avrebbero appoggiato al pavimento:

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! 9et7

Ti posso assicurare che ho speso molto meno di quanto avrei speso per un tavolino "professionale", per non parlare della soddisfazione  Wink
PS: Con tre "gambe" il tavolinetto non traballerà MAI  Wink 

...bello, complimenti... in più in la spero di farlo fare da un falegname...almeno i piani...poi da vedere il resto della struttura!!!... come dicevo sopra tra pochi mesi dovrei arredare il soggiorno-cucina e voglio creare un solo stile...o al max "spasciare" com il mobile HI-FI  Very Happy Very Happy Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da Albers Lun 3 Feb 2014 - 14:32

argonath07 ha scritto:
Albers ha scritto:bello il tnt in marmo, complimenti.
se posso, ti consiglierei di caricare più dal basso; è una struttura ...
...
Purtroppo se spostassi l'ampli più in basso avrei problemi col bracciolo del divano, che ne impedirebbe l'accesso  Sad 
Il ripiano più basso a breve penso di utilizzarlo per una "cosina" che pesa 11 kg  Cool 
I dadi ciechi a cupola avrei dovuto usarli subito, solo che poi è subentrata la mancanza di voglia di andare in ferramenta  Laughing  Rimedierò a breve però  Wink 

ma si, certo... sistema il tutto - tutto, comprese le casse - perchè possa fruire di casa tua in modo funzionale e semplice, privo di complicazioni o applicazioni ferree di inutilmente sofisticate nozioni accademiche molto, ma molto fuori luogo per il 99,99 per cento di chi, nel suo max, ascolti na mezzoretta, un'oretta va, di musica la sera; in realtà il modo 'lavagnoso' con cui ti scrivevo era, più che altro, spinto da sana invidia perchè i miei li ho fatti in 'legnaccio' ed avrei voluto realizzarli anch'io in marmo, molto più eleganti - a pensarci -  Smile ...
... se poi ne hai la possibilità a costituire le masse a triangolo, come ti ho scritto, non faresti male... nè a mettere sotto gli appoggi a pavimento delle slitte in teflon per evitare che spostando il rack per le pulizie distrugga le mattonelle, come suggerito anche nel sito da cui hai attinto il progetto.
comunque, il piacere che dà un oggetto creato con le proprie mani non ha eguali neanche mastercard ci può  Very Happy
un saluto, caro

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da beppe61 Lun 3 Feb 2014 - 15:11

Molto bello il rack in marmo, ma per i tre punti di appoggio bisogna seguire una geometria definita (triangolo equilatero, proporzioni definite tra base e vertice etc etc)?
Ps. dove ti sei procurato le barre filettate di quel diametro?
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da argonath07 Lun 3 Feb 2014 - 20:28

Albers ha scritto:
argonath07 ha scritto:
...
Purtroppo se spostassi l'ampli più in basso avrei problemi col bracciolo del divano, che ne impedirebbe l'accesso  Sad 
Il ripiano più basso a breve penso di utilizzarlo per una "cosina" che pesa 11 kg  Cool 
I dadi ciechi a cupola avrei dovuto usarli subito, solo che poi è subentrata la mancanza di voglia di andare in ferramenta  Laughing  Rimedierò a breve però  Wink 

ma si, certo... sistema il tutto - tutto, comprese le casse - perchè possa fruire di casa tua in modo funzionale e semplice, privo di complicazioni o applicazioni ferree di inutilmente sofisticate nozioni accademiche molto, ma molto fuori luogo per il 99,99 per cento di chi, nel suo max, ascolti na mezzoretta, un'oretta va, di musica la sera; in realtà il modo 'lavagnoso' con cui ti scrivevo era, più che altro, spinto da sana invidia perchè i miei li ho fatti in 'legnaccio' ed avrei voluto realizzarli anch'io in marmo, molto più eleganti - a pensarci -  Smile ...
... se poi ne hai la possibilità a costituire le masse a triangolo, come ti ho scritto, non faresti male... nè a mettere sotto gli appoggi a pavimento delle slitte in teflon per evitare che spostando il rack per le pulizie distrugga le mattonelle, come suggerito anche nel sito da cui hai attinto il progetto.
comunque, il piacere che dà un oggetto creato con le proprie mani non ha eguali neanche mastercard ci può  Very Happy
un saluto, caro

Non ti preoccupare, sono contento quando ricevo consigli, perchè non si finisce mai di imparare, e quando lo scambio di idee avviene in maniera pacata e gentile come hai fatto tu è sempre un piacere  Wink 

beppe61 ha scritto:Molto bello il rack in marmo, ma per i tre punti di appoggio bisogna seguire una geometria definita (triangolo equilatero, proporzioni definite tra base e vertice etc etc)?
Ps. dove ti sei procurato le barre filettate di quel diametro?
 Hello

Non ho seguito nessuna geometria specifica, i fori però sono tutti allo stesso punto in tutte e 4 le lastre.
Le barre filettate da 20, i dadi, le rondelle e le guarnizioni in gomma le ho prese nella ferramenta vicino a casa dei miei, il tutto mi pare per 20 euro.
Le guarnizioni in gomma servono per non far toccare la rondella (sopra e sotto) col marmo:

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Kw5j
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da Albers Mar 4 Feb 2014 - 14:50

beppe61 ha scritto:Molto bello il rack in marmo, ma per i tre punti di appoggio bisogna seguire una geometria definita (triangolo equilatero, proporzioni definite tra base e vertice etc etc)?
Ps. dove ti sei procurato le barre filettate di quel diametro?
 Hello

beppe61, dal punto di vista della statica sarebbe buona norma progettare l’insieme degli elementi resistenti di un organismo strutturale rispettando una configurazione planimetrica quanto più simmetrica e regolare possibile , per mille motivi tutti validi, che sarebbe superfluo qui specificare.
Una modellazione simile porterebbe, nel nostro caso, ad una previsione di distribuzione dei pilastrini triangolare equilatera. Tuttavia, date le trascurabili incidenze delle forze e sollecitazioni globali in gioco, direi che si possa  tranquillamente derogare dal canonico schema dell'uniformità di masse e rigidezze. Considera che un tavolo per componenti hifi tipo, più larghi che lunghi, dovrebbe avere in pianta una larghezza minima di 60 cm ed una lunghezza min. di 40; se  tieni conto che per i fori devi lasciare una distanza, dai relativi bordi, di 1 – 1.5 diametri,  uno schema equilatero, volendo sfruttare il massimo spazio, ti porterebbe ad una forma quasi quadrata, ingombrante in lunghezza quando  è accostato al muro, quindi, usa pure lo schema isoscele, per i miei ho usato 60x45.
Ultima cosa: usa dadi ciechi con testa a cupola anche per gli appoggi a pavimento, così potrai usare le slitte in teflon spostamobili senza punzonarli o forarli, come probabilmente accadrà nel caso in cui argonat volesse inserirli sotto le sue punte... e... le guarnizioni in gomma meglio se copiano tutta la sezione toroidale delle rondelle.
un saluto, ciao


Ultima modifica di Albers il Mar 4 Feb 2014 - 14:52 - modificato 1 volta.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Mar 4 Feb 2014 - 14:51

beppe61 ha scritto:
chopper77 ha scritto:Quindi si potrebbe attribuire alla cattiva sistemazione del giradischi, il mio problema di distorsione verso gli ultimi brani?...

Cmq grazie 1000 per i suggerimenti

Beh se il giradischi non e' perfettamente in piano e poggiato su una solida base ha poco senso parlare di regolazioni (compreso peso di lettura) millimetriche...
Ti aggiungo una cosa da controllare una volta che il gira sara' posizionato:

Controlla la puntina mentre legge il disco, se si inclina a destra o sinistra come nella foto sotto o se lo stilo rimane perfettamente dritto, nel caso della foto sotto 99 su 100 la forza dell'antiskating applicata e' scarsa, se lo stilo tende dalla parte opposta e'  invece eccessiva, se lo stilo rimane dritto e' ovviamente giusta, (la foto l'ho presa dal 3d che hai riesumato sulla AT95)
sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Img_2218

...per fortuna durante la lettura lo stilo è dritto... adesso sto ascoltando TEN dei PEARL JAM e devo dire che a parte l'effetto un pò cupo dovuto alla orfoton di serie, non ci sono le minime distorsioni verso la fine... può essere che gli LP da 180g sono migliori forse grazie a qualche decimo di mm in più di altezza???





...tornando al mobile, le barre filettate da che diametro conviene prenderle?...quasi quasi a tempo perso me lo costruisco!!!
...ecco come lo vorrei fare:

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! 1234809_10152002688654069_729903344_n

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Audio Technica AT 120 e AT 120 II , quale differenza a parte il costo?

Messaggio Da chopper77 Lun 10 Feb 2014 - 1:21

http://www.ebay.it/itm/Audio-Technica-AT-120-E-II-AT120E-II-Tonabnehmer-cartridge-NEU-/390375782587?pt=Plattenspielerzubeh%C3%B6r&hash=item5ae435b8bb


http://www.ebay.it/itm/Audio-Technica-AT-120-E-AT120E-Tonabnehmer-NEU-/260300067349?pt=Plattenspielerzubeh%C3%B6r&hash=item3c9b17d215

ciao, ma che differenza c'è tra le 2 testine a parte il costo???...dalle caratteristiche tecniche sembrano uguali!!!




chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da beppe61 Lun 10 Feb 2014 - 7:40

Albers ha scritto:
beppe61 ha scritto:Molto bello il rack in marmo, ma per i tre punti di appoggio bisogna seguire una geometria definita (triangolo equilatero, proporzioni definite tra base e vertice etc etc)?
Ps. dove ti sei procurato le barre filettate di quel diametro?
 Hello

beppe61, dal punto di vista della statica sarebbe buona norma progettare l’insieme degli elementi resistenti di un organismo strutturale rispettando una configurazione planimetrica quanto più simmetrica e regolare possibile , per mille motivi tutti validi, che sarebbe superfluo qui specificare.
Una modellazione simile porterebbe, nel nostro caso, ad una previsione di distribuzione dei pilastrini triangolare equilatera. Tuttavia, date le trascurabili incidenze delle forze e sollecitazioni globali in gioco, direi che si possa  tranquillamente derogare dal canonico schema dell'uniformità di masse e rigidezze. Considera che un tavolo per componenti hifi tipo, più larghi che lunghi, dovrebbe avere in pianta una larghezza minima di 60 cm ed una lunghezza min. di 40; se  tieni conto che per i fori devi lasciare una distanza, dai relativi bordi, di 1 – 1.5 diametri,  uno schema equilatero, volendo sfruttare il massimo spazio, ti porterebbe ad una forma quasi quadrata, ingombrante in lunghezza quando  è accostato al muro, quindi, usa pure lo schema isoscele, per i miei ho usato 60x45.
Ultima cosa: usa dadi ciechi con testa a cupola anche per gli appoggi a pavimento, così potrai usare le slitte in teflon spostamobili senza punzonarli o forarli, come probabilmente accadrà nel caso in cui argonat volesse inserirli sotto le sue punte... e... le guarnizioni in gomma meglio se copiano tutta la sezione toroidale delle rondelle.
un saluto, ciao

Leggo solo ora e ti ringrazio della precisa risposta  Hello 
Grazie mille Albers-
@Chopper, pare che la meno costosa delle due sia addiritura un modello piu' recente (AT 120 E  II) se non ho visto male

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da chopper77 Lun 10 Feb 2014 - 10:37

Può essere che adesso le fanno in Cina?...mentre quella verde è produzione americana?... Cmq nonostante il giradischi l'abbia messo su un piano, distorce verso l'ultima traccia dell'album... Ecco perché vorrei cambiare puntina prima che mi scade la garanzia

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da Giancarlo Campesan Lun 10 Feb 2014 - 15:03

Sul sito di LP GEAR riportano:

NOTE: There is an Audio-Technica AT120E/II cartridge model being sold as the replacement for the AT120E cartridge. This is not true. The AT120E/II is the equivalent of a lower performance model. The AT120E/II cartridge was recalled from distribution by Audio-Technica.

G.
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!! Empty Re: giradischi REGA RP1 ...sostituzione testina!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.