T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

+7
zenit
R!ck
eraclitus
vastx
Switters
sickshotshow
robertopisa
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da vastx Gio 16 Gen 2014 - 18:28

Eulero ha scritto:

Inoltre con un aggiornamento dell'articolo aggiungono:

Added August 11, 2013: The Dayton EMM-6 microphone available from Parts Express is similar in cost to the Behringer and Nady models we tested, but it comes with a custom calibration curve for the exact response of the individual microphone you receive.

Qui due punti vendita in valuta locale:

https://www.intertechnik.com/Shop/Accessories/Software-Measurements/_EMM6_1768,en,220,96423?no=intro&app=Shop/Accessories/Software-Measurements/&dummy=&navid=1768&lang=en&basis=220&detail=96423&extra1=&extra2=


http://www.audiophonics.fr/dayton-emm6-micro-mesure-audio-p-5601.html

Saluti
Grazie Eulero... non ho capito però se tutti gli emm6 arrivano già con calibrazione, perchè a 60 euro avere un mic xlr calibrato per me è molto interessante. Nei negozi che hai elencato non si fa accenno alla calibrazione.
Edit: ho detto una cavolata... c'è incluso il file di calibrazione, avevo letto male, su audiophonics lo si specifica.
Ottimo, probabilmente lo prenderò allora.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da Eulero Gio 16 Gen 2014 - 19:16

Vastx anch'io sono alla ricerca di capirci qualcosa e mi sono avvicinato alla discussione anche per questo.

Non mi sono molto chiare alcune cose di carattere generale.

Mi sembra di aver capito che i microfoni con interfaccia usb possano essere collegati direttamente al pc (probabilmente al loro interno hanno un preamplificatore ed un convertitore analogico-digitale) e quindi oltre al microfono non ho bisogno di altro se non del pc con il software di analisi (REW).

Per gli altri tipi di microfono suppongo io abbia bisogno di una interfaccia (scheda audio esterna) prima di potare il segnale al pc. Oppure è possibile usare l'ingresso microfono della scheda audio interna del pc?
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da sickshotshow Gio 16 Gen 2014 - 19:26

Eulero ha scritto:
Mi sembra di aver capito che i microfoni con interfaccia usb possano essere collegati direttamente al pc (probabilmente al loro interno hanno un preamplificatore ed un convertitore analogico-digitale) e quindi oltre al microfono non ho bisogno di altro se non del pc con il software di analisi (REW).

Per gli altri tipi di microfono suppongo io abbia bisogno di una interfaccia (scheda audio esterna) prima di potare il segnale al pc. Oppure è possibile usare l'ingresso microfono della scheda audio interna del pc?
Il primo caso è corretto.

Col secondo tipo di mic hai bisogno di una scheda audio esterna (usb o firewire) con alimentazione Phantom (48V) per alimentare il microfono. Se dai un occhiata su mercatinomusicale.com trovi molte schede usate.

I pro del primo o secondo caso gli ha ben spiegati Robertopisa nel primo post.  Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da Eulero Gio 16 Gen 2014 - 19:59

Quindi qualcosa del genere potrebbe andare?

http://www.ebay.it/itm/BEHRINGER-UM-2-U-PHORIA-INTERFACCIA-SCHEDA-AUDIO-2-IN-2-OUT-CON-SOFTWARE-PC-MAC-/131086774579?pt=Schede_audio_per_PC_e_Server&hash=item1e85617133
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da vastx Gio 16 Gen 2014 - 20:41

Come dice switters nel secondo caso c'è bisogno di una sheda audio... Potrebbe andare, ma piuttosto che una behringher nuova a 69 euro io mi orienterei sull'usato. Ci sono belle schedine di 2a mano che sono abbastanza più complete della behringher. Echo, M-audio, motu, rme, e-mu, tc electronic, etc... sono tutte case che hanno prodotto belle schede che di 2a mano vanno via a poco (a seconda... dai 60 euro fino a diversi centoni).
Io ho preso una m-audio firewire 410 usata per usare il mic a 80 euro a mano (e dire che in casa avevo anche una firewire audiophile, solo che non aveva ingresso mic!) ed è una scheda con diverse potenzialità in più rispetto ad una behringher entry level.

Io mi rivolgerei ad altro...
Una firewire 410 la prendi a 80\90 euro sui mercatini.
Una emu 0404 di seconda mano sta sui 130\140, la 0202 ancora meno.
Una terratec phase x24 FW a 80\90 euro.
E così via... IMHO.



vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da sickshotshow Gio 16 Gen 2014 - 21:12

vastx ha scritto:Come dice switters nel secondo caso c'è bisogno di una sheda audio... Potrebbe andare, ma piuttosto che una behringher nuova a 69 euro io mi orienterei sull'usato. Ci sono belle schedine di 2a mano che sono abbastanza più complete della behringher. Echo, M-audio, motu, rme, e-mu, tc electronic, etc... sono tutte case che hanno prodotto belle schede che di 2a mano vanno via a poco (a seconda... dai 60 euro fino a diversi centoni).
Io ho preso una m-audio firewire 410 usata per usare il mic a 80 euro a mano (e dire che in casa avevo anche una firewire audiophile, solo che non aveva ingresso mic!) ed è una scheda con diverse potenzialità in più rispetto ad una behringher entry level.

Io mi rivolgerei ad altro...
Una firewire 410 la prendi a 80\90 euro sui mercatini.
Una emu 0404 di seconda mano sta sui 130\140, la 0202 ancora meno.
Una terratec phase x24 FW a 80\90 euro.
E così via... IMHO.

Quoto il consiglio di vastx. Però se uno non è interessato a uscite multiple, varie entrate, porte midi, etc ma solo ad alimentare il mic per le misurazioni può anche valer la pena spendere il meno possibile. Altro discorso è se uno vuole usarla come dac o per fare esperimenti di crossover attivo, multiamplificazioni, etc.

La M-audio 410 era davvero un best buy ma ho letto che dopo tutti questi anni dall'uscita diversi utenti cominciano ad avere problemi, infatti se ne trovano tantissime in vendita. Inoltre è facile bruciare la porta firewire se la si connette a caldo. Danno anche dei problemi con i pc che montano un determinato controller firewire (non mi ricordo quali... quello che funziona bene mi pare fosse il texas instrument).
Se uno usa pc consiglierei una scheda audio usb per avere meno problemi di compatibilità.

Io ho appena acquistato una Focusrite Scarlett 2i4 usata e mi trovo molto bene. In passato ho avuto una Motu Ultralite MKI e non la rimpiango. I preamp della Scarlett sono davvero buoni, inoltre possiede una porta usb asincrona XMOS.

Altre schede usb che avevo preso in considerazione sono:
Saffire 6 (90 euro usata) - uguale alla Scarlett ma con usb 1.1. al posto della 2.0
Steinberg UR22 (fino a poco fa costava 115 nuova da thomann.de, ora 140... arriva a 192khz)
M-audio fast track pro (120 usata, qualità dei preamp inferiore alle precedenti)
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da Eulero Gio 16 Gen 2014 - 22:14

Vi ringrazio dei consigli, effettivamente a me servirebbe solo per giocare con le misure, per il resto ho già il dac, non faccio musica e niente DiY.
Inoltre mi sembra di aver capito che si può fare una "calibrazione" anche della scheda in modo da ottenere una risposta complessivamente piatta.
Intanto continuo a seguirvi e ad informarmi,

Grazie
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:26

Questo posto in Germania vende mic già calibrati

Mic ECM 40

e credo che faccia anche servizio di calibrazione.

sickshotshow ha scritto:Io ho un ECM8000 ma senza file di calibrazione. Qualcuno sa dove è possibile farselo calibrare e quanto potrebbe costare?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:29

Nel mio caso l'ECM8000 non calibrato non è poi così terribile rispetto all'UMIK-1 calibrato (nota: pare che gli ECM più recenti siano molto "scalibrati", il mio ha qualche anno).

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Umikvs10

vastx ha scritto:
sickshotshow ha scritto:
@vastx: Anche io ho il file di calibrazione generico preso dal sito Home Theatre Shack. Però a vedere la varietà delle risposte in frequenza degli ECM8000 analizzati (v. foto) credo che sia meglio utilizzarlo senza perchè potrebbe anche far peggio andando nella direzione opposta.
Si avevo visto anche io quell'articolo.... però  mi ero fatto l'idea opposta, cioè che cmq condividevano un rolloff sulle basse e una certa esaltazione sulle alte, cosa che aprendo il file .cal generico viene in parte compensata. Cmq, sto facendo prove con e senza, in attesa di capire come farlo calibrare.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:30

Le calibrazioni serie sono infatti per 0 gradi (punti ai tweeter), 45 gradi e 90 gradi (punti al soffitto). La calibrazione dell'UMIK-1 di serie è per 0 gradi.

sickshotshow ha scritto:Per la maggiorparte dei mic provati hai ragione, ma se ti trovassi in possesso di uno di quelli che non enfatizza gli alti e che ha già un basso lineare o addirittura gonfio? Non è la norma ma potrebbe anche essere.

Ho visto che il profilo di calibrazione andrebbe cambiato anche in base della posizione del microfono:
http://www.cross-spectrum.com/cslmics/001_basic_mic_report.pdf
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:32

Se lo prendi nello store di Dirac Live paghi 75 euro + 18 euro di spedizione.

eraclitus ha scritto:E' un bel po' che non posto nulla, ma voglio inserirmi nella discussione coi miei 2 cents.
Attenzione all'acquisto dell'UMIK: su un totale di 105$ (75+30 di spedizione!) mi è arrivato un contrassegno della TNT per lo sdoganamento di 45€!
Mi sembra un po' tantino considerando IVA al 22% e presentazione in dogana, non vorrei che abbiamo considerato 105 Euro e non Verdoni... Ho mandato una mail a TNT chiedendo spiegazioni ma dubito risponderanno e l'unico contatto telefonico è un 199 a tariffe da rapina....  Evil or Very Mad 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:33

Ottimo, ho visto che c'è questo già calibrato a 80 euro (è in tedesco, mi sembra che sia calibrato):

EMC-40 mic


R!ck ha scritto:L'ecm calibrato lo vendono qui a circa un centone
http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/product_info.php?cPath=21_23&products_id=76

Fanno servizio di calibrazione su richiesta solo che alla fine costa quasi quanto l'ecm calibrato se consideriamo il superlux
http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/product_info.php?cPath=32&products_id=30

C'era qualcuno che  si era adoperato per fare un microfono di misura seguendo le indicazioni di Linkwitz per moddare una capsula panasonic su questo forum
https://www.tforumhifi.com/t14445-ci-costruiamo-un-microfono-di-misura-il-micro-t
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:36

Sembrerebbe di sì, però verificate che vi chieda il numero di serie del microfono perché varia il file di calibrazione in base al numero di serie (per l'UMIK-1 è così).


vastx ha scritto:
Eulero ha scritto:

Inoltre con un aggiornamento dell'articolo aggiungono:

Added August 11, 2013: The Dayton EMM-6 microphone available from Parts Express is similar in cost to the Behringer and Nady models we tested, but it comes with a custom calibration curve for the exact response of the individual microphone you receive.

Qui due punti vendita in valuta locale:

https://www.intertechnik.com/Shop/Accessories/Software-Measurements/_EMM6_1768,en,220,96423?no=intro&app=Shop/Accessories/Software-Measurements/&dummy=&navid=1768&lang=en&basis=220&detail=96423&extra1=&extra2=


http://www.audiophonics.fr/dayton-emm6-micro-mesure-audio-p-5601.html

Saluti
Grazie Eulero... non ho capito però se tutti gli emm6 arrivano già con calibrazione, perchè a 60 euro avere un mic xlr calibrato per me è molto interessante.  Nei negozi che hai elencato non si fa accenno alla calibrazione.
Edit: ho detto una cavolata... c'è incluso il file di calibrazione, avevo letto male, su audiophonics lo si specifica.
Ottimo, probabilmente lo prenderò allora.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Gio 16 Gen 2014 - 23:38

I microfoni USB hanno i vantaggi e gli svantaggi che ho scritto nel primo post di questo 3D. Gli altri microfoni hanno di solito bisogno di una scheda audio esterna con ingresso XLR e phantom power (48V o qualcosa del genere).

Edit: non avevo visto questo post: https://www.tforumhifi.com/t41601p15-umik-1-vs-ecm8000-microfoni-da-usare-con-rew#645154

Eulero ha scritto:Vastx anch'io sono alla ricerca di capirci qualcosa e mi sono avvicinato alla discussione anche per questo.

Non mi sono molto chiare alcune cose di carattere generale.

Mi sembra di aver capito che i microfoni con interfaccia usb possano essere collegati direttamente al pc (probabilmente al loro interno hanno un preamplificatore ed un convertitore analogico-digitale) e quindi oltre al microfono non ho bisogno di altro se non del pc con il software di analisi (REW).

Per gli altri tipi di microfono suppongo io abbia bisogno di una interfaccia (scheda audio esterna) prima di potare il segnale al pc. Oppure è possibile usare l'ingresso microfono della scheda audio interna del pc?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da vastx Ven 17 Gen 2014 - 0:38

sickshotshow ha scritto:
Altro discorso è se uno vuole usarla come dac o per fare esperimenti di crossover attivo, multiamplificazioni, etc.

La M-audio 410 era davvero un best buy ma ho letto che dopo tutti questi anni dall'uscita diversi utenti cominciano ad avere problemi, infatti se ne trovano tantissime in vendita. Inoltre è facile bruciare la porta firewire se la si connette a caldo. Danno anche dei problemi con i pc che montano un determinato controller firewire (non mi ricordo quali... quello che funziona bene mi pare fosse il texas instrument).
Se uno usa pc consiglierei una scheda audio usb per avere meno problemi di compatibilità.

Io ho appena acquistato una Focusrite Scarlett 2i4 usata e mi trovo molto bene. In passato ho avuto una Motu Ultralite MKI e non la rimpiango. I preamp della Scarlett sono davvero buoni, inoltre possiede una porta usb asincrona XMOS.

Altre schede usb che avevo preso in considerazione sono:
Saffire 6 (90 euro usata) - uguale alla Scarlett ma con usb 1.1. al posto della 2.0
Steinberg UR22 (fino a poco fa costava 115 nuova da thomann.de, ora 140... arriva a 192khz)
M-audio fast track pro (120 usata, qualità dei preamp inferiore alle precedenti)
Infatti già che c'ero volevo sperimentare un po' il crossover attivo per separare sub e main monitor Smile
Il ctrl fw TI è un must, ma sono d'accordo che la usb è sempre più comoda.
Della motu invece me ne parlano benissimo, spedie come dac.
Come va invece la Focusrite Scarlett 2i4 come dac puro? Sembra ineteressante per usarla in mobilità.

robertopisa ha scritto:Nel mio caso l'ECM8000 non calibrato non è poi così terribile rispetto all'UMIK-1 calibrato (nota: pare che gli ECM più recenti siano molto "scalibrati", il mio ha qualche anno).
Grazie, mi rincuori Smile

robertopisa ha scritto:Sembrerebbe di sì, però verificate che vi chieda il numero di serie del microfono perché varia il file di calibrazione in base al numero di serie (per l'UMIK-1 è così).
Si, sul sito dayton c'è una casellina dove immettere il seriale per scaricare il file .cal :
http://www.daytonaudio.com/index.php/emm-6-electret-measurement-microphone.html

Sembra un affare, Anche se qualcuno dice che è accurata come calibrazione e altri no:
http://www.diyaudio.com/forums/equipment-tools/169702-dayton-emm-6-cal-files-wrong.html
http://www.gearslutz.com/board/studio-building-acoustics/667263-dayton-emm-6-measurement-mics-calibration-file-why-so-cheap.html
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da alfalfa Ven 17 Gen 2014 - 11:17

vastx ha scritto:
robertopisa ha scritto:
Nel mio caso l'ECM8000 non calibrato non è poi così terribile rispetto all'UMIK-1 calibrato (nota: pare che gli ECM più recenti siano molto "scalibrati", il mio ha qualche anno).

Grazie, mi rincuori Smile

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione perché quello della correzione acustica è un tema che mi interessa molto (ma di cui non ho esperienza).
Informandomi qua e là posso confermare quanto detto dal gentilissimo robertopisa, cioè che gli ECM8000 attuali non sembrano molto accurati:

"The quality of ECM8000 microphones has deteriorated to the point that we can no longer justify the effort in dealing with non-functioning units or mics with extremely abnormal frequency responses"
fonte: il sito di cross spectrum alla voce behringer (non posso ancora pubblicare link)

Inoltre leggevo da qualche parte che non solo la risposta in frequenza degli attuali ECM è sballata, ma che proprio la qualità costruttiva non è più la stessa (quelli di oggi hanno molto più rumore e meno gain). Per ora prendete quest'ultima cosa con le pinze, ma se ritrovo la fonte di ciò la pubblico.

Dovendo partire da zero mi ero orientato più verso l'umik-1, ma il post#1 mi ha fatto riflettere:
a) il poco gain dell'umik quanto incide sulla manopola del volume? Io ho un piccolo classe A da 25w e non vorrei tirargli il collo per poter fare delle misure...
b) si può ovviare in qualche modo al problema delle misurazioni dell'ETC?
Il mio obiettivo è duplice: intervenire direttamente sull'arredamento (assorbitori, riflettori, ecc.) per poi ottimizzare di fino con dirac/drc. Si può fare?

alfalfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Ferrara
Impianto : Sugden A21SE
Proac Response DTwo

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da sickshotshow Ven 17 Gen 2014 - 12:06

Grazie Roberto!

Per chi è negli USA questo mi sembra molto valido:
http://www.cross-spectrum.com/measurement/calibrated_dayton.html
Per 75 dollari ti forniscono l'EMM 6 e tre files di calibrazione individuali a seconda di come vuoi posizionare il microfono (0, 45, 90 gradi).

robertopisa ha scritto:Questo posto in Germania vende mic già calibrati

Mic ECM 40

e credo che faccia anche servizio di calibrazione.

sickshotshow ha scritto:Io ho un ECM8000 ma senza file di calibrazione. Qualcuno sa dove è possibile farselo calibrare e quanto potrebbe costare?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da sickshotshow Ven 17 Gen 2014 - 12:17

vastx ha scritto:
sickshotshow ha scritto:
Altro discorso è se uno vuole usarla come dac o per fare esperimenti di crossover attivo, multiamplificazioni, etc.
...
Io ho appena acquistato una Focusrite Scarlett 2i4 usata e mi trovo molto bene. In passato ho avuto una Motu Ultralite MKI e non la rimpiango. I preamp della Scarlett sono davvero buoni, inoltre possiede una porta usb asincrona XMOS.
Infatti già che c'ero volevo sperimentare un po' il crossover attivo per separare sub e main monitor Smile
Il ctrl fw TI è un must, ma sono d'accordo che la usb è sempre più comoda.
Della motu invece me ne parlano benissimo, spedie come dac.
Come va invece la Focusrite Scarlett 2i4 come dac puro? Sembra ineteressante per usarla in mobilità.
Proverò anch'io più avanti a separare il sub dai main con la Scarlett. Al momento il sub lo uso solo in HT.

La Motu Ultralite (MKI) che avevo era molto lineare ed aveva un ottimo basso profondo. Non mi piaceva però nelle alte frequenze che, nella mia catena, mi risultavano un po' troppo pungenti/aspre. Il Mydac che ho adesso è più raffinato e naturale in altro anche se scende un po' meno in basso.

La Scarlett come dac l'ho provata solo per un secondo, più avanti farò delle prove più attente. Peccato che arrivi solo a 96khz... In mobilità è sicuramente comoda, un cavo usb e sei pronto ad usarla. Però non è piccolissima.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da R!ck Ven 17 Gen 2014 - 12:41

sickshotshow ha scritto:Grazie Roberto!

Per chi è negli USA questo mi sembra molto valido:
http://www.cross-spectrum.com/measurement/calibrated_dayton.html
Per 75 dollari ti forniscono l'EMM 6 e tre files di calibrazione individuali a seconda di come vuoi posizionare il microfono (0, 45, 90 gradi).

75$+37$= 112$+30% (Dogana, Iva etc)= 145.6$= 107 euro

Probabilmente è tra i migliori. Almeno si è sicuri del servizio di calibrazione...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Ven 17 Gen 2014 - 20:55

a) Non ce la fai con 25W, ho casse attive con 350W l'una e ho il volume del pre al 60%.
b) Non ho capito la domanda.

alfalfa ha scritto:Dovendo partire da zero mi ero orientato più verso l'umik-1, ma il post#1 mi ha fatto riflettere:
a) il poco gain dell'umik quanto incide sulla manopola del volume? Io ho un piccolo classe A da 25w e non vorrei tirargli il collo per poter fare delle misure...
b) si può ovviare in qualche modo al problema delle misurazioni dell'ETC?
Il mio obiettivo è duplice: intervenire direttamente sull'arredamento (assorbitori, riflettori, ecc.) per poi ottimizzare di fino con dirac/drc. Si può fare?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da alfalfa Ven 17 Gen 2014 - 21:30

robertopisa ha scritto:
ETC

Qui vedo l'UMIK-1 meno affidabile perché non possiamo creare il loop ingresso-uscita per i tempi più precisi. Alla fine, è forse più preciso l'ECM8000, anche se non è calibrato. L'ETC è fondamentale per capire dove avvengono le prime riflessioni.
Sono nuovo dell'argomento e forse non ho ancora capito bene il funzionamento di questi meccanismi di misurazione ambientale.

Ho letto le tue guide pdf su REW ed ho capito quanto l'ETC sia fondamentale per trovare le prime riflessioni, capire il loro ritardo e sapere se l'ambiente di ascolto ha bisogno di diffusori o assorbitori.
Qualora comprassi l'UMIK, che problemi incontrerei nelle misurazioni dell'ETC?

Altra importantissima cosa: come faccio, dato il mio impianto in firma (stanza da 14mq), a sapere se riesce a produrre un suono abbastanza potente da essere misurato dal microfono? Dico una stupidata, con un fonometro?

alfalfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Ferrara
Impianto : Sugden A21SE
Proac Response DTwo

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da alfalfa Ven 17 Gen 2014 - 22:13

Una cosa che credo non sia passata inosservata, ma meglio chiarire..per testare l'UMIK è stata usata la versione 5.01 di REW (ultime beta disponibili)?
Da quanto ho letto sul forum ufficiale di REW, la versione 5 non è pienamente compatibile con l'UMIK e in molti lamentavano problemi di "level too low" risolti con le varie beta 5.01 ed utilizzando il file di calibrazione forniti dalla miniDSP.

Dico cavolate?

alfalfa
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.14
Numero di messaggi : 8
Provincia : Ferrara
Impianto : Sugden A21SE
Proac Response DTwo

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da luigigi Sab 18 Gen 2014 - 15:40

robertopisa ha scritto:a) Non ce la fai con 25W, ho casse attive con 350W l'una e ho il volume del pre al 60%.

Azz... quindi anch'io col mio cinquantino, lascio perdere ? L'avevo già messo nel budget annuale ....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da robertopisa Sab 18 Gen 2014 - 23:53

@alfalfa e @luigigi

Se scrivete a miniDSP, potete chiedere di restituire l'Umik se REW non riesce a misurare con il vostro anpli.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da sickshotshow Dom 19 Gen 2014 - 9:31

R!ck ha scritto:
sickshotshow ha scritto:Grazie Roberto!

Per chi è negli USA questo mi sembra molto valido:
http://www.cross-spectrum.com/measurement/calibrated_dayton.html
Per 75 dollari ti forniscono l'EMM 6 e tre files di calibrazione individuali a seconda di come vuoi posizionare il microfono (0, 45, 90 gradi).

75$+37$= 112$+30% (Dogana, Iva etc)= 145.6$= 107 euro

Probabilmente è tra i migliori. Almeno si è sicuri del servizio di calibrazione...

Qui una recensione dell'EMM 6 calibrato dalla Cross-Spectrum che ho trovato per caso cercando altro:
www.hifizine.com/2012/09/dayton-emm-6-measurement-microphone-calibrated-by-cross-spectrum-labs/
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW - Pagina 2 Empty Re: UMIK-1 vs ECM8000: microfoni da usare con REW

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.