T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

+7
valvolas
Albert^ONE
enrico massa
Daniele86
sonic63
fritznet
Matteo75
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da sportyerre Mer 2 Apr 2014 - 23:34

Rino88ex ha scritto:Stagnate i cavi, cosi prevenite l'ossidazione
Ma lo stagno ha una resistività 10 volte più alta del rame
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 1:26

sportyerre ha scritto:
valvolas ha scritto:Disoxidanti secondo me solo secchi,che evaporano rapidamente e non lasciano residui,alcuni usano addirittura l'alcool nello spruzzino,su l'alcool non ho opinioni personali visto che nn l'ho mai usato,ma di solito ''mangia'' gomme e plastiche il dry mi ha invece convinto.
Si, il disossidante secco disossida, ma quello oleoso evita anche che si ri-ossidi.
Il Philips rosso non fa danni

il vero problema dei disossidanti non dry non è sulla contattistica,ma sulle schede spesso i prodotti non ad alta tensione di vapore erodono le piste,se li usi sui pot o sui contatti essendo sicuro che localizzi li,magari ti va bene.ma quando ti finiscono sulle vecchie pcb cominciano i problemi.A quel punto uso il secco e risolvo ogni menata
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 1:27

sportyerre ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Stagnate i cavi, cosi prevenite l'ossidazione
Ma lo stagno ha una resistività 10 volte più alta del rame

si ma non si ossida percio' i cavi tlc sono di rame stagnato...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da valterneri Gio 3 Apr 2014 - 3:13

fritznet ha scritto:.. no, seriamente, immagina ValterNeri o un suo collega, registrazione in corso,
fior di musicisti, attrezzatura da diverse decine di migliaia di euro,
e a metà sessione c'è un microfono che crocchia ... 
Ricordati la mia età,
prima di arrivare a sentire che un microfono crocchia
deve proprio venire giù il mondo.

Switchcraft:
Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Pa_xlr11

Gotham:
Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 1130110
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7763
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da Rino88ex Gio 3 Apr 2014 - 15:42

valvolas ha scritto:
sportyerre ha scritto:
Ma lo stagno ha una resistività 10 volte più alta del rame

si ma non si ossida percio' i cavi tlc sono di rame stagnato...

Vai su questo sito e vedrai una tabella con le resistenze dei vari tipi di cavi, potrai constatare che (tutto) il rame stagnato oppone quasi la stessa resistenza di un cavo OFC
http://mariobon.com/Articoli/scegliere_il_cavo.htm

Il rame è buono perchè i collegamenti molecolari sono migliori, una volta che rompi i legami, se metti 2 pezzi di rame a contatto mica hanno lo stesso contatto, di un pezzo unico.

Tra il cavo spelato e il cavo stagnato, finora ho sentito che quello stagnato mi dà un suono migliore. Poi parliamo solo di saldare la punta, e ciò fornisce un contatto migliore del rame serrato con una vite
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 3 Apr 2014 - 17:24

fritznet ha scritto:fra l'altro, se i cavi ignudi sono nei morsetti ben stretti, difficile che ossidino. ossidano dove non c'è contatto, quindi dove possono ossidare senza incidere
...ecco perché vorrei sperimentare i sat coi relativi connettori (sia su diffusore che su ampli) !  Orrified 
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 21:15

Rino88ex ha scritto:
valvolas ha scritto:

si ma non si ossida percio' i cavi tlc sono di rame stagnato...

Vai su questo sito e vedrai una tabella con le resistenze dei vari tipi di cavi, potrai constatare che (tutto) il rame stagnato oppone quasi la stessa resistenza di un cavo OFC
http://mariobon.com/Articoli/scegliere_il_cavo.htm

Il rame è buono perchè i collegamenti molecolari sono migliori, una volta che rompi i legami, se metti 2 pezzi di rame a contatto mica hanno lo stesso contatto, di un pezzo unico.

