T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

5 partecipanti

Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da Gera Sab 23 Nov 2013 - 10:11

Salve a tutti
come ho scritto nella discussione delle presentazioni mi trovo qui per chiedervi aiuto.
Ho un marito che da sempre ha in soffitta delle casse da sistemare, ciclicamente viene fuori il discorso che costa troppo rispetto al valore, che è solo per un discorso affettivo ecc. ecc.
Un bel giorno, vista la mia passione per il fai da te, ho avuto la malagurata idea di uscirmene con un "va beh ma se si trovano i ricambi te le riparo io, mi piace aggiustare le cose"...
ed ora temo che me ne pentirò pesantemente, visto che il giorno dopo mi sono ritrovata in soggiorno due scatoloni enormi e ora mi tocca sul serio cercare di rimediare...
Allora, le casse sono queste:
Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) 8287a4261927cc604472011af3693114
(presa dal web, ma sono identiche)


L'operazione da fare, se non sbaglio, è quella di sostituire il bordo esterno degli altoparlanti (ma quanti sono?? Surprised) con uno nuovo, visto che il vecchio è sbriciolato (è normale sta cosa??)

Mi sono letta un po' di discussioni sull'argomento, visto qualche video, e non sembra impossibile, ma ho qualche dubbio.
Per ora sono alla fase della pulizia del vecchio bordo, sto togliendo i residui di colla.

Domandina preliminare: Togliere quelli sul bordo esterno è semplice, con dell'acetone vanno via tranquillamente, ma quelli sul cono? posso aiutarmi con qualche prodotto oppure rovinerei tutto??

Passiamo alla vera questione delicata:
Leggendo nelle varie discussioni su intenet ho capito che c'è bisogno di allineare il cono con la bobina interna (credo) se, muovendo il cono, si sente un rumore di sfregamento.
Bene...se io muovo i coni sento rumore di sfregamento praticamente sempre, in tutti...
Alcuni credo siano proprio in posizioni del tutto disallineate...
(Esempio: su un cono, se premo sulla parte sinistra il cono "scende un po", mentre se premo sulla parte destra "scende" nettamente di meno. Perdonate la terminologia sicuramente molto tecnica Laughing )

Ho visto che per rimediare si taglia il cerchio interno e si mettono degli spessori prima di incollare il bordo, per poi ricoprire con un nuovo cappuccio.

Qualche domanda:
A) tagliando il "cap" centrale e mettendo degli spessori prima di ribordare il cono, è SICURO che il risultato finale sia preciso? o c'è comunque il rischio che alla fine ci sia dello sfregamento?
B) esiste un modo alternativo senza dover tagliare il pezzo centrale? Ho letto questa discussione: https://www.tforumhifi.com/t7477-ricomincio-da-tre-1981-2010?highlight=ricomincio+da+tre (ringrazio l'autore per le preziose info) e ho visto che "a orecchio" si può fare, ma io nel campo non sono molto ferrata, mi servirebbe qualcosa di più "scientifico"...

Infine...avreste qualche consiglio su quale ricambi acquistare? ho visto che su ebay ci sono vari kit differenti, anche in materiali differenti, tipo "foam", "cloth"...
Tra l'uno e l'altro cosa cambia? Perchè ho letto che quello in "cloth" dura molto di più quindi sarei orientata su quello...

PS: mi scuso in anticipo se non risponderò sempre tempestivamente, buon fine settimana a tutti

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Re: Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da QUALITY SOUND Sab 23 Nov 2013 - 17:40

Gera ha scritto:Salve a tutti
come ho scritto nella discussione delle presentazioni mi trovo qui per chiedervi aiuto.
Ho un marito che da sempre ha in soffitta delle casse da sistemare, ciclicamente viene fuori il discorso che costa troppo rispetto al valore, che è solo per un discorso affettivo ecc. ecc.
Un bel giorno, vista la mia passione per il fai da te, ho avuto la malagurata idea di uscirmene con un "va beh ma se si trovano i ricambi te le riparo io, mi piace aggiustare le cose"...
ed ora temo che me ne pentirò pesantemente, visto che il giorno dopo mi sono ritrovata in soggiorno due scatoloni enormi e ora mi tocca sul serio cercare di rimediare...
Allora, le casse sono queste:
Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) 8287a4261927cc604472011af3693114
(presa dal web, ma sono identiche)


L'operazione da fare, se non sbaglio, è quella di sostituire il bordo esterno degli altoparlanti (ma quanti sono?? Surprised) con uno nuovo, visto che il vecchio è sbriciolato (è normale sta cosa??)

Mi sono letta un po' di discussioni sull'argomento, visto qualche video, e non sembra impossibile, ma ho qualche dubbio.
Per ora sono alla fase della pulizia del vecchio bordo, sto togliendo i residui di colla.

Domandina preliminare: Togliere quelli sul bordo esterno è semplice, con dell'acetone vanno via tranquillamente, ma quelli sul cono? posso aiutarmi con qualche prodotto oppure rovinerei tutto??

Passiamo alla vera questione delicata:
Leggendo nelle varie discussioni su intenet ho capito che c'è bisogno di allineare il cono con la bobina interna (credo) se, muovendo il cono, si sente un rumore di sfregamento.
Bene...se io muovo i coni sento rumore di sfregamento praticamente sempre, in tutti...
Alcuni credo siano proprio in posizioni del tutto disallineate...
(Esempio: su un cono, se premo sulla parte sinistra il cono "scende un po", mentre se premo sulla parte destra "scende" nettamente di meno. Perdonate la terminologia sicuramente molto tecnica Laughing )

Ho visto che per rimediare si taglia il cerchio interno e si mettono degli spessori prima di incollare il bordo, per poi ricoprire con un nuovo cappuccio.

Qualche domanda:
A) tagliando il "cap" centrale e mettendo degli spessori prima di ribordare il cono, è SICURO che il risultato finale sia preciso? o c'è comunque il rischio che alla fine ci sia dello sfregamento?
B) esiste un modo alternativo senza dover tagliare il pezzo centrale? Ho letto questa discussione: https://www.tforumhifi.com/t7477-ricomincio-da-tre-1981-2010?highlight=ricomincio+da+tre (ringrazio l'autore per le preziose info) e ho visto che "a orecchio" si può fare, ma io nel campo non sono molto ferrata, mi servirebbe qualcosa di più "scientifico"...

Infine...avreste qualche consiglio su quale ricambi acquistare? ho visto che su ebay ci sono vari kit differenti, anche in materiali differenti, tipo "foam", "cloth"...
Tra l'uno e l'altro cosa cambia? Perchè ho letto che quello in "cloth" dura molto di più quindi sarei orientata su quello...

PS: mi scuso in anticipo se non risponderò sempre tempestivamente, buon fine settimana a tutti
BREMBILLA ROMA

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Re: Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da H. Finn Sab 23 Nov 2013 - 18:02

........ma quale Brembilla!
Laughing Laughing 
resta qui sul forum Smile 

https://www.tforumhifi.com/t7477-ricomincio-da-tre-1981-2010?highlight=ricomincio+da+tre

claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Re: Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da adriano gaddari Sab 23 Nov 2013 - 18:21

ciao,
cerco di risponderti in seguito a mia esperienza diretta.
innanzi tutto , per la pulizia del cono , non utilizzare alcun prodotto , e cerca pazientemente di completare la pulizia per raschiamento , utilizzando un bisturi e della  carta vetrata a grana fine.
tieni conto che questa è l'operazione più lunga e delicata .
se il cono originale aveva foam , usa foam , se aveva gomma , usa gomma .
la colla usa quella in dotazione col foam , oppure vinavil è lo stesso , l'importante è non usare colle istantanee ed a base di cianoacrilato , perchè non ti danno il tempo per eventuale regolazione.
una volta pulito metti l'AP su un tavolino a tre piedi , perfettamente a livello ,(importante), spalma con un pennellino la colla sul bordo metallico del cono e sul bordo della membrana , appoggiaci sopra i bordi del foam- gomma avendo cura di fare un centraggio di posizione e contemporaneamente esercitando un lieve pressione per far aderire le parti ; man mano che pressi asporta con un panno eventuali sgocciolamenti e non far colare .Fai fare un pò di presa alla colla.
la centratura và fatta con una pila da 1,5 v , collega un pezzo di cavo ai poli dell'Ap e dai degli impulsi collegando all'altro estremo i poli della batteria,noterai che l'AP si muoverà nel percorso della sua escursione massima, se c'è il livello e la buona efficienza dell'AP , non devi sentire ad orecchio nessuno attrito o sfregamento , ma solo il " wuff "dell'aria dovuta al movimento .
se c'e sfregamento metti delle zeppe al piede del tavolino contraria al lato del contatto , il cono si centra  aiutato dal suo stesso peso , fai delle prove continue e assicurati perfettamente di non sentire niente di anormale , dopodichè lascia completare l'asciugatura e il lavoro è finito.Ok
nella mia esperienza non ho tagliato la cupola del cono , non ho usato bostik e mollette , il lavoro è pulitissimo ( come nuovo ) , però necessità di un minimo di manualità.Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Re: Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da Switters Sab 23 Nov 2013 - 18:35

Più che di aggiustare le cose rotte qui si tratta quasi di restauro vero e proprio Very Happy 

Se sono quelle di questa inserzione ( http://www.ebay.com/itm/141070283515 ) sono 8 altoparlanti per diffusore... Shocked Surprised 

Qui i primi ricambi che ho trovato, giusto per farsi un'idea dei costi (prima di ordinare verifica le misure, e magari fai una ricerca in rete per vedere se qualcuno l'ha già fatto e con quali ricambi):
http://www.ebay.it/itm/180874733695
http://www.ebay.it/itm/290919118051
http://www.ebay.it/itm/320926976847

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Re: Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da Gera Lun 25 Nov 2013 - 15:58

H. Finn ha scritto:........ma quale Brembilla!
Laughing Laughing 
resta qui sul forum Smile 

https://www.tforumhifi.com/t7477-ricomincio-da-tre-1981-2010?highlight=ricomincio+da+tre

claudio
Avevo letto la tua esperienza, sicuramente mi sarà utile! al momento fatidico sicuramente me la rileggerò meglio Smile

Switters ha scritto:Più che di aggiustare le cose rotte qui si tratta quasi di restauro vero e proprio Very Happy 

Se sono quelle di questa inserzione sono 8 altoparlanti per diffusore... Shocked Surprised 

Qui i primi ricambi che ho trovato, giusto per farsi un'idea dei costi (prima di ordinare verifica le misure, e magari fai una ricerca in rete per vedere se qualcuno l'ha già fatto e con quali ricambi):
Magari fossero solo 8, in realtà sono 9, e per togliere la griglia centrale senza distruggerla ci ho messo mezza giornata Shocked  è "inchiodata" con delle spillette dure come la pietra!
Grazie per i link, ce ne sono molti di kit "pronti", vedrò più in la su quale orientarmi alla fine.

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Re: Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da Gera Lun 25 Nov 2013 - 16:04

adriano gaddari ha scritto:ciao,
cerco di risponderti in seguito a mia esperienza diretta.
innanzi tutto , per la pulizia del cono , non utilizzare alcun prodotto , e cerca pazientemente di completare la pulizia per raschiamento , utilizzando un bisturi e della  carta vetrata a grana fine.
tieni conto che questa è l'operazione più lunga e delicata .
se il cono originale aveva foam , usa foam , se aveva gomma , usa gomma .
la colla usa quella in dotazione col foam , oppure vinavil è lo stesso , l'importante è non usare colle istantanee ed a base di cianoacrilato , perchè non ti danno il tempo per eventuale regolazione.
una volta pulito metti l'AP su un tavolino a tre piedi , perfettamente a livello ,(importante), spalma con un pennellino la colla sul bordo metallico del cono e sul bordo della membrana , appoggiaci sopra i bordi del foam- gomma avendo cura di fare un centraggio di posizione e contemporaneamente esercitando un lieve pressione per far aderire le parti ; man mano che pressi asporta con un panno eventuali sgocciolamenti e non far colare .Fai fare un pò di presa alla colla.
la centratura và fatta con una pila da 1,5 v , collega un pezzo di cavo ai poli dell'Ap e dai degli impulsi collegando all'altro estremo i poli della batteria,noterai che l'AP si muoverà nel percorso della sua escursione massima, se c'è il livello e la buona efficienza dell'AP , non devi sentire ad orecchio nessuno attrito o sfregamento , ma solo il " wuff "dell'aria dovuta al movimento .
se c'e sfregamento metti delle zeppe al piede del tavolino contraria al lato del contatto , il cono si centra  aiutato dal suo stesso peso , fai delle prove continue e assicurati perfettamente di non sentire niente di anormale , dopodichè lascia completare l'asciugatura e il lavoro è finito.Ok
nella mia esperienza non ho tagliato la cupola del cono , non ho usato bostik e mollette , il lavoro è pulitissimo ( come nuovo ) , però necessità di un minimo di manualità.Hello
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione, non conoscevo questo metodo della pila, devo provare!!
Mi rendo conto ora che probabilmente mi sono imbarcata in un restauro forse troppo "dettagliato" per le mie conoscenze, però ormai sono in ballo...
Inizialmente pensavo (ingenua) di fare il tutto senza rimuovere gli altoparlanti dalla cassa, (le saldature non sono il mio forte) ma misà che è impossibile riuscire a centrare il cono in queste condizioni vero?
Leggendo alcune discussioni al riguardo sono giunta alla conclusione di dover fare una scelta:

1)Rimuovere gli altoparlanti e utilizzare il metodo della pila/orecchio
2)Non rimuovere gli altoparlanti e talgiare il cap centrale utilizzando gli spessori.
Da una parte mi spaventa un po' tagliarli per poi sostituirli, ma dall'altra mi da l'idea di un lavoro più preciso, sbaglio??
Navigando ho anche trovato questa immagine:
Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Bose
Secondo voi è possibile tagliarli in quel modo e poi incollarli di nuovo? verrebbe una schifezza misà, allora perché il tipo non li ha rimossi del tutto?

Infine sulla questione "materiale": so che ci sono serie precedenti e successive di queste modello di casse che montano sospensioni in tessuto e su un forum inglese ho letto di persone che lo hanno messo anche sulla serie (IV) con cui ho a che fare io, senza percepire differenze vere e proprie.
Dite che è proprio sconsigliato??

Che poi a dirla tutta, mio marito non ha nemmeno un amplificatore adatto a detta sua:crazy:  mi sembra abbia uno della Technics di una cifra di anni fa, quelli con le lancette.

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :) Empty Re: Ribordatura diffusori. Necessito di consigli :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.