T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dayton Audio DTA-100a...

+2
Switters
soulseek74
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Lun 30 Dic 2013 - 22:17

...ricevuto in dono da un amico negli USA.
Dovendo partire da zero, cosa consigliate per proseguire?

Idealmente vorrei approfittare della taglia micro per ricavare una postazione per vinili e pc sul desk in un ambiente che potrebbe vagamente assomigliare a quello nella foto (soppalco a circa 5 m di altezza sulla zona living):

Dayton Audio DTA-100a... Vqu1

Probabilmente mi verranno concesse delle casse da tavolo minimal, secche, tipo queste:
Dayton Audio DTA-100a... 4qan
http://wellroundedsound.com/collections/products/products/wrs-wp-1

Quante fesserie ho inanellato sino a qui?

Per il giradischi che scegliere?
Preamplificatore?
Casse ideali?
Altro?

Nessuna velleità da audiofila, possibilmente prodotti con buon rapporto qualità prezzo.
Sviluppate come se doveste spiegarlo ad un bimbo di 5 anni  Embarassed ...
Grazie!
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da Switters Mar 31 Dic 2013 - 10:43

soulseek74 ha scritto:Casse ideali?

"ideali" in che senso? Se è da intendersi come abbinamento al Dayton, dal punto di vista "elettrico" non dovrebbero esserci grossi problemi di compatibilità, una volta che si scelgono dei diffusori che non scendano sotto i 4 ohm come impedenza, l'amplificatore ha una riserva sufficiente di potenza per ascolti ravvicinati (casse sulla scrivania).
Se invece è da intendersi dal punto di vista del suono dipende anche da cosa ascolti e di come ti piace ascoltare. Ad esempio le WRS WP 1, per quanto gradevoli esteticamente, saranno necessariamente limitate sulle basse frequenze, d'altra parte diffusori da scrivania che scendono in basso non ne esistono, la riproduzione delle basse frequenze è proporzionale alle dimensioni del cono dell'altoparlante e del volume interno della cassa. Certo, si potrebbe sempre abbinare un subwoofer, ma il discorso si complica e diventa, secondo me, ancora più difficile e laborioso ottenere un buon risultato.

Prova a dare anche un'indicazione di quanto vorresti spendere per le casse...

Qui trovi una recensione dell'amplificatore: http://www.tnt-audio.com/ampli/dayton_dta100.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Ven 3 Gen 2014 - 9:08

Ti ringrazio per a risposta Switters, anche se lo faccio decisamente in ritardo!
Complice le vacanze scolastiche del rampollo praticamente non riesco a mettere mano al pc per più di 10 secondi, è diventato colonia esclusivamente sua!
Ecco cosa vuol dire non volere tv a casa...

Senza dilungarmi troppo, per casse ideali intendevo la seconda ipotesi, cioè che suonassero bene, in particolare rispetto all'ambiente dal soffitto alto dove andrebbero collocate (forse son fesserie ma magari ci son diffusori adatti al caso... o no?  Embarassed)
Volevo capire cosa idelamente potrebbe andar bene.

Per quanto riguarda gli ascolti, direi che si tratterebbe di pop, jazz e un pò di classica per i vinili; cd/spotify/mp3 un pò più vario, con aggiunte di hip hop, funk, soul un pò d'opera e ruock. 
 Laughing 

Per quanto riguarda il budget, ho deciso di investire i risparmi e le vincite a tombola Cool... Direi intorno alle € 500/600, spicciolo più spicciolo meno.
Con quella cifra però pensavo di completare il tutto, quindi anche il preamplificatore e un giradischi nuovo* oltre a ciò che servirebbe per collegare il vecchio pc, che sarà la fonte per il digitale, al resto.

In questi giorni mio marito m'ha confessato di avere ancora almeno una coppia di vecchie TOA rs20 a casa dei suoi genitori, le ricorda piuttosto potenti ma non sa dirmi altro: che dite son buone (in generale e/o nel caso specifico)?

Ok penso d'aver sproloquiato abbastanza per ora  Very Happy 
A presto (spero) e grazie anticipatamente per le informazioni!


*ne avremmo due vecchiotti che pensavo di sostituire (un tecnics SL BD20 e un pionner pl-460) anche se non so, magari son prevenuta e sarebbero pure decenti per iniziare a far girare qualcosa...
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da Switters Ven 3 Gen 2014 - 17:31

Per quanto riguarda giradischi e pre phono passo la mano, qui ci sono persone che hanno molta più esperienza. Anche per i diffusori, quelli che ho io sono tutti autocostruiti... Very Happy Very Happy Very Happy

Le TOA io le proverei, non sono proprio da scrivania ma viste così hanno anche un loro fascino un po' retrò. E poi è tutta esperienza, anche per poter poi fare qualche paragone.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Dayton DTA 100a...

Messaggio Da enrico massa Ven 3 Gen 2014 - 18:08

soulseek74 ha scritto:Ti ringrazio per a risposta Switters, anche se lo faccio decisamente in ritardo!
Complice le vacanze scolastiche del rampollo praticamente non riesco a mettere mano al pc per più di 10 secondi, è diventato colonia esclusivamente sua!
Ecco cosa vuol dire non volere tv a casa...

Senza dilungarmi troppo, per casse ideali intendevo la seconda ipotesi, cioè che suonassero bene, in particolare rispetto all'ambiente dal soffitto alto dove andrebbero collocate (forse son fesserie ma magari ci son diffusori adatti al caso... o no?  Embarassed)
Volevo capire cosa idelamente potrebbe andar bene.

Per quanto riguarda gli ascolti, direi che si tratterebbe di pop, jazz e un pò di classica per i vinili; cd/spotify/mp3 un pò più vario, con aggiunte di hip hop, funk, soul un pò d'opera e ruock. 
 Laughing 

Per quanto riguarda il budget, ho deciso di investire i risparmi e le vincite a tombola Cool... Direi intorno alle € 500/600, spicciolo più spicciolo meno.
Con quella cifra però pensavo di completare il tutto, quindi anche il preamplificatore e un giradischi nuovo* oltre a ciò che servirebbe per collegare il vecchio pc, che sarà la fonte per il digitale, al resto.

In questi giorni mio marito m'ha confessato di avere ancora almeno una coppia di vecchie TOA rs20 a casa dei suoi genitori, le ricorda piuttosto potenti ma non sa dirmi altro: che dite son buone (in generale e/o nel caso specifico)?

Ok penso d'aver sproloquiato abbastanza per ora  Very Happy 
A presto (spero) e grazie anticipatamente per le informazioni!


*ne avremmo due vecchiotti che pensavo di sostituire (un tecnics SL BD20 e un pionner pl-460) anche se non so, magari son prevenuta e sarebbero pure decenti per iniziare a far girare qualcosa...
Ciao,non ti voglio allarmare ma il Dayton ha credito eccellente per le prestazioni non altrettanto per l'affidabilità.Se digiti nella casella di ricerca il nome dell'ampli,vedrai quanti 3d ci sono sui guasti di questo piccolo ordigno,quindi il consiglio è di abbinargli casse con buona sensibilità che non lo sottopongano a troppa pressione,come le Cambridge S30,90db,valore ottimo per un piccolo bookshelf.
Qui c'è un 3d piuttosto esteso

https://www.tforumhifi.com/t17454-cambridge-audio-s30?highlight=cambridge+s30

Su Amazon le trovi a ca.200€.Le TOA se non ricordo male sono casse da PA(discoteca,feste all'aperto ecc.)con il Dayton è come dare un tramezzino a un leone Laughing  Laughing  Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Ven 3 Gen 2014 - 19:34

Grazie assai per le risposte, segno tutto.
Trattasi quindi di oggettino famigerato questo Dayton, terrò ben presente.
Grazie per la dritta sui diffusori Enrico, direi che per taglia e costi paiono fare al caso mio. Mi leggerò per bene tutto il 3d.
Domo arigatou.
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Mar 7 Gen 2014 - 9:48

http://www.videosell.it/scheda_prodotto.aspx?ID=124&IDs=124&IDa=8146
Penso siano queste, oggi con uno sconticino in scadenza.
Domanda da plotone di esecuzione: che dovrei acquistare in più per collegare i diffusori al pc e sfruttarlo come sorgente per la musica liquida e cd?
Basterebbe il Dayton? Cavetteria, tutta inclusa?
 Embarassed
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da fabe-r Mar 7 Gen 2014 - 13:33

Ciao io sono un felice Daytonista e, tranne un rumorino sul canale dx quando alzo il volume, pilota egregiamente le Cabasse anche a volumi da lite condominiale.
Per usarlo da pc devi prendere un dac, ma per quello devi sentire i tanti (o tutti!) più esperti di me.
buon ascolto e buon anno
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da fabe-r Mar 7 Gen 2014 - 13:39

scusa, il Dayton come tanti, ha il limite di un solo ingresso, quindi io alla fine ci ho messo l'ipod che uso come sorgente. I cd li sento con il B&O e B&W, ma alla fine preferisco l'accoppiata Dayton / cabasse/ ipod; forse perdo qualcosa rispetto i cd...ma quello che esce è migliore rispetto alla soluzione cd, casse da stand con il vecchio sintoampli (che uso per l'aradio!!!)
saluti
f

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Dayton-DTA 100A...

Messaggio Da enrico massa Mar 7 Gen 2014 - 14:09

soulseek74 ha scritto:http://www.videosell.it/scheda_prodotto.aspx?ID=124&IDs=124&IDa=8146
Penso siano queste, oggi con uno sconticino in scadenza.
Domanda da plotone di esecuzione: che dovrei acquistare in più per collegare i diffusori al pc e sfruttarlo come sorgente per la musica liquida e cd?
Basterebbe il Dayton? Cavetteria, tutta inclusa?
 Embarassed
Ciao,
potresti adottare una soluzione molto economica connettendo l'uscita cuffie del tuo pc con il Dayton mediante questo


Dayton Audio DTA-100a... Kgrhqe10

ma pagheresti un prezzo piuttosto salato in termini di risoluzione,dettaglio e qualità generale dell'audio rispetto a un DAC.Comunque dato il costo irrisorio di quel cavo puoi sperimentarlo e decidere se già cosí l'ascolto ti soddisfa,inoltre è di facile reperibilità in qualsiasi negozio di materiale elettrico/elettronico o negli ipermercati.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Mar 7 Gen 2014 - 15:01

 Grazie a Fabe-r ed Enrico per le dritte  Idea !

Mmmh direi che a conti fatti son più propensa all'acquisto di un DAC, preferirei limitare la dispersione di qualità almeno finchè è ragionevole.
Giusto per non farmi prendere la mano e magari investire più del dovuto su che modello dovrei stare, considerando le premesse?
I prezzi mi paiono dalla forchetta piuttosto ampia.
Oltre a questo, dovendo appiccicarci un giradischi qualcuno mi consiglia l'oggettino più adatto? Preferendo, se possibile, evitare di trasformarmi nel pollo da spennare...
 Laughing 
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da fabe-r Mar 7 Gen 2014 - 18:43

Scusa se mi impiccio:
ma se ci devi collegare piatto, pc, cd... non è meglio cercare un altro ampli, con vari ingressi anche phono, dac interno decente? Oppure eliminare il superfluo (tipo se non hai tanti dischi, poi masterizzi i cd), ed investire su un dac, il pur onesto Dayton e due belle casse al limite superiore delle tue possibilità? Meno impicci e per ora impazzisci solo nella ricerca diffusori, che ti assicuro bastano a far andare fuori di testa tra consigli e budget.
Benvenuto nel tunnel
f

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Dayton DTA-100a...

Messaggio Da enrico massa Mar 7 Gen 2014 - 22:06

soulseek74 ha scritto: Razz  Grazie a Fabe-r ed Enrico per le dritte  Idea !

Mmmh direi che a conti fatti son più propensa all'acquisto di un DAC, preferirei limitare la dispersione di qualità almeno finchè è ragionevole.  
Giusto per non farmi prendere la mano e magari investire più del dovuto su che modello dovrei stare, considerando le premesse?
I prezzi mi paiono dalla forchetta piuttosto ampia.
Oltre a questo, dovendo appiccicarci un giradischi qualcuno mi consiglia l'oggettino più adatto? Preferendo, se possibile, evitare di trasformarmi nel pollo da spennare...
 Laughing 
Giradischi

http://www.amazon.it/Pro-Ject-13201-Elemental-Giradischi-Rosso/dp/B00EL6RHQO/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1389125653&sr=1-4&keywords=project+elemental#productDetails

Secondo me il rapporto q/p di questo oggetto è imbattibile:è dotato di testina,stadio phono, USBport e ha un design very cool(o strafico Laughing  vedi tu!).


DAC

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=685

Questo è un piccolo apparecchio dalle ottime prestazioni,anche se non costa pochissimo,e può essere definitivo,se in futuro volessi upgradare il tuo impianto.
Siamo ancora nel budget,ci sarebbe anche lo spazio per un commutatore

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=343

ma te lo sconsiglio perché si pappa una discreta quantità di segnale costringendoti ad alzare il volume per ascoltare decentemente(te lo dico per esperienza diretta).
Che dire,mi sta quasi venendo voglia di sbarazzarmi dei miei «reperti»archeo e di metter su proprio l'impianto che ti sto consigliando... Cool
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da p.cristallini Mar 7 Gen 2014 - 23:07

1-A caval donato non si guarda in bocca e ok col piccolo Dayton. Ma per adesso immagino! Un solo ingresso e la mancanza del telecomando non lo fanno per me assomigliare ad un ampli definitivo.
2-L'ambiente! Se il tuo è come quello della foto del primo post ascolterai più rimbombi che musica! Ti conviene trattarlo almeno un po'.

Inoltre anch'io sono d'accordo su prendere delle altre casse che non siano le TOA discotecare, il DAC Superpro707 ed il giradischi Project Elemental (fai attenzione che sia il modello con pre-phono incorporato).
Per non avere troppi cavi e perdite varie ti conviene fare stacca ed attacca con i cavi sull'ingresso rca dell'ampli.
Visto il budget disponibile, ti consiglierei di dedicarne un po' di più ai diffusori.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Mer 8 Gen 2014 - 9:25

fabe-r ha scritto:Scusa se mi impiccio:
ma se ci devi collegare piatto, pc, cd... non è meglio cercare un altro ampli, con vari ingressi anche phono, dac interno decente? Oppure eliminare il superfluo (tipo se non hai tanti dischi, poi masterizzi i cd), ed investire su un dac, il pur onesto Dayton e due belle casse al limite superiore delle tue possibilità? Meno impicci e per ora impazzisci solo nella ricerca diffusori, che ti assicuro bastano a far andare fuori di testa tra consigli e budget.
Benvenuto nel tunnel
f

Ciao Fabe-r e grazie d'impicciarti, m'aiuta a focalizzare  Smile .
Il Dayton ci è stato regalato e ne vorrei approfittare per crearci una postazione su misura per me, almeno allo stato attuale (in futuro potrei girarla tutta o in parte al rampollo ad esempio o sporstarla nella camera degli ospiti/studiolo).
Considera che sto a digiuno da ogni qualsivoglia nozione sull'argomento, ho sempre ascoltato la musica al 90% fuori casa con robetta portatile e al massimo ho avuto un coso come questo:

Dayton Audio DTA-100a... L2d6

Laughing
(il mio aveva solo un lettore cd differente da quello nell'immagine)
 
