T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11774 utenti, con i loro 819867 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionparere oggettivo per sostituzione diffusori

more_horiz
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perchè avrei bisogno di un parere oggettivo da chi sa...
Ho di recente riesumato il mio vecchio impianto hi-fi, composto, tra l'altro, da un amplificatore Pioneer a-339 e diffusori Interaudio by Bose xl 3000. Vorrei cambiare queste ultime con diffusori a colonna e di qualità superiore (ho letto in giro che i miei non sia di gran qualità). Ascolto un pò di tutto: pop, r&b, rock, e qualcosa anche di classica, no heavy e soprattutto voglio che il suono sia pulito, netto; assolutamente non vado dietro a bassi troppo profondi e cupi.
Considerando le caratteristiche dell'ampli scritte in calce, e che ho un budget di circa 300 euro, vi chiedo su cosa orientarmi, e soprattutto cosa suona secondo le mie esigenze.
Cercando nel web ho visto ad esempio questi diffusori, ma non so assolutamente quali di questi suonino rispondendo ai miei gusti sopraelencati:
-INDIANA LINE TESI 540
-WHARFEDALE DIAMOND 10.3
-WHARFEDALE VARDUS VR 300 e/o VR200
-CAMBRIDGE AUDIO S70
-YAMAHA NS-F140
Ovviamente vi chiedo innanzitutto: vale la pena considerando l'amplificatore che possiedo?

Pioneer A-339 Technical data:

· 8 Ohm: 2x 40 W (0.02%)
· 8 Ohm: 2x 55 W (1.0%, DIN)
· 4 Ohm: 2x 50 W (0.03%)
· 4 Ohm: 2x 72 W (1.0%, DIN)
· dynamic performance
· 8 Ohm: 55 W
· 4 Ohm: 90 W
· THD: 0.02% (20Hz - 20 kHz, 40W, 8 ohms) 0.03% (20Hz - 20 kHz, 50W, 4 ohms)
· frequency response:
· PHONO (MM) 20 Hz to 20 kHz ± 0.3 dB
· CD, TUNER, LINE, TAPE 5 Hz to 100 kHz +0 dB /-3dB
· stereo separation:
· Signal to Noise:
· damping factor:
· Equalization: analog (-30 dB)
· Bass: ± 8 dB (100 Hz)
· Treble: ± 8 dB (10 kHz)
· Loudness: Yes, key (+ 5 dB - 100 Hz / +3 dB - 10 kHz)

Ciao e grazie

descriptionRe: parere oggettivo per sostituzione diffusori

more_horiz
Considerando che hai chiesto un parere "oggettivo", difficile da dare, ci provo, e ti dico senza ombra di dubbio IL Tesi 540, a meno che tu non riesca ad arrivare alle
Warfedale 10.6 Wink sicuramente più rotonde, ma se spinte bene, danno buoni risultati.

I 55W del tuo Pioneer, vanno bene per le Tesi, ma non credo che riuscirebbero a tirar fuori il meglio dalle 10.6, per quelle servono almeno 70 watt, belli correntosi study 
Le Cambridge credo che siano più "scure" rispetto alle Tesi, e quindi meno preferibili "da te"
Prova a cercare anche sull'usato, si trovano buone offerte Hello 

more_horiz
io e il mio omonimo concordiamo in molti punti ma non sulle indiana line che non apprezzo e che non definirei un suono asciutto il parere oggettivo è difficile da dare ma se non hai ascoltato niente non sai neanche che direzione prendere io ti direi vai ad ascoltare i seguenti diffusori:
Klipsch serie reference
indiana line tesi 

poi con un idea possiamo darti migliori indicazioni 
un'altra domanda quanto spazio hai attorno alle casse?

more_horiz
Ciao, prova a contattare il venditore se sono ancora disponibili:
http://www.tforumhifi.com/t36844-vendo-pr-paradigm-atom-v6-250-ss
Con queste vivi felice e sei sotto il budget!

Gianni

more_horiz
@Gianni:  Grazie ma mi piacerebbero a colonna.

@gaeo:
 - Spazio a disposizione: una finisce in un angolo; l'altra è su parete dritta, o spostandola di mezzo metro su un angolo di 15cm. In ogni caso potrei lasciare spazio ad entrambe dalla parete anche di 15/20 cm. Quanto ce ne dovrebbe essere?

- Ma per le klipsch non finirei un tantino fuori budget (mi sa tanto che anche con le tesi ho fatto male i calcoli!) Vorrei tanto ascoltarle ma nei miei paraggi non credo ci sia possibilità... sto cercando.

@LakiV:  Perchè Wharfedale 10.6 e non 10.3? Suonano in maniera tanto diversa?

Mi rendo conto che non sia tanto facile dare un parere oggettivo sulla qualità di un diffusore, il cui suono possa piacere o meno. L'oggettività che cerco nel parere è quello che alla fine cerco anche nel diffusore: un suono oggettivo, semplice, pulito, chiaro. Non voglio casse che facciano uno stridulo "stiiinkkk" o un cupo "bom bom bom", bensì un netto "ta-da".

more_horiz
@symphony ha scritto:
@Gianni:  Grazie ma mi piacerebbero a colonna.

@gaeo:
 - Spazio a disposizione: una finisce in un angolo; l'altra è su parete dritta, o spostandola di mezzo metro su un angolo di 15cm. In ogni caso potrei lasciare spazio ad entrambe dalla parete anche di 15/20 cm. Quanto ce ne dovrebbe essere?

- Ma per le klipsch non finirei un tantino fuori budget (mi sa tanto che anche con le tesi ho fatto male i calcoli!) Vorrei tanto ascoltarle ma nei miei paraggi non credo ci sia possibilità... sto cercando.

@LakiV:  Perchè Wharfedale 10.6 e non 10.3? Suonano in maniera tanto diversa?

Mi rendo conto che non sia tanto facile dare un parere oggettivo sulla qualità di un diffusore, il cui suono possa piacere o meno. L'oggettività che cerco nel parere è quello che alla fine cerco anche nel diffusore: un suono oggettivo, semplice, pulito, chiaro. Non voglio casse che facciano uno stridulo "stiiinkkk" o un cupo "bom bom bom", bensì un netto "ta-da".
Guarda, per il netto "TA-DA" che intendi tu ( ho capito cosa intendi) "oggettivamente" devi andare su di un altro budget, con quello che hai a disposizione, puoi trovare un compromesso, nulla di più, che poi sia un buon compromesso, stata a te giudicarlo.
Le 10.6 sono certamente più complete delle 10.3, siccome le conosco piuttosto bene, ti dico che della gamma gamma "Diamond" sono le migliori, anche meglio delle 10.7
( nate male,strillano e dir poco)
Con le 10.3 saresti sulla fascia delle IL, a quel punto meglio una coppia di Tesi 560, che suonano bene, però come le 10.6 hanno bisogno di ampli un po' correntosi e con buona propensione in medio/alta.
Per farti un esempio, le Warfedale D. 10.6 danno il meglio con un ampli come il Rotel ra06.se, grande impatto, ottima estensione in basso e buona tenuta e correttezza timbrica sulle voci e sulla gamma media, affaticamento d'ascolto ridotto al minimo... ottima accoppiata Oki 

more_horiz
tutto chiaro.
oltre a quelle che ho elencato, ci sarebbero altri diffusori che potrebbero corrispondere a quanto sto cercando??
Ho visto un paio di Jamo s606, cosa potete dirmi?
E i Mordaunt Short? ho letto che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
ciao grazie

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: