T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto problema trasformatore toroidale

5 partecipanti

Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da senut Sab 16 Nov 2013 - 20:35

buonasera..da stamattina ho un grave problemino al mio amplificatore autocostruito. sono andato a accenderlo e subito è saltato il fusibile da 1 A (cosa che non aveva miao fatto) e i finali mi sa che si sono pure bruciati!
comunque lasciando perdere questa dolente parte mi sono messo alla ricerca del guasto e sono arrivato al trasformatore toroidale da 500 VA con secondario 18 0 18 che uso per alimentare il tutto.
il problema è che alimentando il solo trasformatore già il fusibile salta e se provo ad alimentare senza fusibile dopo un paio di volte che tolgo e do tensione mi salta il salvavita. tuttavia quelle volte che non mi fa staccare il salvavita la tensione in uscita me la da tranquillamente.
sto uscendo pazzo..possibile che sia guasto il trafo???
grazie per l'aiuto:) 

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da ideafolle Sab 16 Nov 2013 - 20:48

senut ha scritto:buonasera..da stamattina ho un grave problemino al mio amplificatore autocostruito. sono andato a accenderlo e subito è saltato il fusibile da 1 A (cosa che non aveva miao fatto) e i finali mi sa che si sono pure bruciati!
comunque lasciando perdere questa dolente parte mi sono messo alla ricerca del guasto e sono arrivato al trasformatore toroidale da 500 VA con secondario 18 0 18 che uso per alimentare il tutto.
il problema è che alimentando il solo trasformatore già il fusibile salta e se provo ad alimentare senza fusibile dopo un paio di volte che tolgo e do tensione mi salta il salvavita. tuttavia quelle volte che non mi fa staccare il salvavita la tensione in uscita me la da tranquillamente.
sto uscendo pazzo..possibile che sia guasto il trafo???
grazie per l'aiuto:) 
ciao da come dici non redo che siano saltati i finali . che il traff sia andato in corto sul primario ..e' facile ,senti se scalda prima che salti il contatore quando lo attacchi alla rete il solo traff senza carico se si ....amen e sotto unaltro traff.Hehe Hehe Hehe 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da senut Sab 16 Nov 2013 - 20:56

innanzitutto grazie per la risposta..
provando la continuità sul primario mi da cortocircuito idem sul secondario..tra primario e secondario mi da aperto. non faccio in tempo a vedere se scalda perchè appena lo attacco stacca il contatore, ma non capisco il perchè lo fa solo a volte, mentre se ci metto prima il fusibile quello mi salta subito sempre.
ho provato anche con fusibile da 4A e cosi non salta e la tensione sul secondario c'è..ma non è normale..

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da ideafolle Sab 16 Nov 2013 - 21:48

senut ha scritto:innanzitutto grazie per la risposta..
provando la continuità sul primario mi da cortocircuito idem sul secondario..tra primario e secondario mi da aperto. non faccio in tempo a vedere se scalda perchè appena lo attacco stacca il contatore, ma non capisco il perchè lo fa solo a volte, mentre se ci metto prima il fusibile quello mi salta subito sempre.
ho provato anche con fusibile da 4A e cosi non salta e la tensione sul secondario c'è..ma non è normale..
e' normale ..e' normale ,fidate butta quel traff. e sotto unaltro
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da senut Dom 17 Nov 2013 - 12:11

mi hanno consigliato di mettere un circuito soft start, mi dicono che è possibile che all'accensione il trafo è normale che abbia un picco di assorbimento di corrente essendo anche abbastanza grosso.
ok..che aveva un picco l'ho immaginato anche io..ma possibile che da un giorno all'altro ha deciso di farmi saltare tutti i fusibili?

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da Bicicletta Dom 17 Nov 2013 - 12:19

senut ha scritto:
il problema è che alimentando il solo trasformatore già il fusibile salta e se provo ad alimentare senza fusibile dopo un paio di volte che tolgo e do tensione mi salta il salvavita. tuttavia quelle volte che non mi fa staccare il salvavita la tensione in uscita me la da tranquillamente.
sto uscendo pazzo..possibile che sia guasto il trafo???
grazie per l'aiuto:) 
Scolleghi cioè il trasf dai diodi? E salta il fusibile?
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da sonic63 Dom 17 Nov 2013 - 12:23

Un fusibile da 1 Amp. con un toroidale da 500VA è troppo piccolo, è normale che quando accendi salta.
Se il fusibile da 4 Amp. non salta, il trasformatore non scalda e in uscita hai la tensione che devi avere di cosa ti stai preoccupando?
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da florin Dom 17 Nov 2013 - 12:33

senut ha scritto:mi hanno consigliato di mettere un circuito soft start, mi dicono che è possibile che all'accensione il trafo è normale che abbia  un picco di assorbimento di corrente essendo anche abbastanza grosso.
ok..che aveva un picco l'ho immaginato anche io..ma possibile che da un giorno all'altro ha deciso di farmi saltare tutti i fusibili?
Un trafo da 500W non si brucia per la mancanza del soft start, neache uno da 100W non si
brucia perché non può errogare la corrente neccessario per caricare i condensatori, ma tutto
dura 1 secondo. Controlla il ponte, potrebbe avere un diodo, o di più in cortocircuito.
In più di 30 anni, mai usato un soft start, mai bruciato un trafo e mai userò un circuito di
questo genere perché mi pare una ''trovata'' per farci spendere altri soldi.
Il soft start può proteggere il ponte, SOLO se questo è sotto dimensionato
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da senut Dom 17 Nov 2013 - 12:33

Bicicletta ha scritto:
Scolleghi cioè il trasf dai diodi? E salta il fusibile?
esatto, alimentando solo trasformatore con sul primario il fusibile da 1A salta comunque, provando con uno da 4A non salta e il trafo funziona, ma comunque a volte mi fa staccare il salvavita.
l'ipotesi è quella di un picco di assorbimento da parte del trafo appena collego. picco a quanto pare compreso tra 1 e 4 A.

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da senut Dom 17 Nov 2013 - 12:38

sonic63 ha scritto:Un fusibile da 1 Amp. con un toroidale da 500VA è troppo piccolo, è normale che quando accendi salta.
Se il fusibile da 4 Amp. non salta, il trasformatore non scalda e in uscita hai la tensione che devi avere di cosa ti stai preoccupando?
Hello 
il problema è che mi ha fatto bruciare il finale😢 
per quello sto cercando di capire cosa gli è preso

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da sonic63 Dom 17 Nov 2013 - 12:44

senut ha scritto:
sonic63 ha scritto:Un fusibile da 1 Amp. con un toroidale da 500VA è troppo piccolo, è normale che quando accendi salta.
Se il fusibile da 4 Amp. non salta, il trasformatore non scalda e in uscita hai la tensione che devi avere di cosa ti stai preoccupando?
Hello 
il problema è che mi ha fatto bruciare il finale😢 
per quello sto cercando di capire cosa gli è preso
Il colpevole non è il trasformatore, magari è una vittima.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da senut Dom 17 Nov 2013 - 12:56

sonic63 ha scritto:
Il colpevole non è il trasformatore, magari è una vittima.
Hello 
e secondo te qual'è il colpevole?? Sad 

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da sonic63 Dom 17 Nov 2013 - 13:04

senut ha scritto:
Bicicletta ha scritto:
Scolleghi cioè il trasf dai diodi? E salta il fusibile?
esatto, alimentando solo trasformatore con sul primario il fusibile da 1A salta comunque, provando con uno da 4A non salta e il trafo funziona, ma comunque a volte mi fa staccare il salvavita.
l'ipotesi è quella di un picco di assorbimento da parte del trafo appena collego. picco a quanto pare compreso tra 1 e 4 A.
Non è un'ipotesi, è un fatto che tutti i trasformatori al momento che dai tensione assorbono un picco di corrente, che nei toroidali è più alto.
Ti ripeto che un trasformatore da 500VA è normale che ti fà saltare un fusibile da 1 Amp. anche a vuoto.
Tu dici che con 4Amp. non salta... ok. ma hai provato con 2 Amp. o 2,5Amp. magari ritardato?
Hai scritto che se misuri la resistenza del primario ti dà un corto e anche sul secondario, sei sicuro di aver misurato bene? Perchè sul primario la resistenza non sarà più alta di un paio di Ohm e sul secondario qualche decimo, il tuo tester può misurarla? La batteria del tester è buona?
Hello 



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da florin Dom 17 Nov 2013 - 13:07

senut ha scritto:il problema è che mi ha fatto bruciare il finale:cry: 
per quello sto cercando di capire cosa gli è preso
I ''sintomi'' non si devono presentare a ''rate'', perché le conclusioni possono essere errate e
mi pare anche una mancaza di rispetto verso quelli che ti rispondono.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da senut Dom 17 Nov 2013 - 13:19

florin ha scritto:
I ''sintomi'' non si devono presentare a ''rate'', perché le conclusioni possono essere errate e
mi pare anche una mancaza di rispetto verso quelli che ti rispondono.
non voglio assolutamente mancare di rispetto alle persone che mi stanno gentilmente aiutando, anzi vi ringrazio di cuore e comunque nel primo messaggio iniziale ho scritto che mi si sono bruciati i finali.
comunque adesso provo a ricontrollare il trasformatore col tester e faccio delle prove con altri fusibili rtardati

senut
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.12
Numero di messaggi : 25
Località : milano
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da florin Dom 17 Nov 2013 - 18:19

senut ha scritto: nel primo messaggio iniziale ho scritto che mi si sono bruciati i finali.
Hai ragione, è stata la mia svista, ti chiedo scusa.
Non dimenticare di controllare il ponte.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da ideafolle Dom 17 Nov 2013 - 18:40

senut ha scritto:buonasera..da stamattina ho un grave problemino al mio amplificatore
il problema è che alimentando il solo trasformatore già il fusibile salta e se provo ad alimentare senza fusibile dopo un paio di volte che tolgo e do tensione mi salta il salvavita. tuttavia quelle volte che non mi fa staccare il salvavita la tensione in uscita me la da tranquillamente.
sto uscendo pazzo..possibile che sia guasto il trafo???
grazie per l'aiuto:) 
ciao a tutti Laughing  non x polimizare ,ma da come a scritto cioe' alimentando il solo traff
gli saltava il salvavita x me era il traff. se poi da delle informazioni non esatte ...beì e' facile sbagliare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

aiuto problema trasformatore toroidale Empty Re: aiuto problema trasformatore toroidale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.