T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffie per lirica

2 partecipanti

Andare in basso

Cuffie per lirica Empty Cuffie per lirica

Messaggio Da manrico Lun 20 Gen 2014 - 12:23

Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento: ascolto musica lirica fin da bambino, ho incisioni (wav) sia nuove, sia vecchie, sia... molto vecchie; le ascolto in casa, abito in una zona molto silenziosa e non ho problemi di vicinato (e mia moglie è molto tollerante...) per cui posso usare indifferentemente cuffie aperte, semi-aperte, chiuse....
Sinora ascoltavo la mia lirica dall'impianto di casa, ma non voglio abusare della tolleranza di cui sopra... per cui sto cercando di capire, con moltissime difficoltà, quali potrebbero essere le cuffie più adatte per la lirica.

Devo comprare ancora tutto: oltre alle cuffie, l'ampli ed il DAC.

Vorrei stare sui 500/600 euro in tutto.

Per gli altri generi musicali ho altre cuffie che mi hanno recentemente regalato, per cui cerco proprio il sistema più adatto per la lirica.

Dopo un iniziale interesse, ho accantonato le AKG K701 perché temo che non siano adatte ai pieni orchestrali di certi passaggi verdiani; sto considerando le Beyer DT880/600Ohm, ma ho veramente bisogno del vostro competente aiuto perché purtroppo non ho la possibilità di provare le cuffie per carenza di negozi adatti nella mia zona.

Grazie infinite per l'aiuto che potrete darmi.

manrico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : (non specificato)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per lirica Empty Re: Cuffie per lirica

Messaggio Da forestitalia Sab 25 Gen 2014 - 23:07

Intanto ti rispondo io anche se sono un cuffiofilo da non molto, ma la lirica mi piace e molto e so bene come suona dal vivo. Fino ad ora, negli ascolti di classica ho trovato un abisso tra le altre cuffie (Philips, Beyerdynamic),  e le Sennheiser, per cui mi sento di consigliarti di provare qualche modello.
Io non ho niente di "luxury", ho le HD600 ottimissime con la classica, ma anche le HD555 modificate se la cavano benissimo proprio con la lirica e le voci in genere.
Le HD600 vanno bene solo se usi un buon ampli, senza ampli non vanno proprio come penso tutte le cuffie con alta impedenza.
Anche le vecchie HD497 sono buone con la classica (sono le uniche vintage che mi piacciono), un pò troppo bassose, ma le prendi quasi gratis e con i bassi sono sorprendenti, oltre che pesare quasi nulla.
Le Fidelio X1 invece quanto sono gustose i genere tanto sono irritanti con la classica per i bassi troppo invadenti.
Mi piacerebbe comprare le HD700 o le HD800, ma prima dovrei vendere qualcosa e se poi non mi piacciono come le 600? Le recensioni sono alquanto discordi.
Riguardo l'ampli per me il Solo è favoloso, dettaglio senza essere artificiale, ho provato dei valvolari ma non mi sono piaciuti per niente. Mi sono fatto l'idea che solo i valvolari molto cari suonano bene.
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.10.12
Numero di messaggi : 305
Località :
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.