INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Kipe ha scritto:
Per ritornare in topic, a me la traccia 1 sembrava la peggiore, forse è l'unica cosa di cui ero certo
per me la peggiore è sicuramente la 4. la 1. e la 2. sono le migliori.
votato la 1. ma anche la 2. è naturale, forse con un suono più aperto.
emaspac- Affezionato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Visto che la cosa va per le lunghe e che di recente stanno cambiando alcuni componenti dell'impianto sarà il caso che riprovi di nuovo ad ascoltare i 5 pezzi.
grunter- Membro classe argento
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Un risultato è già certo: la distribuzione delle risposte dice che suonano tutti uguali.
Ora si tratta di sapere quali difetti, immagino jitter, sono stati inseriti nei vari file, e a quale livello.
Vedo che volendo ci sarebbe il torrent del flac, se si volesse confrontare.
Born with the moon in Cancer.
Ora si tratta di sapere quali difetti, immagino jitter, sono stati inseriti nei vari file, e a quale livello.
Vedo che volendo ci sarebbe il torrent del flac, se si volesse confrontare.
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FregaturaSicura- Appassionato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
nel mio impianto quello che è strasicuro è che la più votata suona peggio di tutte..
emaspac- Affezionato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
emaspac ha scritto:nel mio impianto quello che è strasicuro è che la più votata suona peggio di tutte..
Chiedi a persona fidata di rinominare i file, senza dirti cosa diventa cosa.
Ripeti la prova.
Facci sapere.
FregaturaSicura- Appassionato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Visto che oggi avevo un po' di tempo, e considerato quello che si è detto, ho riascoltato i brani.
Dapprima direttamente dal browser passando per il Fiio > Little Dot I+ > e le BT990pro.
Risultato: la terza traccia (quella che ho votato in precedenza) mi è sembrata in ogni caso la migliore per dinamica e definizione.
Poi ho scaricato i files, li ho pesati (il 3o e il 5o sono uguali, gli altri sono diversi con il primo più pesante di tutti) e li ho piazzati su Logic (per chi è fuori dal mondo mac è un software per produzione musicale) e sono arrivate le prime sorprese...
Le differenze di peso dei files sono dovute a diverse lunghezze (misurate in battute) dei files: il primo è il più lungo di tutti, il secondo è uguale al quarto e sono, tra l'altro, i più brevi ed infine il terzo è uguale in durata al quinto.
Secondo il mio parere (molto modesto) le differenze, almeno tra il secondo e il quarto, che sono uguali in lunghezza ma di diverso peso, sono dovute a dei "tagli" di bit fatti ad arte per capire come i DAC risolve questo tipo di errori esattamente come si diceva nei post indietro. Idem per il terzo e quinto, mentre il primo (che potrebbe essere quello di riferimento) non credo siano intervenute manipolazioni.
Ho continuato il test facendo tanti piccoli pezzi dei punti più particolari (le vibrazioni sui tasti delle corde della chitarra, le "s" della cantante e così via) e poi li messi in sequenza in modo da farli suonare di continuo solo in quei determinati momenti.
Poi ho comparato tra di loro le forme d'onda ma, malgrado l'evidente differenza nella lunghezza, non sono riuscito a trovare tagli, buchi o stranezze tra di loro; l'unica cosa certa è che i vari "click" e "bump" presenti nella tracce, qui li avverto in maniera più decisa.
Comunque, ho ascoltato i tagli sia in mono che in stereo e i vu-meter hanno dato sempre gli stessi valori nei picchi di massimo livello.
Risultato: forse è complice il software, però qui mi sono sembrati effettivamente tutti uguali... boh...
Ora la curiosità è aumentata.. e sto pensando di cambiare il mio voto...
Dapprima direttamente dal browser passando per il Fiio > Little Dot I+ > e le BT990pro.
Risultato: la terza traccia (quella che ho votato in precedenza) mi è sembrata in ogni caso la migliore per dinamica e definizione.
Poi ho scaricato i files, li ho pesati (il 3o e il 5o sono uguali, gli altri sono diversi con il primo più pesante di tutti) e li ho piazzati su Logic (per chi è fuori dal mondo mac è un software per produzione musicale) e sono arrivate le prime sorprese...
Le differenze di peso dei files sono dovute a diverse lunghezze (misurate in battute) dei files: il primo è il più lungo di tutti, il secondo è uguale al quarto e sono, tra l'altro, i più brevi ed infine il terzo è uguale in durata al quinto.
Secondo il mio parere (molto modesto) le differenze, almeno tra il secondo e il quarto, che sono uguali in lunghezza ma di diverso peso, sono dovute a dei "tagli" di bit fatti ad arte per capire come i DAC risolve questo tipo di errori esattamente come si diceva nei post indietro. Idem per il terzo e quinto, mentre il primo (che potrebbe essere quello di riferimento) non credo siano intervenute manipolazioni.
Ho continuato il test facendo tanti piccoli pezzi dei punti più particolari (le vibrazioni sui tasti delle corde della chitarra, le "s" della cantante e così via) e poi li messi in sequenza in modo da farli suonare di continuo solo in quei determinati momenti.
Poi ho comparato tra di loro le forme d'onda ma, malgrado l'evidente differenza nella lunghezza, non sono riuscito a trovare tagli, buchi o stranezze tra di loro; l'unica cosa certa è che i vari "click" e "bump" presenti nella tracce, qui li avverto in maniera più decisa.
Comunque, ho ascoltato i tagli sia in mono che in stereo e i vu-meter hanno dato sempre gli stessi valori nei picchi di massimo livello.
Risultato: forse è complice il software, però qui mi sono sembrati effettivamente tutti uguali... boh...
Ora la curiosità è aumentata.. e sto pensando di cambiare il mio voto...
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Gianni
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CD PLAYER: Sony CDP 970
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TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
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PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
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SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
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In panchina:
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DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Me co.... io ho ascoltato ad orecchiazza, con una cuffia di buona qualità, a parte che riattraversando il nostro comp. non è detto che tutti tornino uguali, un difetto (o pregio) del nostro apparato potrebbe compensare un difetto nelle fonti... ma vabbé...
In effetti non ho notatto grosse differnze, tranne la prima traccia che mi è parsa più scadente delle altre, ne ho scelto una che pur rimanendo ben definita, mi pareva avere un buon equilibrio generale,
Ma vattelappesca, si tratta davvero di sfumature, o son prodotti abbastanza simili, o non è che l'elemento faccia così tanta differenza...
p.s.: ma davvero vuoi aspettare i 100?
In effetti non ho notatto grosse differnze, tranne la prima traccia che mi è parsa più scadente delle altre, ne ho scelto una che pur rimanendo ben definita, mi pareva avere un buon equilibrio generale,
Ma vattelappesca, si tratta davvero di sfumature, o son prodotti abbastanza simili, o non è che l'elemento faccia così tanta differenza...
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Spotty- Interessato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
p,s.: e se fosse sempre lo stesso e c'avesse fregato attutti? Succede, succede...
Spotty- Interessato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Quoto. Se proprio devo scegliere , la quattro .... ma si può dire ?Spotty ha scritto:Me co.... io ho ascoltato ad orecchiazza, con una cuffia di buona qualità, a parte che riattraversando il nostro comp. non è detto che tutti tornino uguali, un difetto (o pregio) del nostro apparato potrebbe compensare un difetto nelle fonti... ma vabbé...
In effetti non ho notatto grosse differnze, tranne la prima traccia che mi è parsa più scadente delle altre, ne ho scelto una che pur rimanendo ben definita, mi pareva avere un buon equilibrio generale,
Ma vattelappesca, si tratta davvero di sfumature, o son prodotti abbastanza simili, o non è che l'elemento faccia così tanta differenza...
p.s.: ma davvero vuoi aspettare i 100?
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Tento un'interpretazione di questo test paranoico-audiofilo.Nei cinque brani si avvertono distintamente dei click/tic/pop,per capirci come in un vinile massacrato,che dovrebbero essere il vero e proprio jitter,ascoltato nella sua effettiva realtà audio,con correzioni delle variazioni diverse secondo il brano.Per capirci,quanti piú sono gli scatti tanto minore è la correzione in lettura del jitter:se non è così...non ci ho capito un caxxo cosa piuttosto probabile.
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
enrico massa ha scritto:Tento un'interpretazione di questo test paranoico-audiofilo.Nei cinque brani si avvertono distintamente dei click/tic/pop,per capirci come in un vinile massacrato,che dovrebbero essere il vero e proprio jitter,ascoltato nella sua effettiva realtà audio,con correzioni delle variazioni diverse secondo il brano.Per capirci,quanti piú sono gli scatti tanto minore è la correzione in lettura del jitter:se non è così...non ci ho capito un caxxo cosa piuttosto probabile.
Quoto quello che hai detto e rilancio, se leggi il mio post, all'inizio ero convinto che i click/tic/pop fossero proprio il risultato della manipolazione, confortata dalle diverse durate e dimensioni dei files. Ma quando ho comparato le forme d'onda, non sono riuscito a trovare differenze, forse anche per colpa del metodo che ho utilizzato.
Comunque, i vari rumorini si sentono sempre nei stessi punti dell'esecuzione tanto per confondere le idee, e proprio per questo ad oggi credo che i brani siano uguali e si gioca tutto sulla psicoacustica. Le diverse lunghezze e dimensioni dipendono solo da come sono stati "tagliati" in post produzione.
Per ultimo credo che tu volessi dire che "quanti MENO sono gli scatti tanto minore è la correzione"
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potowatax ha scritto:enrico massa ha scritto:Tento un'interpretazione di questo test paranoico-audiofilo.Nei cinque brani si avvertono distintamente dei click/tic/pop,per capirci come in un vinile massacrato,che dovrebbero essere il vero e proprio jitter,ascoltato nella sua effettiva realtà audio,con correzioni delle variazioni diverse secondo il brano.Per capirci,quanti piú sono gli scatti tanto minore è la correzione in lettura del jitter:se non è così...non ci ho capito un caxxo cosa piuttosto probabile.
Quoto quello che hai detto e rilancio, se leggi il mio post, all'inizio ero convinto che i click/tic/pop fossero proprio il risultato della manipolazione, confortata dalle diverse durate e dimensioni dei files. Ma quando ho comparato le forme d'onda, non sono riuscito a trovare differenze, forse anche per colpa del metodo che ho utilizzato.
Comunque, i vari rumorini si sentono sempre nei stessi punti dell'esecuzione tanto per confondere le idee, e proprio per questo ad oggi credo che i brani siano uguali e si gioca tutto sulla psicoacustica. Le diverse lunghezze e dimensioni dipendono solo da come sono stati "tagliati" in post produzione.
Per ultimo credo che tu volessi dire che "quanti MENO sono gli scatti tanto minore è la correzione"[/quote
Aspetta,mi stai un attimo confondendo le idee,cosa non difficile per un inetto tecnico come me Se il jitter è una infinitesima variazione di segnale e se questa variazione NON viene corretta,la dovremmo quindi udire sotto forma di piccolo scatto,click/tic ecc.,quindi piú ne sentiamo meno ne vengono corrette.Tu sostieni invece che gli scatti sono la testimonianza del numero di correzioni effettuate,cioè correzione=scatto e non jitter=scatto,ho capito bene?
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
enrico massa ha scritto:potowatax ha scritto:
Quoto quello che hai detto e rilancio, se leggi il mio post, all'inizio ero convinto che i click/tic/pop fossero proprio il risultato della manipolazione, confortata dalle diverse durate e dimensioni dei files. Ma quando ho comparato le forme d'onda, non sono riuscito a trovare differenze, forse anche per colpa del metodo che ho utilizzato.
Comunque, i vari rumorini si sentono sempre nei stessi punti dell'esecuzione tanto per confondere le idee, e proprio per questo ad oggi credo che i brani siano uguali e si gioca tutto sulla psicoacustica. Le diverse lunghezze e dimensioni dipendono solo da come sono stati "tagliati" in post produzione.
Per ultimo credo che tu volessi dire che "quanti MENO sono gli scatti tanto minore è la correzione"[/quote
Aspetta,mi stai un attimo confondendo le idee,cosa non difficile per un inetto tecnico come me Se il jitter è una infinitesima variazione di segnale e se questa variazione NON viene corretta,la dovremmo quindi udire sotto forma di piccolo scatto,click/tic ecc.,quindi piú ne sentiamo meno ne vengono corrette.Tu sostieni invece che gli scatti sono la testimonianza del numero di correzioni effettuate,cioè correzione=scatto e non jitter=scatto,ho capito bene?
Hai ragione tu, io ragionavo con un ipotetico file PRIMA della correzione. Meno errori, meno correzioni da effettuare. A correzione fatta, se ci sono ancora errori significa che qualcosa è passato e, quindi, ritorna in pieno il tuo ragionamento!
Mi domando però, e qui mi perdo come Leopardi nell'infinito, siamo sicuri che un errore non corretto sia SOLO un "toc/tic/click" e non magari un vuoto di informazioni che, magari, non si sente? Su questo ci vuole l'apporto di qualcuno che conosce bene la materia...
P.S. Una mia considerazione...
Immagino chi ha preparato i file. Ha preso un brano, lo ha tagliato per 45 secondi netti, lo salva in formato wav, poi lo apre con un editor di testi e inizia a cancellare qualche "0" e qualche "1"; dopo di che, lo salva, lo converte in un formato qualsiasi (meglio se lossless) e lo da in pasto ad un lettore software che lo indirizza ad DAC, o trasporto + DAC se vogliamo e ascolta...
Se i risultati sono questi, che senso ha parlare di cavi con olio di serpente e DAC con clock quantici?
Aiutatemi a capire
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Gianni
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...
fritznet- Membro classe diamante
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fritznet ha scritto:Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...
Per poter percepire bene anche i minimi dettagli è consigliabile l'ascolto in cuffia, questi scoppiettii sono perfettamente udibili e sono molto simili al fritto di vinile
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Io sentivo sempre i soliti crepitii, circa a metà riproduzione in tutti i file, in egual modo. Non ci ho dato peso, pensavo fosse la registrazione così. E secondo me, è proprio così. Sono da ricercare in altre parti eventuali "indizi".
Kipe- Interessato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
enrico massa ha scritto:fritznet ha scritto:Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...
Per poter percepire bene anche i minimi dettagli è consigliabile l'ascolto in cuffia, questi scoppiettii sono perfettamente udibili e sono molto simili al fritto di vinile
Li riascolterò...
fritznet- Membro classe diamante
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Kipe ha scritto:Io sentivo sempre i soliti crepitii, circa a metà riproduzione in tutti i file, in egual modo. Non ci ho dato peso, pensavo fosse la registrazione così. E secondo me, è proprio così. Sono da ricercare in altre parti eventuali "indizi".
Leggi questo
http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD4.pdf
Interessantissimo,non solo per il jitter ma anche per i cavi
Da questo testo si evince in buona sostanza che il jitter è funzione diretta della frequenza,la quale quanto piú è elevata tanto piú determina jitter.Ora nei dannati brani i crepitii sono presenti dall'inizio alla fine,ascolta bene,ma nei picchi di frequenza vanno addirittura a mitragliatrice,parzialmente coperti dalla voce(v.testo)
a conferma imho che il test fa riferimento proprio a quei tic/clic e via friggendo.
enrico massa- Membro classe bronzo
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fritznet ha scritto:Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...
Mi viene in mente un'altra considerazione:se senti pochi o punti crepitii è probabile che tu abbia un eccellente DAC che corregge il jitter.
enrico massa- Membro classe bronzo
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
beh, io a metà circa dei 5 test sento una forte scarica...pensavo di aver fatto qualche caxxata scaricandoli, invece potrebbe essere qualcos'altro...
marco stentella- Appassionato
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Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
enrico massa ha scritto:Kipe ha scritto:Io sentivo sempre i soliti crepitii, circa a metà riproduzione in tutti i file, in egual modo. Non ci ho dato peso, pensavo fosse la registrazione così. E secondo me, è proprio così. Sono da ricercare in altre parti eventuali "indizi".
Leggi questo
http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD4.pdf
Interessantissimo,non solo per il jitter ma anche per i cavi
Da questo testo si evince in buona sostanza che il jitter è funzione diretta della frequenza,la quale quanto piú è elevata tanto piú determina jitter.Ora nei dannati brani i crepitii sono presenti dall'inizio alla fine,ascolta bene,ma nei picchi di frequenza vanno addirittura a mitragliatrice,parzialmente coperti dalla voce(v.testo)
a conferma imho che il test fa riferimento proprio a quei tic/clic e via friggendo.
Molto interessante quel testo. :)Lo avevo letto tempo fa...
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Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax- Moderatore
- Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
------------------------------------------------
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
------------------------------------------------
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Ma no, adesso sto ascoltando con un portatile e un DAC usb da due soldi, nessun click o pop per come lo intendo io, forse artefatti/imprecisioni sul canale sinistro all'inizio del brano e nei momenti di silenzio, poi qualcosa che non va sulle sibilanti, ma non noto particolari differenze tra i brani.
regà, ma che sistema operativo usate? sarà mica quello che crepita...
oppure sono io che non ci sento
regà, ma che sistema operativo usate? sarà mica quello che crepita...
oppure sono io che non ci sento
fritznet- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
INTERESSANTISSIMO ECC.
fritznet ha scritto:Ma no, adesso sto ascoltando con un portatile e un DAC usb da due soldi, nessun click o pop per come lo intendo io, forse artefatti/imprecisioni sul canale sinistro all'inizio del brano e nei momenti di silenzio, poi qualcosa che non va sulle sibilanti, ma non noto particolari differenze tra i brani.
regà, ma che sistema operativo usate? sarà mica quello che crepita...
oppure sono io che non ci sento
Il mio set up di ascolto è elementare:tablet KindlefireHD Dolby Digital,dotato di un DAC interno minimale,+cuffie AKG da 30€,sicuro che il jitter me lo becco tutto!Nel picco di voce verso la fine è chiaramente udibile una scarica di scoppiettii tipo finale fuochi d'artficio(considera che IO ho un principio di sordità )
Propongo comunque di denunciare l'utente Alex_i al Tribunale dell'Aia per gravi e reiterate torture psicologiche
enrico massa- Membro classe bronzo
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Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Nessun click, pop, crak, sgatabang, per quanto mi riguarda solo una registrazione a monte non eccellente, visto che ho fatto il confronto anche con l'album completo, in flac.
Io personalmente udivo crepitii di fondo sul secondo impianto, dove avevo un Muse Audio collegato ad unaresa multipla usb, condivisa con altre periferiche.
Da quando ho preso l'hiFace Dac, ho risolto quel tipo di problema, che prima di allora imputavo alle cattive registrazioni..
Io personalmente udivo crepitii di fondo sul secondo impianto, dove avevo un Muse Audio collegato ad unaresa multipla usb, condivisa con altre periferiche.
Da quando ho preso l'hiFace Dac, ho risolto quel tipo di problema, che prima di allora imputavo alle cattive registrazioni..
Zara74- Interessato
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Impianto : SETUP HT: Tv Samsung 50" > cavo ottico > M-DAC > cavo segnale Xindak CFA-1 carbon > ampli Rotel RA1520 > cavo potenza VDH C122 > diffusori B&W VM6 + sub B&W PV1 + crossover Reckhorn S-1.
SETUP HIFI: CPU > Hiface 2 > cavo digitale Xindak FD-GOLD > M-DAC > cavo segnale RAMM Elite 30 > ampli Trends Audio 10.2P > cavo potenza Chord Carnival Silver/QED Anniversary XT > diffusori Klipsch RF-82 II
SETUP CUFFIE: (ampli valvolare Little Dot VIII) > cuffie AKG K701 + (Sennheiser HD800).
ALTRO: gira Pro-Ject RPM1.3, filtro multipresa BADA LB-5500, pannelli fonoassorbenti VICOUSTIC+DAAD+autocostruiti.
Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)
Zara74 ha scritto:Nessun click, pop, crak, sgatabang, per quanto mi riguarda solo una registrazione a monte non eccellente, visto che ho fatto il confronto anche con l'album completo, in flac.
Io personalmente udivo crepitii di fondo sul secondo impianto, dove avevo un Muse Audio collegato ad unaresa multipla usb, condivisa con altre periferiche.
Da quando ho preso l'hiFace Dac, ho risolto quel tipo di problema, che prima di allora imputavo alle cattive registrazioni..
Bene, mi conforta sapere che non sono l'unico a non sentire clicks&pops
fritznet- Membro classe diamante
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