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diffusori per t-amp TA2024 o 2020 e senibilità

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ta2024 - diffusori per  t-amp  TA2024 o 2020 e senibilità Empty diffusori per t-amp TA2024 o 2020 e senibilità

Messaggio Da Giuliano69 Mer 15 Gen 2014 - 23:23

Si sente spesso dire (si legge) che per dare "corpo" ad un t-amp TA2024 o 2020 in ambienti di una certa dimensione (5x5m) occorrono diffusori di alta (altissima ) senisbilità.

Considerando una finestra audiophile 0.1% di 10 W su 4 Ohm, da "molti" vengono indicati valori OTTIMALI per una diffusore T-amp all'incirca di 95 db di sensibilità. (fanno circa 105 db a 1m con 10W)

Il PROBLEMA è che casse con questi db non ne vedo...
Se ricordo bene addirittura 95 db è un limite per la stragrande maggioranza dei tweeter, alias è proprio dura andare oltre....

Concluderei che un 2024-2020 possa SOLO essere usato con diffusori nearfield da libreria.... oppure non c'è scampo che passare ad un 2022 o 2050 ... SBAGLIO ?

In alternativa QUALI casse da 95 db mi indicate per un t-amp in una stanza 5x5m ?

Giuliano69
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Messaggio Da homesick Gio 16 Gen 2014 - 8:32

oddio credo che tutto il catalogo klipsch vada oltre i 95db , ad esempio
http://www.ebay.it/itm/KLIPSCH-RF-52-II-MK2-COPPIA-DIFFUSORI-DA-PAVIMENTO-/310380776690?pt=Casse_e_diffusori&hash=item484422ccf2
poi sul discorso watt vs sensibilità/efficienza anche solo su questo forum si sono scritti fiumi di pagine.
prendendo una tk2050 cmq stai dalla parte dei bottoni e ti puoi permettere un ventaglio maggiore di diffusori.
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Messaggio Da Switters Gio 16 Gen 2014 - 10:43

Giuliano69 ha scritto:Considerando una finestra audiophile 0.1% di 10 W su 4 Ohm, da "molti" vengono indicati valori OTTIMALI per una diffusore T-amp all'incirca di 95 db di sensibilità. (fanno circa 105 db a 1m con 10W).

Il voler considerare una distorsione "audiophile" secondo me vuol dire cacciarsi nei guai e condannarsi a un eterno vagare nei mille meandri dell'inferno audiofilo...  Hehe Hehe Hehe 

Scherzi a parte, da un punto di vista tecnico ci sarebbe da considerare la capacità da parte dell'amplificatore di riprodurre correttamente gli sbalzi dinamici dei pezzi che si ascoltano (pensa a un pezzo di musica classica con dei pianissimo e dei fortissimo, con i pianissimo che dovrebbero essere riprodotti a un volume superiore al rumore di fondo dell'ambiente).
Qui trovi un post che tratta di questo aspetto: link

Ma anche una volta risolto il problema della potenza necessaria a riprodurre i picchi musicali (sia utilizzando amplificatori da centinaia di watt, sia utilizzando diffusori più efficienti, ad esempio con caricamento a tromba), resta il problema della distorsione introdotta dall'accoppiata diffusori+ambiente (normalmente nell'ordine dei diversi punti percentuali).

Comunque, i TA2024 e i TA2020, se ben ricordo arrivano a 6-7W per canale con bassa distorsione.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di adottare la multiamplificazione, con gli altoparlanti pilotati direttamente dagli amplificatori (senza nessun crossover passivo di mezzo)

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Messaggio Da florin Gio 16 Gen 2014 - 12:25

Switters ha scritto:
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di adottare la multiamplificazione, con gli altoparlanti pilotati direttamente dagli amplificatori (senza nessun crossover passivo di mezzo)

Nel 2009, per un'affermazione del genere sono stato ad un passo di essere ''fucilato''! Hello 
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Messaggio Da Switters Gio 16 Gen 2014 - 14:29

florin ha scritto:
Switters ha scritto:
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di adottare la multiamplificazione, con gli altoparlanti pilotati direttamente dagli amplificatori (senza nessun crossover passivo di mezzo)

Nel 2009, per un'affermazione del genere sono stato ad un passo di essere ''fucilato''! Hello 

Meno male che ti hanno risparmiato !!!  Laughing Laughing Laughing 

Possibile che nel 2009 TNT e Rod Elliot non avessero pubblicato ancora nulla sull'argomento?
Personalmente sono state queste letture a convincermi a provare ad andare in questa direzione.

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Messaggio Da florin Gio 16 Gen 2014 - 15:04

Switters ha scritto:

Meno male che ti hanno risparmiato !!!  Laughing Laughing Laughing 

Possibile che nel 2009 TNT e Rod Elliot non avessero pubblicato ancora nulla sull'argomento?
Personalmente sono state queste letture a convincermi a provare ad andare in questa direzione.

Non sono riusciti, mi sono diffeso perché avvevo già costruito nel '95 un sistema attivo a 3 vie. Un anno prima avevo letto un libro di elettronica dove si spiegava come si costruiscono i filtri attivi.
Ho realizzato i filtri attivi con transistori FET e BJT, i finali con TDA 2030, il massimo che ho trovato a prezzi
raggionevoli. La qualità audio era notevole, paragonata ai componenti usati.
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Messaggio Da Giuliano69 Sab 18 Gen 2014 - 18:57

grazie switters
link molto interessante (e sito che non conoscevo)

Dal tuo intervento e dal link... ne traggo in sintesi una delusione..

1- il 2024 è troppo poco potente per pilotare casse dedicate a sonorizzare una stanza media. Un brano con una dinamica elevata, rispetto ai 10W del 2020-2024 , si troverà a chiedere in alcuni momenti molta più potenza, da cui ci troveremo in clipping o in distorsione. Con buona pace dela sensività della cassa.

2- anche scegliendo un 2022-2050, come qualunque altro ampli, resta il problema dell'abbinamento cassa-ampli. Trovare curve di risposta in frequenza per entrambi sembra cosa impossibile. Ad esempio ho provato a cercare curve di risposta per B&W e per Monitor Audio trovando solo foto colorate ma nessun data sheet (Di grazia il wattaggio...) Per gli ampli ho provato a cercare sul sito Rotel, con uguali risultati (nessuna curva. solo foto colorate). E parliamo di marche commerciali ma di fascia alta... Tristissimo...

3- Come scherzo, ma fa riflettere, gli unici diffusori per i quali facilmente esiste una curva di risposta dichiarata sono quelli per l'autocostruzione (Ad esempio i progetti Ciare), e magari gli ampli T-amp di cui si da la curva. Fermo restando che poi la realizzazione della cassa e dell'ampli a loro volta daranno scostamenti....

4-Visto che siamo già messi bene.... non parliamo dell'abbinamneto cassa-ambiente che

Insomma.... mi hai demoralizzato  Sad 

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Messaggio Da Switters Sab 18 Gen 2014 - 19:38

Giuliano69 ha scritto:Dal tuo intervento e dal link... ne traggo in sintesi una delusione..

Ma no... la sintesi avrebbe dovuto essere: "fregatene delle pippe audiofile e ascolta la musica"  Laughing Laughing 
Secondo me è sbagliato porsi l'obbiettivo della distorsione allo 0,1 %, se anche riesci a ottenerla (ammesso che si possa misurarla) e poi ascoltando non ti piace il risultato?
Insomma, tu vuoi un impianto per ascoltare musica piacevolmente o per avere la soddisfazione di sapere di avere un impianto con una bassa distorsione?
A me è capitato di ascoltare musica con grande coinvolgimento ascoltando un musicista di strada con un catorcio di amplificatorino...

Io ho ricominciato ad ascoltare musica e ad interessarmi di HiFi proprio grazie agli amplificatori in classe T, TA2024 e TA2020. Per un ascolto nearfield secondo me vanno più che bene.
Se l'esigenza è di suonare in un grande ambiente (e a volumi sostenuti) allora ci sono degli altri modi per arrivare a risultati dignitosi senza spendere un capitale (o ci si rivolge al mercato "pro" oppure si prende in mano il saldatore e ci si dà a un minimo di fai da te, magari partendo da schede già assemblate).
Se invece i soldi non sono un problema c'è solo l'imbarazzo della scelta... Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio Da socrates75 Lun 20 Gen 2014 - 18:12

Non sono un audiophilo, posso però esporti la mia esperienza.
Ho un 2024 collegato a casse mediocri anni 80 con sensibilità 90 db
sorgente pc, riesco a sonorizzare (ampli a ore 14) una stanza di 16 m2
con l'aggiunta di un dac (collegamento ottico) aumenta anche il volume (ampli ore 12-13).
Con ampli a ore 15 litigo con morosa, ma buona parte delle urla è coperta dalla musica.
Non mi intendo troppo di dinamica, posso dirti solo che con il dac si distinguono abbastanza bene anche i bassi che prima mi sembravano un po' coperti, certo non ti fanno vibrare, però li senti.
Se ci sono pochi strumenti sembra eccezionale, con tutta l'orchestra ho la sensazione che possa perdere qualcosa, comunque suono e separazione degli strumenti sempre accettabile.
saluti

socrates75
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Messaggio Da magistercylindrus Lun 20 Gen 2014 - 18:58

Giuliano69 ha scritto:Si sente spesso dire (si legge) che per dare "corpo" ad un t-amp TA2024 o 2020 in ambienti di una certa dimensione (5x5m) occorrono diffusori di alta (altissima ) senisbilità.

Considerando una finestra audiophile 0.1% di 10 W su 4 Ohm, da "molti" vengono indicati valori OTTIMALI per una diffusore T-amp all'incirca di 95 db di sensibilità. (fanno circa 105 db a 1m con 10W)

Il PROBLEMA è che casse con questi db non ne vedo...
Se ricordo bene addirittura 95 db è un limite per la stragrande maggioranza dei tweeter, alias è proprio dura andare oltre....

Concluderei che un 2024-2020 possa SOLO essere usato con diffusori nearfield da libreria.... oppure non c'è scampo che passare ad un 2022 o 2050 ... SBAGLIO ?

In alternativa QUALI casse da 95 db mi indicate per un t-amp in una stanza 5x5m ?


Ti porto la mia esperienza.

Ho usato per un anno circa il meraviglioso Kingrex T20 che, come noto, e' una delle migliori implementazioni al mondo del TA 2020.

Pilotava con autorevolezza due RB81 della Klipsch (97 Db/w/m) al punto che, in una stanza di 7,5 x 5 m non potevo superare ore 11 con il volume senza avere i vicini alla porta. Bassi considerevoli e alti un po' troppo presenti in relazione ai toni medi.

Poi, leggendo una recensione entusiastica di TNT-AUDIO titolata "Driver Full-Range Audio Nirvana 8 - Il mio candidato per quel sistema "T"-Amp :-)" (link: Recensione Tnt-Audio Audio Nirvana 8")  ho capito che potevo migliorare ancora e sono passato alle Audio Nirvana Super 12, monovia, fullrange senza crossover (sempre 97 Db/w/m). Impressionante: basso a rotta di collo (e vorrei vedere...con un cono da 28 cm), medi fantastici e alti eccellenti.

L'unico problema è che o ti costruisci i box da solo oppure te li fai costruire da un falegname di tua fiducia. Io ho fatto da solo.

Le foto sono qui:

link: Audionirvana Super 12 Cast Frame al grezzo

link: Audionirvana Super 12 Cast Frame terminate

Non avevo esperienza e ti giuro che e' stato semplice e divertentissimo.
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Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



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Messaggio Da superrobin Mar 21 Gen 2014 - 8:38

Molto belle, mi fai venire una voglia....

Pure io spinto dalla ideologia del fullrange per la mia postazione desktop avevo provato le John Blue JB3 pilotate sia con un trends che con un equivalente del King Rex

Mi hanno deluso tantissimo, un suono leggero in gamma bassa e velato in gamma alta, ti dico che preferivo le mie becere onkyo, e alla fine le ho rimandate indietro

Adesso sto utilizzando una coppia di mission 700, sensibilità dichiarata 87dB, eppure non riesco a portare il volume oltre ore 12 senza che mi spinga indietro sulla sedia.
Gamma media poco trasparente ma bassi sismici ed alti cristallini, un suono davvero godurioso; la mancanza di trasparenza in gamma media penso sia attribuibile al materiale utilizzato per il woofer, fiberglass, molto rigido ma anche pesantuccio

Adesso sono in attesa delle Cambridge SX50
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Messaggio Da Nadir81 Dom 29 Giu 2014 - 12:38

Secondo voi un TA2024 ce la fa a pilotare bene dei bookshelf (tipo Wharfedale 10.1) in una stanza di 3,20 m x 3,60 m (larghezza da ridurre ulteriormente a causa di mobilio sulle pareti laterali)?
Non richiedo volumi esagerati, basta che si senta forte e chiaro a 2/2,5 m dai diffusori.
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