Tra il cavo spelato e il cavo stagnato, finora ho sentito che quello stagnato mi dà un suono migliore. Poi parliamo solo di saldare la punta, e ciò fornisce un contatto migliore del rame serrato con una vite

in piu di 30 anni non ho mai visto un cavo stagnato (parliamo di rame e stagno veri non quelli di adesso che si attaccano alla calamita) veramente conciati anche all'aperto,a parte una formazione di verde rame ''fisiologica'' (se ci piove sopra,per qualche gg),il migliore sarebbe quello in  rame e bronzo fosfatato usato in tlc ma è poco trattabile nel senso che è un solid core da 1mm davvero ''tignoso'' da piegare,ma se ci riesci con un po di pazienza potrebbe venirne fuori un buon conduttore di potenza e lavora con un certo spettro abbastanza vicino al ns.Esiste anche il problema della reperibilita' è molto specifico,e si trova solo nei rivenditori che trattano quei materiali
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da valvolas Gio 3 Apr 2014 - 21:29

la caratteristiche elettriche e di aspetto al di la' della composizione chimica sono grosso modo queste:
(si parla di tratte quasi kilometriche) 

Conductor :Bronze cadmium-free
Insulation :Low density polyethylene LDPE
Cores colour:White and red
Sheath :Special PVC

Sheath colour :Grey Ral 7001
Flame retardant :
CEI EN 60332-1-2
DC resistance:≤ 37,5 Ω/km
Testing voltage :9 kVcc
Bending radius :Ø x 8
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 3 Apr 2014 - 23:44

Magari se ci dici anche che cavo è e chi lo produce (e magari anche dove reperirlo) non sarebbe male.  Crazy
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da valvolas Ven 4 Apr 2014 - 11:40

Marco Ravich ha scritto:Magari se ci dici anche che cavo è e chi lo produce (e magari anche dove reperirlo) non sarebbe male.  Crazy

se hai pochi watt,come me che ho tutto in classe A,e con tratte brevi ti conviene usare i soliti rg (59-58-223) o sat senza calza solo punto caldo per ogni polarita' perche' andare su altro non ha senso,se invece hai potenze tipo classe ab o d e/o tratte lunghe allora quelli in bronzo potrebbero andare bene,cmq stasera ti posto il tutto,sono di corsa e devo cercarlo (il link)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da sportyerre Ven 4 Apr 2014 - 11:50

valvolas ha scritto:la caratteristiche elettriche e di aspetto al di la' della composizione chimica sono grosso modo queste:
(si parla di tratte quasi kilometriche) 

Conductor :Bronze cadmium-free
Insulation :Low density polyethylene LDPE
Cores colour:White and red
Sheath :Special PVC

Sheath colour :Grey Ral 7001
Flame retardant :
CEI EN 60332-1-2
DC resistance:≤ 37,5 Ω/km
Testing voltage :9 kVcc
Bending radius :Ø x 8
Ma il diametro?
Dubito che sia conveniente, il bronzo ha caratteristiche elettriche peggiori del rame ma permette lunghe tratte con allungamenti per stiramento minori, se devi appendere due "casse" ad un traliccio forse è il prodotto giusto  Laughing 
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da valvolas Ven 4 Apr 2014 - 20:15

sportyerre ha scritto:
valvolas ha scritto:la caratteristiche elettriche e di aspetto al di la' della composizione chimica sono grosso modo queste:
(si parla di tratte quasi kilometriche) 

Conductor :Bronze cadmium-free
Insulation :Low density polyethylene LDPE
Cores colour:White and red
Sheath :Special PVC

Sheath colour :Grey Ral 7001
Flame retardant :
CEI EN 60332-1-2
DC resistance:≤ 37,5 Ω/km
Testing voltage :9 kVcc
Bending radius :Ø x 8
Ma il diametro?
Dubito che sia conveniente, il bronzo ha caratteristiche elettriche peggiori del rame ma permette lunghe tratte con allungamenti per stiramento minori, se devi appendere due "casse" ad un traliccio forse è il prodotto giusto  Laughing 

quello di 20/30 anni fa era fatto per sole tratte aeree quello ''moderno'' no,va anche in tutte le pose,se ci viaggiano i tuoi 25khz di portante ''fissa'' da dove stai scrivendo (se nn sei in fibra) x 5/6 km con una attenuazione di 50db in qls condizione di umidita' e temperatura cosa attenueranno i tuoi e miei (quasi) citofonici 20-20.000 hz nei 5.. ma si diciamo 7 metri di tratta in un avverso e insidioso salotto di casa? Hehe .La sezione e 1mmx2.Se avessi un impianto da 100w userei questo o il doppio siliconico elettrico da 1,5 x4,ma non mi servono,non per la mia catena almeno...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori? - Pagina 2 Empty Re: Connettere cavi potenza a T-Amp, meglio nudi o tramiteconnettori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.