T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

+2
tommaso caruso
PowerRS
6 partecipanti

Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da PowerRS Gio 2 Gen 2014 - 18:54

Sono entusiasmato da questo progetto, l'ho visto realizzato da alcuni utenti qui sul forum.

Non ho mai ascoltato un monovia hi-fi, solo le vecchie radio portatili con un larga banda  Laughing  perciò ho alcuni dubbi che spero riusciate a sciogliere…

Mi piacerebbe veramente ascoltarle perchè non riesco a spiegarmi come un singolo altoparlante, quindi non specializzato in una gamma ben specifica, possa regalare un suono così grandioso come lo descrivono !

Ok per i bassi (nel limite dei 10cm di diametro), la linea di trasmissione sicuramente fa il suo dovere ma le frequenze alte ?
Davvero non si rimpiange un tweeter ??

Questi diffusori potrebbero essere accoppiati con soddisfazione a un TA2024 ?

Magari un impianto così composto: lettore CD serio (che non ho ancora) pre Minimalist Classe A (che sto costruendo) e scheda Sure con TA2024 (che possiedo già) ?

Ascolto al 90% Pink Floyd, poi qualcosa di pop rock anni 70-80-90. Classica assolutamente no.
Sarebbero diffusori adatti ? Chiaramente non ascolto a volume sostenuto perchè abito sotto mio papà che non gradisce gli alti volumi  Sad 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da tommaso caruso Gio 2 Gen 2014 - 19:28

Non solo per mia esperienza diretta, ho i 126En, ma a detta di tutti, questi monovia danno il meglio con jazz, ensemble di pochi strumenti acustici, voci.

Col rock serve andare su di volume, troppi strumenti e iniziano a scomporsi. Questo l'ho verificato anch'io.
A bassi volumi e in un spazio piccolo a me piacciono anche col rock e col pop.  Ok

Ma per i Pink serve il basso, non so quanto i 103 riescano a scendere nonostante il caricamento a tromba.

Per il tweeter non saprei, forse col 103 non ne sentiresti la mancanza.

P.S.
anche a me recentemente è venuta e sta aumentando questa smania di monovia, sono validi e su diversi generi superano o sono pari a diffusori commerciali di pari costo, inoltre costruirsi o assemblarsi da soli il mobile da molta soddisfazione.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da Switters Gio 2 Gen 2014 - 19:43

Di che progetto si tratta?

Premetto che a me, pur riconoscendone i difetti, piacciono i monovia.

Con i Fostex ho però ascoltato solo delle Limes (progetto di Nicoletti: http://www.giulianonicoletti.com/public/limes.pdf ) costruite da un amico, e si facevano pilotare senza problemi da un TA2021 e da un TA2020, quindi anche un TA2024 non avrà problemi.
Certo, se ascolti a quattro metri in un ambiente ampio, con magari un pieno orchestrale, rischi l'effetto radiolina, ma con la musica adatta e se non ascolti a volumi alti i monovia possono darti grandi soddisfazioni e piacere di ascolto.

Poi se mi chiedi se, in assoluto, preferisco dei monovia pilotati da un TA2924 o le Wilson Sasha pilotate da dei finali mono da 25.000€ cadauno, qualche dubbio c'è l'avrei... Very Happy 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da PowerRS Gio 2 Gen 2014 - 20:12

Il progetto è questo:

https://www.tforumhifi.com/t13928-arrivati-i-fostex-fe-103-en

Più che altro la mia è una curiosità, vista la semplicità del progetto.
Non parlo del progetto partendo da zero ma la costruzione abbastanza semplice e la resa a tutte le frequenze.

Certo la potenza in gioco è poca si parla di 15W (5W mi pare RMS) quindi alla portata del TA2024.

Come ho detto nel primo post sarei diciamo "obbligato" ad un livello sonoro abbastanza contenuto.
La stanza è più o meno 3,5 x 4,5 metri non enorme.

Ho provato il TA2024 con le casse in mio possesso e devo dire che anche se i suoi Watt sono pochi si sente abbastanza forte. Non da spaccare i woofer ma basta e avanza.

