T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

+4
mouse
Tasso
flovato
wrldmaster
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 15:34

Come da titolo vorrei capire quali migliorie posso fare per migliorare l'acustica del mio salotto. Tutto considerando che non è una stanza dedicata, per cui non possiamo allontanarci troppo dalla funzione primaria. Ho comunque molta libertà di azione, posso spostare quasi tutto nella stanza e fuori dalla stanza.

In particolare mi piacerebbe capire quali sono le regole inderogabili che devo seguire alla lettera per avere un buon ascolto e quali posso consapevolmente ignorare per trovare un compromesso tra la funzione di sala audio/video e la funzione di salotto.

Avevo dei problemi ambientali, limitanti nella visione delle scene d'azione nei film: molti oggetti entravano in eccessiva vibrazione.
Prima di prendere dei provvedimenti ho scaricato il materiale pubblicato su questo sito (link) e ho eseguito un test delle frequenze con un cd test per capire quali frequenze mi costringevano ad abbassare il volume ogni volta che capitava una scena d'azione

La prova è stata condotta a 60dB (amplificatore impostato su scala volume assoluta) da 20Hz fino a 4000Hz, dopodiché ho calato il volume a 35dB perché i 4000 Hz suoni erano insopportabili. L'ultimo spettro di frequenza che sono riuscito a percepire è 16000Hz. Non ho sentito niente allo step successivo (a 20000Hz).

I problemi erano tutti legati alle basse frequenze:
-a 31 Hz vibrava parecchio la vetrata della porta-finestra che da sull'esterno;
-a 40Hz vibrava parecchio la struttura in legno della porta a vetri interna; della porta finestra che si affaccia sull'esterno vibra entrava in vibrazione la struttura in legno (e conseguentemente la vetrata)
-a 50Hz vibrava il solo vetro della porta-finestra esterna
-a 63Hz vibrava molto la vetrata della porta interna, poco quella esterna, leggermente il pianoforte
-a 125Hz suonava in maniera quasi impercettibile la vetrata esterna

Ho risolto le vibrazioni delle vetrate fissando meglio (dall'interno e dall'esterno) i vetri ai telai con il silicone trasparente.

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch L8l1 Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch E5x7

Ho risolto le vibrazioni della struttura lignea fissando delle strisce paraspifferi adesive in neoprene tra intelaiatura della porta finestra e anta
Ho messo due binari per le tende: per adesso c'è solo la tenda leggera, chiara, presto aggiungero' una mantovana e una seconda tenda di tessuto molto pesante (il tempo di cucirla...con calma, la sera dopo cena)
Ho finalmente acquistato un tappeto (fu il primo consiglio che mi fu dato per migliorare l'acustica di un ambiente con pavimento in mattonelle):
Ho spostato i quadri con vetri di grandi dimensioni in altre stanze
Ho comprato un armadio di legno di 310x270cm che ho accostato al muro che separa il salotto dal vano scale condominiale. Già prima l'isolamento acustico dal vano scale era buono, adesso è ottimo.
Mi avevano suggerito di posizionare i diffusori da pavimento ad un metro circa dalla parete posteriore e dalle pareti laterali, così ho deciso di cambiare disposizione dell'arredo: tv e diffusori frontali adesso sono al centro della stanza ben lontani da tutte le pareti

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch 2d2u Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Jr8eCompromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch K6gr

Ho fatto passare i cavi (rete, tv, surround) in una canalina sotto il tappeto

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Duqd

Ho comperato un mobiletto per le elettroniche (il tipico mobiletto con anta a vetro per impianti hifi).
Per ora la tv è appoggiata sul diffusore centrale, presto costruirò una apposita struttura ad U rovesciata che dissoci la tv dal diffusore.

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Zdwh Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch U6zz

Ho letto che una TV da 42'' richiede una distanza di visione relativamente ridotta per godere pienamente del full hd: 1,8m. Se avessi mantenuto i diffusori frontali in linea con il diffusore centrale e con il televisore, sarebbero stati troppo vicini al punto di ascolto. La questione era secondo me di poco rilievo per l'HT, ma rilevante nell'ascolto di musica in 2ch. Così ho allontanato solo i frontali, rispettando al contempo la distanza ottimale di visione e la distanza ottimale di ascolto in stereo. Penso di dover fare ancora qualche miglioria in merito (inclinazione ecc.)

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch M3cx

Questa la disposizione finale del salotto: se ho commesso qualche errore correggetemi!!! Ad esempio temo che il mobile delle elettroniche sia troppo vicino al diffusore destro...

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Eack

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Jr8e

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch P4ce

Aggiungo che nella parete alla destra della porta di ingresso, l'unica che non si vede dalle foto, c'è un pianoforte. Devo toglierlo?
Quel tavolino in cristallo su capitello in pietra, utilissimo in quella posizione, devo proprio spostarlo?
Ringrazio anticipatamente.

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da flovato Lun 3 Feb 2014 - 15:52

wrldmaster ha scritto:
Aggiungo che nella parete alla destra della porta di ingresso, l'unica che non si vede dalle foto, c'è un pianoforte. Devo toglierlo?
Quel tavolino in cristallo su capitello in pietra, utilissimo in quella posizione, devo proprio spostarlo?
Ringrazio anticipatamente.

Così ad occhio l'unica cosa che mi sento di segnalare è che il punto di ascolto è troppo vicino ai diffusori.

Spostare tutto mi sembra improponibile quindi l'unica alternativa è non utilizzare le torri e preferire diffusori più contenuti su piedistalli.

In questo modo hai più aria nella stanza e migliori la spazialità.

In pratica più piccolo è il punto di fuoco meno grande l'ambiente.
Generalmente le torri sono la soluzione ideale ma se hai un'ambiente piccolo fai peggio, le onde rifrangono subito, è il principio della piscina.

Bene invece cuscini, tappeti e tendaggi.
Sul tavolo in cristallo non mi preoccuperei a patto di non ascoltare a 200 watt. Very Happy

Edit: A guardare meglio le foto sembra tu abbia spazio dietro.
Sposta indietro i diffusori, fai una prova e dicci come va.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 16:19

Ecco le misure.
La stanza è 5,00m x 4,00m (e il divano è sul lato corto).
La TV è a 190-200 cm dal punto di visione.
I diffusori frontali in foto formano un triangolo isoscele col punto di ascolto di lati 280-280-230 cm. Li sposto ancora più indietro?

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da flovato Lun 3 Feb 2014 - 16:24

wrldmaster ha scritto:Ecco le misure.
La stanza è 5,00m x 4,00m (e il divano è sul lato corto).
La TV è a 190-200 cm dal punto di visione.
I diffusori frontali in foto formano un triangolo isoscele col punto di ascolto di lati 280-280-230 cm. Li sposto ancora più indietro?

Le misure della stanza sono ottime, lo spazio ce l'hai, devi solo trovare la miglior collocazione.
Si, a mio avviso devi spostarle indietro e trovare un compromesso con la tv che invece ovviamente non potrà stare troppo lontano.

Puoi anche spostarle e riposizionarle a fine ascolto. Molti di noi fanno così, le portano avanti o indietro utilizzano dei feltrini (che non sarebbero l'ideale ma si fa quel che si può).

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 16:30

quale potrebbe essere un range di distanza orecchio-diffusori frontali adeguato per le misure della stanza? (giusto per intendersi, va bene se continuiamo a riferirci alla distanza orecchio-centro cassa?)
e la distanza tra i diffusori frontali va bene?

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Tasso Lun 3 Feb 2014 - 18:30

I diffusori non andrebbero messi ai lati della televisione e delle elettroniche, per intenderci dovresti spostare i diffusori come da disegno:

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch No_si10

In aggiunta dovresti orientare i diffusori in modo che formino un triangolo (equilatero o isoscele dovrai deciderlo tu), come da disegno:

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Tv10

Queste sono le classiche "regolette teoriche", poi dovrai essere tu con gli ascolti a decidere quale sia la posizione migliore.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 20:24

Nello schema che mi proponi la tv è dietro i diffusori.

Partendo dal tuo disegno stimo una distanza di 270-300 cm tra tv e punto di visione. Per quella distanza e per una visione full HD secondo gli standard suggeriti da THX sarebbe necessaria una TV da 60":
2,88metri / 0,048 = 60"
3,12 metri / 0,048 = 65"
(fonte 1 e fonte 2)

Quando lo scorso anno ho comprato la TV l'impianto audio/video era questo
Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch T0hp Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Ldkj
e non avevo considerato le questioni in gioco adesso.

Quindi è fondamentale nominare il televisore che ho acquistato, che blocca alcune distanze: è una TV full hd 3D LED da 42'' (mod. TX-L42ET5)

Se la mettessi dietro ai diffusori non noterei più la differenza tra hd ready e full hd.

Adesso è messa così:
Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch M3cx
Rispetto alla tua motivazione è uguale metterla dietro o davanti ai diffusori?

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Tasso Lun 3 Feb 2014 - 20:49

Il mio disegno è stato fatto con paint in 5 minuti senza tener conto di nessuna misura, è solo indicativo per farti capire come di solito viene consigliato il posizionamento dei diffusori.
La regola base per il posizionamento è sempre quella di "lasciar aria" intorno ai diffusori, quindi se gli metti di fianco un mobile li "soffochi".
Se poi li metti dietro alla TV li soffochi ancora di più e praticamente li nascondi mettendo loro degli ostacoli di fronte; il suono dovrebbe uscire dal diffusore e raggiungerti direttamente.
Perciò credo che tu debba scegliere se vedere bene la TV o sentire bene la musica (personalmente ho scelto la seconda opzione) oppure cercare di trovare un compromesso.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 21:03

In relazione a cio' che mi hai detto sto spostando il mobile delle elettroniche che non dava respiro al diffusore destro.
Allora riorganizzo i cavi in modo tale da spostare indietro il televisore quando faccio gli ascolti di musica stereo. Perché quando ascolto musica desidero anch'io il meglio che posso ottenere dal mio impianto.
Invece per l'uso home theater avvicino la tv a 200 cm massimo perché do estrems importanza al video

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Tasso Lun 3 Feb 2014 - 21:12

wrldmaster ha scritto:In relazione a cio' che mi hai detto sto spostando il mobile delle elettroniche che non dava respiro al diffusore destro.
Allora riorganizzo i cavi in modo tale da spostare indietro il televisore quando faccio gli ascolti di musica stereo. Perché quando ascolto musica desidero anch'io il meglio che posso ottenere dal mio impianto.
Invece per l'uso home theater avvicino la tv a 200 cm massimo perché do estrems importanza al video
Bene! Fai delle prove, sei tu che devi decidere con il tuo orecchio la posizione migliore, vedrai che sarà divertente...fa parte anche questo della nostra passione.  Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 21:14

Aggiungo qualche altra riga sull'impianto.

Ho cominciato a comprare i primi pezzi a inizio 2013, quasi tutto materiale usato informandomi sui forum e seguendo i consigli che mi sono stati dati in questa discussione,: Aggiornare un pezzo per volta il proprio home theater cercando nel mondo dell'usato

FINALITA'
1) vedere varie volte a settimana film da blu-ray o dvd (di tutto: dai cortometraggi muti di Georges Méliès ai film di animazione grafica)
2) fare un paio di ascolti "seri" a settimana di musica stereo; generi: principalmente jazz, poi in egual misura musica classica, rock e italiana (gaber, guccini, battisti, pooh, nomadi, ligabue); raramente il resto, ma ascolto ogni cosa.
3) mettere la musica di sottofondo quando faccio altre cose (lettura, pulizie, ecc.)

CONFIGURAZIONE PER USO HOME THEATER
sorgente: HTPC
connessione: HDMI
amplificatore A/V: Denon AVR-2310
uscita pre-out frontale destra del Denon collegata mediante cavi segnale QED Audio Graphite ad un primo finale NAD 2200PE
uscita pre-out frontale sinistra del Denon collegata mediante cavi segnale QED Audio Graphite ad un primo finale NAD 2200PE
i finali sono collegati ai frontali destro e sinistro B&W DM-603 S3 in monowiring con cavo potenza Van Den Hul CS-122
gli altri diffusori (centrale LCR 60 S3 e coppia surround B&W DM-601 S3) sono collegati direttamente all'amplificatore A/V
subwoofer attivo B&W ASW 650 (stessa serie)
TV 42'' full hd LED 3D Panasonic TX-L42ET5

CONFIGURAZIONE PER USO 2CH
sorgente: HTPC
DAC: Arcam rDac collegato tramite cavo QED Performance Graphite USB all'HTPC
cavo segnale: QED Performance Audio 2
preamplificatore stereo: NAD 1240 o NAD 1155
uscita pre-out frontale destra del pre NAD collegata mediante cavi segnale QED Performance Graphite Audio ad un primo finale NAD 2200PE
uscita pre-out frontale sinistra del pre NAD collegata mediante cavi segnale QED Performance Graphite Audio ad un primo finale NAD 2200PE
i finali sono collegati ai frontali destro e sinistro B&W DM-603 S3 in monowiring con cavo potenza Van Den Hul CS-122

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Tasso Lun 3 Feb 2014 - 21:19

wrldmaster ha scritto:già! è utile direzionare il canale centrale verso il volto dell'ascoltatore? ho visto che alcuni lo fanno, molti no
Non sono esperto di HT, ma credo che sia assolutamente corretto ciò che scrivi.
Per quanto riguarda i diffusori per lo stereo, dovresti anche fare in modo che i tweeter puntino l'orecchio...ma non prendere queste misure alla lettera, 30-40 cm di lasco non farranno poi una gran differenza... Smile
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Tasso Lun 3 Feb 2014 - 21:26

wrldmaster ha scritto:
CONFIGURAZIONE PER USO 2CH
sorgente: HTPC
DAC: Arcam rDac collegato tramite cavo QED Performance Graphite USB all'HTPC
cavo segnale: QED Performance Audio 2
preamplificatore stereo: NAD 1240 o NAD 1155
uscita pre-out frontale destra del pre NAD collegata mediante cavi segnale QED Performance Graphite Audio ad un primo finale NAD 2200PE
uscita pre-out frontale sinistra del pre NAD collegata mediante cavi segnale QED Performance Graphite Audio ad un primo finale NAD 2200PE
i finali sono collegati ai frontali destro e sinistro B&W DM-603 S3 in monowiring con cavo potenza Van Den Hul CS-122
Biamplificazione!!  Dribbling Dribbling Dribbling 
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 21:47

Fatto. Ho messo il mobile delle elettroniche dietro la tv.

Adesso i diffusori frontali hanno aria ai lati dietro davanti ovunque! sono di pochissimo arretrati rispetto alla tv quindi spero che la presenza del pannello non influenzi il suono.

Ho rivolto i diffusori verso l'orecchio dell'ascoltatore
Che angolo forma il cono d'onda rispetto alla congiungente con l'orecchio? Lo chiedo per capire se il cono va a riflettere contro la tv o meno

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da mouse Lun 3 Feb 2014 - 21:57

come avviene la scelta dell'output nel caso di film o di musica? (il case è uguale al mio...)
mouse
mouse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.10.09
Numero di messaggi : 302
Località : Ichnos
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Lun 3 Feb 2014 - 23:02

@mouse: ti ho scritto un mp

wrldmaster ha scritto:adesso i diffusori frontali hanno aria ai lati dietro davanti ovunque! sono di pochissimo arretrati rispetto alla tv quindi spero che la presenza del pannello non influenzi il suono.
questa è la situazione adesso:
Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Immagi10

Che angolo forma il cono d'onda uscente dal diffusore? Così capisco se la tv vi rientra o meno.
Provo a spiegarmi con una immagine:
Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Immagi12

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Switters Mar 4 Feb 2014 - 0:27

wrldmaster ha scritto:Che angolo forma il cono d'onda uscente dal diffusore? Così capisco se la tv vi rientra o meno.

Dipende dalle frequenze, quelle basse si propagano a 360 gradi mentre le alte sono più direttive.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Mar 4 Feb 2014 - 0:34

Quindi la soluzione che ho postato può essere un buon compromesso o devo cercare di migliorarla ancora?

Ho letto che i suoni bassi riflettono sulla parete e si accumulano vicino alle pareti dietro l'ascoltatore, è giusto? per ora vi ho appeso un grande quadro senza vetro ( 140 x 80)
e lo schienale del divano è molto alto (30 cm sopra l'orecchio).
Detto questo, quanto è bene distanziare il divano dal muro posteriore (N.B.: scrivo divano ma intendo orecchio!!)

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Switters Mar 4 Feb 2014 - 1:01

wrldmaster ha scritto:Quindi la soluzione che ho postato può essere un buon compromesso o devo cercare di migliorarla ancora?

Non lo so Very Happy 
Credo che provare sia la cosa migliore. Se si vuole cominciare ad approfondire la questione della risposta in ambiente secondo me conviene prendere un microfono di misura.
Ma poi non se ne esce più...  Hehe  Hehe  Hehe 

Ho letto che i suoni bassi riflettono sulla parete e si accumulano vicino alle pareti dietro l'ascoltatore, è giusto? per ora vi ho appeso un grande quadro senza vetro ( 140 x 80)
e lo schienale del divano è molto alto (30 cm sopra l'orecchio).
Detto questo, quanto è bene distanziare il divano dal muro posteriore (N.B.: scrivo divano ma intendo orecchio!!)