Ora mi servirebbe qualcosa di contenuto, con un buon rapporto qualità prezzo. Stiamo facendo altre spese importanti per casa, dover acquistare anche un nuovo amplificatore aprirebbe scenari diversi, ben più impegnativi temo.
Quel tipo di prospettiva per ora la devo rimandare...
Mi chiedi dei supporti, i vinili son pocchini (250 circa) ma essendoci affezionata vorrei poterli utilizzare. La libreria musicale è un pò più vasta (circa 10 volte quella vinilica) e per il resto c'è spotify o grooveshark... motivo per il quale mi servirebbe qualcosa di versatile anche se, mi rendo conto, forse ben lontana dagli standard audiofili!
Mi marito non è esattamente uno interessato nè al supporto, nè all'apparecchiatura. Quella in fissa con la musica son io (Shocked) ma ho bisogno d'aiuto...
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Mer 8 Gen 2014 - 10:05

enrico massa ha scritto:
 
Giradischi

http://www.amazon.it/Pro-Ject-13201-Elemental-Giradischi-Rosso/dp/B00EL6RHQO/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1389125653&sr=1-4&keywords=project+elemental#productDetails

Secondo me il rapporto q/p di questo oggetto è imbattibile:è dotato di testina,stadio phono, USBport e ha un design very cool(o strafico Laughing vedi tu!).


DAC

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=685

Questo è un piccolo apparecchio dalle ottime prestazioni,anche se non costa pochissimo,e può essere definitivo,se in futuro volessi upgradare il tuo impianto.
Siamo ancora nel budget,ci sarebbe anche lo spazio per un commutatore

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=343

ma te lo sconsiglio perché si pappa una discreta quantità di segnale costringendoti ad alzare il volume per ascoltare decentemente(te lo dico per esperienza diretta).
Che dire,mi sta quasi venendo voglia di sbarazzarmi dei miei «reperti»archeo e di metter su proprio l'impianto che ti sto consigliando... Cool[/quote]


Woow, certo che qui siete proprio fichi.
Non mi son capitati molti forum in cui i neofiti vengon seguiti così da vicino, in genere si vien snobbati alla grande...

Comunque Enrico quello che suggerisci me lo studio per bene e poi al limite rompo per qualche specifica  Very Happy

 

Da p.cristallini il Mar Gen 07, 2014 11:07 pm

1-A caval donato non si guarda in bocca e ok col piccolo Dayton. Ma per adesso immagino! Un solo ingresso e la mancanza del telecomando non lo fanno per me assomigliare ad un ampli definitivo.
2-L'ambiente! Se il tuo è come quello della foto del primo post ascolterai più rimbombi che musica! Ti conviene trattarlo almeno un po'.

Inoltre anch'io sono d'accordo su prendere delle altre casse che non siano le TOA discotecare, il DAC Superpro707 ed il giradischi Project Elemental (fai attenzione che sia il modello con pre-phono incorporato).
Per non avere troppi cavi e perdite varie ti conviene fare stacca ed attacca con i cavi sull'ingresso rca dell'ampli.
Visto il budget disponibile, ti consiglierei di dedicarne un po' di più ai diffusori.


L'ambiente?
Il programma è assai rudimentale e manca la profondità ma giusto per dare una rozza idea delle dimensioni...

Dayton Audio DTA-100a... Zm1s

Sto al confino al piano di sopra, perchè nel living ci finirà un tv ( Crying or Very sad   Evil or Very Mad ) una stufa, divano e una parte attrezzata sulla parete credo, mobile più mobile meno.
Probabilmente dovrei battagliare per ricavarmi uno spazio nel living ma non so, la vedo dura anche perchè finirebbe coll'essere ancor più rosicato...
Però chiedo, potrebbe migliorare qualcosa dal punto di vista dell'acustica se spuntassi un angolino nel living?
L'unico intervento previsto sulle pareti è un cappotto interno per isolamento termico di 10/12 cm (soffitto e parete di sx)...
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da magistercylindrus Mer 8 Gen 2014 - 12:17

Se hai piu' sorgenti da collegare al Dayton, un commutatore e' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO.

Ho avuto due Dayton per le mani e se ha un punto debole quello sono i connettori posteriori RCA di ingresso. Si sfilano le boccole esterne dell'RCA femmina e rimangono incastrate nei maschi del cavo che ci colleghi. Ci diventi matto. Ho persino provato ad aprirli per sostituirli, ma non e' cosa.

Lo stacca-attacca e' da evitare come la peste con quello specifico amplificatore.




soulseek74 ha scritto:
enrico massa ha scritto:
 
Giradischi

http://www.amazon.it/Pro-Ject-13201-Elemental-Giradischi-Rosso/dp/B00EL6RHQO/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1389125653&sr=1-4&keywords=project+elemental#productDetails

Secondo me il rapporto q/p di questo oggetto è imbattibile:è dotato di testina,stadio phono, USBport e ha un design very cool(o strafico Laughing vedi tu!).


DAC

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=685

Questo è un piccolo apparecchio dalle ottime prestazioni,anche se non costa pochissimo,e può essere definitivo,se in futuro volessi upgradare il tuo impianto.
Siamo ancora nel budget,ci sarebbe anche lo spazio per un commutatore

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=343

ma te lo sconsiglio perché si pappa una discreta quantità di segnale costringendoti ad alzare il volume per ascoltare decentemente(te lo dico per esperienza diretta).
Che dire,mi sta quasi venendo voglia di sbarazzarmi dei miei «reperti»archeo e di metter su proprio l'impianto che ti sto consigliando... Cool

Woow, certo che qui siete proprio fichi.
Non mi son capitati molti forum in cui i neofiti vengon seguiti così da vicino, in genere si vien snobbati alla grande...

Comunque Enrico quello che suggerisci me lo studio per bene e poi al limite rompo per qualche specifica  Very Happy

 

Da p.cristallini il Mar Gen 07, 2014 11:07 pm

1-A caval donato non si guarda in bocca e ok col piccolo Dayton. Ma per adesso immagino! Un solo ingresso e la mancanza del telecomando non lo fanno per me assomigliare ad un ampli definitivo.
2-L'ambiente! Se il tuo è come quello della foto del primo post ascolterai più rimbombi che musica! Ti conviene trattarlo almeno un po'.

Inoltre anch'io sono d'accordo su prendere delle altre casse che non siano le TOA discotecare, il DAC Superpro707 ed il giradischi Project Elemental (fai attenzione che sia il modello con pre-phono incorporato).
Per non avere troppi cavi e perdite varie ti conviene fare stacca ed attacca con i cavi sull'ingresso rca dell'ampli.
Visto il budget disponibile, ti consiglierei di dedicarne un po' di più ai diffusori.


L'ambiente?
Il programma è assai rudimentale e manca la profondità ma giusto per dare una rozza idea delle dimensioni...

Dayton Audio DTA-100a... Zm1s

Sto al confino al piano di sopra, perchè nel living ci finirà un tv ( Crying or Very sad   Evil or Very Mad ) una stufa, divano e una parte attrezzata sulla parete credo, mobile più mobile meno.
Probabilmente dovrei battagliare per ricavarmi uno spazio nel living ma non so, la vedo dura anche perchè finirebbe coll'essere ancor più rosicato...
Però chiedo, potrebbe migliorare qualcosa dal punto di vista dell'acustica se spuntassi un angolino nel living?
L'unico intervento previsto sulle pareti è un cappotto interno per isolamento termico di 10/12 cm (soffitto e parete di sx)...
[/quote]
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Gio 9 Gen 2014 - 10:19

magistercylindrus ha scritto:Se hai piu' sorgenti da collegare al Dayton, un commutatore e' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO.

Ho avuto due Dayton per le mani e se ha un punto debole quello sono i connettori posteriori RCA di ingresso. Si sfilano le boccole esterne dell'RCA femmina e rimangono incastrate nei maschi del cavo che ci colleghi. Ci diventi matto. Ho persino provato ad aprirli per sostituirli, ma non e' cosa.

Lo stacca-attacca e' da evitare come la peste con quello specifico amplificatore.

Grazie per la precisazione, non avevo letto questa bella scocciatura nella recensione,
o forse non sono stata in grado di individuarla io.
Questo un pò mi demoralizza...
 Sad 
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Dayton-DTA100a...

Messaggio Da enrico massa Gio 9 Gen 2014 - 10:48

soulseek74 ha scritto:
magistercylindrus ha scritto:Se hai piu' sorgenti da collegare al Dayton, un commutatore e' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO.

Ho avuto due Dayton per le mani e se ha un punto debole quello sono i connettori posteriori RCA di ingresso. Si sfilano le boccole esterne dell'RCA femmina e rimangono incastrate nei maschi del cavo che ci colleghi. Ci diventi matto. Ho persino provato ad aprirli per sostituirli, ma non e' cosa.

Lo stacca-attacca e' da evitare come la peste con quello specifico amplificatore.

Grazie per la precisazione, non avevo letto questa bella scocciatura nella recensione,
o forse non sono stata in grado di individuarla io.
Questo un pò mi demoralizza...
 Sad 
Ciao,
non ti abbattere,il problema dell'unico ingresso è comune alla grandissima maggioranza dei t-amp.L'osservazione di Magistercylindrus è fondata e il mio consiglio di non usare commutatori può essere anche ignorato per un semplice motivo:se non ho capito male il tuo ascolto sarà near-field,quindi non avvertirai troppo la diminuzione di segnale causata dal commutatore,diminuzione che potrai comunque correggere con minimi aggiustamenti di volume.D'altronde in quell'ambiente(peraltro bellissimo Dribbling )non potrai ascoltare a volumi elevati poiché,come diceva P.Cristallini,ascolteresti piú rimbombi che altro:hai presente il campanaro nella torre campanaria ? Laughing  Laughing  Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da fabe-r Gio 9 Gen 2014 - 11:08

Capisco anch'io il problema mariti e tv (pensa sono un marito e non guardo il calcio) Laughing 
nel mio caso sento la musica a cena con la tv spenta, quando non ci sono i bambini o quando giocano, quindi solo a tv spenta. Ebbene se in piccionaia metti una buona radio e la miusic la senti giù, famiglia concedendo?
Io ho una postazione di lavoro interferita dall'unica Tv di casa e ti assicuro che non si possono tenere le due cose accese, a meno che non hai il Circo Massimo come salone.

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Gio 9 Gen 2014 - 14:29

enrico massa ha scritto:
soulseek74 ha scritto:
Grazie per la precisazione, non avevo letto questa bella scocciatura nella recensione,
o forse non sono stata in grado di individuarla io.
Questo un pò mi demoralizza...
 Sad 
Ciao,
non ti abbattere,il problema dell'unico ingresso è comune alla grandissima maggioranza dei t-amp.L'osservazione di Magistercylindrus è fondata e il mio consiglio di non usare commutatori può essere anche ignorato per un semplice motivo:se non ho capito male il tuo ascolto sarà near-field,quindi non avvertirai troppo la diminuzione di segnale causata dal commutatore,diminuzione che potrai comunque correggere con minimi aggiustamenti di volume.D'altronde in quell'ambiente(peraltro bellissimo Dribbling )non potrai ascoltare a volumi elevati poiché,come diceva P.Cristallini,ascolteresti piú rimbombi che altro:hai presente il campanaro nella torre campanaria ? Laughing  Laughing  Laughing

L'ascolto presumibilmente sarà vario  (Rolling Eyes) , anche in cuffia (seppur sporadico).
La logica suggerirebbe di mettere la postazione non sul soppalco ma al piano, nel living, visto che l'idea è quella di ascoltare spotify/vinili/cd durante tutto il tempo che trascorro in casa, cena inclusa.
L'idea di dover fare le scale ogni volta che devo cambiare musica/lato, non è proprio entusiasmante. Certamente mi terrà in forma e... brucerà qualche cena ( Mmm )
 Dribbling 

Nella mia ingenuità, più che campanaro nella torre, mi immaginavo nei banchi della navata centrale, al cospetto dell'organo  Holy
 Laughing
Rispetto a ciò che suggeriva magistercylindrus, come si fa ad evitare/aggirare il problema? Esistono commutatori più fichi che evitano la dispersione a cui accennavi tu o dovrei scordarmi il phono abbinato alla liquida?
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Gio 9 Gen 2014 - 14:48

fabe-r ha scritto:Capisco anch'io il problema mariti e tv (pensa sono un marito e non guardo il calcio) Laughing 
nel mio caso sento la musica a cena con la tv spenta, quando non ci sono i bambini o quando giocano, quindi solo a tv spenta. Ebbene se in piccionaia metti una buona radio e la miusic la senti giù, famiglia concedendo?Io ho una postazione di lavoro interferita dall'unica Tv di casa e ti assicuro che non si possono tenere le due cose accese, a meno che non hai il Circo Massimo come salone.

Questa è l'idea di mio marito.
Nei momenti di pigrizia potrei trasformarmi in questo però...

Dayton Audio DTA-100a... Xnrd
 Very Happy
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Gio 23 Gen 2014 - 10:10

Dopo attenta analisi ho deciso con rammarico di tenere il discorso vinili in sospeso. Cercherò un altra soluzione per loro nell'imminente futuro, magari in un altro ambiente, vedremo...
Nel frattempo ho ordinato e ricevuto il DAC suggerito da Enrico.
Un aggeggio così piccino si ritrova con un sacco di esigenze tra cavi e alimentatore! Dovrò escogitare qualcosa per dissumulare tutta quella roba  Mmm ...

I diffusori spero di recuperarli presto!
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da soulseek74 Ven 9 Mag 2014 - 14:00

Arriciao a tutti!
Dopo mesi di lavori, fatiche e ripensamenti rieccomi a rompere  Laughing 
Nel frattempo ho recuperato anche i diffusori, anche se s'e' trattato di un'odissea.
Al momento di fare l'effettivo click col mouse scopro essere fuori produzione il modello e per ben 3 volte la compravendita va a monte, tanto che ho dovuto farmeli spedire usati dalla Germania, vabbe'...
Ora vorrei chiedere che cosa sarebbe meglio utilizzare per collegare i suddetti cambridge al pc, passando per il dac superpro che mi e' stato consigliato: c'e' qualche cavo particolare che meglio si adatta?
Dalle immagini viste in rete avevo supposto un normale jack, ma credo che qui si vada di spelacchiamento  Mmm ...
Se qualcuno avesse voglia di spendere due parole e un link per comodita' d'acquisto gliene sarei grata I love you!
soulseek74
soulseek74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 44
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da enrico massa Ven 9 Mag 2014 - 15:01

soulseek74 ha scritto:Arriciao a tutti!
Dopo mesi di lavori, fatiche e ripensamenti rieccomi a rompere  Laughing 
Nel frattempo ho recuperato anche i diffusori, anche se s'e' trattato di un'odissea.
Al momento di fare l'effettivo click col mouse scopro essere fuori produzione il modello e per ben 3 volte la compravendita va a monte, tanto che ho dovuto farmeli spedire usati dalla Germania, vabbe'...
Ora vorrei chiedere che cosa sarebbe meglio utilizzare per collegare i suddetti cambridge al pc, passando per il dac superpro che mi e' stato consigliato: c'e' qualche cavo particolare che meglio si adatta?
Dalle immagini viste in rete avevo supposto un normale jack, ma credo che qui si vada di spelacchiamento  Mmm ...
Se qualcuno avesse voglia di spendere due parole e un link per comodita' d'acquisto gliene sarei grata I love you!


Bentornata Smile 

Guarda qui

http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=2112

Ti consiglio il Tasker,spellato.Se invece i connettori del Dayton non potessero ospitare cavi sbucciati(si svitano le ghiere nere e rosse?)chiedi per e-mail quanto costa terminare i cavi con delle banane Hello
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dayton Audio DTA-100a... Empty Re: Dayton Audio DTA-100a...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.