T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

3 partecipanti

Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da karascio Dom 8 Dic 2013 - 3:50

Salve a tutti i forumisti,
rimango sempre più sconvolto da quanta conoscenza scorra in queste pagine e di quanto io invece sia ignorante in materia. E infatti chiedo a voi!

Posseggo un ampli AV Onkyo TX-SR705 che pilota una coppia di Indiana Line Nota 550 e un centrale per i dialoghi Jbl. Questo per la parte video ovviamente. Non mi frega niente di surround 15.1 i film mi vanno bene così.
La sezione musicale invece mi sta più a cuore e voi penserete: che musica vuoi ascoltare con un ampli AV? Appunto. E arrivo al punto.

Sarebbe possibile collegare un altro ampli (che so un Rotel Ra-11 ad esempio)  all'Onkyo -che funzioni da preamp- per far sì che la resa sonora di lettore CD e liquid audio incrementi di qualità? E se possibile, quale preamp mi consigliate rimanendo intorno e massimo ai 500 euro? E, ultima domanda, in caso di aggiunta di un pre di questo tipo, posso evitare il DAC esterno? E ultima domanda, con la quale mi manderete a c...re definitivamente: ATTRAVERSO quali uscite/entrate collego il pre all'Onkyo?

Grazie se avrete voglia di rispondere ad un ignorante, con molta voglia di imparare!lol! 
Fabrizio

karascio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Provincia : Bracciano
Occupazione/Hobby : Doppiaggio
Impianto : Onkyo TX-SR705 + Indiana Line 550 + Central Channel JBL

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da gaeo Dom 8 Dic 2013 - 4:28

ciao allora non è possibile usare il tuo ampli come finale... scusa ma ,senza polemica alcuna, non potresti cambiare tutto il sinto o vorresti evitare per mantenere il centrale io visto che il sinto ha i pre out userei quello come pre per i frontali mantenendolo solo per il centrale ed eventuali surround e aggiugerei un o un finale con un selettore di ingresso per splittarlo con un altro pre o un integrato con i main in e la sezione pre disinseribile
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Grazie per la risposta all'ora dei vampiri ma...

Messaggio Da karascio Dom 8 Dic 2013 - 4:36

...amico mio, non ci ho capito molto!

Cioè l'unica cosa che ho capito è che l'onkyo non mi può fungere da finale, ok, quindi dando per assodato che intendo tenerlo, cosa dovrei pilotarci il frontale e tutta la parte video HD o il centrale e tutta la parte HD?
Potresti entrare più nello specifico magari facendomi esempi su cosa acquistare (un finale, un DAC, un tostapane...) e come connetterlo al maledetto onkyo.

(L'ho preso da un amico ad un prezzo straccio, altrimenti non me lo sarei mai potuto permettere!)

grazie amico vampiro!
Fabrizio

karascio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Provincia : Bracciano
Occupazione/Hobby : Doppiaggio
Impianto : Onkyo TX-SR705 + Indiana Line 550 + Central Channel JBL

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da homesick Dom 8 Dic 2013 - 8:21

boh ho provato a rileggervi tutti due ma non c''ho capito na mazza nemmeno io di quello che dite o vorreste dire Laughing Laughing 
l'unica solozione che mi sento di suggerirti e di usare l'onkyo come pre collegando all'uscita pre-out un ampli in classe T , solo che in questo modo dovresti dotarti di una seconda coppia di cavi di potenza per fare un attacca stacca quando passi dalla configurazione ht a quella hi-fi e in questo caso anche prendendo dei buoni cavi , sia di segnale che di potenza , stai sotto i 100 euro di spesa.
altre soluzioni in cui spendi più per un finale da usare in ambito hifi , di quanto costano le tue Indiana Line ha poco senso , considerando che, ambiente d'ascolto a parte, il grosso del risultato sonoro che hai è dato dai diffusori.
io al posto tuo farei una scelta diversa , venderei sia il centrale che l'onkyo , prenderei un ampli hifi con uscita sub o pre-out da collegarci un sub attivo , e avresti un miglioramente sia in ambito HT che hifi , considerando che se ben posizionati i diffusori cmq ti danno una tridimensionalità della scena per cui anche le voci le sentiresti provenire dal centro , come adesso con il centrale.
Per fare due nomi di ampli o uno Yamaha As500 o un Nad326.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da karascio Dom 8 Dic 2013 - 16:12

Beh la tua proposta di vendere onkyo + centrale non è poi così folle. Anzi a dire il vero ci ho pensato, ma poi acquistando un apli Hi fi tipo quello splendido yamaha perderei tutta la parte di raccordo hub per la sezione video (ha 3 in e 1 out full HD che utilizzo per decoder, xbox, wd tv) che ad oggi svolge egregiamente. Temo che con un ampli dedicato all Hi fi perderei tale comoda sezione.

Potrei pensare di privarmi dell Onkyo se trovassi un altro ampli AV con una comprovata sezione Hi fi eccelsa, a patto che già il mio onkyo non ce l abbia già, viste le caratreristiche e il DAC interno.

A questo punto mi chiedo: non mi conviene comprare un bel DAC esterno per collegarci la sezione audio cd e liquid?

O investire su un bel cd player con buoni DAC interni?

Forza, diremi la vostra!! ;-)

karascio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Provincia : Bracciano
Occupazione/Hobby : Doppiaggio
Impianto : Onkyo TX-SR705 + Indiana Line 550 + Central Channel JBL

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da homesick Dom 8 Dic 2013 - 16:22

karascio ha scritto:Beh la tua proposta di vendere onkyo + centrale non è poi così folle. Anzi a dire il vero ci ho pensato, ma poi acquistando un apli Hi fi tipo quello splendido yamaha perderei tutta la parte di raccordo hub per la sezione video (ha 3 in e 1 out full HD che utilizzo per decoder, xbox, wd tv) che ad oggi svolge egregiamente. Temo che con un ampli dedicato all Hi fi perderei tale comoda sezione.

Potrei pensare di privarmi dell Onkyo se trovassi un altro ampli AV con una comprovata sezione Hi fi eccelsa, a patto che già il mio onkyo non ce l abbia già, viste le caratreristiche e il DAC interno.

A questo punto mi chiedo: non mi conviene comprare un bel DAC esterno per collegarci la sezione audio cd e liquid?

O investire su un bel cd player con buoni DAC interni?

Forza, diremi la vostra!! ;-)
prova a vedere se una macchina del genere ha tutte le caratteristiche da te richieste
http://www.ebay.it/itm/Onkyo-TX-8050-Sintoamplificatore-Stereo-2-x130-W-Garanzia-Ufficiale-ITALIA-/150680199034?pt=Amplificatori&hash=item23153d5f7a
per il discorso dac o  cd player con dac , dipende da quanta parte della tua discografia hai nel formato cd o in formato file "liquida".
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da karascio Dom 8 Dic 2013 - 20:05

Ciao Himesick, grazie per la risposta. Ho dato un occhiata al TX 8050 e sarebbe la soluzione ideale a gran parte dei miei problemi...MA.

Mi pongo dei quesiti.

-Acquistarlo al posto del mio attuale AV TX SR705 implica che poi non saprei dove collegare le mie 3 prese HD di decoder, xbox e wd tv. Oppure hai in mente una soluzione?

- non ho trovato online che DAC interno monta, sarà di molto superiore a quello del mio attuale TX SR705? immagino di si...

- scusa se insisto, ma possibile che non ci sia modo di connettere un apli qualsiasi anche un piccolo e prestante classe D a quest onkyo che possiedo e fargli svolgere la parte Hi fi? Possibile che nessuno abbia la mia voglia di sentire la musica come si deve senza privarsi di un comodo AV integrato che faccia da centralina video? Non ci credo... che tutti abbiano 2 catene audio differenti una per HI-FI e una per Home Theatre...
:-o

karascio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Provincia : Bracciano
Occupazione/Hobby : Doppiaggio
Impianto : Onkyo TX-SR705 + Indiana Line 550 + Central Channel JBL

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da gaeo Dom 8 Dic 2013 - 21:52

devi comprare un finale stereo tipo 
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/ravenna-annunci-ravenna/finale-proton-d1200/57924264

(ne metto uno che mi piace si può spendere meno o di più )

un selettore di ingressi
http://www.ebay.it/itm/Commutatore-Switch-Audio-RCA-Stereo-Jack-3-5-mm-a-4-Vie-con-selettore-/290870245352?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item43b937b7e8&_uhb=1

e un pre stereo
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da karascio Dom 8 Dic 2013 - 22:21

Ciao Gaeo,
Grazie per la risposta.

Fantastico quel Proton ! Chissà come suona...
Però io sono molto molto ignorante quindi non mi resta che fare domande :

- tu mi stai consigliando una seconda catena da dedicare all HI fi? Quindi lasciando intoccata la configurazione HT con l Onkyo? Oppure implicitamente mi stai dicendo anche tu di disfarmi del sinto AV? E poi come gestisco tutta la sezione video con le varie periferiche che vanno all Onkyo in FULLHD?

- Ma scusa...azzardo una follia. L Onkyo ha un uscita RCA pre-out...non posso usare lui come pre e accoppiarci un buon finale che non costi una sfortuna? ;-)

Dite dite..

karascio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.11
Numero di messaggi : 9
Località : Roma
Provincia : Bracciano
Occupazione/Hobby : Doppiaggio
Impianto : Onkyo TX-SR705 + Indiana Line 550 + Central Channel JBL

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da gaeo Lun 9 Dic 2013 - 0:25

allora come spiegare... Mmm 
l'idea che ti propongo è di avere si una seconda catena ma che interagisca con la prima....
cioè nell'uso AV il pre sarà proprio l'onkyo HT esci dal suo pre-out per i frontali e entri sul finale . ok ci siamo? 


poi in ascolto musicale usi un'altro pre che selezionerai col commutatore  e ascolterai la seconda catena quindi 2 catene che hanno come punti in comune finale e casse e 2 pre (uno l'onkyo che già possiedi) per i due utilizzi ... son riuscito a spiegarmi?

ora se hai capito questo punto passiamo al successivo.
Esistono amplificatori integrati che danno la possibilità di separare pre e finale in questo caso non ti servirà un finale e un pre ma solo il commutatore o neanche quello perché entreresti nei MAIN IN dell'integrato in uso audiovideo coi pre-out dell'onkyo e il pre dell'integrato  (dicesi amplificatore integrato perché integra sia il pre che il finale) nell'ascolto musicale OK?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile? Empty Re: Pre + Onkyo: possibile, inutile o impossibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.