T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820067 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionchiedo un parere su questo trasformatore d'isolamento

more_horiz
Ho la versione da 400VA di questo trasformatore d'isolamento http://www.rgrtrasformatori.it/CATALOGHI/R-TMI.pdf e collegato al PRE a valvole e al VDAC ho un suono più pulito ma una perdita delle basse frequenze (per dove arrivano le Heresy). Provandolo singolarmente prima con il PRE poi con il DAC la perdita maggiore si ha con il DAC (che è alimentato dal MAEL). Un peccato perchè per il resto il risultato non mi dispiace.
Da cosa può essere dovuto? Il trasformatore mi sembra più che dimensionato per l'utilizzo.

descriptionRe: chiedo un parere su questo trasformatore d'isolamento

more_horiz
@crixx ha scritto:
... Da cosa può essere dovuto?...
Da allucinazioni!

more_horiz
Non ci avevo pensato, utile consiglio Scream Scream  Disagree Disagree

more_horiz
Cool 400VA per un DAC e un pre dovrebbero bastare e ben avanzare! Prova a misurare la tensione sul secondario del trafo sotto carico, ovvero con gli utilizzatori in funzione.
Diciamo che non sarebbe la prima volta che mi capita di sentire che un trasformatore di isolamento provochi più problemi di quanti ne risolva... anche lui è uno di quegli oggetti con bel posticino nell'Olimpo dell'audiofilia... Rolling Eyes 
Ciao Mauro

more_horiz
Mi sa che hai ragione

more_horiz
Forse hai una rete della 230 molto sporca e il trasformatore fa da filtro e come dici pulisce il suono.

Se mai prova a controllare con un oscilloscopio. E non escludere cha la perdita in bassi potrebbe essere solo un impressione da suono piu pulito.

400 VA per un DAC bastano e avanzano.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: