T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

+5
ivan39
turo91
fritznet
potowatax
patek
9 partecipanti

Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da patek Gio 26 Dic 2013 - 21:19

ciao a tutti sto finendo di assemblarmi un nuovo PC per uso audiofilo e video 4k,
ho ottimizzare l'ingombro e per avere un ottimo raffreddamento e di conseguenza ridurre il rumore o optato per un montaggio aperto sotto la scrivania (assolutamente non da fastidio alle gambe )


scheda madre è un ASRock Z87 Extreme6       "Purity Sound è una combinazione di diverse soluzioni e tecnologie audio hardware e software in grado di soddisfare anche gli audiofili più schizzinosi. Comprende audio a 7.1 canali HD con il codec audio Realtek ALC1150, 115dB SNR DAC con amplificatore differenziale, TI® 5532 Premium Headset Amplifier che supporta fino a 600 ohm, cap less Direct Drive technology, schermatura EMI di copertura, schermatura PCB isolante e il supporto per DTS Connect "


processore  intel i7 4770 s potentissimo a basso consumo  65W e calore ridotto

hdd stato solido samsung 840 evo 250gb

2 hdd della  WD serie red da 2 TB per archiviare tutti i miei cd 2000 cd in avi ,il collegamento lo faccio in RAID1 per salvarli in duplice copia in caso di guasto di uno dei due

alimentatore della  CoolerMaster Silent Pro MII 620W

ddr3 4 banchi da 4 gb per un totale di 16 gb (per ottimizzare i file in 4k)  

monitor tv samsung 32 serie 6800

ampli TA2024 T-Amp alimentato dal CoolerMaster per pilotare casse chario  

doppio sistema operativo windows 8.1 media center e ubuntu 13.10 con mythbuntu


accetto critiche e consigli...  
                                       nuovo pc audio video ..con un case insolito ... 2013-110

patek
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : al
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da patek Gio 26 Dic 2013 - 21:28

qui si intravvede il cd/dvd che sta nel lato Dx della scrivania


nuovo pc audio video ..con un case insolito ... 2013-111

patek
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : al
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da patek Gio 26 Dic 2013 - 21:30

non mi ha caricato correttamente l'immagine ...scusate

patek
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : al
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da potowatax Gio 26 Dic 2013 - 21:35

Ciao e benvenuto...
idea strepitosa...
solo un dubbio... ma le rotazioni degli HD non sono fastidiose quando lavori sulla scrivania?

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da patek Gio 26 Dic 2013 - 22:14

ciao grazie del benvenuto
sinceramente non so se sarà rumoroso
devo ancora finire ho messo dei gommini per attenuare le vibrazioni e spero che la serie red sia più silenziosa di un normale hdd

patek
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : al
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da fritznet Ven 27 Dic 2013 - 0:12

Non hai valutato l'utilizzo di una scheda audio dedicata? Magari esterna?

Un i7 non è un pò troppo? Non so per il video 4k, ma per l'audio credo che sia sicuramente sovradimensionato.

Molto bella l'idea di integrare il pc nel piano della scrivania, però immagino che tu non abbia bambini piccoli in giro per casa...

Se si, magari hai previsto una griglia-copertura finale?Per la sicurezza dei pupi, ma anche del PC  Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da turo91 Ven 27 Dic 2013 - 1:25

Io ti consiglio di cambiare il dissipatore stock con un bel Noctua che è molto più silenzioso e performante.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da ivan39 Ven 27 Dic 2013 - 7:19

di che materiale è dove poggia la scheda madre?
Non vorrei tu possa avere problemi con le masse...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da gabriele Ven 27 Dic 2013 - 9:17

io avevo fatto una cosa simile con la mia vecchia scrivania (in legno) e per gli HD avevo attaccato alla scrivania degli slot da 5.25 (se ricordo bene il nome, ormai sono un po' arrugginito), quelli dove vanno di solito i lettori/masterizzatori (singoli e modificati in modo da non essere troppo ingombrant) e poi gli HD erano fissati con gli elastici : erano molto più silenziosi perchè prima, la scrivania in legno, 'amplificava' il rumore di quando grattavano (si sta parlando di vecchi HD di circa 10-15anni fa...e non erano silenziosi come oggi)  Very Happy 

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da patek Ven 27 Dic 2013 - 13:23

fritznet
 è vero che i7 è sproporzionato per l'uso audio ma i nuovi  i7 Haswell gestiscono i flussi video 4k senza aggiunta di scheda video a patto che si usano schede madri tipo quella che ho preso (z87),se lo uso solo per audio lavora al minimo storico mantenendo il consumo energetico(calore) basso ,la scelta è caduta sulla serie S sempre per rapporto consumo prestazioni
la griglia era prevista però ho fatto alcune prove e i componenti sono fuori dalla portata di gambe o aspirapolveri ..i bimbi ormai sono cresciuti  Crying or Very sad e per fortuna riesco a tenere lo studio off limits per tutti  Mad 
ho optato sulla scheda madre asrock  proprio per evitare la scheda audio , dac e il pre cuffie interessate è vedere i valori sul sito asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Z87%20Extreme6


turo91
prima provo per un po quello di serie che "forse" dovrebbe essere sufficiente ..ma so che durerà poco e passerò al noctua  Ok 

ivan39
appoggia su del legno verniciato ma in ogni caso ho messo dei gommini isolanti

gabriele
bellissima l'idea degli elastici   Oki

patek
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : al
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da Barone Rosso Ven 27 Dic 2013 - 14:39

Idea originale.

Ma le ventole fuori dal case non sono troppo rumorose?

Inoltre per la CPU sarebbe meglio mettere una ventola solo passiva, con tutta l'aria che gira e con una buona pasta termica non dovresti avere problemi.

Infine valuta una scheda video più preformante.



_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da turo91 Ven 27 Dic 2013 - 15:29

patek ha scritto:
prima provo per un po quello di serie che "forse" dovrebbe essere sufficiente ..ma so che durerà poco e passerò al noctua  Ok 

:

Dovrebbe essere sufficiente, il problema è il rumore, il dissi originale intel sembra un elicottero  Laughing 
Adesso sto aspettando un Noctua NH-C14 che mi devono mandare a gennaio ed userò nelle mie guide, ma già con un arctic cooling freezer 13 che costa meno della metà del noctua il rumore rispetto al dissi stock è calato notevolmente
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da holydio Ven 27 Dic 2013 - 19:26

Ti scrivo una breve guida di come ho fatto io la parte base, ora la sto
evolvendo in avanzata :

Io come penso molti utilizzano il pc come video audio e gaming.
Certo è che un pc dedicato alla sola riproduzione audio è da preferire.
Così come probabilmente una configurazione dual pc.
Intanto ci sono differenze anche hardware a seconda che vuoi fare
un pc solo audio o uno che all'occorrenza faccia tutto.
La prima è più economica della seconda.
Io sono andato per la seconda opzione che ti descriverò qui di seguito.
Per cominciare l'alimentazione ATX.
Andrei ad esempio su un seasonic x850 km3 (forse il miglior alimentatore pc)
controllare sia la revisione km3 poiché introduce meno rumore nel segnale elettrico.
850w sono necessari poiché fino al 25% la ventola non parte e rimane totalmente silent ovvero durante la riproduzione audio è una tomba.
Se hai disponibilità economica inserire ad alimentare tutto il reparto pc un UPS Online di ultima generazione a batteria, almeno 800w max di erogazione considera sempre il doppio di quello che devi alimentare.
Io mi sono trovato bene sia come assistenza che efficacia sull EQ power EQP-ON1001T.
Devi però aprirlo e sostituire la ventola rumorosissima tipico di tutti gli Online con una silent, io ho aggiunto anche un potenziometro in modo da ridurre all’occorrenza a zero il rumore. Ricorda che lo puoi fare con un basso carico ovvero riproduzione musicale. In gaming dove è richiesta più corrente è meglio alzare un po’ la ventola anche se io lo dimentico spesso e non ho avuto problemi.
Già che parliamo di ventole e potenziometri è d’obbligo e anche FONDAMENTALE aumentare la ventola della cpu in gaming, si rischia un crash o un guasto.
Tutte le ventole devono essere Noctua come marca, anche il dissipatore cercane uno adatto sempre Noctua.
TUTTE le ventole devono essere alimentate da un cordone dell’alimentatore mai attaccarle alla scheda madre.
Intorno al case sono consigliabili a seconda del case scelto htcp style o tower altre ventole Noctua, consiglio Noctua 120mm Fan NF-S12B ULN-Series che arrivano a 5db muovono poca aria ma è sufficiente per un buon ricircolo.
Su queste non servono potenziometri.
Per la ventola cpu consiglio Noctua NF-S12A FLX che all’occorrenza raffredda molto bene e a regime minimo è poco più di 7db.
Cpu assolutamente Intel serie K scheda madre asus o asrock SSD Samung da 512gb pro o piu economico revo.
Per la scheda video asus sono silenziose in IDLE provato fino alla 670. Anche in quel caso possono esserci soluzioni alternative per dissipare ma non ne ho sentito il bisogno.
Ram importante un buon connubio tra prestazioni e latenza. Io mi trovo strabene con le g.skill 1600 7-8-8-24 di latenza il salto di trasparenza con le mie precedenti 2400 10-12-12-31 è stato notevole.
Le ram non da overclock hanno frequenze più basse ma latenze ancora migliori 5-6 quelle però le lascerei in un pc solo audio.
Nel ssd porta sata a 6gb va installato il SO che si utilizzerà principalmente come sistema
gaming e video.
Nelle sata 3gb andrebbe messo un altro ssd slc o ancora meglio la CF di Paul Pang dove andrà installato appunto il windows server 2012 audiophilie che pescherà i file nel ssd da 512gb.
Cablaggio sata per questi due archivi rigorosamente Jcat. Inoltre sarebbe gran buona cosa se non d’obbligo la schedina usb 3.0 pc express sempre modificata paul pang o sotm. A condire tutto un filtro interno sempre pc express
http://item.taobao.com/item.htm?spm=a1z10.1.w1004-2031903551.3.Z3nM6f&id=9221283886
Che mi ha dato risultati sorpendenti. Un pc solo audio differisce per la Pico psu ovvero un alimentazione lineare e il sistema volendo totalmente fanless, vga integrata nella scheda madre. Inoltre si può risparmiare sulla cpu e le ram che possono avere latenza più bassa.

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da patek Dom 29 Dic 2013 - 19:57

effettivamente la ventola intel non è il massimo..

patek
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : al
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da Barone Rosso Dom 29 Dic 2013 - 20:52

Per chi fosse interessato alle alternative .....

http://www.extremetech.com/extreme/124677-how-to-cool-a-pc-with-toilet-water


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da fritznet Dom 29 Dic 2013 - 23:40

Barone Rosso ha scritto:Per chi fosse interessato alle alternative .....

http://www.extremetech.com/extreme/124677-how-to-cool-a-pc-with-toilet-water


Bellissimo  Laughing Laughing Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da patek Lun 30 Dic 2013 - 12:56

barone questo sistema di raffreddamento fa cagare ... Hehe 

patek
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : al
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da heavydog70 Sab 4 Gen 2014 - 16:53

Io ho un pò di dimestichezza con gli impianti a liquido per pc, per chi volesse materiale o consigli sono a disposizione

heavydog70
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.14
Numero di messaggi : 15
Provincia : monza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo pc audio video ..con un case insolito ... Empty Re: nuovo pc audio video ..con un case insolito ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.