T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

+35
emaspac
Tanquassa
valterneri
cossaro
Kipe
wings
traspar
alexandros
BluesBrother
francossido
staky07
marco stentella
thepescator
Hoogo
luigigi
Switters
filgia
FregaturaSicura
fritznet
Ornito
homesick
potowatax
55dsl
misterGI
sodis11
grunter
enrico massa
Pier
emmeci
settore 7-g
donluca
Macro Muscario
Silver Black
Barone Rosso
alex_i
39 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Quale suona meglio?

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_lcap11%INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_rcap 11% 
[ 5 ]
INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_lcap21%INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_rcap 21% 
[ 10 ]
INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_lcap21%INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_rcap 21% 
[ 10 ]
INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_lcap19%INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_rcap 19% 
[ 9 ]
INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_lcap11%INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_rcap 11% 
[ 5 ]
INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_lcap17%INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Vote_rcap 17% 
[ 8 ]
 
Voti totali : 47
 
 

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da emaspac Ven 13 Dic 2013 - 16:46

Kipe ha scritto:
Per ritornare in topic, a me la traccia 1 sembrava la peggiore, forse è l'unica cosa di cui ero certo  Laughing

 Very Happy 
per me la peggiore è sicuramente la 4. la 1. e la 2. sono le migliori.
votato la 1. ma anche la 2. è naturale, forse con un suono più aperto.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.10.12
Numero di messaggi : 120
Località : Roma
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da grunter Ven 13 Dic 2013 - 23:15

Visto che la cosa va per le lunghe e che di recente stanno cambiando alcuni componenti dell'impianto sarà il caso che riprovi di nuovo ad ascoltare i 5 pezzi.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 14 Dic 2013 - 9:51

Un risultato è già certo: la distribuzione delle risposte dice che suonano tutti uguali.
Ora si tratta di sapere quali difetti, immagino jitter, sono stati inseriti nei vari file, e a quale livello.

Vedo che volendo ci sarebbe il torrent del flac, se si volesse confrontare.

Born with the moon in Cancer.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da emaspac Sab 14 Dic 2013 - 9:53

nel mio impianto quello che è strasicuro è che la più votata suona peggio di tutte..  Very Happy Very Happy 
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.10.12
Numero di messaggi : 120
Località : Roma
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 14 Dic 2013 - 10:22

emaspac ha scritto:nel mio impianto quello che è strasicuro è che la più votata suona peggio di tutte..  Very Happy Very Happy 

Chiedi a persona fidata di rinominare i file, senza dirti cosa diventa cosa.
Ripeti la prova.
Facci sapere.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da potowatax Sab 14 Dic 2013 - 13:29

Visto che oggi avevo un po' di tempo, e considerato quello che si è detto, ho riascoltato i brani.
Dapprima direttamente dal browser passando per il Fiio > Little Dot I+ > e le BT990pro.
Risultato: la terza traccia (quella che ho votato in precedenza) mi è sembrata in ogni caso la migliore per dinamica e definizione.
Poi ho scaricato i files, li ho pesati (il 3o e il 5o sono uguali, gli altri sono diversi con il primo più pesante di tutti) e li ho piazzati su Logic (per chi è fuori dal mondo mac è un software per produzione musicale) e sono arrivate le prime sorprese...
Le differenze di peso dei files sono dovute a diverse lunghezze (misurate in battute) dei files: il primo è il più lungo di tutti, il secondo è uguale al quarto e sono, tra l'altro,  i più brevi ed infine il terzo è uguale in durata al quinto.
Secondo il mio parere (molto modesto) le differenze, almeno tra il secondo e il quarto, che sono uguali in lunghezza ma di diverso peso, sono dovute a dei "tagli" di bit fatti ad arte per capire come i DAC risolve questo tipo di errori esattamente come si diceva nei post indietro. Idem per il terzo e quinto, mentre il primo (che potrebbe essere quello di riferimento) non credo siano intervenute manipolazioni.
Ho continuato il test facendo tanti piccoli pezzi dei punti più particolari (le vibrazioni sui tasti delle corde della chitarra, le "s" della cantante e così via) e poi li messi in sequenza in modo da farli suonare di continuo solo in quei determinati momenti.
Poi ho comparato tra di loro le forme d'onda ma, malgrado l'evidente differenza nella lunghezza, non sono riuscito a trovare tagli, buchi o stranezze tra di loro; l'unica cosa certa è che i vari "click" e "bump" presenti nella tracce, qui li avverto in maniera più decisa.
Comunque, ho ascoltato i tagli sia in mono che in stereo e i vu-meter hanno dato sempre gli stessi valori nei picchi di massimo livello.
Risultato: forse è complice il software, però qui mi sono sembrati effettivamente tutti uguali... boh...
Ora la curiosità è aumentata.. e sto pensando di cambiare il mio voto...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da Spotty Dom 15 Dic 2013 - 2:19

Me co.... io ho ascoltato ad orecchiazza, con una cuffia di buona qualità, a parte che riattraversando il nostro comp. non è detto che tutti tornino uguali, un difetto (o pregio) del nostro apparato potrebbe compensare un difetto nelle fonti... ma vabbé...
In effetti non ho notatto grosse differnze, tranne la prima traccia che mi è parsa più scadente delle altre, ne ho scelto una che pur rimanendo ben definita, mi pareva avere un buon equilibrio generale,
Ma vattelappesca, si tratta davvero di sfumature, o son prodotti abbastanza simili, o non è che l'elemento faccia così tanta differenza...
p.s.: ma davvero vuoi aspettare i 100?  Slow

Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da Spotty Dom 15 Dic 2013 - 2:33

p,s.: e se fosse sempre lo stesso e c'avesse fregato attutti? Succede, succede...

Spotty
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.12
Numero di messaggi : 27
Località : ferrara
Impianto : Giradischi Luxman
Amp Luxman
Sint. Luxman
CD Technics
Diffusori Altec lansing

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da luigigi Dom 15 Dic 2013 - 10:43

Spotty ha scritto:Me co.... io ho ascoltato ad orecchiazza, con una cuffia di buona qualità, a parte che riattraversando il nostro comp. non è detto che tutti tornino uguali, un difetto (o pregio) del nostro apparato potrebbe compensare un difetto nelle fonti... ma vabbé...
In effetti non ho notatto grosse differnze, tranne la prima traccia che mi è parsa più scadente delle altre, ne ho scelto una che pur rimanendo ben definita, mi pareva avere un buon equilibrio generale,
Ma vattelappesca, si tratta davvero di sfumature, o son prodotti abbastanza simili, o non è che l'elemento faccia così tanta differenza...
p.s.: ma davvero vuoi aspettare i 100?  Slow
Quoto. Se proprio devo scegliere , la quattro .... ma si può dire ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty INTERESSANTISSIMO ECC.

Messaggio Da enrico massa Dom 15 Dic 2013 - 13:20

Tento un'interpretazione di questo test paranoico-audiofilo.Nei cinque brani si avvertono distintamente dei click/tic/pop,per capirci come in un vinile massacrato,che dovrebbero essere il vero e proprio jitter,ascoltato nella sua effettiva realtà audio,con correzioni delle variazioni diverse secondo il brano.Per capirci,quanti piú sono gli scatti tanto minore è la correzione in lettura del jitter:se non è così...non ci ho capito un caxxo Laughing Laughing Laughing cosa piuttosto probabile.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da potowatax Dom 15 Dic 2013 - 13:50

enrico massa ha scritto:Tento un'interpretazione di questo test paranoico-audiofilo.Nei cinque brani si avvertono distintamente dei click/tic/pop,per capirci come in un vinile massacrato,che dovrebbero essere il vero e proprio jitter,ascoltato nella sua effettiva realtà audio,con correzioni delle variazioni diverse secondo il brano.Per capirci,quanti piú sono gli scatti tanto minore è la correzione in lettura del jitter:se non è così...non ci ho capito un caxxo Laughing Laughing Laughing cosa piuttosto probabile.

Quoto quello che hai detto e rilancio, se leggi il mio post, all'inizio ero convinto che i click/tic/pop fossero proprio il risultato della manipolazione, confortata dalle diverse durate e dimensioni dei files. Ma quando ho comparato le forme d'onda, non sono riuscito a trovare differenze, forse anche per colpa del metodo che ho utilizzato.
Comunque, i vari rumorini si sentono sempre nei stessi punti dell'esecuzione tanto per confondere le idee, e proprio per questo ad oggi credo che  i brani siano uguali e si gioca tutto sulla psicoacustica. Le diverse lunghezze e dimensioni dipendono solo da come sono stati "tagliati" in post produzione.
Per ultimo credo che tu volessi dire che "quanti MENO sono gli scatti tanto minore è la correzione"

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty INTERESSANTISSIMO ECC.

Messaggio Da enrico massa Dom 15 Dic 2013 - 14:19

potowatax ha scritto:
enrico massa ha scritto:Tento un'interpretazione di questo test paranoico-audiofilo.Nei cinque brani si avvertono distintamente dei click/tic/pop,per capirci come in un vinile massacrato,che dovrebbero essere il vero e proprio jitter,ascoltato nella sua effettiva realtà audio,con correzioni delle variazioni diverse secondo il brano.Per capirci,quanti piú sono gli scatti tanto minore è la correzione in lettura del jitter:se non è così...non ci ho capito un caxxo Laughing Laughing Laughing cosa piuttosto probabile.

Quoto quello che hai detto e rilancio, se leggi il mio post, all'inizio ero convinto che i click/tic/pop fossero proprio il risultato della manipolazione, confortata dalle diverse durate e dimensioni dei files. Ma quando ho comparato le forme d'onda, non sono riuscito a trovare differenze, forse anche per colpa del metodo che ho utilizzato.
Comunque, i vari rumorini si sentono sempre nei stessi punti dell'esecuzione tanto per confondere le idee, e proprio per questo ad oggi credo che  i brani siano uguali e si gioca tutto sulla psicoacustica. Le diverse lunghezze e dimensioni dipendono solo da come sono stati "tagliati" in post produzione.
Per ultimo credo che tu volessi dire che "quanti MENO sono gli scatti tanto minore è la correzione"[/quote

Aspetta,mi stai un attimo confondendo le idee,cosa non difficile per un inetto tecnico come me Mmm Se il jitter è una infinitesima variazione di segnale e se questa variazione NON viene corretta,la dovremmo quindi udire sotto forma di piccolo scatto,click/tic ecc.,quindi piú ne sentiamo meno ne vengono corrette.Tu sostieni invece che gli scatti sono la testimonianza del numero di correzioni effettuate,cioè correzione=scatto e non jitter=scatto,ho capito bene?
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da potowatax Dom 15 Dic 2013 - 15:40

enrico massa ha scritto:
potowatax ha scritto:

Quoto quello che hai detto e rilancio, se leggi il mio post, all'inizio ero convinto che i click/tic/pop fossero proprio il risultato della manipolazione, confortata dalle diverse durate e dimensioni dei files. Ma quando ho comparato le forme d'onda, non sono riuscito a trovare differenze, forse anche per colpa del metodo che ho utilizzato.
Comunque, i vari rumorini si sentono sempre nei stessi punti dell'esecuzione tanto per confondere le idee, e proprio per questo ad oggi credo che  i brani siano uguali e si gioca tutto sulla psicoacustica. Le diverse lunghezze e dimensioni dipendono solo da come sono stati "tagliati" in post produzione.
Per ultimo credo che tu volessi dire che "quanti MENO sono gli scatti tanto minore è la correzione"[/quote

Aspetta,mi stai un attimo confondendo le idee,cosa non difficile per un inetto tecnico come me  Se il jitter è una infinitesima variazione di segnale e se questa variazione NON viene corretta,la dovremmo quindi udire sotto forma di piccolo scatto,click/tic ecc.,quindi piú ne sentiamo meno ne vengono corrette.Tu sostieni invece che gli scatti sono la testimonianza del numero di correzioni effettuate,cioè correzione=scatto e non jitter=scatto,ho capito bene?

Hai ragione tu, io ragionavo con un ipotetico file PRIMA della correzione. Meno errori, meno correzioni da effettuare. A correzione fatta, se ci sono ancora errori significa che qualcosa è passato e, quindi, ritorna in pieno il tuo ragionamento!
Mi domando però, e qui mi perdo come Leopardi nell'infinito, siamo sicuri che un errore non corretto sia SOLO un "toc/tic/click" e non magari un vuoto di informazioni che, magari, non si sente? Su questo ci vuole l'apporto di qualcuno che conosce bene la materia...

P.S. Una mia considerazione...
Immagino chi ha preparato i file. Ha preso un brano, lo ha tagliato per 45 secondi netti, lo salva in formato wav, poi lo apre con un editor di testi e inizia a cancellare qualche "0" e qualche "1"; dopo di che, lo salva, lo converte in un formato qualsiasi (meglio se lossless) e lo da in pasto ad un lettore software che lo indirizza ad DAC, o trasporto + DAC se vogliamo e ascolta...
Se i risultati sono questi, che senso ha parlare di cavi con olio di serpente e DAC con clock quantici?
Aiutatemi a capire

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da fritznet Dom 15 Dic 2013 - 15:51

Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty INTERESSANTISSIMO ECC.

Messaggio Da enrico massa Dom 15 Dic 2013 - 16:00

fritznet ha scritto:Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...

Per poter percepire bene anche i minimi dettagli è consigliabile l'ascolto in cuffia, questi scoppiettii sono perfettamente udibili e sono molto simili al fritto di vinile Laughing Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da Kipe Dom 15 Dic 2013 - 16:06

Io sentivo sempre i soliti crepitii, circa a metà riproduzione in tutti i file, in egual modo. Non ci ho dato peso, pensavo fosse la registrazione così. E secondo me, è proprio così. Sono da ricercare in altre parti eventuali "indizi".

Kipe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.12
Numero di messaggi : 93
Provincia : Genova
Impianto : M2TECH hiFace Two - Teac UD-H01 - Beyerdynamic DT 880 Premium 600 Ohm - JVC HA-RX900

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da fritznet Dom 15 Dic 2013 - 16:14

enrico massa ha scritto:
fritznet ha scritto:Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...

Per poter percepire bene anche i minimi dettagli è consigliabile l'ascolto in cuffia, questi scoppiettii sono perfettamente udibili e sono molto simili al fritto di vinile Laughing Laughing

Li riascolterò...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty INTERESSANTISSIMO ECC.

Messaggio Da enrico massa Dom 15 Dic 2013 - 16:56

Kipe ha scritto:Io sentivo sempre i soliti crepitii, circa a metà riproduzione in tutti i file, in egual modo. Non ci ho dato peso, pensavo fosse la registrazione così. E secondo me, è proprio così. Sono da ricercare in altre parti eventuali "indizi".

Leggi questo

http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD4.pdf

Interessantissimo,non solo per il jitter ma anche per i cavi Hehe Hehe Hehe 
Da questo testo si evince in buona sostanza che il jitter è funzione diretta della frequenza,la quale quanto piú è elevata tanto piú determina jitter.Ora nei dannati brani  Mad i crepitii sono presenti dall'inizio alla fine,ascolta bene,ma nei picchi di frequenza vanno addirittura a mitragliatrice,parzialmente coperti dalla voce(v.testo)
a conferma imho che il test fa riferimento proprio a quei tic/clic e via friggendo.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty INTERESSANTISSIMO ECC.

Messaggio Da enrico massa Dom 15 Dic 2013 - 17:24

fritznet ha scritto:Non ricordo di avere sentito alcun click o pop, è pur vero che ho ascoltato i files al volo e una sola volta...

Mi viene in mente un'altra considerazione:se senti pochi o punti crepitii è probabile che tu abbia un eccellente DAC che corregge il jitter.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da marco stentella Dom 15 Dic 2013 - 17:34

beh, io a metà circa dei 5 test sento una forte scarica...pensavo di aver fatto qualche caxxata scaricandoli, invece potrebbe essere qualcos'altro... Mmm 
marco stentella
marco stentella
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.13
Numero di messaggi : 270
Località : terni
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling




Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da potowatax Dom 15 Dic 2013 - 17:43

enrico massa ha scritto:
Kipe ha scritto:Io sentivo sempre i soliti crepitii, circa a metà riproduzione in tutti i file, in egual modo. Non ci ho dato peso, pensavo fosse la registrazione così. E secondo me, è proprio così. Sono da ricercare in altre parti eventuali "indizi".

Leggi questo

http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD4.pdf

Interessantissimo,non solo per il jitter ma anche per i cavi Hehe Hehe Hehe 
Da questo testo si evince in buona sostanza che il jitter è funzione diretta della frequenza,la quale quanto piú è elevata tanto piú determina jitter.Ora nei dannati brani  Mad i crepitii sono presenti dall'inizio alla fine,ascolta bene,ma nei picchi di frequenza vanno addirittura a mitragliatrice,parzialmente coperti dalla voce(v.testo)
a conferma imho che il test fa riferimento proprio a quei tic/clic e via friggendo.

Molto interessante quel testo. :)Lo avevo letto tempo fa... Wink

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da fritznet Dom 15 Dic 2013 - 17:48

Ma no, adesso sto ascoltando con un portatile e un DAC usb da due soldi, nessun click o pop per come lo intendo io, forse artefatti/imprecisioni sul canale sinistro all'inizio del brano e nei momenti di silenzio, poi  qualcosa che non va sulle sibilanti, ma non noto particolari differenze tra i brani.

regà, ma che sistema operativo usate? sarà mica quello che crepita... Laughing

oppure sono io che non ci sento  Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty INTERESSANTISSIMO ECC.

Messaggio Da enrico massa Dom 15 Dic 2013 - 18:06

fritznet ha scritto:Ma no, adesso sto ascoltando con un portatile e un DAC usb da due soldi, nessun click o pop per come lo intendo io, forse artefatti/imprecisioni sul canale sinistro all'inizio del brano e nei momenti di silenzio, poi  qualcosa che non va sulle sibilanti, ma non noto particolari differenze tra i brani.

regà, ma che sistema operativo usate? sarà mica quello che crepita... Laughing

oppure sono io che non ci sento  Laughing 

Il mio set up di ascolto è elementare:tablet KindlefireHD Dolby Digital,dotato di un DAC interno minimale,+cuffie AKG da 30€,sicuro che il jitter me lo becco tutto!Nel picco di voce verso la fine è chiaramente udibile una scarica di scoppiettii tipo finale fuochi d'artficio(considera che IO ho un principio di sordità Cool Cool Cool )
Propongo comunque di denunciare l'utente Alex_i al Tribunale dell'Aia per gravi e reiterate torture psicologiche Jumping lol Jumping lol Jumping lol
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da Zara74 Dom 15 Dic 2013 - 19:34

Nessun click, pop, crak, sgatabang, per quanto mi riguarda solo una registrazione a monte non eccellente, visto che ho fatto il confronto anche con l'album completo, in flac.
Io personalmente udivo crepitii di fondo sul secondo impianto, dove avevo un Muse Audio collegato ad unaresa multipla usb, condivisa con altre periferiche.
Da quando ho preso l'hiFace Dac, ho risolto quel tipo di problema, che prima di allora imputavo alle cattive registrazioni..
Zara74
Zara74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.12
Numero di messaggi : 53
Località : Potenza
Impianto : SETUP HT: Tv Samsung 50" > cavo ottico > M-DAC > cavo segnale Xindak CFA-1 carbon > ampli Rotel RA1520 > cavo potenza VDH C122 > diffusori B&W VM6 + sub B&W PV1 + crossover Reckhorn S-1.
SETUP HIFI: CPU > Hiface 2 > cavo digitale Xindak FD-GOLD > M-DAC > cavo segnale RAMM Elite 30 > ampli Trends Audio 10.2P > cavo potenza Chord Carnival Silver/QED Anniversary XT > diffusori Klipsch RF-82 II
SETUP CUFFIE: (ampli valvolare Little Dot VIII) > cuffie AKG K701 + (Sennheiser HD800).
ALTRO: gira Pro-Ject RPM1.3, filtro multipresa BADA LB-5500, pannelli fonoassorbenti VICOUSTIC+DAAD+autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da fritznet Dom 15 Dic 2013 - 19:40

Zara74 ha scritto:Nessun click, pop, crak, sgatabang, per quanto mi riguarda solo una registrazione a monte non eccellente, visto che ho fatto il confronto anche con l'album completo, in flac.
Io personalmente udivo crepitii di fondo sul secondo impianto, dove avevo un Muse Audio collegato ad unaresa multipla usb, condivisa con altre periferiche.
Da quando ho preso l'hiFace Dac, ho risolto quel tipo di problema, che prima di allora imputavo alle cattive registrazioni..

Bene, mi conforta sapere che non sono l'unico a non sentire clicks&pops  Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)  - Pagina 5 Empty Re: INTERESSANTISSIMO TEST (e sondaggio) per i nostri DAC (e per le nostre orecchie!)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.