T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

+9
audiodan
donluca
ghiglie
robertopisa
Switters
florin
luigigi
Daniele86
blackhole
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da blackhole Ven Feb 07, 2014 2:20 pm

Nel frattempo ho deciso di procedere ad un isolamento completo dell'uscita USB dal computer utilizzando l'extender ethernet USB Icron 2101 che trasmette il segnale USB attraverso un cavo ethernet. Considerando le esperienze negative precedenti con I cavi di rete ho scelto uno stupendo cat7 della Ligawo!

L'Icron 2101 consiste in un trasmettitore da collegare al computer (non presente nelle foto) e di un apparecchio ricevente da collegare a un cavo usb.
Il prezzo da nuovo era di oltre 300 dollari, l'analogo sistema in fibra ottica oltre 700.
Un utente di Computeraudiophile non ha trovato particolari differenze nelle prestazioni tra i due modelli.
In questo modo non solo si può utilizzare la presa USB fino a 100m di distanza (un bell'isolamento fisico...per sentire meglio bisogna andare a casa degli amici...) ma poiché nella parte ricevente c'è un trasformatore di accoppiamento l'isolamento è totale anche per quanto riguarda la massa.
Tra l'altro il trasformatore è lo stesso utilizzato dalla Gefen in un sistema analogo ben più costoso.

L'Icron 2101 può supportare fino a 480 Mb/s e non va confuso con apparecchi meno cari che arrivano al massimo a 12 Mb/s.
Nell'uso pratico si è rivelato perfetto, nessuna perdita di segnale in nessuna occasione nemmeno a 24/192 o DSD128. Non ho dovuto nemmeno alzare le basse latenze audio settate in Jack e Mpd, indice di un funzionamento nel dominio del tempo praticamente perfetto.

Come ulteriore isolamento ovviamente ho usato un cavo a Y per collegare una batteria all'Amanero.
In questo modo ho risolto qualsiasi problema di rumore USB e/o di alimentazione a parte eventualmente quello prodotto dall'Amanero stessa.

Vorrei riassumere qui la configurazione utilizzata al momento:

PC --> Isolatore Icron 2101 + Batteria LiPo --> Amanero --> Filtro passivo --> Trasformatore (nel mio caso un TVC) --> finale di potenza

Sui tipi di filtri possibili avrei altre cose da dire, ma magari lo faccio in un altro post con alcuni schemi.

Intanto guardate le foto:
DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Web_DSC_2271DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Web_DSC_2272DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Web_DSC_2274
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da robertopisa Ven Feb 07, 2014 4:42 pm

Sarei davvero curioso di ascoltarlo. Ho visto che sei di Padova, se c'è un meeting a Padova, non mancare di venire e portarlo!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da ghiglie Dom Feb 09, 2014 10:09 pm

Daniele86 ha scritto:
robertopisa ha scritto:Interessante davvero, non sapevo che ciò che viene fuori dal DSD e PWM è già analogico, contrariamente al PCM. Ma il PWM è lo stesso degli amplificatori digitali?

Infatti ciò che esce non è in analogico, ma se si filtra con un RC il segnale DSD si ottiene l'equivalente dell'uscita analogica.

Accidenti... Rimpiango di aver lasciato da parte l'Amanero e poi di averla venduta.... Poteva essere una cosa interessantissima provare questa soluzione.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da donluca Lun Feb 10, 2014 1:13 am

Molto interessante!

Chissà se qualcuno qua nel forum ce l'ha una Amanero da vendere... 80 euro + spedizione per prenderla nuova mi sembra un po' eccessivo per fare una prova Razz

Mi chiedo se esistano altre schedine che fanno lo stesso lavoro e magari costano meno...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da ghiglie Lun Feb 10, 2014 9:27 am

donluca ha scritto:Molto interessante!

Chissà se qualcuno qua nel forum ce l'ha una Amanero da vendere... 80 euro + spedizione per prenderla nuova mi sembra un po' eccessivo per fare una prova Razz

Mi chiedo se esistano altre schedine che fanno lo stesso lavoro e magari costano meno...

Che scherzi? L'ho appena venduta a Kereos... Very Happy 

C'è il GB su DIYAudio, te la porti via sui 55€, foglio qua:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AmX4TyHWgSmNdE5laDJQNlA3UVBYaWlrczJwYS1EcXc&usp=drive_web


Con qualche riferimento qua:
http://www.diyaudio.com/forums/vendors-bazaar/216474-usb-i2s-384khz-dsd-converter-193.html
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da blackhole Lun Feb 10, 2014 10:58 am

E io, siccome ero molto interessato a realizzare velocemente il noDAC, ho speso 104,92 dalla Amanero tutto incluso...

Colgo l'occasione per mettere in evidenza alcuni problemi e avvertenze per chi volesse provare qualcosa del genere:

1) All'avvio e allo stop di qualsiasi brano (e se il software di riproduzione va in crash) un forte "Toc" arriva alle casse. Problema segnalato da Lampizator e forse risolto con dei relais sull'uscita. *** Sempre volume al minimo prima di iniziare la riproduzione e prima di concluderla ***...per maggiore comodità se possibile mettere in ripetizione, altrimenti alla fine del brano c'è un po' di ansia...
2) Con alcuni programmi e in alcune configurazioni si riscontra un forte fruscio sulle casse. Nella gran parte dei casi succede quando NON è selezionato il protocollo DoP.
3) Con la configurazione corretta il fruscio è molto lieve ma presente, comunque non avvertibile dalla posizione di ascolto. Sto indagando sui veri motivi. Uno dei motivi potrebbe essere il basso livello del segnale. Ho contattato l'autore di un "DSD autocostruito" (vedi post iniziale) per discuterne. Ricordiamoci che nella mia configurazione non vi è soltanto un filtro passa-basso del I ordine, ma anche un secondo "filtro" dovuto alla presenza del trasformatore. Lo schema è questo:
DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Filtro
La resistenza da 60k è l'impedenza d'ingresso del finale di potenza. Le masse prima e dopo il trasformatore sono separate.
[Nota: Se qualcuno sa come inserire una sorgente PWM in microcap mi facci sapere.]
Forse l'inserimento di un preamplificatore del segnale PWM prima del filtro dovrebbe risolvere il problema e portare il voltaggio di uscita, che attualmente è piuttosto basso, ad almeno 2V.
4) La configurazione di Jriver o Foobar o HQplayer si è rivelata non facile. Se siete interessati ne parlerò specificatamente. In generale ho trovato molto stabile HQplayer in Linux (funziona per 30 minuti in versione tryout)

Ovviamente, siccome le carratteristiche del filtro sono molto simili a quelle dei T-amp, sarebbe interessante provare con un filtro LC simile a quelli utilizzati in questi amplificatori. Ho fatto delle simulazioni e il migliore filtraggio si paga però con un certo overshoot nella risposta all'impulso. Allego in qui il filtro molto più complesso proposto da un progettista su diyaudio ---> http://www.diyaudio.com/forums/digital-line-level/235144-low-pass-filter-dsd-2.html
DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Filtro1
Personalemte preferisco l'idea di ultilizzare un filtro passa-basso del I ordine seguito da un trasformatore. Il trasformatore, se ben scelto o progettato, separerà la massa della Amanero dal preamplificatore/finale di potenza e contemporaneamente filtrerà ulteriormente il segnale alle alte frequenze.
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da florin Lun Feb 10, 2014 11:20 am

blackhole ha scritto:
Personalemte preferisco l'idea di ultilizzare un filtro passa-basso del I ordine seguito da un trasformatore. Il trasformatore, se ben scelto o progettato, separerà la massa della Amanero dal preamplificatore/finale di potenza e contemporaneamente filtrerà ulteriormente il segnale alle alte frequenze.

Nel mio dac autocostruito(Florini) ho usato la stessa ''ricetta'' e mi pare che vada bene. Per il filtro, prova con
R=33 ohm e C=100nf, il segnale sarà più forte di adesso.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da donluca Lun Feb 10, 2014 1:42 pm

Che scherzi? L'ho appena venduta a Kereos... Very Happy 

C'è il GB su DIYAudio, te la porti via sui 55€, foglio qua:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AmX4TyHWgSmNdE5laDJQNlA3UVBYaWlrczJwYS1EcXc&usp=drive_web


Con qualche riferimento qua:
http://www.diyaudio.com/forums/vendors-bazaar/216474-usb-i2s-384khz-dsd-converter-193.html

ah non sapevo fosse ancora attivo il GB!
Ma sono 55 euro più spedizione?

Grazie comunque per la segnalazione Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da blackhole Lun Feb 10, 2014 1:43 pm

florin ha scritto:
blackhole ha scritto:
Personalemte preferisco l'idea di ultilizzare un filtro passa-basso del I ordine seguito da un trasformatore. Il trasformatore, se ben scelto o progettato, separerà la massa della Amanero dal preamplificatore/finale di potenza e contemporaneamente filtrerà ulteriormente il segnale alle alte frequenze.

Nel mio dac autocostruito(Florini) ho usato la stessa ''ricetta'' e mi pare che vada bene. Per il filtro, prova con
R=33 ohm e C=100nf, il segnale sarà più forte di adesso.

Vedrò di provare. Grazie.
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da blackhole Ven Apr 18, 2014 12:37 pm

Nel frattempo ho cambiato la resistenza kiwame con una da 33 ohm e ho cambiato i condensatori con dei Pio russi. Il livello resta però sempre abbastanza basso.
Devo dire che il sistema è molto stabile, niente 'tick' o incertezze. Restano i limiti già indicati precedentemente, ma il suono è di una trasparenza incredibile.
Provare ad esempio con questa veramente splendida performance registrata in DSD senza alcun editing:
http://bluecoastrecords.com/store/sareena-overwater/special-event-27
Riprodotto nel mio impianto lo stream DSD passa solo attraverso una resistenza e un trasformatore prima di arrivare al finale!

Diciamo che va preso per quello che è: un piccolo progetto scomodo nell'utilizzo ed estremo, assolutamente non commercializzabile nell'attuale configurazione, ma che può dare grandi soddisfazioni.
Potrei amplificare il segnale DSD prima del filtro ma con la possibilità di aumentare il jitter...
Potrei usare un filtro più complesso ma con la conseguenza di peggiorare la risposta all'impulso...

Nel frattempo Miska, l'autore di HQplayer, sta proponendo un DAC "open source" senza chip, ma molto più complesso:
http://www.computeraudiophile.com/blogs/miska/open-hardware-1-bit-multi-level-dac-547/
http://www.signalyst.com/hardware.html

Sarebbe interessante realizzarlo, purtroppo niente basetta né kit...
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da audiodan Sab Ott 04, 2014 9:07 pm

Riprendo questo interessante thread perchè voglio segnalare che la configurazione di Blackhole col suo filtro fatta passare attraverso uno stadio buffer con un lieve guadagno (6db), sviluppata qui
http://www.nexthardware.com/forum/cmp2-cmp-cplay/83264-piccoli-bulgari-crescono-il-diabolidak-6.html risolve completamente il problema del basso livello d'uscita. Ora è mia intenzione fornire all'amanero una alimentazione di alta qualità svincolata dall'USB e vedere di fare un po' di sviluppo sui filtri, anche se quello di BH mi sembra già eccellente.
Poichè lo stadio d'uscita R1 (quello dello schema di cui sopra) è costruito con quanto di meglio si possa trovare come componentistica (Duelund, Jupiter Cooper foil, Texas tx2575 sul segnale, alimentazione con LT3080 e gli indispensabili Mundorf M-Lytic Ag+ ,pazzeschi), e usando HQplayer in modalità PCM>DSD128 la qualità di normali files 16/44,1 che esce da questo aggeggio è qualcosa di incredibile, veramente.
Grazie a Blackhole per il piccolo tutorial e, ovviamente un grazie anche  Gianfranco Meneghetti, autore di un paper illuminantetre chegeniale .

audiodan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 9
Località : cagliari
Impianto : Michell Orbe-Graham2.2- Lyra Titan i - Uesugi step up - conrad Johnson EF1- cMP2-Conrad Johnson Premier 14- Graaf GM20- ProAc Response 2.5

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da blackhole Sab Ott 04, 2014 10:56 pm

Veramente anche la mia configurazione ha un guadagno di 6 db ottenuto con un trasformatore (che agisce anche da ulteriore filtro). Nonostante questo il livello di uscita è basso, ben inferiore ai 2V di un'uscita standard di un DAC. Si può certo amplificarlo anche di 20 db ma così si amplifica anche il rumore!

Non ho pensato a stadi buffer attivi (se non di amplificazione digitale) perché l'obiettivo era una configurazione minimalista: l'uscita del DAC passa attraverso il trasformatore/preamplificatore (passivo) e va direttamente agli stadi finali dell'integrato Ayon.

Ricordo che il mio è un DAC solo DSD. Utilizzo HQplayer (in Linux) per la conversione da DSD64 o PCM a DSD128 (spero prossimamente DSD256) e dal DAC prima del filtro passivo esce un segnale bitstreaming.

Per i filtri ho il progetto di un filtro a forte pendenza con risultati buoni all'impulso ma...diminuisce anche il livello del segnale...la coperta è corta...

P.S. Adesso uso un extender/isolatore USB di alta qualità della Gefen alimentato a batteria e non contento non ho collegato l'alimentazione dei miei due DAC alle due prese USB del Gefen ma i DAC sono a loro volta alimentati a batteria con due cavi a Y. L'isolamento dal computer è ora TOTALE.

A proposito, se vuoi pilotare HQplayer da uno smatphone (o anche da un altro computer) guarda qui:
http://www.nexthardware.com/forum/cmp2-cmp-cplay/81480-hqplayer-47.html
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da audiodan Dom Ott 05, 2014 5:03 am

Purtroppo la mia religione non mi permette l'uso dei trasformatori Laughing
In effetti non mi piacciono non perchè vadano male ma per la difficoltà di trovarne di buoni a prezzi accettabili. Lo schema dello ""stadietto" d'uscita è nato un po' per caso ma il risultato è stato ben al di là delle aspettative, metterlo su necessita di un pugnetto di componenti e per saggiarne la qualità va bene qualunque cosa, suona sempre bene. Il fatto è che lo si può utilizzare come banco prova per la componentistica, perchè è tanto trasparente e silenzioso da far percepire ogni minuzia sonica di quello che ci si mette.
Il miglior risultato qualità prezzo, a mio avviso, lo si raggiunge con i condensatori Rike Audio e le resistenze Takman in carbone, riservando una Texas all'unica in serie al segnale.
Fino a PCM>DSD128 si può usare anche l'interfaccia bulgara USB/I2S della JLSounds che vanta non solo l'isolamento galvanico ma anche la possibilità di essere implementata con una scheda di reclock esterna e se quel pistolone di progettista mi desse retta e implementasse l'xmos anche per il DSD 256 e 512 saremmo a posto per molto tempo.....

audiodan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 9
Località : cagliari
Impianto : Michell Orbe-Graham2.2- Lyra Titan i - Uesugi step up - conrad Johnson EF1- cMP2-Conrad Johnson Premier 14- Graaf GM20- ProAc Response 2.5

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da Fernando Micelli Lun Ott 06, 2014 1:52 pm

Chiedo scusa Audiodan
ho dato uno sguardo allo "stadietto" e vorrei chiederti, evitandomi di sfogliare per intero
la quantità di pagine del thread, se esiste una qualche verifica strumentale dei risultati.

Se cioè ne è stata rilevata la linearità e distorsione armonica etc.

Grazie.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da audiodan Lun Ott 06, 2014 2:30 pm

Il progettista, un po' sorpreso anche lui, devo dire, dal risultato ha dato uno sguardo con l'oscilloscopio e la risposta sembra lineare tra 11Hz e 800MHz, dopodichè non posseggo altri dati. La misura è stata fatta perchè io sostenevo la inutilità di un condensatore d'uscita così grosso e queste sono le risultanze di un'uscita con soli 2,2 uF invece dei 10 previsti, da me realizzata.
Inoltre la resistenza R6 è stata abbassata dai 470 iniziali a 220R, così da incrementaro un po' il guadagno senza penalizzare, almeno teoricamente, la distorsione. Quest'aggeggio funziona bene, comunque, è semplicissimo e i Jfet 2SK170BL sono quanto di più corretto abbia mai potuto ascoltare: semplicemente non ci sono......da provare IMHO

audiodan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 9
Località : cagliari
Impianto : Michell Orbe-Graham2.2- Lyra Titan i - Uesugi step up - conrad Johnson EF1- cMP2-Conrad Johnson Premier 14- Graaf GM20- ProAc Response 2.5

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da audiodan Ven Ott 10, 2014 4:43 am

Piccolo aggiornamento dopo grande modifica. Sostituito l'amanero con l'interfaccia USB/I2S della JLSounds dotata di scheda di reclocking aggiuntiva (dove ho montato gli oscillatori Crystek), il tutto alimentato da tre alimentatori super basati su LT3080 e con filtro sempre di primo ordine composto da resistenza in serie da 3.3K e da condensatore in parallelo da 2400pF. Sono veramente colpito dalla piccola esperienza fatta in questi giorni con le variazioni dei filtri, piccole variazioni dei valori si trasformano in cambiamenti "drammatici" del bilanciamento tonale. Resto ancora in dubbio se 2700 pF sia meglio, ha un cutoff a 18.000hz e rende il suono un po' meno arioso e vivo ma forse ancora più vicino al suono reale, per cui dovrò tornarci su.
Alla fine, comunque, il risultato è stato: mai ascoltato niente di simile!
Il piccolo bulgaro è davvero diabolico, anche in versione decapitata di dac, ovviamente sfruttando la sua caratteristica principale, ovvero l'isolamento galvanico.

audiodan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.05.12
Numero di messaggi : 9
Località : cagliari
Impianto : Michell Orbe-Graham2.2- Lyra Titan i - Uesugi step up - conrad Johnson EF1- cMP2-Conrad Johnson Premier 14- Graaf GM20- ProAc Response 2.5

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da lorenzo mordini Gio Nov 27, 2014 1:57 pm

intervengo per sapere in quale modo potrei collegare il filtro passa bassa a una uscita i2s così messa:

I2S RJ-45 connector pinout
Pin 1 - SCLK
Pin 2 - SCLK return
Pin 3 - SDATA
Pin 4 - SDATA return
Pin 5 - L/RCLK
Pin 6 - L/RCLK return
Pin 7 - MCLK
Pin 8 - MCLK return

Ho questo trasporto con la suddetta uscita e sarei curioso di provare il risultato.

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da blackhole Gio Nov 27, 2014 2:20 pm

Dal manuale:
"In DSD Mode the I2S_CLK becomes the DSD clock signal, the I2S_FSCLK becomes the output
data line DSD1 and I2S_Data becomes the DSD2 Line.
An incoming DSD stream is indicated by an asserted signal in a specific DSD ON pin of the
output comb connector and the I2S DATA and I2S FSCLK pins become the DSD Left/Right
output pins"

In pratica, in riferimento alle uscite dell'Amanero (connettore da 20 pin)
Pin 3 I2S DATA --> canale sinistro DSD
Pin 5 I2S FSCLK --> canale destro DSD

In questo link c'è una corrispondenza dei pin:
https://hifiduino.wordpress.com/2012/11/22/pcm-i2s-and-dsd-on-the-same-wires/

Sembrerebbe che, per l'Amanero, LRCLK e DATA per il segnale DSD sinistro e destro
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da audiodesignguide Mar Feb 09, 2016 12:31 pm

Guardate qui per il nuovo firmware Amanero che evita il bump nel cambio traccia

http://www.audiodesignguide.com/PureDSD/index.html

Su JRiver funziona bene, su Foobar2000 mi sembra che ancora si sente un click

audiodesignguide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty DSC1 v2.5 - The pure DSD converter

Messaggio Da audiodesignguide Mer Nov 15, 2017 2:26 pm

Il nuovo progetto definitvo

http://www.audiodesignguide.com/DSC1/index.html

audiodesignguide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da embty2002 Gio Nov 16, 2017 8:42 am

molto interessante. hai un'idea dei costi della scheda?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da audiodesignguide Dom Dic 03, 2017 9:56 am

Vendo questi moduli USB -> I2S

https://www.ebay.it/sch/audiodesignguide-com/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=

audiodesignguide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC? - Pagina 2 Empty Re: DSD Amanero + filtro passivo: il miglior DAC?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.