T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

2 partecipanti

Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da Mura88 Gio 26 Dic 2013, 11:47

Ciao a tutti, è da tanto che vi leggo e che stavo aspettando un po di cash per poter iniziare ad ascoltare quello che fino ad ora sentivo. Natale è passato, i parenti pure, e un po di contante c'è.

Partiamo da una cosa fondamentale, non ho un Hi-Fi e non posso comprarlo, principalmente a causa dello spazio, sono uno studente fuori porta, immaginate voi la situazione spazio/tolleranza acustica ...

Vabbè, passiamo al resto, cioè a cosa ascolto e quando.

Ascolto due tipi di musica principalmente, metal (quello "base", Iron Maiden, Pantera, etc.) e composizioni da orchestra (Two Steps From Hell, Globus, etc.). Infatti mentre sto scrivendo questo post sto ascoltando l'album "Fear of the Dark".

Le mie fonti audio sono due, il mio notebook, un modesto acer 5742g con la Realtek ALC272
Non so se è una buona scheda, mi rimetto a voi per le opinioni.

L'altra fonte è un telefono cellulare con montato android, un Acer Liquid per ora, perchè il mio Sensation è andato KO  Mad.
Il telefono lo utilizzo in verità poche ore al giorno, solitamente ci ascolto la musica durante il tragitto casa-università o tornando indietro, quindi diciamo, considero al massimo due ore al giorno. Sono uno sportivo "quotidiano", ma comunque quando corro non mi piace ascoltare musica, ma preferisco concentrarmi.

Detto questo, veniamo ai miei dubbi ulteriori. Ho sempre avuto cuffie "scrause" come si dice dalle mie parti, mi rendo conto che merito un po di frustate, però giuro che sto facendo mea culpa e sto provando a correggere il tiro  Crying or Very sad .

Il primo dubbio ce l'ho ovviamente sul tipo di cuffia. Se mi dite che tipo di ascoltatore sono, beh vi dico che non ne ho idea, nel senso che mi piace un po sentire tutto di un pezzo.
So dirvi quello che non mi piace. Quel Boom Boom che si sente provando le Monster non mi piace, ho provato ad ascoltarci un po di Maiden, e la gran cassa assume un'impostazione predominante sugli altri piatti della batteria, mentre diventano flebili alcuni riff di chitarra, o almeno le mie orecchie facevano più difficoltà a coglierla. Insomma non mi piacciono quell'insieme di caratteristiche.

Un po di tempo fa ero partito sparato col voler prendere le KOSS PortaPro o le KSC75 ... ma ho letto che molti notano la stessa presenza "in basso" se così si può dire. Per il prezzo ci si può assumeere sicuramente il rischio, ma a questo punto preferisco partire da qualche cosa di più "neutrale" se esiste in questa fascia di prezzo.

Giuro che non ho aperto il topic solo per raccontare i ca[biiiiiiip] miei ma sono veramente indeciso su cosa andare a comprare, per questo ho cercato di darvi un'idea dell'audio che mi piace. Ah dimenticavo, l'altro fattore importante per me è la comodità/peso ... vorrei prendere una circumaurale.

Premetto che ho un budget stretto, tirato tirato voglio arrivare a 50€, perchè devo affrontare altre spese (in primis riparare il telefono  Sad  ), leggendo qui e la ho preso in considerazione queste cuffie:

KOSS UR40 su base KSC75, di cui ho trovato opinionicontrastanti.
Superlux 668B che additano come "acuti taglienti".
SuperluX 681EVO che a quanto pare sono miracolose ma fragili.
Aurvana Live che se non ho capito sono troppo presenti in basso ...

Sono un pochetto indeciso, avete altre cuffie da consigliare ???

Mura88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Catanzaro
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da simon991 Gio 26 Dic 2013, 19:54

Ciao, diciamo che hai degli ottimi gusti se ascolti i maiden Very Happy
e che se vedessi i miei post iniziali beh diciamo che avevo in testa le tue stesse scelte come cuffie, perchè cercavo comunque il basso presente delle monster beats ma non quello delle Studio, sapevo per certo che si poteva chiedere di meglio con molto meno.
Ti dico la mia ho ripensato alle Koss per via della loro fragilità e estetica alquanto discutibile, ho capito benissimo che vuoi tenerti in una fascia bassissima di prezzo  Laughing 
Le CAL ho letto davvero centinaia di recensioni in giro, se parli con gli audiofili ti diranno che hanno dei bassi un po' troppo presenti, ma credimi se parli con chi ama i bassi e (purtroppo) possiede le monster beats ti direbbe che sono carenti. Io dopo aver letto tanto mi sento di dire che sono bilanciate, confrontate con mille modelli il prezzo è davvero eccezionale, un po' fragili ma comunque bilanciate e idem posso dire dopo aver avuto la fortuna di provarle per le Koss PortaPro, Il basso ci sta ma non senti vibrare le orecchie a suon di bassi, è dove deve essere.
Quindi se cerchi qualcosa che abbia una gamma generale discreta con le CAL non dovresti sbagliare, le Superlux sono con alti un po' taglienti e carenti in basso a quanto pare ma sarei fin troppo curioso di provarle.
Se cerchi le sovraurali si parla benissimo ovunque delle JVC S400... con 30€ dall' amazzone spagnolo sono un affare.
Se cerchi un basso ben pompato ma molta chiarezza nel suono io ti consiglio di dare un occhio alle Denon ah-d1100, sono bassose come cuffie ma si parla di una ottima chiarezza del suono con un costo sui 70€.
E sempre sui 70€ che si consiglia molto in giro le Marshall Major bassi un po' troppo soffici ma dei medi ed alti grintosi pensati proprio per musica rock e metal.
Se no altra alternativa da molti definita miracolosa, le Panasonic rp-htf600s, ottima gamma driver da 50mm, un prezzo davvero eccezionale da 50-60€, ma stesso difetto di Cal e Denon un po' fragili.

simon991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.13
Numero di messaggi : 62
Località : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da Mura88 Ven 27 Dic 2013, 16:40

simon991 ha scritto:Ciao, diciamo che hai degli ottimi gusti se ascolti i maiden Very Happy
e che se vedessi i miei post iniziali beh diciamo che avevo in testa le tue stesse scelte come cuffie, perchè cercavo comunque il basso presente delle monster beats ma non quello delle Studio, sapevo per certo che si poteva chiedere di meglio con molto meno.
Ti dico la mia ho ripensato alle Koss per via della loro fragilità e estetica alquanto discutibile, ho capito benissimo che vuoi tenerti in una fascia bassissima di prezzo  Laughing 
Le CAL ho letto davvero centinaia di recensioni in giro, se parli con gli audiofili ti diranno che hanno dei bassi un po' troppo presenti, ma credimi se parli con chi ama i bassi e (purtroppo) possiede le monster beats ti direbbe che sono carenti. Io dopo aver letto tanto mi sento di dire che sono bilanciate, confrontate con mille modelli il prezzo è davvero eccezionale, un po' fragili ma comunque bilanciate e idem posso dire dopo aver avuto la fortuna di provarle per le Koss PortaPro, Il basso ci sta ma non senti vibrare le orecchie a suon di bassi, è dove deve essere.
Quindi se cerchi qualcosa che abbia una gamma generale discreta con le CAL non dovresti sbagliare, le Superlux sono con alti un po' taglienti e carenti in basso a quanto pare ma sarei fin troppo curioso di provarle.
Se cerchi le sovraurali si parla benissimo ovunque delle JVC S400... con 30€ dall' amazzone spagnolo sono un affare.
Se cerchi un basso ben pompato ma molta chiarezza nel suono io ti consiglio di dare un occhio alle Denon ah-d1100, sono bassose come cuffie ma si parla di una ottima chiarezza del suono con un costo sui 70€.
E sempre sui 70€ che si consiglia molto in giro le Marshall Major bassi un po' troppo soffici ma dei medi ed alti grintosi pensati proprio per musica rock e metal.
Se no altra alternativa da molti definita miracolosa, le Panasonic rp-htf600s, ottima gamma driver da 50mm, un prezzo davvero eccezionale da 50-60€, ma stesso difetto di Cal e Denon un po' fragili.

Ciao, grazie innanzi tutto per la risposta, capisco che una discussione che sia già stata trita, ritrita, e ritrita ancora, e sicuramente la si può tritare e ritritare su ogni singola fascia di prezzo.

Devo però fare delle puntualizzazioni. Non ho provato le Monster (non ricordo bene il modello, il mio amico mi ha detto di averle pagare attorno ai 150/140€, non ricordo perfettamente), perchè mi interessavano, un mio amico le ha, mi volevo togliere la curiosità, e posso dire che hanno un tipo di audio che non mi piace, sono adatte ad un tipo di musica che non mi interessa. Sicuramente sono adatte al genere pensato da Dr. Dre, i miei gusti ci cozzano parecchio.

Per Cal davvero non riesco a trovare la fiducia necessaria a "buttare" 50€, ma le Panasonic le prendo veramente in considerazione, anche perchè le Superlux 681EVO che stavo considerando costano 35€ loro e quasi 15€ le spedizioni ... quindi a quel prezzo, salto ad una cuffia che da quanto leggo è genericamente migliore da quanto leggo.

Grazie Ancora.

Mura88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Catanzaro
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da simon991 Ven 27 Dic 2013, 17:29

Stai facendo le mie stesse identiche considerazioni Very Happy ti dirò sono 2 mesi ormai che leggo e provo cuffie ovunque posso ed in qualunque fascia di prezzo, ma queste Panasonic se davvero rispecchiano ciò che si dice in giro sono un miracolo, le superlux sono curiosissimo ma non ho il cuore di pagare 30€ una cuffia seguita da 15€ di spedizioni. Per le cal stesso discorso non mi danno la fiducia necessaria.
La mia indecisione sta proprio tra le Panasonic HTF600 o le HTF550 con caratteristiche inferiosi ma un estetica pazzesca sembrano davvero solidissime. Nei negozi tipo FNAC qui a napoli costano 90€ ma riesco a reperirle in rete con 50€, purtroppo sono entrato in fissa con le Denon poichè ho un amplificatopre Denon a casa che mi sta facendo miracoli e mi da da quando sono bambino emozioni (e ringrazio mio padre per questo XD).
Purtroppo leggo moltissimo nei forum ma ho provato sulla mia pelle delle Grado SR80 consigliatissime, sono stupende per il rock ottime si sente tutto, ma ascolto molti generi discordanti tra loro nella stessa giornata sono capace di ascoltare Classica per Pianoforte, Punk, Metal e House come se niente fosse, quindi cerco qualcosa di mitigato, e non faccio altro che confondermi le idee, poichè le superlux sono pulite chiare, ma poi ? Il suono sarà davvero divertente e per tutti i generi, può farmi vibrare la testa e darmi emozioni quando vogio e concedermi un ascolto rilassato in altri casi ?
E' il problema al quale sono davanti e le marche più sono particolari e più è raro provarle quello è il guaio Smile
Se prendi in considerazione le Panasonic aspetto vivamente una tua recensione ;-)

simon991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.13
Numero di messaggi : 62
Località : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da Mura88 Ven 27 Dic 2013, 17:52

Guarda, per come la vedo io, non posso pretendere da un paio di cuffie la stessa qualità audio che si ha in uno studio di registrazione, neppure con una cuffia da 10.000 €, e neppure da un hi-fi da 100.000, per me questa è una cosa ovvia.

Figuriamoci spendendo una cifra tutto sommato irrisoria ...

La mia personalissima considerazione mi porta alla constatazione che prendo oggi un paio di cuffie che abbiano una timbrica "piatta" o quasi, nel senso che mi condizionino poco, o comunque il meno possibile, la percezione sonora. Vedo se il mio orecchio gradisce questo, o se manca qualche cosa in basso, alto o in mezzo, o a livello di spazio percepito.

Fatto questo provo a prendere una cuffia sempre in un range di prezzo accettabile che sia magari timbricamente differente e più adatta ai gusti che scorpirò di avere ( o di non avere), e da li, se la mia percezione è confermata, sarò ben lieto di andare a spendere cifre differenti in cuffie che rispecchiano il mio desiderio sonoro.

Tutto qua.

Comunque, ho un po guardato le Panasonic, a 47€ si trovano in amazzonia, e come prezzo ci stanno, ho letto un paio di recensioni parecchio interessanti, ma per me hanno un solo difetto, non sono circumaurali ma sovraurali, e questa cosa so per certo che mi da parecchio fastidio  Crying or Very sad .

Mura88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Catanzaro
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da simon991 Sab 28 Dic 2013, 08:45

Tranquillo Mura ho provato a cercare per queste Panasonic perchè la cosa un po' aveva sconfortato anche me che cerco comunque delle circum aurali ossia "over-ear", bene ho provato a cercarle sull' amazzone americano così come sulla baia o altri siti tutti riportano che esse siano Over -ear cioè circumaurali.
E data la dimensione delle cuffie penso sia vero.
Di sicuro è vero per le Panasonic RP-HX550 che hanno dei driver da 40mm ma le ho viste dal vivo sono gigantesche (e bellissime).
Le 600 montano un driver da 50mm è impossibile che sia sovraurale.

simon991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.13
Numero di messaggi : 62
Località : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da Mura88 Sab 28 Dic 2013, 12:35

Piccolo aggiornamento.

Cercando in giro ho trovato 3 cuffie che potrebbero interessare pure te.

Due sono di Beyerdynimics, e sono rispettivamente la DTX 710 e la DT 235, si trovano a circa 40/45€ su amazon, ed a seconda della dimensione delle tue orecchie possono risultare sovraurali o circumaurali. Di entrambe si sente parlare veramente molto bene comunque. Entrambe sono estremamente poco isolanti, soprattutto la prima essendo completamente "aperta".

L'altra che ho trovato è una Sennheiser, la HD 419, che sembra unire quello che cerco, cioè un suono più lineare e neutro con una cuffia circumaurale ad un prezzo relativamente contenuto.

Mura88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Catanzaro
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da simon991 Dom 29 Dic 2013, 21:13

Ciao, grazie del consiglio, anche se onestamente le beyerdynamic che mi hai consigliato non mi piacciono molto le vedo troppo plasticose Very Happy
Le sennheiser le 419 non ho avuto modo di provarle quindi non posso esprimermi, ho provato le hd429 in un centro commerciale ed il suono era bilanciato ma non faceva per me non lo vedevo abbastanza corposo sui bassi come se mancassero.
In ogni caso oggi alla fine ho colto la palla al balzo mi sono lasciato prendere e spero di aver concluso un buon affare, mi piacevano da morire come marca abbastanza come estetica e stravedevo per l' amplificatore integrato e dei bassi comunque accettabili e alla fine per una miseria ho preso delle Denon ah-d401 Very Happy
Spero solo di riuscire a far arrivare il mio bonifico bancario al venditore e che non mi truffi Very Happy appena arrivano immediata recensione per il forum ovviamente Smile

simon991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.13
Numero di messaggi : 62
Località : Napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P Empty Re: Primo Topic ... Cuffie ... T-class :P

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.