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Messaggio Da Giovanni_14 Dom 17 Nov 2013 - 14:19

Buongiorno, vorrei utilizzare un matt per il mio giradischi project, secondo voi dovrei regolare l'altezza del braccio? 
In tal caso non saprei farlo, qualche indicazione?

Grazie.Hello
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Messaggio Da emmeci Dom 17 Nov 2013 - 14:51

Giovanni_14 ha scritto:Buongiorno, vorrei utilizzare un matt per il mio giradischi project, secondo voi dovrei regolare l'altezza del braccio? 
In tal caso non saprei farlo, qualche indicazione?

Grazie.Hello
Very Happy Ma... se il matt è sottile, insomma dalle parti del mm, direi che se è tutto regolato lascia stare così! Il VTA in realtà è un parametro abbastanza "elastico" e due gradi in più meno non fanno differenza. Diverso è il discorso se vai ad usare matt di grosso spessore tipo 5-8 mm, in quel caso si, devi verificare e tarare l'altezza del braccio.
Poi... quello che è tutto da dimostrare è che il matt porti beneficio o meno... anche qui non ci sono regole certe! Mmm 
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Messaggio Da Giovanni_14 Dom 17 Nov 2013 - 15:02

emmeci ha scritto:
Giovanni_14 ha scritto:Buongiorno, vorrei utilizzare un matt per il mio giradischi project, secondo voi dovrei regolare l'altezza del braccio? 
In tal caso non saprei farlo, qualche indicazione?

Grazie.Hello
Very Happy Ma... se il matt è sottile, insomma dalle parti del mm, direi che se è tutto regolato lascia stare così! Il VTA in realtà è un parametro abbastanza "elastico" e due gradi in più meno non fanno differenza. Diverso è il discorso se vai ad usare matt di grosso spessore tipo 5-8 mm, in quel caso si, devi verificare e tarare l'altezza del braccio.
Poi... quello che è tutto da dimostrare è che il matt porti beneficio o meno... anche qui non ci sono regole certe! Mmm 
Grazie, al riguardo dell'utilità del matt, sul sito di tnt audio se ne parla molto bene, ora lo provo, lo spessore è veramente minimo, perciò ti ringrazio di avermi rassicurato dal  punto di vista de vta.
Ti farò sapere se avrò riscontrato dei reali benefici.
Oki
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Messaggio Da emmeci Dom 17 Nov 2013 - 15:10

Giovanni_14 ha scritto:
emmeci ha scritto:Very Happy Ma... se il matt è sottile, insomma dalle parti del mm, direi che se è tutto regolato lascia stare così! Il VTA in realtà è un parametro abbastanza "elastico" e due gradi in più meno non fanno differenza. Diverso è il discorso se vai ad usare matt di grosso spessore tipo 5-8 mm, in quel caso si, devi verificare e tarare l'altezza del braccio.
Poi... quello che è tutto da dimostrare è che il matt porti beneficio o meno... anche qui non ci sono regole certe! Mmm 
Grazie, al riguardo dell'utilità del matt, sul sito di tnt audio se ne parla molto bene, ora lo provo, lo spessore è veramente minimo, perciò ti ringrazio di avermi rassicurato dal  punto di vista de vta.
Ti farò sapere se avrò riscontrato dei reali benefici.
Oki
Very Happy Si, fammi sapere che è sempre interessante in definitiva lo scopo del matt è quello di aumentare/migliorare la superficie di contatto tra il disco ed il piatto... ma come mai i costruttori non ci pensano di loro? Mmm Very Happy 
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Messaggio Da Giovanni_14 Dom 17 Nov 2013 - 20:03

Eccomi, provato il matt, ora non so se il project, considerato il piatto in acrilico sia indicato o no, in ogni caso secondo me nessun miglioramento, anzi, direi che il suono ha perso dinamica e impatto, forse un migliore rapporto segnale/rumore, ma come ho già detto in altre occasioni il rumore di fondo non mi da fastidio, ascolto la musica. (piuttosto talvolta i dischi si graffiano e allora si il tac mi da fastidio...)
A proposito, graffi troppo profondi secondo voi possono rovinare lo stilo?Mad 

Bye.
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Messaggio Da adriano gaddari Dom 17 Nov 2013 - 20:04

nella maggior parte dei bracci , essendo il contrappeso agganciato oltre il pivot , può essere opportuno entro un aumento di 3 mm di spessore di matt , aumentare un decigrammo del peso per mm di spessore per compensare la diminuzione del peso braccio testina.Naturalmente rispetto ad una configurazione ben tarata in precedenza.
Forse la soluzione migliore sarebbe quello di compensare con una boccola di ugual spessore alla base del braccio , in modo da mantenere invariati i parametri e le inclinazioni di tracciabilità della puntina.Ok 
Su questo però chiedi conferma a Valterneri Laughing Laughing Laughing Laughing Hello

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Messaggio Da Giovanni_14 Dom 17 Nov 2013 - 20:28

adriano gaddari ha scritto:nella maggior parte dei bracci , essendo il contrappeso agganciato oltre il pivot , può essere opportuno entro un aumento di 3 mm di spessore di matt , aumentare un decigrammo del peso per mm di spessore per compensare la diminuzione del peso braccio testina.Naturalmente rispetto ad una configurazione ben tarata in precedenza.
Forse la soluzione migliore sarebbe quello di compensare con una boccola di ugual spessore alla base del braccio , in modo da mantenere invariati i parametri e le inclinazioni di tracciabilità della puntina.Ok 
Su questo però chiedi conferma a Valterneri Laughing Laughing Laughing Laughing Hello
Grazie, come lo contatto? Oltretutto vorrei qualche consiglio sulla testina.
Ciao Smile
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Messaggio Da adriano gaddari Dom 17 Nov 2013 - 20:32


quello che senti può essere appunto dato dall'alleggerimento della puntina sul solco.
In che materiale è il matt che stai provando?
Valter dice che i matt migliori sono in gomma , io lo utilizzo da una vita e non ho mai cambiato e non ne sento la necessità .

i graffi quando sono profondi aumentano considerevolmente l'usura della puntina , un pò quello che succede a uno pneumatico sulle buche della strada.
tieni conto che il peso è elevatissimo in rapporto alla superficie di appoggio.
i graffi superficiali la puntina non li legge e sono ininfluenti , visto che essa legge sui lati del solco al di sotto della soglia di superficie Wink Very Happy Hello 

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Messaggio Da adriano gaddari Dom 17 Nov 2013 - 20:35

ci stiamo scrivendo in contemporanea Laughing Laughing Laughing 

mandagli un mp , non mancherà di darTi ulteriori e ben più qualificati consigli Hello 

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Messaggio Da adriano gaddari Dom 17 Nov 2013 - 20:44

ah dimenticavo!!!! Ti risponde a notte fonda Laughing Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da Giovanni_14 Dom 17 Nov 2013 - 20:54

adriano gaddari ha scritto:
quello che senti può essere appunto dato dall'alleggerimento della puntina sul solco.
In che materiale è il matt che stai provando?
Valter dice che i matt migliori sono in gomma , io lo utilizzo  da una vita e non ho mai cambiato e non ne sento la necessità .

i graffi quando sono profondi aumentano considerevolmente l'usura della puntina , un pò quello che succede a uno pneumatico sulle buche della strada.
tieni conto che il peso è elevatissimo in rapporto alla superficie di appoggio.
i graffi superficiali la puntina non li legge e sono ininfluenti , visto che essa legge sui lati del solco al di sotto della soglia di superficie Wink Very Happy Hello 
Grazie, il matt è un classico feltro, ok riproverò con una leggera correzione al peso.
Si ma come si fa a contattare Valter, ancora non ho imparato ad usare il forum:bye:
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Messaggio Da adriano gaddari Dom 17 Nov 2013 - 21:22

mi sà che il feltro è troppo fibroso , serve compattezza , meglio la gomma o forse il sughero ( che non ho mai provato ma si dice bene ).

sulla barra in alto , lista utenti , cerca Valterneri e ti apre la scheda compreso il contatto mp Ok Hello 

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Messaggio Da Giovanni_14 Dom 17 Nov 2013 - 21:34

adriano gaddari ha scritto:mi sà che il feltro è troppo fibroso , serve compattezza , meglio la gomma o forse il sughero ( che non ho mai provato ma si dice bene ).

sulla barra in alto , lista utenti , cerca Valterneri e ti apre la scheda compreso il contatto mp Ok Hello 
Beh, considera che il matt è un regalo neanche richiesto perciò come si dice, a caval... sul sito tnt c'è un bel consiglio sulla autocostruzione di un matt in sughero e antirombo, spesa intorno ai 10 euro, quasi quasi mi butto....

Grazie per le indicazioni per trovare Valterneri.

P.s. appena vuoi/puoi organizzare l'incontro fammi sapere, magari sotto natale che credo siamo tutti un po più liberi.Dribbling
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Messaggio Da gaeo Dom 17 Nov 2013 - 22:57

Valter non è ancora arrivato ma nel frattempo un fido scudiero di Valt Re Nierì elargisce i suoi 2 cents di quello che ha capito... si dai + o - Laughing 
il mat è l'interfaccia tra il piatto e il disco deve isolarlo dalle vibrazioni del gira e assorbire quelle autoprodotte dallo sfregamento della testina oltre a scaricare parzialmente l'elettricità statica ciò è molto utile nel caso di piatti metallici ma nel caso del tuo project con piatto in acrilico ciò ha poco senso avrebbe imho più senso curare tutte le regolazio, il piano d'appoggio e puntina eventualmente l'alimentazione
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Messaggio Da gorillone Lun 25 Nov 2013 - 20:42

Io ho il piatto in metacrilato e non uso mat; me la gioco sulle regolazioni.
Non uso nemmeno clamp

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Messaggio Da Giovanni_14 Lun 25 Nov 2013 - 20:54

gorillone ha scritto:Io ho il piatto in metacrilato e non uso mat; me la gioco sulle regolazioni.
Non uso nemmeno clamp
Ciao, che regolazioni? sul peso? Anche il mio è metacrilato.

Oki 
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Messaggio Da gorillone Mar 26 Nov 2013 - 9:21

Allora,
prima di tutto occorre una dima per montare correttamente la testina; la dima ti aiuta a direzionarla perfettamente (non stringere troppo le viti altrimenti si sposta tutto)
poi
- peso (hai una bilancina? io uso quella manuale della shure, ma ce ne sono di digitali amagnetiche)
- VTA (vertical tracking angle), cioè altezza del braccio: il braccio, di solito, funziona bene quando è perfettamente orizzontale ... ma l'orizzontalità è solo il punto di partenza, da lì fai piccole variazioni usando l'orecchio; tieni presente che varianl'angolo poi di conseguenze dovrai riregolare il peso
- azimuth: la puntina deve entrare perfettamente nel solco, quindi molto spesso ..... deve essere orizzontale (non tutti i bracci hanno questa regolazione); l'obiettivo è che si senta allo stesso volume dai 2 canali (esistono dischi apposta per chi vuole essere superlativamente preciso)
- overhang: la definizione non me la ricordo, ma, di solito, nello shell portatestina esiste la possibilità di spostare più avanti o più indietro la testina; cambia a seconda del braccio e va regolato secondo le specifiche del braccio ma anche a orecchio.
Il tutto è semplicissimo per uno che lo ha fatto tante volte, ma trovare il punto giusto non è immediato, per questo ti dico che aggiungere anche un mat, per l'amor di dio può anche andar bene in molti piatti, ma bisogna cambiare tutto.
Io parto dal concetto che mi ha inculcato Torlai, che è uno dei migliori, che un'analogista deve sapersela cavare perchè quando trasporti il piatto poi si sregola molto del lavoro fatto.
Altro aspetto fondamentale ... il piatto deve essere in bolla.
A presto

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Messaggio Da Giovanni_14 Mar 26 Nov 2013 - 14:46

gorillone ha scritto:Allora,
prima di tutto occorre una dima per montare correttamente la testina; la dima ti aiuta a direzionarla perfettamente (non stringere troppo le viti altrimenti si sposta tutto)
poi
- peso (hai una bilancina? io uso quella manuale della shure, ma ce ne sono di digitali amagnetiche)
- VTA (vertical tracking angle), cioè altezza del braccio: il braccio, di solito, funziona bene quando è perfettamente orizzontale ... ma l'orizzontalità è solo il punto di partenza, da lì fai piccole variazioni usando l'orecchio; tieni presente che varianl'angolo poi di conseguenze dovrai riregolare il peso
- azimuth: la puntina deve entrare perfettamente nel solco, quindi molto spesso ..... deve essere orizzontale (non tutti i bracci hanno questa regolazione); l'obiettivo è che si senta allo stesso volume dai 2 canali (esistono dischi apposta per chi vuole essere superlativamente preciso)
- overhang: la definizione non me la ricordo, ma, di solito, nello shell portatestina esiste la possibilità di spostare più avanti o più indietro la testina; cambia a seconda del braccio e va regolato secondo le specifiche del braccio ma anche a orecchio.
Il tutto è semplicissimo per uno che lo ha fatto tante volte, ma trovare il punto giusto non è immediato, per questo ti dico che aggiungere anche un mat, per l'amor di dio può anche andar bene in molti piatti, ma bisogna cambiare tutto.
Io parto dal concetto che mi ha inculcato Torlai, che è uno dei migliori, che un'analogista deve sapersela cavare perchè quando trasporti il piatto poi si sregola molto del lavoro fatto.
Altro aspetto fondamentale ... il piatto deve essere in bolla.
A presto
Grazie mille,
-parto dall'ultima: il piatto è in bolla.
- setup fatto a piatto collocato
- il peso lo regolo senza bilancina, il valore del contrappeso non è attendibile?
- testina montata con la dima senza stringere troppo.
- a occhio il braccio sembra perfettamente orizzontale, il fatto è che non saprei come regolare il vta
- non so se vi sia la possibilità di variare l'overhang.
In ogni caso, onde evitare problemi lascio le regolazioni come dalla casa e non uso matt...

Wink Wink 
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Messaggio Da magnaco Mar 26 Nov 2013 - 14:49

Giovanni_14 ha scritto:Eccomi, provato il matt, ora non so se il project, considerato il piatto in acrilico sia indicato o no, in ogni caso secondo me nessun miglioramento, anzi, direi che il suono ha perso dinamica e impatto, forse un migliore rapporto segnale/rumore, ma come ho già detto in altre occasioni il rumore di fondo non mi da fastidio, ascolto la musica. (piuttosto talvolta i dischi si graffiano e allora si il tac mi da fastidio...)
A proposito, graffi troppo profondi secondo voi possono rovinare lo stilo?Mad 

Bye.
E' possibile che le differenze che senti siano dovuti al fatto che la puntina lavora diversamente. Il vta andrebbe fatto con molta precisione perchè con il tempo potresti rovinare la puntina o rovinare tutti i dischi. Ti consiglio di comprare una bolla piccolissima la metti sul braccio e vedi se è abbastanza bilanciato, naturalmente la regolazione cambia se passi da un 180 gr a un disco normale , ma va bene cosi. Delle 2 è preferibile alzare leggermente la parte dietro.
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Messaggio Da Giovanni_14 Mar 26 Nov 2013 - 15:00

magnaco ha scritto:
Giovanni_14 ha scritto:Eccomi, provato il matt, ora non so se il project, considerato il piatto in acrilico sia indicato o no, in ogni caso secondo me nessun miglioramento, anzi, direi che il suono ha perso dinamica e impatto, forse un migliore rapporto segnale/rumore, ma come ho già detto in altre occasioni il rumore di fondo non mi da fastidio, ascolto la musica. (piuttosto talvolta i dischi si graffiano e allora si il tac mi da fastidio...)
A proposito, graffi troppo profondi secondo voi possono rovinare lo stilo?Mad 

Bye.
E' possibile che le differenze che senti siano dovuti al fatto che la puntina lavora diversamente. Il vta andrebbe fatto con molta precisione perchè con il tempo potresti rovinare la puntina o rovinare tutti i dischi. Ti consiglio di comprare una bolla piccolissima la metti sul braccio e vedi se è abbastanza bilanciato, naturalmente la regolazione cambia se passi da un 180 gr a un disco normale , ma va bene cosi. Delle 2 è preferibile alzare leggermente la parte dietro.  
Rovinare i dischi? rovinare la puntina?Orrified Orrified Orrified Orrified 
Qualcuno mi dice come cavolo si regola questo vta?
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Messaggio Da Albers Mar 26 Nov 2013 - 15:03

giovanni... oh giovanni... sei suggestionabile, vedo Very Happy 

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Messaggio Da Giovanni_14 Mar 26 Nov 2013 - 15:04

Albers ha scritto:giovanni... oh giovanni... sei suggestionabile, vedo Very Happy 
Cosa te lo fa pensare Albers? Shocked Shocked Shocked Please Please Suicide Goodbye 
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matt per giradischi Empty Re: matt per giradischi

Messaggio Da Albers Mar 26 Nov 2013 - 15:11

ti lasci prendere, avvincere quasi, dalla malattia del 'precisino cronico', come con la vecchia manopolina del sintonizzatore analogico... ti smungi il cervello dietro ai dubbi profondi che la stazione non sia perfettamente sintonizzata e stai lì a fare avanti e indietro... come un fesso Smile 

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Messaggio Da magnaco Mar 26 Nov 2013 - 15:12

Ti riassumo le regolazioni che dovresti fare o controllare:

1) mettere in bolla il giradischi su un piano rigido che sia stabile
2) mettere il braccio neutro e regolare con una mascherina la posizione della testina , la posizione la regoli con le 2 vitine di fissaggio mi raccomando la posizione ed anche il parallelismo rispetto alle linee sulla dima. la posizione va fatta sui 3 punti , inizio,matà e fine disco. La dima la puoi scaricare anche da internet.
3) Sempre con braccio scarico regoli l'altezza del braccio mettendo un disco sul piatto e con l'utilizzo della bolla su alcune testine bisogna aggiungere uno spessore sotto la testina per fare l'altezza.
4) guarda dalle specifiche della testina a quanti grammi deve lavorare, la regolazione va fatta con una bilancina , oppure se hai il peso con la scala graduata , metti il braccio scarico (bilanciato) questo è lo zero . Ti muovi seguendo la scala sul peso.
5) su alcuni bracci si può muovere il porta testina, comunque la testina deve essere ortogonale al piano del disco .
Le regolazioni sono abbastanza semplici.
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Messaggio Da magnaco Mar 26 Nov 2013 - 15:15

Giovanni_14 ha scritto:
magnaco ha scritto:E' possibile che le differenze che senti siano dovuti al fatto che la puntina lavora diversamente. Il vta andrebbe fatto con molta precisione perchè con il tempo potresti rovinare la puntina o rovinare tutti i dischi. Ti consiglio di comprare una bolla piccolissima la metti sul braccio e vedi se è abbastanza bilanciato, naturalmente la regolazione cambia se passi da un 180 gr a un disco normale , ma va bene cosi. Delle 2 è preferibile alzare leggermente la parte dietro.  
Rovinare i dischi? rovinare la puntina?Orrified Orrified Orrified Orrified 
Qualcuno mi dice come cavolo si regola questo vta?
Le regolazioni sono facili da fare , perchè non farle ? E poi è anche bello...Laughing Laughing 
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