T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CD per test impianto

+19
Masterix
hawui1
acvtre
DACCLOR65
df
robertor
banixj
Smanetton
edobike
Cyan
wincenzo
Barone Rosso
pallapippo
marioni
Ternil
Ivan
mgiombi
pincellone
Silver Black
23 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da fritznet Gio 15 Ott 2015 - 21:21

MarcMusic ha scritto:Certo, se non si hanno termini di paragone è difficile essere sicuri in assoluto del proprio giudizio, è anche vero però che se avessi un altro impianto nella stessa stanza da mettere a confronto, semplicemente ascoltando della musica, sarei in grado di giudicare il suono migliore ma comunque si tratterebbe di un giudizio soggettivo. Forse sbagliando, mi ero convinto invece che dei test elettronici potessero aiutarmi a valutare "oggettivamente" quello che il mio impianto è in grado di riprodurre e quello che no a prescindere da tutte le valutazioni "soggettive". Ho sbagliato tutto?

fuochino... se per un test oggettivo utilizzi le tue orecchie (diciamo, per completezza, il tuo sistema percettivo), il risultato sarà sempre soggettivo, non può esserlo altrimenti.

Per l'oggettività bisogna valutare le cose con strumenti di misura, ma poi pare che non bastino, quindi...


In sintesi: ti piace come suona il tuo impianto? Non toccare niente, e goditi la musica, se hai soldi da spendere, spendili in musica (CD, LP, files, concerti, strumenti etc etc).
Ovviamente è un consiglio assolutamente soggettivo. Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da Zio Gio 15 Ott 2015 - 21:28

Più che test elettronici, servono test stumentali.
L'orecchio non è uno strumento preciso, o forse dovrei dire che l'accoppiata orecchio/cervello non lo sono.
Per valutare con precisione se un impianto ha la stessa emissione su tutte le frequenze servono software e microfoni calibrati.
Se una musica è sbilanciata lo si sente spesso anche a orecchio, indiendentemente dai gusti, ma il difficile è identificare la frequenza esatta nella quale c'è un buco oppure un esaltazione nell'emissione.
Io utilizzo software e microfono, sono molto utili, poi (essendo un romantico...) tolgo tutto e mi lascio influenzare dall'orecchio. La calibrazione fine la faccio ad orecchio dopo aver sistemato con gli strumenti eventuali problemi grossolani.

In conclusione ritengo importante una prova stumentale, curiosa ma meno significativa una prova con il CD Test.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da MarcMusic Gio 15 Ott 2015 - 22:31

Ok mi avete convinto…. continuerò a fare come ho sempre fatto, godermi il mio impianto senza pensare ad altro e continuerò a spendere i miei soldi per i concerti dal vivo.

Quindi per concludere, è esatto dire che queste tracce senza strumenti di misurazione non servono a una beata fava?

MarcMusic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 17
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da fritznet Gio 15 Ott 2015 - 22:57

MarcMusic ha scritto:Ok mi avete convinto…. continuerò a fare come ho sempre fatto, godermi il mio impianto senza pensare ad altro e continuerò a spendere i miei soldi per i concerti dal vivo.

Quindi per concludere, è esatto dire che queste tracce senza strumenti di misurazione non servono a una beata fava?

A mio parere si, può servire un cd di musica ben registrata e di tuo gradimento per valutare un impianto "ad orecchio", mentre per le misure strumentali ci sono attrezzi ben più utili dei CD.
Inoltre mi pare di capire che il tarlo dell'insoddisfazione non ti abbia intaccato, io continuerei così, spendere soldi per i concerti IMHO è un bellissimo modo di spenderli Smile

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da Silver Black Ven 16 Ott 2015 - 2:39

MarcMusic ha scritto:Quindi per concludere, è esatto dire che queste tracce senza strumenti di misurazione non servono a una beata fava?

Non hai capito una cosa. Ci sono fattori da tenere in mente che queste tracce di test invece abbracciano:

1) eliminare il fattore incognita sulla qualità di registrazione: le tracce di test hanno la massima qualità di registrazione concessa dal supporto su cui sono incise, puoi dire lo stesso della musica che ascolti normalmente? Nemmeno un po' di compressione dinamica, sicuro sicuro?

2) includere test per tutte le frequenze, sia sulle frequenze pure, sia con tracce musicali che le includano in gran parte: riprodurre dai 20 Hz (o meno per alcune tracce per subwoofer) fino ai 20 KHz, quale musica potrà mai farlo? Dovrai scegliere accuratamente, per i 16 Hz posso consigliarti "The Dark Knight" di Hans Zimmer ad esempio...

