T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

4 partecipanti

Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da berto_mat Lun 2 Dic 2013 - 2:01

Buona sera a tutti!
Questo è il mio primo intervento nel forum e subito vengo a cercare il vostro aiuto.
Sono venuto in possesso di un Thorens TD 166 II con testina Shure M75EM II e puntina, compatibile, 75ED II ellittica. Questa però è usata ormai da anni e sarebbe pure ora di cambiarla. Cercando però il ricambio originale Shure, l'unico che ho trovato s'aggira sui 130 euro, solo puntina, altrimenti dovrei ripiegare su quelli non originali da 30euro, ma non so in cosa m'imbatto.

Il mio dubbio principale è se mi conviene prendere il ricambio originale o, visto il costo, cambiare tutta la testina con qualcosa di più "moderno" che si aggiri su quelle cifre.
Ho visto che la shure ha prodotto la Shure M97xE ma ho letto che non sembra rispecchiare le carateristiche, soprattutto di tracking, delle vecchie Shure.
In alternativa ho anche considerato queste altre:
*Audio Technica AT 120 E/II
*Audio Technica AT 120 E
*Audio Technica AT 440 MLa
*Grado Red 1
*Grado Prestige Silver 1

Non ho un impianto degno di nota (pioneer sia l'ampli che le casse a 3 vie) ma sono uno che ascolta molta molta molta musica. Almeno il 50% dei vinili che possiedo sono usati ma tenuti in ottime condizioni e non ho un genere d'ascolto in particolare (anche se i Genesis girano sempre sul mio piatto): vado da Zappa a Bjork, dai Beatles ai Talk Talk, da Pat Metheny Group a Steve Reich, dai Parliament a Jan Garbarek...

Quale potrebbe essere la soluzione più sensata tra le sopra indicate?
Grazie a tutti
MB
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Thorens TD166 II&Shure M75EM II

Messaggio Da enrico massa Lun 2 Dic 2013 - 7:07

berto_mat ha scritto:Buona sera a tutti!
Questo è il mio primo intervento nel forum e subito vengo a cercare il vostro aiuto.
Sono venuto in possesso di un Thorens TD 166 II con testina Shure M75EM II e puntina, compatibile, 75ED II ellittica. Questa però è usata ormai da anni e sarebbe pure ora di cambiarla. Cercando però il ricambio originale Shure, l'unico che ho trovato s'aggira sui 130 euro, solo puntina, altrimenti dovrei ripiegare su quelli non originali da 30euro, ma non so in cosa m'imbatto.

Il mio dubbio principale è se mi conviene prendere il ricambio originale o, visto il costo, cambiare tutta la testina con qualcosa di più "moderno" che si aggiri su quelle cifre.
Ho visto che la shure ha prodotto la Shure M97xE ma ho letto che non sembra rispecchiare le carateristiche, soprattutto di tracking, delle vecchie Shure.
In alternativa ho anche considerato queste altre:
*Audio Technica AT 120 E/II
*Audio Technica AT 120 E
*Audio Technica AT 440 MLa
*Grado Red 1
*Grado Prestige Silver 1

Non ho un impianto degno di nota (pioneer sia l'ampli che le casse a 3 vie) ma sono uno che ascolta molta molta molta musica. Almeno il 50% dei vinili che possiedo sono usati ma tenuti in ottime condizioni e non ho un genere d'ascolto in particolare (anche se i Genesis girano sempre sul mio piatto): vado da Zappa a Bjork, dai Beatles ai Talk Talk, da Pat Metheny Group a Steve Reich, dai Parliament a Jan Garbarek...

Quale potrebbe essere la soluzione più sensata tra le sopra indicate?
Grazie a tutti
MB
Ciao e benvenuto.Possiedo il medesimo giradischi con una Shure M91ED,la sorella minore della tua.Personalmente ho sostituito la mia puntina con un ricambio commerciale che funziona egregiamente,trovato su Amazon.com a 18 € spedito, in alternativa va per la maggiore su questo forum l'Audiotechnica M95 E che trovi a ca.55€ spedita su Amazon.it,per le altre testine da te menzionate qualcuno piú competente interverrà di sicuro per consigliarti.Infine per curiosità puoi mettere il link di quella testina a 130€(mi sembra un'estorsione piú che un prezzo commerciale seppur elevato)?
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Re: Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da valterneri Lun 2 Dic 2013 - 9:10

enrico massa ha scritto:... per curiosità puoi mettere il link di quella testina a 130€
(mi sembra un'estorsione piú che un prezzo commerciale seppur elevato)?
Conosco quel ricambio,
nella confezione ci sono anche 50 grammi di cocaina
e 4 biglietti della Lotteria Italia, quindi conviene.
Se poi prima si fa la cocaina non sente nemmeno se gracchia.

I ricambi non originali non riportano le puntine al suono originale.
Quindi è meglio nuova.
Le puntine in fascia 120 - 160 sono tutte buone,
le loro tra loro differenze non sono qualitative ma di timbro di suono
e solo tu puoi decidere,
ma non puoi decidere perché non potrai ascoltarle prima a paragone.
I giudizi degli altri sulle puntine
sono come i giudizi degli altri sulle trattorie e sui film,
ognuno la pensa a modo suo.

Pickering - Goldring - AudioTechnica - Shure - Grado - Sumiko
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Thorens TD166&Shure M75EM II

Messaggio Da enrico massa Lun 2 Dic 2013 - 12:08

valterneri ha scritto:
enrico massa ha scritto:... per curiosità puoi mettere il link di quella testina a 130€
(mi sembra un'estorsione piú che un prezzo commerciale seppur elevato)?
Conosco quel ricambio,
nella confezione ci sono anche 50 grammi di cocaina
e 4 biglietti della Lotteria Italia, quindi conviene.
Se poi prima si fa la cocaina non sente nemmeno se gracchia.

I ricambi non originali non riportano le puntine al suono originale.
Quindi è meglio nuova.
Le puntine in fascia 120 - 160 sono tutte buone,
le loro tra loro differenze non sono qualitative ma di timbro di suono
e solo tu puoi decidere,
ma non puoi decidere perché non potrai ascoltarle prima a paragone.
I giudizi degli altri sulle puntine
sono come i giudizi degli altri sulle trattorie e sui film,
ognuno la pensa a modo suo.

Pickering - Goldring - AudioTechnica - Shure - Grado - Sumiko
Valterneri,te l'appoggio (ovviamente nel senso «assembleare» del termine,come appoggiare una mozione:lol: Laughing Laughing )
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Re: Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da berto_mat Lun 2 Dic 2013 - 12:09

Intanto grazie per le solerti risposte!
Posterei volentieri il link ma dice che devo aspettare 7 giorni per farlo Smile Comunque lo trovate su Ebay, cercando il ricambio originale.

Per le altre testine continuo a rimanere indeciso. Ho letto molti che consigliano l'Audiotechnica M95 E, ma mi pare più un buon punto di partenza che non una testina con cui convivere a lungo. Penso anche, ma questo lo dico solo per il prezzo, che non sia allo stesso livello della Shure.
Al momento, sui 130euro, mi attrae l'AUDIO-TECHNICA AT 120 E\T, e per questa marca mi da l'idea di poter trovare sempre ricambi.
Il mio massimo dubbio da neofita resta sempre che, magari, nemmeno riesco a sfruttare un'ottima testina sul mio impianto: ne sentirei davvero la differenza? Azzardo dire in mia difesa che, a parità d'impianto, una puntina sferica da una ellittica e una nuova da una ben usata, penso di saperle riconoscere.
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Re: Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da mobydick Mar 3 Dic 2013 - 16:08

guarda io anni fa comprai dal rivenditore williamthakker una puntina di ricambio per la mia V15 III se non ricordo male a una trentina di euri, beh devo dirti che non è che rispetto all'originale ci abbia sentito questa differenza così abbisale eh.... certo la replica di Ed Saunders che ho preso poi suonava meglio, ma insomma, non stiamo certo parlando di giorno e notte...
Il discorso imho è che se non hai un impianto da 20.000 euro e un ambiente altrettanto curato certe differenze le percepisci mooooolto relativamente, quindi evitere di farmi grossi problemi Wink 

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Re: Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da berto_mat Mer 4 Dic 2013 - 15:53

Prei una cinghia da williamthakker e loro furono molto onesti nel dirmi che era identica come specifiche di costruzione (tanto che le produceva la stessa ditta) a quelle originali Thorens. Quindi gli chiesi per la puntina "copia" ma mi dissero che effettivamente "la replica non raggiunge la bontà dell'originale". Però appunto sono d'accordo con te mobydick: chissà se sul mio impianto pioneer sarei davvaro in grado di percepirne le differenze. Very Happy 
La cosa che mi preoccupa, data quanta musica ascolto, è che una replica possa in qualche modo rovinare i solchi dei dischi... Crying or Very sad 
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Re: Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da mobydick Mer 4 Dic 2013 - 16:22

berto_mat ha scritto:
La cosa che mi preoccupa, data quanta musica ascolto, è che una replica possa in qualche modo rovinare i solchi dei dischi... Crying or Very sad 
lo escluderei nel modo più assoluto
un errato allinemento della testina, o del braccio, o di entrambi, o magari un peso eccessivo possono rischiare di rovinare un vinile. Ma il solo uso di una puntina presa da un venditore come quello lo escludo proprio...



mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Re: Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da berto_mat Dom 8 Dic 2013 - 12:46

Ho scoperto che vicino a dove abito c'è un negozio di Hi-Fi che tratta anche testine per giradischi: Peter and Son a Sarmeola di Rubano, Padova.
Quindi ho bloccato il proprietario in un angolo e sono partito con le domande, i dubbi e i consigli da chiedere! Smile
Devo dire che è stato molto disponibile a spiegarmi di tutto, anche cose che già sapevo: mi ha fatto piacere che comunque mi chiedesse dell'impianto e del piatto prima di sapere cosa proporre. Questo perchè non mi è sembrato uno che volesse semplicemente vendermi "il miglior prodotto" tanto per vendere... Come già detto, non ho un gran impianto e ascolto dischi sia nuovi che usati: 35% nuovi, 65% usati.
Il suo suggerimento è stato quindi di sfruttare una testina come la SUMIKO Pearl con lo stilo ellittico, magari per i nuovi, e di aggiungere una puntina di ricambio, quella della Black Pearl, sferica, per i dischi più usati. Secondo lui la sferica subisce meno i maltrattamenti dei solchi "usurati" e trasmette un ascolto piacevole. In questo modo, con la stessa testina potrei sostituire a seconda dell'esigenze le due puntine. Tutto restando sotto i 200 euro.
Come vi sembra come idea?
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 166 II & Shure M75EM II Empty Re: Thorens TD 166 II & Shure M75EM II

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.