T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818660 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionGiradischi, di papā o nuovo?

more_horiz
Salve!
Sono un ventenne, appassionato di musica, da sempre affascinato dal mondo del vinile e non sarō di certo il primo nč l'ultimo, a voler riesumare il "giradischi di papā".Sto cercando di farmi una cultura leggendo qua e lā siti e forum del settore, ma ovviamente sono ancora agl inizi.

Detto questo, si tratta di un giradischi degli anni 60/70 Augusta a telaio sospeso con amplificatore integrato comprensivo anche di due casse (credo con attacco punto linea). Si accende ma il disco non gira. A quanto ho capito , molto probabilmente in questi casi, il problema sta nella cinghia , ho provato a smontarlo senza successo. Non ho voluto insistere per paura di causare ulteriori danni. La mia domanda č la seguente:

cosa mi conviene fare per iniziare ad ascoltare i dischi ?

Cercare qualche anima pia disposta a mettere le mani sul detto giradischi, cosa che, nel mio paese, non molto facile; oppure optare per un nuovo giradischi? Che da solo non basterā , in quanto avrō bisogno di amplificatore , pre phono e forse di un paio di casse. Forse, perchč una parte di me spera che almeno le due casse ereditate si possano utilizzare.

Al momento non posso postare foto, poichč io studio a Torino e il giradischi si trova in Sicilia, se puō servire fra un paio di settimane, ne potrō mettere qualcuna.

Accetto consigli,

grazie mille!  Smile 

descriptionRe: Giradischi, di papā o nuovo?

more_horiz
ti consiglio di puntare su qualcosa di pių recente, con un apparecchio del genere rovineresti i dischi e ascolteresti molto male.
Puoi sistemarlo e tenerlo a puro scopo collezionistico/affettivo, come ho fatto io con gli apparecchi di mio papā e mio nonno, ma per ascoltare musica..... Sick

more_horiz
Hai studiato al Liceo Classico,
e ora, a Torino, che universitā fai?

more_horiz
Ha fatto lo scientifico e studia al Politecnico. Razz

Mi sa che non vale la pena mettere mano al giradischi di tuo padre. Sad 

more_horiz
@SGH ha scritto:
Credevo il Classico perché il suo modo dii scrivere ha una forma corretta.
Solo 10 errori, ma gli studenti, quando non devono cercare il voto,
scrivono veloce e distratti.
Se non al classico, solo in famiglia si impara la forma corretta del parlare.

more_horiz
@SGH ha scritto:

Mi sa che non vale la pena mettere mano al giradischi di tuo padre. Sad 

Esatto, ingegneria energetica. Smile
10 errori!?? Azz... rimane almeno la forma corretta! XD E comunque non sono d'accordo che l'italiano s'impari solo al Classico! Ma direi che stiamo andando OT

Ritornando al giradischi , avevo giā considerato di prenderne uno nuovo , il rega p1 o il project carbon sembrano buoni per iniziare.
I miei principali dubbi stanno su amplificatore e pre-phono (ammesso che le casse siano utilizzabili) .
Forse non č la sezione giusta,ma cosa mi consigliereste con un budget abbastanza esiguo di 50/100 € ??

more_horiz
@conwused ha scritto:
Esatto, ingegneria energetica. Smile

Conosci Felix? (dovrebbe essere appena tornato dall'erasmus)

giradischi 50-100 euro
puntina 40 euro
amplificatore 60-80 euro
casse 80-140 euro

Puntina nuova, il resto sarā tutto usato anni '80, io farei cosė.
(nel tuo secondo post non hai errori, ma la forma č svanita nel nulla)

more_horiz
Qual č il tuo budget totale tutto compreso?
Si potrebbe cosė dare un'occhiata nei mercatini, compresi quelli di Natale...!
Inoltre, visto che studi a Torino, dai un'occhiata a Disco D'Oc in corso Raffaello 23; vedrai che scelta amplissima di vinili usati, in ottime condizioni ed a prezzi onestissimi.

more_horiz
Ti consiglio l'Audio tecnica At120 usb,che costa il giusto ed č molto simile al blasonato Technics sl 1200:

https://www.youtube.com/watch?v=YPITf75Pwe0

oppure Stanton ST 150:

https://www.youtube.com/watch?v=3MUgrVIYHsg

more_horiz
Non conosco la marca che citi, d'altra parte per mettere in pista un impiantino ti converrebbe vedere cosa trovi sull'usato, ci sono degli ottimi giradischi spesso svenduti per mancanza di interesse, l'unica cosa certamente da acquistare sul nuovo č la testina. Per il pre mm riaa l'autocostruzione č indicata, con un paio di IC e poca altra roba si possono ottenere dei buoni risultati, per il resto hai talmente tante opzioni che non entro nel merito.

more_horiz
Farō sicuramente un salto da Disco d'oc , grazie dell'informazione!
Qualcuno sa dove,oltre che a Porta Palazzo, a Torino , potrei trovare qualcosa d'usato?

Comunque il mio budget tutto compreso non superebbe i 300 €  
Vorrei anche chiedervi se , dato che non tutti gli amplificatori hanno l'ingresso punto linea per le casse che avrei giā, esiste un modo per  "convertire" tale uscita

Riguardo il giradischi audio technica , ad essere sincero , esteticamente non mi piace molto , perō sembra un buon prodotto . Un confronto con il rega p1 e il project carbon? Smile 

Grazie ancora!

more_horiz
Intanto ecco i connettori per le casse:

http://www.ebay.it/itm/SPINA-DIN-CASSE-PUNTO-LINEA-CONTATTI-DORATI-VITE-NO-SALDATURA-INTROVABILE-/170714971734?pt=Vintage_Elettronica_di_consumo&hash=item27bf67be56

more_horiz
Cerca con pazienza nell'usato, con 300 euro puoi assemblare un impiantino dignitoso. Mi spiace dirti che non terrei nemmeno le casse, oltretutto con un centinaio di euro trovi piccoli diffusori inglesi sorprendenti (Wharfedale Diamond, JPW ecc.).
Sono sicuro comunque che i consigli su cosa cercare arriveranno numerosi (non nei negozi, che vendono al doppio di quanto puoi trovare da privati)...

more_horiz
Per gli acquisti nell'usato puoi provare su kijiji.it selezionando la regione in cui stai cercando, in modo da vedere toccare ascoltare prima di aprire il portafogli!

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: