T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11776 utenti, con i loro 820034 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionConsiglio Ponticelli o meno

more_horiz
Cari amici del forum,
dato che mi sono affaciato da poco nel mondo audiofilo vorrei porre agli esperti un semplice quesito in merito ai ponticelli sulle mie proac studio 130. In poche parole, premesso che ho messo via le placche originali dorate (perchè sconsigliate da quasi tutti), ho connesso i cavi naca5 con bananina chord ai tweeter e ho ponticellato i woofer con del rame argentato di un cavo di segnale tv. Giustamente vi domanderete, ma perchè non hai spellato il cavo naca5? Il fatto è che ho acquistato i naca5 con entrambi connessioni chord (erano già così), e mi dispiacerebbe sbucciarli e rovinarli.
- Ora mi consigliate uno spezzone di filo migliore per ponticellare (senza togliere le bananine chord)?
- Oppure secondo voi va bene come sto adesso?
- O ancora mi devo far coraggio e devo sbucciare i cavi eliminando le bananine chord?
Grazie di cuore in anticipo per la pazienza e soprattutto esperienza.Very Happy 

descriptionRe: Consiglio Ponticelli o meno

more_horiz
Se vuoi potresti prenderti ancora 1 metro (se ti basta) di naca5 e farti i ponticelli da te. Ma come sei messo ora noti qualcosa nel suono visto che vuoi cambiare?

more_horiz
Grazie della risposta Wolfman,
guarda in realtà il suono va bene, devo solo operare alcuni accorgimenti, come delle tende pesanti perchè ho un leggero riverbero dato che la stanza è ampia e non molto arredata. Però il mio è solo un dubbio, ossia, potrei riscontrare un miglior suono con i cavi spellati? tutto qui!!!

more_horiz
Personalmente dubito sia così tangibile a orecchio...piuttosto mi concentrerei sul mettere delle tende come hai detto e sistemare un tappeto fra te (il tuo posto d'ascolto) e l'impianto, ascolta poi se quei riverberi ci sono ancora o meno. Io farei così per iniziare...

more_horiz
Grazie Wolfman,
al tappeto ho già provveduto Smile , venerdì mi arrivano le tende e provo anche con quelle!!! Ma con il tappeto già va molto meglio. Very Happy 

more_horiz
Anvedi....poi magari ammobilia sta casa Laughing Laughing Laughing Laughing 

more_horiz
@wolfman ha scritto:
Anvedi....poi magari ammobilia sta casa Laughing Laughing Laughing Laughing 

E che è 'sta mania di riempire di mobili le stanze???
Che poi portano via spazio... guarda Steve Jobs, un tappeto e uno stereo, basta, manco una sedia e un tavolo, tsk...

Cool

more_horiz
Potresti usare del cavo o placchette in argento,hanno un'ottima conducibilità e costano poco. Wink

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: