T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Odac o Asus Xonar U7

+8
fritznet
Biagio De Simone
schwantz34
Fernando Micelli
blackhole
porfido
Docarlo
timo64
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 22 Dic 2013 - 19:12

mauz ha scritto:ma chi è che ha fregato il DAC a Biagio?
Come detto io non so chi è.
Spero che il buon (trad.: fesso) Biagio lo sappia.

Io sò cos'è!
E con pochi dubbi.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da schwantz34 Dom 22 Dic 2013 - 19:14

ma il dac si trova all'interno del perimetro nazionale o siamo oltre frontiera, Biagio ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 22 Dic 2013 - 19:24

Ragazzi,
ora voglio svelarvi un piccolo magari pure insignificante trucchetto che io uso con
i dac ext. alimentati da USB.

Anzichè arrabattarmi con futili cambi di cavo USB (uno decente, non più lungo di
un metro max 1,5 è stra-sufficiente)
in pratica ho cambiato la porta USB cui è
connesso il o i DAC (spesso ne ho connessi più di uno).

Ho preso una schedina USB 3.0 con chip Nec uPD720202A e con connessione di
alimentazione separata e NON proveniente dalla scheda madre del PC.

Poi ho connesso all' IN POWER della schedina un ali esterno ben stabilizzato con
Virtual Battery e... vai!

DAC con alimentazione separata.  Cool

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da mauz Dom 22 Dic 2013 - 20:01

funge con i pc, ma con il mac non si può aggiungere una schedina come dici, giusto?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da mauz Dom 22 Dic 2013 - 20:02

Mr. Scratch ha scritto:
mauz ha scritto:"Xonar U7 Echelon edition playback under OS X without any driver needed." viene detto nelle note delle specifiche sul sito asus http://www.asus.com/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_U7/#specifications
è quella col guscio militare mimetico e, ovviamente, costa fino a 20 euro in più

Ciò significa che la Echelon è USB Audio 2.0 compatibile, quindi è completamente funzionante anche su Linux (solo Windows richiede driver per andare oltre i 96KHz/24bit su questo tipo di schede). Smile
credo anche io. costa però un centinaio di euro online
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da Switters Dom 22 Dic 2013 - 23:08

fritznet ha scritto:La Asus Xonar U7 sta tentando anche me, ma non sono riuscito a capire se funziona pienamente sotto linux, oppure no... Suspect 

Sembra funzionare, non so se pienamente... Very Happy

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588955

@Fernando
mi attira l'idea di provare vari tagli configurando le frequenze di taglio da PC, devo ancora capire quali software si possono usare per i filtri.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da porfido Dom 22 Dic 2013 - 23:34

Fernando Micelli ha scritto: come
possiamo confrontare sti due dac?

Prestazioni tecniche?

Ingegnerizzazione realizzazine e materiali impiegati?

Qualità costruttiva e qualità dei componenti?

Assistenza & aggiornamenti post-vendità?

Funzioni offerte e capacità operative?

Disponibilità sul mercato?

Prezzo secco e rapporto Q/P?


E' facile dimostrare che in tutti questi parametri l'Asus è superiore.

Schiacciantemente.


Sinceramente non capisco del tutto il ragionamento...
Premetto però di essere grande fan non certo dell'Odac, quanto della filosofia progettuale che l'ha generato, quindi forse poco "objective"  Very Happy ...
Permettimi però una serie di considerazioni...
Da una parte una scheda nata per i videogames, ricca di features che possano accontentare la più vasta fetta di mercato.
Dall'altra un dac usb stereo, nato con il preciso intento di verificare strumentalmente le prestazioni ottenibili dalla corretta implementazione di un chip dac, cercando di spremerne il più possibile con il minimo della "fuffa" e volutamente scarnissimo per accontentare solo una clientela molto specifica.

Da una parte, un'azienda "mainstream" come Asus (nota a chi frequenta blog come quelli di Archimago's o dello stesso Nwavguy) con la brutta abitudine di dichiarare dati prestazionali piuttosto fantascientifici per i propri prodotti, ma in buona compagnia di case produttrici di dac anche decisamente più blasonati con lo stesso malcostume (Audio-Gd, Fiio, HRT, per dirne qualcuna...)
Dall'altra, un progettista che fornisce misurazioni di ogni principale prestazione del prodotto, invitando il cliente a ripeterle qualora ne avesse la possibilità, proprio nell'intento un pò "pirata" di criticare il mercato audio attuale che punta su "fuffa" audiofila e pubblicità più che sulla corretta ingegnerizzazione e sulla prestazione misurabile..

Da una parte un prodotto che vuole fare tutto, spendendo poco.
Dall'altra un prodotto che vuole fare al meglio una sola cosa, spendendo poco.

La domanda, per me, è:
ha davvero senso paragonarli?

La mia risposta è: assolutamente NO!
L'importante è sapere di cosa si ha bisogno: sarebbe un atto di fede scegliere un Odac per un PC da gaming o con velleità audio/video, ma "a pelle" considero parimenti un azzardo inserire una Xonar di questa serie su un PC audio...
Il suono, bè, effettivamente resta l'incognita impossibile da valutare dietro la tastiera...
In rete si trovano comunque alcune impressioni, per quel che può valere, sul confronto tra Odac e Xonar Essence di diverse serie...
Basta cercare su google "xonar vs odac"...
Certo, per quel che può valere...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 23 Dic 2013 - 0:25

Nessuno a fregato il dac a Biagio, diciamo che sta solo facendo una sosta più lunga del previsto in costa azzurra, magari si è trovato bene. Laughing  Però qualche notizia ogni tanto mi avrebbe fatto piacere, e invece niente, questi dac sono così...., lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

Se proprio dovessi lamentarmi di qualcosa  è proprio di questa mancanza di notizie, magari se si e trovato bene,ma su questo visto che ha deciso di trattenersi così a lungo potrei anche darmi una risposta affermativa , magari ha perso la testa per una bella francese, ma qualche cenno di vita per uno che premurosamente lo ha curato passando anche per cavalier servente.

Certo il ragazzo ha cominciato a viaggiare da giovane toccando le punte più estreme dello stivale, che ha girato in lungo e in largo, poi ha voluto andare all'estero con il mito della costa azzurra, promettendo un veloce ritorno per puntare sulla Sicilia (Vastx , Che ormai  dovrà sentire il MK VII  Laughing ), ma ormai spero che dopo le feste possa prendere la strada di casa, vorrei tentare di unirlo alla mia vaweio e fargli dimenticare le francesi prima che gli acciacchi e i reutismi lo rendano inabile  al lavoro. ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffddddddddffffffffffffffffffffffffffffffffffffffddddddddffggtfefeee Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da mauz Lun 23 Dic 2013 - 1:00

fdf...
figlio di francese?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da porfido Lun 23 Dic 2013 - 10:22

Biagio De Simone ha scritto:Nessuno a fregato il dac a Biagio, diciamo che sta solo facendo una sosta più lunga del previsto in costa azzurra, magari si è trovato bene. Laughing  Però qualche notizia ogni tanto mi avrebbe fatto piacere, e invece niente, questi dac sono così...., lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

Se proprio dovessi lamentarmi di qualcosa  è proprio di questa mancanza di notizie, magari se si e trovato bene,ma su questo visto che ha deciso di trattenersi così a lungo potrei anche darmi una risposta affermativa , magari ha perso la testa per una bella francese, ma qualche cenno di vita per uno che premurosamente lo ha curato passando anche per cavalier servente.

Certo il ragazzo ha cominciato a viaggiare da giovane toccando le punte più estreme dello stivale, che ha girato in lungo e in largo, poi ha voluto andare all'estero con il mito della costa azzurra, promettendo un veloce ritorno per puntare sulla Sicilia (Vastx , Che ormai  dovrà sentire il MK VII  Laughing ), ma ormai spero che dopo le feste possa prendere la strada di casa, vorrei tentare di unirlo alla mia vaweio e fargli dimenticare le francesi prima che gli acciacchi e i reutismi lo rendano inabile  al lavoro. ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffddddddddffffffffffffffffffffffffffffffffffffffddddddddffggtfefeee Smile

Intanto, a prescindere dal resto, è un piacere leggerti! Smile 
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da mauz Lun 23 Dic 2013 - 11:15

quoto Porfido  Ok 
Bentornato!  Drinking Drinking 
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 23 Dic 2013 - 12:41

Sono solo di passaggio, al momento sono in analisi, sto cercando di curarmi dal post compulsivo. Laughing   Comunque vi tengo sotto controllo, e ho sempre piacere a rileggervi siete un po come il metadone e la terapia di mantenimento. Don't know .

Non ,era comunque figlio di francese, anche se devo ammettere che è buona Laughing , ma la tastiera del portatile, che dopo una innaffiata d'acqua da parte di mia figlia, fa un po quel che vuole.

Mi ha appena cancellato per esempio tutto quello che avevo scritto, Embarassed  ed era tanto... Shocked , cercando di rispondere, ma dopo tutto non è un gran male, se penso alle cazzate che avevo detto, forse tutto sommato è stata provvidenziale , e ha evitato a molti di voi due balle quanto una casa. Suicide 

Per l' Odac confermo quanto detto da Fernando, lo abbiamo ascoltato al raduno di Palagiano, e in generale non ci è dispiaciuto, anzi. Ma l'ambiente era veramente disastroso per farsi un idea un po meno vaga, oltretutto non avevo portato il Bushmaster, indovinate perchè ?
Naturalmente era già in viaggio a casa di qualche amico, e Dante che pure aveva portato il suo, almeno mi sembra, non aveva potuto collegarlo per via dell USB , e purtroppo devo dire  e confermare che questa anche per me  è la più grave pecca del  Bereford ,che pure adoro per tanti altri pregi, ma questa è un altra storia, che ha a che fare con cavalier serventi, e magari bustarelle elargite sottobanco, al maldestro imbonitore da strapazzo, venghino signori venghino...... Hehe Hehe Hehe Hehe 

Comunque cercando di condensare il più possibile i miei interventi ne approfitto per fare gli auguri a tutti, agli amici e quelli un po meno amici, augurando  a tutti voi e famiglie, un felice e sereno per quanto possibile, anno nuovo. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da mauz Lun 23 Dic 2013 - 13:26

mio padre è stato francese, poi ha cambiato nazionalità. l'ho scritto perché mi ha fatto ridere, e non per il contrario Very Happy 
sul portatile avevo rovesciato un tazzone di the, girato a testa in giù gli ho sparato da vicino con il phon al massimo. i tasti si sono fusi e accartocciati, ma funziona ancora tutto. basta ricordarsi la posizione dei tasti che son saltati via

Grazie per gli auguri Biagio
son ricambiati!
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da fritznet Lun 23 Dic 2013 - 13:47

Biagio, cos'è stà storia? Very Happy 

Dai, fatti vedere.

Auguri, comunque, in ogni caso  Smile 


P.S. Per la tastiera. è probabile che sia rimasta acqua, proprio tra i contatti.

L'ideale sarebbe smontarla e lasciarla su una fonte di calore non eccessivo (tipo termosifone) per una notte o due.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 23 Dic 2013 - 14:18

fritznet ha scritto:Biagio, cos'è stà storia? Very Happy 

Dai, fatti vedere.

Auguri, comunque, in ogni caso  Smile 


P.S. Per la tastiera. è probabile che sia rimasta acqua, proprio tra i contatti.

L'ideale sarebbe smontarla e lasciarla su una fonte di calore non eccessivo (tipo termosifone) per una notte o due.
Ciao, niente di particolare, qualche amico mi aveva fatto notare che mi ero sopra esposto con i miei continui post, a volte anche polemici, e probabilmente senza alcun valore per il forum, anche se i miei interventi per la maggior parte erano a difesa di qualche amico che avevo ritenuto maltrattato, più che per me stess.
Ma mi rendo conto che e facile farsi prendere dalla foga rischiando di fare più danno che utile, per cui ho deciso di aderire al consiglio bonario che mi era stato rivolto, anche per vedere severamente potevo staccarmi per così tanto tempo dal forum senza che morisse qualcuno, io prima di tutto.

Ebbene devo dire che non è stato poi così tanto male, si può fare insomma, e poi ho trovato il tempo per fare qualche lavoro in casa, e non vi dico la soddisfazione mia e della famiglia, il DIY non è solo elettronica, basta solo guardarsi un po in torno per fare guai anche in altri settori. Laughing

Per la tastiera le ho tentate tutte, il portatile è in garanzia toshiba portègè Z830😢 Crying or Very sad , costa un botto, e ovviamente ho tentato di aprirlo, ma questi figli di francesi... Laughing  hanno messo una vite coperta da un piedino centrale che sembrerebbe una torx con anima centrale e nonostante la cassettina Wurth con centinaia di inserti non sono riuscito a trovare quella giusta e ho lasciato perdere per evitare altri danni.
Ora il problema è che non ne vuole sapere di funzionare il mouse e alcuni altri tasti in più  parte la f a raffica che blocco solo pigiando molte volte sopra con una certa intensità. Uso una tastiera esterna logitec collegata wireless, ma non riesco ad escludere la sua, per cui ogni tanto boooom.....fffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff Crying or Very sad ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff Crying or Very sad ffffffffffffffffffffffff Crying or Very sad ffffffffffffffffffffffff Crying or Very sad ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Odac o Asus Xonar U7 - Pagina 2 Empty Re: Odac o Asus Xonar U7

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.