Ciò mi fa pensare se in casa abbiamo la necessità di potenze elevatissime… Potenza "giusta" ma di elevata qualità  Ok 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da Fabio Gio 2 Gen 2014 - 20:27

Non credo siano adatte ai generi che ascolti.
A prescindere dal caricamento i fullrange danno il massimo con l'unplugged, meglio poi  se accompagnati da altri drivers in basso e in alto.
Altro grande problema è che senza un supertweeter sono direzionali, se li ascolti da una postazione predefinita ok ma come esci dal lobo di emissione cambiano timbrica.
Siccome giorni fa ho comprato dei tweeter seas per un amico, per provarli li avevo appoggiati su delle casse biamplificate escludendo tweeter interno e tagliandoli alla meglio con un primo ordine per capire come suonassero, in effetti molto meglio delle ciofeche che montano le casse.
Poi ho dato i seas all'amico, e visto che avevo accroccato quella sorta di filtro/attenuatore ho provato ad adattarlo a degli fe87e montati al posto dei seas, in un box chiuso di fortuna sempre sopra le casse.
Devo dire che seppure i seas rendevano meglio con rock, pop elettrico e pieni orchestrali,  i fostex li surclassano, a mio parere, con gli strumenti acustici nei programmi musicali non troppo intasati, ma la mia idea era appunto di usarli come una sorta di medi, cosi ho ricollegato anche il tweeter tagliato molto in alto. Deliziosi e radiografanti... con la chitarra acustica poi sono strepitosi.
Comunque non ti aspettare che con i generi che hai citato facciano faville.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da PowerRS Gio 2 Gen 2014 - 20:42

Era quello che volevo sentire. Non sono adatti ai generi musicali che ascolto io.

Volevo una conferma. Però mi piacerebbe ascoltare dei monovia, mi affascinano  Laughing 

A proposito dei miei gusti musicali che tipo di casse magari da DIY mi consigliate ?
Anche 2 vie con tweeter e magari larga banda Fostex ?!?!?

Oppure 2 o 3 vie con componenti di facile reperibilità, che ne so Ciare?

A dimenticavo… da ascoltare con TA2024  Cool 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da Fabio Gio 2 Gen 2014 - 20:48

Ci sono migliaia di progetti ma non scegliere casse microscopiche, altrimenti con poca potenza a disposizione o ti scordi il volume o i bassi.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da Zio Gio 2 Gen 2014 - 21:02

Prova a guardare le jammy di Alberto Bellino. Potrebbero unire le caratteristiche che cerchi ed é un progetto collaudato.
Le trovi anche sul sito Audiocostruzioni.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da PowerRS Gio 2 Gen 2014 - 21:02

Certo, ma magari un consiglio tanto per farmi un'idea  Wink 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da Zio Gio 2 Gen 2014 - 21:59

Ti potrei suggerire anche questi progetti.

Se ti piacciono le cose non troppo semplici:
http://www.ciare.eu/soundcity/phpBB2/viewtopic.php?t=1482

In alternativa c'è il progetto "semplificato" che è questo:
https://www.tforumhifi.com/t27160-diffusori-da-pavimento-con-ciare-ph250

Quest'ultimo ha una dinamica stupenda e bassi molto controllati. Può essere anche avvicinato alla parete posteriore senza comprometterne il risultato acustico, anzi...
Ha però il problemino che tende ad avere le medio-alte in evidenza. A me non piaceva tanto questa caratteristica quindi, su suggerimento dello stesso Schiaffino, ho aggiunto sulla linea del largabanda un'induttanza da 1mH e una resistenza da 6,8Ohm messe in parallelo.
So che i puristi dei gamma estesa non saranno d'accordo, ma io ho trovato benefici in termini di fatica di ascolto e coerenza: si possono sempre aggiungere anche in un secondo tempo.

Come ultima cosa aggiungo che Schiaffino ha anche provato a combinare i 2 progetti, montando il crossover e gli altoparlanti delle Cerisier nel mobile del secondo progetto ottenendo a suo dire risultati di ottimo livello. In questo caso si parlerebbe di 2 vie, non di largabanda più tweeter.

E qui chiudo!

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da PowerRS Gio 2 Gen 2014 - 22:28

Intanto ti ringrazio, ora non ho tempo ma appena posso vado a vedere per bene i due link.

 Laughing 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da MacDLSA1970 Gio 9 Gen 2014 - 1:34

Mi pare ovvio che una tipologia di diffusori monovia abbia i suoi limiti...
Al "povero" equipaggio mobile del trasduttore in questione è richiesto lavoro su tutta la gamma di frequenze ed è fisicamente impossibile che questi riesca nello stesso momento a riprodurre tutto in modo "adeguato" senza far percepire una certa distorsione.
In linea teorica, quanto più elevato è il diametro di un altoparlante tanto maggiore è la capacità di riprodurre le basse frequenze e altrettanto minore quella di riprodurre le alte.
Ovviamente oltre a questo vi sono poi molte altre caratteristiche, sia elettriche che meccaniche, che possono in un qual modo determinare una maggiore capacità di riproduzione delle une piuttosto che delle altre frequenze...
Prendiamo, ad esempio, l' ESCURSIONE di un'altoparlante: generalmente se questa caratteristica è limitata ad un "range utile" di pochissimi millimetri allora sarà limitata anche la quantità di aria "spostata" e ciò che ne "risentirà" in termini di ascolto "nudo e crudo" sarà la gamma bassa.
Con un'altra "generalizzazione", perciò, si può dire che se decidiamo di fare un monovia con un'altoparlante di diametro "esiguo" avremo un'ottima gamma medio-alta ma pochi bassi. Viceversa, se scegliamo un trasduttore di diametro "rilevante" avremo un'ottima gamma mediobassa/bassa ma pochi alti !

PERO'
( ed un "però" c'è SEMPRE... ) esistono trasduttori "full-range" ben progettati e realizzati che riescono a limitare in maniera a volte anche impensabile queste lacune !
In commercio si possono "vedere" trasduttori full-range di tutti i prezzi : da quelli come il "mio" economico Tang Band W3-871 sino a veri e propri "mostri" dal costo esorbitante, solo in parte giustificato dalle minuziose progettazione e costruzione, che ( a detta di molti ) "suonano bene" in qualsiasi contesto li si ponga ( leggere: qualsiasi segnale gli si "dia in pasto" lo riproducono senza batter ciglio... ).
Vedere e possibilmente ascoltare, ad esempio, gli straordinari diffusori "Voxativ Ampeggio Signature" per comprendere quanto un altoparlante "DA SOLO" possa essere "redditizio" !
E NON SOLAMENTE con musica poco ricca di elevate escursioni di frequenza ( il pieno d'orchestra è un'ottima "prova del nove"... ) !

Da almeno 30anni sostenitore del "2 vie", talvolta "chiuso" ed altre "reflex", dopo aver costruito le mie "Needle" ( 2 anni fà ) io stesso ho dovuto ricredermi in maniera inaspettatamente DEVASTANTE !
Così come si sono ricreduti tutti coloro, esperti ( anche "issimi"... ) e non, sulla qualità sonora EFFETTIVA ottenibile utilizzando in un diffusore da pavimento, con caricamento in linea di trasmissione, un trasduttore così "PICCOLO" ( il TB W3-871 è un 3" / 8cm !!! ).
Solamente chi le ha ascoltate può confermare "ad orecchio" quei 44 Hz a -6db in un ambiente di 4x4[m2] con diffusore ad 80cm dalla parete di fondo (lo so che è "poco"... ma qualche "aiutino" glie lo dobbiamo pur dare a 'sto piccoletto, no ?  Laughing Cool  ), la sorprendente gamma medio/alta e la "coerenza" di tutto ciò che viene emesso !!!!! Per contro, la gamma "altissima" è un po' "sottotono" ( e comunque le mie orecchie a 43 anni non arrivano nemmeno a sentire i 15KHz ! ... sperimentato con segnali "test"...  Embarassed Crying or Very sad ) e la pressione sonora è piuttosto "esigua".

Cmnq, PowerRS, se parli di Pink Floyd ti posso dire che con queste mie monovia io li ascolto piacevolissimamente bene !!!

Di "FE103_BLH" ne ho costruite due coppie ( ovviamente ti invito a leggere almeno l'ultimo thread a riguardo... ) e ti dico subito che con tutta probabilità sono un po' più indicate al Rock rispetto alle mie, anche se poi le mie si prendono una rivincita in altri "campi"... Wink

Concludendo, ti direi SICURAMENTE di provare !
Potresti essere uno dei tanti che restano letteralmente sorpresi all'ascolto di diffusori monovia Smile!!!
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

fostex - Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!! Empty Re: Casse con Fostex FE 103 En caricati a tromba Dubbi !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.