Tutti i suoni si riflettono sulle pareti, il vetro si evita per le riflessioni delle alte frequenze, il divano può essere utile per assorbire le frequenze basse.
Quando una frequenza viene riflessa da una parete, a seconda della distanza dal punto di ascolto, si vengono a creare delle enfasi e delle cancellazioni. Se la parete posteriore é molto vicina le basse frequenze (avendo una lunghezza d'onda di gran lunga superiore alla distanza testa-parete) vengono rinforzate mentre alcune frequenze medio-alte potrebbero essere attenuate/cancellate (e altre rinforzate).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da magnaco Mar 4 Feb 2014 - 6:22

Dopo tutti questi spostamenti che hai fatto è cambiato qualcosa? Hai ascoltato musica? I diffusori hanno il bass-reflex posteriore? Secondo me vanno bene riportare tv e diffusori a 50 cm dal muro e allontanare il più possibile i diffusori dal tv. Secondo me dopo con la tenda sei a posto , se poi hai un orecchio fine ,come il mio amico Flovato, ti consiglio l'utilizzo di un microfono per andare diretto alla frequenza che hai dei problemi. Dopo potresti aggiungere uno di quei bei quadri che fanno da correzione acustica , ma che costano un patrimonio.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Mar 4 Feb 2014 - 14:40

Verso le tre farò qualche ascolto in più; ieri sera ho notato un metto miglioramento dopo che ho allontanato il mobile delle elettroniche dal diffusore e ho inclinato ulteriormente i diffusori per rivolgerli verso la persona.

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Mar 4 Feb 2014 - 15:31

Il pianoforte (posto alla sinistra del punto di ascolto) è da togliere dalla stanza? grazie

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Switters Mar 4 Feb 2014 - 15:45

wrldmaster ha scritto:Il pianoforte (posto alla sinistra del punto di ascolto) è da togliere dalla stanza? grazie

Se non entra in risonanza io lo lascerei lì, anzi, magari aiuta a evitare qualche riflessione.
Comunque, se io avessi un pianoforte e lo sapessi suonare, la musica la suonerei invece che ascoltarla...

Laughing Laughing Laughing 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da wrldmaster Mar 4 Feb 2014 - 18:48

magnaco ha scritto:Secondo me dopo con la tenda sei a posto , se poi hai un orecchio fine ,come il mio amico Flovato, ti consiglio l'utilizzo di un microfono per andare diretto alla frequenza che hai dei problemi.
dopo gli inteventi nominati nel primo post non ho problemi di vibrazioni evidenti (porte vetri soprammobili o altro)
Switters ha scritto:Se si vuole cominciare ad approfondire la questione della risposta in ambiente secondo me conviene prendere un microfono di misura.
Ma poi non se ne esce più...
già, avevo provato a leggere i tutorial a riguardo ma sono ad un altro livello: non ho microfono e non so interpretare i dati.. preferisco volare più basso Smile
magnaco ha scritto:I diffusori hanno il bass-reflex posteriore?
si hanno il condotto reflex anteriore e posteriore:
Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch 10555410 Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch 31338510
taluni suggerivano a chi avesse avuto il divano accostato al muro con questi diffusori di tappare con le spugne almeno un condotto reflex posteriore, cosa ne pensi?
magnaco ha scritto:Secondo me vanno bene riportare tv e diffusori a 50 cm dal muro  e allontanare il più possibile i diffusori dal tv.
Ho portato i diffusori a 85 cm dall'armadio che si vede in una foto del primo post dietro la tv (l'armadio di legno è largo 320cm e alto 280 cm) e che si trova sulla parete di 400cm opposta al divano.
I diffusori adesso distano 70 cm dalle pareti laterali. Significa una distanza tra loro di 260cm (centro cassa-centro cassa); non posso distanziare oltre la tv dai diffusori frontali, solo cambiarne l'allineamento.
La distanza dei frontali dall'ascoltatore (tela diffusore-orecchio) in ascolto 2ch è di 280cm, in uso home theater è di 240-250cm
magnaco ha scritto:Dopo tutti questi spostamenti che hai fatto è cambiato qualcosa? Hai ascoltato musica?
Ottima la dinamica per quanto ne posso capire.
Si qualcosa è cambiato, si forma bene il diffusore fantasma centrale (è virtualmente centrale e dietro il televisore) ma manca ancora qualcosa: tutti i suoni arrivano sempre dalla stessa distanza; forse è solo colpa delle registrazioni dei dischi che uso (ho provato la buona novella di de andre', la mia generazione ha perso di gaber, gustav holst - the planets, e alone di bill evans). Mi consigliate qualche disco rivelatore?
Ho numerosi dischi dei grandi jazzisti, album dei grandi italiani del passato, e una buona collezione di rock, solo nomi famosi comunque).
Switters ha scritto:Se non entra in risonanza io lo lascerei lì, anzi, magari aiuta a evitare qualche riflessione. Comunque, se io avessi un pianoforte e lo sapessi suonare, la musica la suonerei invece che ascoltarla...
:)pensavo che un pianoforte entrasse in risonanza per principio, a cose normali basta sfiorarlo perché al suo interno i suoni rimbobino! però durante l'ascolto non si sente nulla di particolare..non so però se è perché lui preferisce unirsi al concerto piuttosto che far l'asociale con un suono a parte!!  Laughing
Domanda difficile 1) la pensate tutti allo stesso modo riguardo al pianoforte?
Switters ha scritto:Dipende dalle frequenze, quelle basse si propagano a 360 gradi mentre le alte sono più direttive.
Abito in condominio, attico, il salotto è ben insonorizzato rispetto alle scale e all'esterno, ma se esagerassi coi bassi diventerebbero fastidiosi per l'inquilino dell'appartamento sottostante. Ergo devo limitarmi leggermente nell'uso del subwoofer.
Mi fu consigliato di appoggiarlo su semisfere rigide e me le sono autocostruite; il sub adesso è tra frontale destro e tv, per cui di fronte al sub è steso il tappeto, è utile?
Domanda difficile 2) se lo lascio dov'è, di fronte all'ascoltatore, la pressione sonora del subwoofer sull'ascoltatore si può comunque considerare più diretta e quindi posso avere gli stessi effetti che avrei mettendolo dietro al divano ma con un volume più basso?
Domanda difficile 3) Inoltre: lasciando il sub tra diffusore destro e tv danneggio il suono in uso 2ch ?

GRAZIE!!

wrldmaster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.06.13
Numero di messaggi : 113
Provincia : Lucca
Impianto : SORGENTI ANALOGICHE: giradischi Thorens TD160, giradischi Pioneer PL-600X | SORGENTI DIGITALI: lettore CD Marantz 80CD43, bluray Panasonic DMP-BD75, HTPC (cpu Intel i5-2400, mb Asrock, ddr3 2x4GB, psu Corsair CX430, cabinet alluminio OrigenAE x10, a/v hdmi da gpu GTX 970, audio 2ch 24/192 coassiale da Xonar Essence STX, software Windows 10, Tidal, foobar+wasapi, kodi+wasapi) e NAS Synology DS212j | DAC ESTERNO: Arcam rDAC | AMPLIFICATORI: sinto 7.1 Denon AVR-4310 e pre stereo NAD 1240, biamplificazione e biwiring con due finali NAD 2200pe di due torri B&W DM-604 S3| ALTRI DIFFUSORI: B&W serie 600 S3: centrale LCR60, surround DM-603, surround back DM-601, sub ASW650 | CAVI: coassiale mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | DAC E AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | TV: Panasonic TX-L42ET5| PROIETTORE: Epson tw-5600 + telo sopar new spring

Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da magnaco Mer 5 Feb 2014 - 6:59

Di ht non sono molto pratico , le misure che riporti vanno bene , sono il punto di partenza. Dovresti segnar lo con il nastro di carta e poi spostare i diffusori e sentire se qualcosa cambia. Purtroppo la sala d ascolto e importantissima e dovremmo costruisci l impianto in base alle dimensioni della stanza. Mi sembra strano che hai ancora problemi di ascolto in queste condizioni. L unica cosa che ti consiglio di fare porta i diffusori più avanti rispetto il mobile ed ascolta. Per il pianoforte se lo butti me lo prendo .......coprilo con un panno spesso tipo tenda.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch Empty Re: Compromessi e leggi inderogabili per migliorare l'acustica del salotto per ascolto HT e 2ch

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.