T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da PowerRS Lun 30 Dic 2013 - 14:13

Hai ragione dicendo che il mio subbetto mi restituisce le stesse frequenze delle casse frontali ma il problema è che alzando il volume delle frontali per ascoltare più forte i bassi aumentano questi ultimi ma aumentano anche tutte le altre frequenze giusto?
Mettendoci un subbetto come il mio potrei alzare il suo livello in modo da godere di qualche esplosione senza per forza spaccare i timpani a chi mi abita vicino.
Cioè è una specie di "rattoppo". Visto che ho già l'altoparlante e la scheda di amplificazione in classe D volevo un progettino da poter realizzare per questo scopo.

Leggendo sul manuale dell'ampli HT Technics ho visto che se io disattivo il canale LFE (in pratica se non possiedo un subwoofer da collegare all'uscita .1) il suono destinato a quest'ultimo viene dirottato dal DSP interno ai canali frontali R e L. Che se sono casse serie dovrebbero restituire un buon basso.
Il rovescio della medaglia è che il livello di questi bassi non è più controllabile come invece sarebbe possibile con un piccolo subbetto o bass reinforcement.
Non so se questa è una limitazione del mio amplificatore. Magari con sistemi HT moderni il problema non si pone.
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da wasky Lun 30 Dic 2013 - 14:43

PowerRS ha scritto:Hai ragione dicendo che il mio subbetto mi restituisce le stesse frequenze delle casse frontali ma il problema è che alzando il volume delle frontali per ascoltare più forte i bassi aumentano questi ultimi ma aumentano anche tutte le altre frequenze giusto?
Mettendoci un subbetto come il mio potrei alzare il suo livello in modo da godere di qualche esplosione senza per forza spaccare i timpani a chi mi abita vicino.

Non funziona cosi purtroppo sarebbe troppo facile Smile  se alzi il livello di un eventuale subwoofer (Valido) perdi tutto quello che viene sovrastato e sopratutto il dialogo  Smile 

Quando setto un impianto Audio HT ad un cliente o amico la prima cosa che faccio è appunto allineare i livelli dei diffusori al Sub e il riferimento in HT è il Centrale Smile Non a caso AVR di un certo livello ti offrono il "Signal Test" per far questo poi, si passa ai Delay Time Align Smile

Le esplosioni che vorresti sentire nella LFE del film sono posizionate molto più in basso della frequenza che il tuo cono potrebbe riprodurre (5Hz - 20Hz ) quindi non le sentiresti cmq Wink

Te lo cucchi un consiglio ? Vuoi sentire il terremoto di 2012 ma, non vuoi rischiare di essere diseredato da Papà ? Fatti due ButtKicker, Clark Synthesis o Aura Shaker  Wink 

http://www.thebuttkicker.com/






_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da wasky Lun 30 Dic 2013 - 14:50

Oppure: se vuoi presenza anche a bassi volumi prendi due di questi endovenosa e li posizioni ad Angolo  Laughing ce metti du piante sopra e togli il libretto degli assegni a tua moglie se dice qualcosa  Hehe 

http://www.thomann.de/it/the_box_cl_112_sub.htm

Li connetti ad un EQ manager se il tuo AVR non permette di equalizzare un pò per tirarli verso i 30Hz ma poi, devi tarare bene il tutto  Smile 



_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da PowerRS Lun 30 Dic 2013 - 15:04

Laughing 

Cavolo che prodotti !!! Un ButtKicker nel divano e senti che roba !!!!

E vabbè… un non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca  Surprised 
Vorrà dire che in futuro quando potrò avere una stanza tutta mia mi farò un buon sistema HT magari con un ampli al passo con i tempi e magari una buona insonorizzazione !!!

Ma che lavoro fai di preciso ? Vedo che ti occupi di installazioni HT  Oki 
Il mio ampli è vecchio almeno 15 anni, ma ha il pulsante di test che fa emettere un rumore (bianco ? rosa ? bo ?!? ) a ciascuno dei diffusori collegati e si può inoltre variare il livello del centrale e dei surround.
Che procedura consigli ? C'è qualche DVD per impostare il corretto livello di tutti i diffusori?
Te lo chiedo sia per poter tarare nel migliore dei modi il mio modesto impianto sia perchè siccome mi diletto a fare montaggio video ho la possibilità di ottenere una colonna sonora in DolbyDigital 5.1 lavorando con il software Apple Final Cut Pro.
Così vedendo e ascoltando poi il risultato posso essere abbastanza sicuro di avere i livelli nei vari canali abbastanza giusti !
Ho già fatto dei lavori (filmati vacanze, alcuni matrimoni) e devo dire che il surround aggiunge quel tocco di professionalità che non guasta mai ! Certamente basta non esagerare !!!
Come si dice ascoltare i propri filmati in 5.1 non ha prezzo, per il resto c'è mastercard !!
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da wasky Lun 30 Dic 2013 - 15:20

PowerRS ha scritto:Laughing 

Cavolo che prodotti !!! Un ButtKicker nel divano e senti che roba !!!!

Con quelli risolvi veramente molti problemi  Smile 

PowerRS ha scritto:Ma che lavoro fai di preciso ? Vedo che ti occupi di installazioni HT  Oki 
Il mio ampli è vecchio almeno 15 anni, ma ha il pulsante di test che fa emettere un rumore (bianco ? rosa ? bo ?!? ) a ciascuno dei diffusori collegati e si può inoltre variare il livello del centrale e dei surround.
Che procedura consigli ? C'è qualche DVD per impostare il corretto livello di tutti i diffusori?

Ogni tanto mi arrotondo le entrate se capita tarando impianti  Smile 

Per la taratura o hai un orecchio tarato o sei costretto ad usare un microfono e uno strumento di misura  Smile 


PowerRS ha scritto:Te lo chiedo sia per poter tarare nel migliore dei modi il mio modesto impianto sia perchè siccome mi diletto a fare montaggio video ho la possibilità di ottenere una colonna sonora in DolbyDigital 5.1 lavorando con il software Apple Final Cut Pro.
Così vedendo e ascoltando poi il risultato posso essere abbastanza sicuro di avere i livelli nei vari canali abbastanza giusti !
Ho già fatto dei lavori (filmati vacanze, alcuni matrimoni) e devo dire che il surround aggiunge quel tocco di professionalità che non guasta mai ! Certamente basta non esagerare !!!
Come si dice ascoltare i propri filmati in 5.1 non ha prezzo, per il resto c'è mastercard !!

Consiglio che ti posso dare visto che ne mastichi e sei appassionato, non vedere prodotti Hi Fi come validi per HT è un contesto veramente diverso ti serve altro materiale per poter star dietro alla dinamica di un film  Smile Vai su prodotti di altro spessore tecnico che tutti snobbano magari, se proprio vuoi darti da fare con l'autocostruzione puoi ponderare di fartelo da solo il setup HT

Front - Centrale - Surround

http://www.eighteensound.com/staticContent/applications/kits/18Sound_kit12.pdf

Subwoofer x 2

http://www.eighteensound.com/staticContent/applications/kits/18Sound_kit18_Horn.pdf

 Hehe

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Jbl11

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da PowerRS Lun 30 Dic 2013 - 15:52

Stica… che bombe di progetti !!! E per di più roba italiana  Laughing 

Ora stiamo andando un po OT ma ti chiedo l'ultima cosa, se uno volesse costruirsi una catena HT tralasciando un amplificatore con decoder già bello pronto, si trovano decoder stand alone ?
Cioè mi prendo un decoder che dal segnale coassiale oppure ottico mi fornisce i 5.1 o 7.1 già preamplificati solo da girare ai finali di potenza ? (magari autocostruiti)
Se così fosse sarebbe molto bello. Uno si può fare l'impianto su misura secondo le sue esigenze e il suo budget  Laughing 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da wasky Lun 30 Dic 2013 - 16:16

PowerRS ha scritto:Stica… che bombe di progetti !!! E per di più roba italiana  Laughing 

Ora stiamo andando un po OT ma ti chiedo l'ultima cosa, se uno volesse costruirsi una catena HT tralasciando un amplificatore con decoder già bello pronto, si trovano decoder stand alone ?
Cioè mi prendo un decoder che dal segnale coassiale oppure ottico mi fornisce i 5.1 o 7.1 già preamplificati solo da girare ai finali di potenza ? (magari autocostruiti)
Se così fosse sarebbe molto bello. Uno si può fare l'impianto su misura secondo le sue esigenze e il suo budget  Laughing 

Ci sono AVR che offrono anche una uscita preamplificata nessun problema ma, oggi si sfrutta HDMI è sicuramente la soluzione migliore  Smile 


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da PowerRS Lun 30 Dic 2013 - 16:33

Già oggi c'è l'HDMI. Purtroppo il mio non ce l'ha e quindi vado in fibra ottica.
Quello che mi interessava è proprio sapere se c'è il solo decoder, magari nella fascia professionale…
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica. - Pagina 3 Empty Re: Realizzare un subwoofer per Home Theater ma anche per ascoltare musica.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.