T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

realizzazione di un hifi pc chiarimenti..

3 partecipanti

Andare in basso

realizzazione di un hifi pc chiarimenti.. Empty realizzazione di un hifi pc chiarimenti..

Messaggio Da dariolucc Mar 1 Set 2009 - 15:54

ciao ragazzi sono un nuovo utente diciamo appassionato ma poco esperto di hifi, soprattutto sul come realizzare un hifi sfruttando le potenzialità del t amp di cui ho già letto molto..
L'idea di base era questa:
- fenice 20 collegata al pc (se credete che ci sia di meglio in circolazione che si basi sul tripath, devo insonorizzare una stanza piccola non una discoteca)
- diffusori indiana line hc205 o hc206 (alla mw di pisa ho ascoltato un paio di chario silouette 200 da libreria e mi erano piaciute molto) volevo sapere le differenze rispetto alle indiana line perchè ho letto, anche sul vostro forum, che le IL sono imbattibili nel rapporto qualità prezzo e eventualmente se esiste qualche negozio che nei dintorni di Pisa abbia in prova i modelli indiana line dato che quelli che ho girato le vendevano solamente su ordinazione e non le facevano ascoltare..
- se sia indispensabile avere un DAC tra pc e il caro t amp (il lettore dvd del mio pc ha un uscita jack femmina che credo bypassi la scheda audio, probabilmente scarsa del pc)
- capire quanto è fondamentale avere un buon cavo di potenza, perchè costano una fortuna quelli buoni, e oltretutto i progetti di autorealizzazione non sono semplici da realizzare..

Credo sia tutto e vi ringrazio veramente, già adesso, tanto perchè mi sono tolto già molti dubbi su quest'idea solamente leggendo gli argomenti del vostro forum
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

realizzazione di un hifi pc chiarimenti.. Empty Re: realizzazione di un hifi pc chiarimenti..

Messaggio Da cestma Mar 1 Set 2009 - 17:14

Ciao,
per prima cosa benvenuto nel forum.
Gli abbinamenti da te prospettati (fenice 20 + hc206) dovrebbero andare più che bene, almeno per iniziare a prendere confidenza con la classe T, mantenendoti in un budget assolutamente "limitato".
Non spendere molto per i cavi di potenza, ne puoi trovare di più che apprezabili a pochi euro al metro.
Il Dac ritengo sia assolutamente indispensabile come interfaccia con il PC. Su cosa scegliere, come avrai avuto modo di leggere, ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente, trovo il Gigalab (o Valab) un prodotto dal rapporto qualità/prezzo difficilmente superabile (140€ circa, compresa spedizione), soprattutto se non si è in grado di smanettarci sopra per ottenere gli adeguati miglioramenti, come si è costretti a fare con un altro ottimo prodotto quale il SupePro.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

realizzazione di un hifi pc chiarimenti.. Empty Re: realizzazione di un hifi pc chiarimenti..

Messaggio Da Dreamflyer Mar 1 Set 2009 - 17:27

Ciao e benvenuto,

ti consiglio se vuoi avere delle risposte rapide e piu dettagliate di dividere le tue richeste e di metterele nelle apposite sezioni,
per quanto riguarda l'amplificatore la fenice 20 è ottimo le sue qualità vengono più o meno evidenziate in base al tipo di muscica che ascolta ed il tipo di diffusori, inserici una bella discussione nella sezione diffusori e chiedi info sulle IL 205/206 con l'accopiata fenice 20 descrivendo un po' la stanza dove verranno collocate e le dimensioni, sicuramente ti arriverrando delle riposte in merito, poi se vuoi cambiare amplificatore rimando in case tripath ci sono tutti i fratelli maggiori del TA2024, ma fai sempre in tempo a cambiare un buon inizio poco costoso e di ottima qualità è proprio la fenice20.


Per quanto riguarda il DAC non è indipensabile puoi usare la scheda audio del PC è molto consigliato se vuoi fare un salto di qualità, anche qui ci sono molte scelte in base a quanto sei diposto a spendere, se vedi nella sezione DAC trovi molte discussioni che parlano sulla qualità dei vari prodotti e potrei scegliere in base alle tue esigenze.

Per i cavi, l'importante è che siano di adeguate sezione per sopportare la potenza erogata dal tuo amplificatore, per iniziare non spedere molti soldi sui cavi non ne vale assolutamente la pena, se vuoi proprio un cavo di potenza particolare e di facile costruzione puoi vedere questa semplice realizzazione http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

realizzazione di un hifi pc chiarimenti.. Empty Re: realizzazione di un hifi pc chiarimenti..

Messaggio Da dariolucc Mer 2 Set 2009 - 0:28

se usassi un lettore dvd come sorgente? avrei a disposizione un lettore divx nortek ndvx2501 e un lg (solo dvd) che non conosco il modello entrambi hanno l'uscita x il canale destro e sinistro.. magari se nn sono stato chiaro allego una foto.. almeno come soluzione momentanea in attesa di fondi x il dac.. perchè tra t amp, cavi e diffusori non so quanti euri potrò avere a disposizione.. Laughing
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

realizzazione di un hifi pc chiarimenti.. Empty Re: realizzazione di un hifi pc chiarimenti..

Messaggio Da dariolucc Mer 2 Set 2009 - 0:57

mi chiedevo una cosa.. la fenice 20 di s3shop (in versione solo circuiti senza contenitore) in vendita se la conoscete ha anche il connettore x lo spinotto dell'alimentatore? (la foto non è chiara) vi chiedo di quella perchè le altre già assemblate a mio parere sono veramente esteticamente brutte (parere personale).. prefeirei farmi una cover personalmente con un po di fai da te..
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

realizzazione di un hifi pc chiarimenti.. Empty Re: realizzazione di un hifi pc chiarimenti..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.