3) includere test per vari tipi di suoni e strumenti: batteria, basso, legni, addirittura rumori e non veri e propri strumenti musicali, archi pizzicati, ecc. hai voglia a trovarli tutti in un CD musicale "normale"!

4) rilevare immediatamente il canale in uso: semplicissima rilevazione del canale destro, sinistro e in caso di surround anche frontale, dietro, ecc., cose impossibile da capire senza delle tracce di test adeguate

5) capacità di mettere in luce i pregi e i difetti dell'impianto: mettono alla frusta il tuo impianto con pieni orchestrali, con dinamica al massimo consentito dal supporto di registrazione, con repentini cambiamenti di volume; tutte cose che se devi testare mettendo nell'impianto veri CD musicali perderesti ore solo per cercare i CD e poi il punto esatto, con tracce apposite si testa immediatamente quel determinato aspetto

6) dispongono di note esplicative descrittive all'interno del CD così da poter sapere esattamente COME dovrebbe sentirsi ogni specifica traccia e quale problema o aspetto va a evidenziare, tutte cose che per essere fatte con CD di musica normali richiedono una dose di perizia ed esperienza non da poco.

E ora che sai queste cose, ascolta pure la tua musica preferita e goditi il tuo impianto! Meno test fai e più vivi felice, credimi! Rolling Eyes

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da MarcMusic Ven 16 Ott 2015 - 12:09

Silver Black ha scritto:

6) dispongono di note esplicative descrittive all'interno del CD così da poter sapere esattamente COME dovrebbe sentirsi ogni specifica traccia e quale problema o aspetto va a evidenziare, tutte cose che per essere fatte con CD di musica normali richiedono una dose di perizia ed esperienza non da poco.


Queste spiegazioni io non le ho, cercare di ottenerle è il motivo per il quale mi sono iscritto al forum. Se qualcuno è così gentile da passarmi queste informazioni, userò le tracce, mi toglierò questa curiosità e di certo non mi farò rovinare la vita, altrimenti continuerò a vivere felice lo stesso.

MarcMusic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 17
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da Silver Black Ven 16 Ott 2015 - 12:42

Le istruzioni sono a discrezione di chi crea il CD variano in base alle tracce. Strano non ci siano... Che cd hai?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da MarcMusic Ven 16 Ott 2015 - 13:01

Silver Black ha scritto:Le istruzioni sono a discrezione di chi crea il CD variano in base alle tracce. Strano non ci siano... Che cd hai?

Sono tracce in formato wav scaricate da un sito web di hi fi, su tale sito vengono fatte considerazioni varie ma non viene fornita nessuna spiegazione su come interpretarle a orecchio. Comunque la lista delle tracce é praticamente uguale a quella pubblicata sul primo post di questa discussione.

MarcMusic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 17
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da Ivan Ven 16 Ott 2015 - 13:52

Con le tracce diciamo "tecniche", tipo quelle della prima pagina o del famoso cd test denon, puoi valutare la messa in fase, la centratura della stereofonia e con molto orecchio la risposta in frequenza.
Ad ogni modo se hai buchi grossolani, te ne saresti già accorto con gli ascolti ludici che fai da 30 anni. Non ti serve il disco test, magari usare queste tracce ti permette di circoscrivere un eventuale problema.

Se sei proprio curioso puoi associare l'uso di queste tracce ad un fonometro a quel punto puoi determinare (con molto margine) la risposta in frequenza nel tuo ambiente. Farei questa cosa solo se avessi un fonometro a disposizione e se fossi particolarmente soddisfatto della resa tanto da voler puntellare determinate gamme, intervenendo miratamente per la correzione ambientale.

Quello che faccio di solito è l'uso di diverse tracce musicali ben registrate dove si sa a priori cosa e dove sentire certe cose. Tra gli altri, uso con soddifazione questo CD:
http://www.velutluna.it/index.php?c=7a&l=ita&spc=&id_cat=10&pagina=1&id=195

Per altri CD non troppo sofisticati consulta questo elenco:
http://www.tnt-audio.com/topics/musica.html
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da MarcMusic Ven 16 Ott 2015 - 23:54

Come già avevo annunciato, ho deciso di non fare più nessun test, grazie a tutti voi che siete intervenuti e ciao!!!

MarcMusic
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.10.15
Numero di messaggi : 17
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da pigno Sab 20 Mag 2017 - 9:38

Vorrei provare queste traccie sul mio impianto con musica liquida, posso farlo anche senza Cd giusto? oppure perdo molto?
pigno
pigno
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.17
Numero di messaggi : 29
Località : Rimni
Provincia : Rimini
Occupazione/Hobby : Hr
Impianto : Nad 3020i + Celestion 5



Torna in alto Andare in basso

CD per test impianto - Pagina 3 Empty Re: CD per test impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.