T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

+10
underscore
lello64
superrobin
homesick
Spizz
robyphc
Albert^ONE
wasky
Switters
marcomosso
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Sab 16 Nov 2013 - 13:59

Ciao a tutti,
questa mattina ho compiuto l'ennesima follia ed ho comprato questo amplificatore che ho abbinato ad un network player DNT IPdio ed un paio di AP Wharfedale Diamond 10.1.
Il venditore mi ha detto che questo Rotel fa faville con qualsiasi AP però, siccome la scimmia è sempre lì, quali diffusori sono secondo voi la "soluzione vincente" con questo amplificatore ?
Tenete presente che le misure degli AP non possono essere molto diverse da quelle delle Wharfy che ho abbinato adesso (e che non suonano malaccio).
Attendo Vs. opinioni Pop corn
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Mer 25 Dic 2013 - 22:15

UP!
Possibile che in questo forum neanche uno straccio di suggerimento ?
E' così odiato questo Rotel ??? Eppure suona bene !!

Ulteriori indicazioni.

I diffusori dovrebbero trovare la loro morte all'interno di una libreria in cartongesso con box di questa misura:

A= 32cm L=25cm P=33,5

Avanti con i suggerimenti !!

Budget al momento senza limiti.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Sab 28 Dic 2013 - 19:10

Visti tutti i suggerimenti pervenuti e per questo vi ringrazio tantissimo  Evil or Very Mad  alla fine ho deciso di testa mia ed ho comprato le Dali Zensor 1.
Cosa ne pensate di questi AP?
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da Switters Dom 29 Dic 2013 - 1:16

Mai sentiti  Laughing 
Piuttosto, dicci tu che differenze senti rispetto i Wharfedale  Very Happy 
E anche che differenze tra il posizionamento in libreria e fuori...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da wasky Dom 29 Dic 2013 - 12:48

marcomosso ha scritto:Visti tutti i suggerimenti pervenuti e per questo vi ringrazio tantissimo  Evil or Very Mad  alla fine ho deciso di testa mia ed ho comprato le Dali Zensor 1.
Cosa ne pensate di questi AP?

Marco credo che il forum sia un pò deserto sto periodo ma lo trovo normale  Laughing 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Dom 29 Dic 2013 - 13:54

il 3D l'ho aperto il 16 novembre...hai voglia a prepararti per il Natale ed il Capodanno.  Very Happy 
Diciamo che a quanto pare un Rotel non incontra i favori del Forum, sono portato a credere che sia così vista la totale assenza di risposte.
Eppure per il mio studiolo si è rivelato più adatto del Nad che avevo prima...mah.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da Albert^ONE Dom 29 Dic 2013 - 15:14

Hanno una bassa sensibilità i diffusori che hai preso,come vanno?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Dom 29 Dic 2013 - 15:30

Albert^ONE ha scritto:Hanno una bassa sensibilità i diffusori che hai preso,come vanno?
Quando arrivano se interessa posto impressioni.
Comprati in UK a circa 250 euro e dovrebbero arrivare dopo il 7 gennaio.
Non penso riuscirò a testarli prima di allora e comunque li potrò ascoltare solo una volta installati dentro le nicchie di una libreria. Peccato perché non avendo pox di installarli in stand appositi, secondo me mi perdo qualcosa...
Infatti pensavo come alternativa anche a delle Tannoy Mercury V1 con bass reflex anteriore, tuttavia ho optato per queste che secondo what hi fi sono il best of 2013 dopo le Q Acoustic 2020i (e Concept 20) che però devo dire mi ispirano proprio poco...
Avevo anche pensato di rischiare con le EB Acoustic, le KEF Q100, le B&W 686, le Focal 705 ...ma ho desistito.
Vedremo se ho fatto bingo.
Comunque, dopo 30 anni di NAD, devo dire che questo Rotel RA-10 non suona niente male. Rispetto ad altro TEAC A-H01 la differenza è EVIDENTE (pro TEAC) tuttavia questo Rotel è decisamente "sul pezzo" e già ad ore 10 inizia a ruggire mica male.
Fa anche la cubatura della stanza ovviamente (siamo a quasi 3*4 m), tuttavia questo Rotel mi stupisce per corposità e pulizia, molto più del NAD precedente (e di cui sarò sempre un innamorato).
In sostanza...ragazzi sto Rotel merita considerazione ecchecavolo !!!
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Ven 3 Gen 2014 - 22:25

Sono arrivate puntualissime da UK proprio oggi pomeriggio.
Questa sera, con calma e pazienza le ho installate e stanno suonando da circa un'ora.
Analisi statica:
La confezione è ben fatta con sagome in polistirolo che assicurano in maniera adeguata gli AP durante il trasporto ed all'interno, oltre agli AP vi è un manualetto e 8 piedini di gomma (in alternativa alle punte)..
Il manuale è in 4 lingue, non in italiano (ma vi è il danese  Smile ), tuttavia la descrizione in inglese è CHIARA e SEMPLICE.
Sono molto ben curate, esteticamente gradevoli, "compatte" e di ottima fattura. Non sembra proprio che siano fabbricate in Cina (ormai mi sono convinto che le fanno tutte lì).
No biwiring e sinceramente non mi provoca alcun fastidio, anzi.
Morsetteria pare di ottima qualità.
Griglie facilmente asportabili e l'insieme è di sostanza.
Ascolto:
Un pò mi spiace dirlo, ma...What Hi Fi ha ragione. Rispetto agli AP precedenti, la spazialità è decisamente aumentata e la sezione medio alta è molto ma molto più raffinata e "cristallina" ed i bassi sono più "reali" rispetto a precedenti AP.
Sul manuale vi è scritto che occorre un rodaggio di minimo 100 ore (ne mancano 99...) eppure il livello di pulizia e di dettaglio di questi AP è sorprendente ed immediatamente percepibile.
Richiedono più watt rispetto a precedenti AP, però il risultato è molto soddisfacente ed appagante.
Le ho comprate a scatola chiusa e senza averle mai sentite prima.
Secondo me è stato un azzardo e per una volta forse mi è andata bene.
Se dopo un'ora e mezza di ascolto queste sono le premesse, non vedo l'ora di ascoltare quando saranno slegate.
Se avete possibilità meritano un ascolto.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da robyphc Ven 3 Gen 2014 - 23:01

I Rotel suonano molto bene (certo, poi dipende sempre con cosa li si abbina…), ma con quel brand vai tranquillo, sono correntosi, dinamici, dettagliati e versatili… non saranno certo HiEnd, ma hanno un grande rapporto Q/P…
Io ho appena upgradato un amplificatore Rotel ra04 con un Rotel ra1520…

Non ho ancora ascoltato le nuove serie 10, ma son sicuro che siano degni successori delle serie precedenti, migliorati a dovere… oltretutto il tuo ra10 e proprio la versione successiva e migliorata dello 04…

Buona musica.

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Ven 3 Gen 2014 - 23:15

robyphc ha scritto:I Rotel suonano molto bene (certo, poi dipende sempre con cosa li si abbina…), ma con quel brand vai tranquillo, sono correntosi, dinamici, dettagliati e versatili… non saranno certo HiEnd, ma hanno un grande rapporto Q/P…
Io ho appena upgradato un amplificatore Rotel ra04 con un Rotel ra1520…

Non ho ancora ascoltato le nuove serie 10, ma son sicuro che siano degni successori delle serie precedenti, migliorati a dovere… oltretutto il tuo ra10 e proprio la versione successiva e migliorata dello 04…

Buona musica.

Roby
Io Rotel non lo avevo mai ascoltato, lo conoscevo di nome ed ogni volta che andavo in un negozio di hi-fi spuntava fuori questo nome. Avendo un NAD di cui ero immensamente soddisfatto non mi ero mai filato dei sostituti.
Un paio di mesi fa ho comprato questo ampli e sono rimasto sorpreso. Non mi aspettavo una reattività così.
Sicuramente come dici Tu non saranno HiEnd ma sinceramente non me ne frega proprio nulla ed essendo il mio QUARTO impianto direi che basta e avanza.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da robyphc Sab 4 Gen 2014 - 1:27

bene Marco,
adesso mi hai incuriosito sui diffusori, che timbrica hanno e come si accoppiano col piccolo di casa Rotel ???

ti saluto
Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Sab 4 Gen 2014 - 10:11

robyphc ha scritto:bene Marco,
adesso mi hai incuriosito sui diffusori, che timbrica hanno e come si accoppiano col piccolo di casa Rotel ???
ti saluto
Roby
Rispetto alle wharfedale 10.1 hanno decisamente una rappresentazione scenica più ampia e coinvolgente, sebbene sia a poco più di due ore di "rodaggio".
Alti e medi sono molto presenti e vivaci e puliti (merito dell'ampli ?  Smile ).
I bassi sono meno "roboanti" delle wharfy, diciamo più corretti e reali.
Ascoltando Linn Jazz viene la pelle d'oca sui pezzi vocali e con saxofono.
Medi e bassi lavorano molto bene assieme e lo si nota dal fatto che "tengono" bene l'estensione verso il basso aumentando di molto la rappresentazione scenica che menzionavo sopra, con una naturalità e precisione sorprendenti.
Tenuto conto delle dimensioni e degli ambienti per i quali sono stati pensati, ritengo che questi AP siano decisamente validi e con spesa ragionevole ci si avvicina e di molto a qualità di ascolto di diffusori 2/3 volte più costosi (es. KEF/B&W..).
Visto che hai Rotel pongo una domanda. In altro 3D, scrivendo di ampli da accoppiare a B&W, mi sono permesso di postare alcuni articoli redazionali in cui veniva sponsorizzata l'abbinata B&W 685 e Rotel RA-04 (ora RA-10).
E visto che in questi due mesi cercavo AP da abbinare a nuovo Rotel, avevo già fatto millemila ricerche sul web e più volte ho riscontrato su forum, anche stranieri, che questa abbinata pare "la morte rispettiva" per i due marchi.
L'ho postato su questo 3D e...non l'avessi mai fatto. Sono stato subito ripreso sull'argomento da un paio di altri "aficionados" che sconsigliavano caldamente questo abbinamento (entrambi avevano B&W).
A questo punto mi chiedo che vantaggio avrebbe B&W oppure Rotel a proporre un abbinamento se poi la resa li penalizza entrambi.
Un cliente insoddisfatto non tornerà più a ricomprare...
Infine, avevo aperto questo 3D per avere pareri, opinioni, suggerimenti, esperienze proprio su questo argomento ed il 3D è andato deserto.
Da qui sono portato a credere che sto Rotel o si odia (tanti) o si ama (pochi).
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da robyphc Sab 4 Gen 2014 - 11:33

Marco,
credo che potremmo fare una premessa con questa semplice parola; prevenuti
Si, forse scatenerò l'inferno, ma penso che molti siano prevenuti sul marchio Rotel. certo la caratteristica delle amplificazioni Rotel è quella di dinamica, dettaglio, brillantezza e chiaramente può piacere o meno, ma è capitato più volte di leggere interventi a riguardo che, sembrava provenissero da ascolti di amplificazioni Rotel solo in maniera distratta e non in ambiente controllato…
Ripeto, Rotel non è certo HiEnd e non sforna prodotti esoterici, ma ha un notevole rapporto Q/P, quantobasta a permettere di assemblare un ottimo e bensuonante impianto a costi contenuti !!!
provare per credere !!!
detto ciò,  penso anche che con Rotel, per farlo rendere al meglio, si debba fare un briciolo più attenzione all'ambiente (tende, tappeti, quadri, divani e quant'altro), questo per via del suo "caratterino"...



marcomosso ha scritto:

Alti e medi sono molto presenti e vivaci e puliti (merito dell'ampli ?  Smile ).

Si, credo possa essere anche merito del Rotel… sono le caratteristiche ricorrenti del brand...
e debbo dire che anche a me col jazz pare che questo brand si sposi molto ma molto bene...

marcomosso ha scritto:

Visto che hai Rotel pongo una domanda. In altro 3D, scrivendo di ampli da accoppiare a B&W, mi sono permesso di postare alcuni articoli redazionali in cui veniva sponsorizzata l'abbinata B&W 685 e Rotel RA-04 (ora RA-10).
E visto che in questi due mesi cercavo AP da abbinare a nuovo Rotel, avevo già fatto millemila ricerche sul web e più volte ho riscontrato su forum, anche stranieri, che questa abbinata pare "la morte rispettiva" per i due marchi.
L'ho postato su questo 3D e...non l'avessi mai fatto. Sono stato subito ripreso sull'argomento da un paio di altri "aficionados" che sconsigliavano caldamente questo abbinamento (entrambi avevano B&W).
A questo punto mi chiedo che vantaggio avrebbe B&W oppure Rotel a proporre un abbinamento se poi la resa li penalizza entrambi.
Un cliente insoddisfatto non tornerà più a ricomprare...

Per quel che riguarda l'accoppiata B&W-Rotel, indubbiamente considerando che B&W ha assorbito Rotel, credo che dovrebbero lavorare per far funzionare i due brand sinergicamente al meglio, ma qua mi fermo perché sono supposizioni e non ho conoscenze ne capacità tecniche per suggerire opinioni…
quello che posso dirti (a livello personale) è che questa accoppiata l'ho ascoltata da amici e anche a me non ha mai convinto troppo (tranne che con le piccole cm1), ma anche in questo caso forse è questione di non essere nel proprio ambiente e soprattutto; degustibus…  Very Happy 

ciao

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Sab 4 Gen 2014 - 13:23

Ringrazio per Tua opinione.
Devo ammettere che mi sono sentito un pò spiazzato di fronte a questo deserto di risposte su questo 3D Rotel.
Rimango convinto della mia opinione: E' un buon amplificatore tramite il quale è possibile togliersi già un bel pò di soddisfazioni.
E sono contento anche di questi piccoli diffusori Dali. Suonano veramente bene nell'ambiente dove sono posizionate.
Domanda:
Attualmente sono posizionate dentro gli scaffali della libreria ad una altezza di circa 135 cm da terra. Secondo Voi capovolgendo gli AP (ossia il tweeter in basso ed il woofer in alto) potrebbe cambiare qualcosa a livello di ascolto ?
Qualcuno ha già provato ?
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da robyphc Sab 4 Gen 2014 - 13:45

marcomosso ha scritto:
Attualmente sono posizionate dentro gli scaffali della libreria ad una altezza di circa 135 cm da terra. Secondo Voi capovolgendo gli AP (ossia il tweeter in basso ed il woofer in alto) potrebbe cambiare qualcosa a livello di ascolto ?
Qualcuno ha già provato ?

certo… in teoria se sono nate per suonare in quelle maniera necessiterebbero di essere posizionate in quella maniera, quindi capovolte Stravolgeresti il progetto……
cmq, togliti lo sfizio e fai delle prove,
come si suol dire SanTommaso non ci crede se non ci ficca il naso  Laughing 

Roby
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da Spizz Dom 5 Gen 2014 - 8:13

pure io ho Rotel.....RA -1062....faccio suonare dei diffusori ultra economici......ho messo le mani a questi ok ......cambiato fili,rivestito l interno,messo guarnizione di gomma sui woofer....il reflex....e suonano veramente bene......provato con altri ampli ma non c e storia......merito del Rotel? e bhè dico di si al 100%.....metterò delle foto sulla sala che mi sto finendo pian piano......però non posso fare quello che voglio la casa e di mio papà  Laughing  aggiungo un particolare.....prima (che non avevo nessunissima esperienza) avevo il tutto in camera da letto.....una camera poco arredata ecc.....sempre con Rotel il suono era un trapano per le orecchie.......con questo voglio dire che......puoi avere il migliore impianto di questo mondo ma se l ambiente non ben arredato e fatto bene il suono sarà sempre sgradevole.....sempre.....perciò (per la mia poca esperienza...sono all inizio) in primiss l ambiente poi l impianto....sarà l ambiente a dare quel tocco per rendere un impianto un mega impianto.....a volte (come nel mio caso) non e l impianto a suonare male ma e l ambiente a far suonare male un grande impianto.....comunque Rotel è sinonimo di qualità e potenza allo stato puro......in quanto per me....soldi spesi benissimo  Wink 

Spizz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.13
Numero di messaggi : 14
Provincia : Legnago
Impianto : Integrato: Rotel RA-1062
Lettore CD: Sony (da cambiare prossimamente con un lettore Marantz)
Cavi potenza: Cable Monster
Cavo segnale ampli/lettore: Van den Hul
Diffusori: da definire

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da homesick Dom 5 Gen 2014 - 8:22

Domanda:
Attualmente sono posizionate dentro gli scaffali della libreria ad una altezza di circa 135 cm da terra. Secondo Voi capovolgendo gli AP (ossia il tweeter in basso ed il woofer in alto) potrebbe cambiare qualcosa a livello di ascolto ?
Qualcuno ha già provato ?[/quote]

se vuoi puoi provare ma peggiorerai la situazione , ma tanto ti costa nulla.
c'era un post tempo fa in cui si chiedeva del senso di un capovolgimento dei diffusori e tutti gli intervenuti affermavano nelle loro prove di aver avuto un risultato negativo.
diverso è il discorso se il diffusore viene progettato e realizzato già così tipo le Castle Inversion.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da superrobin Dom 5 Gen 2014 - 9:14

Anche io sono tentato dai Dali Zensor 1, che oltretutto calzerebbero a pennello sui miei supporti e sono pure belli da vedere; mi chiedo se un ampli basato su TA2020 riesca a pilotarli bene, tenendo conto che non sono alla ricerca pressioni sonore elevate dato che li metterei sulla scrivania e quindi praticamente attaccati alle orecchie

E' ormai un mesetto che setaccio le Rete, e i Dali sono arrivati nelle finali insieme a Q Acoustics 2010i e Cambridge S30, di cui ho letto proprio su questo forum che si sposano bene con i classe T, ma non credo possiedano le stesse doti di raffinatezza e precisione delle Dali

Sto aspettando l'illuminazione  Please 
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Dom 5 Gen 2014 - 11:21

Premetto che ringrazio tutti i possessori di Rotel per essersi manifestati in questo 3D fornendomi ulteriori indicazioni.
Abbandono malsana idea di provare ad invertire i diffusori.
CHE SUONANO MAGNIFICAMENTE BENE.

superrobin ha scritto:Anche io sono tentato dai Dali Zensor 1, che oltretutto calzerebbero a pennello sui miei supporti e sono pure belli da vedere; mi chiedo se un ampli basato su TA2020 riesca a pilotarli bene, tenendo conto che non sono alla ricerca pressioni sonore elevate dato che li metterei sulla scrivania e quindi praticamente attaccati alle orecchie

E' ormai un mesetto che setaccio le Rete, e i Dali sono arrivati nelle finali insieme a Q Acoustics 2010i e Cambridge S30, di cui ho letto proprio su questo forum che si sposano bene con i classe T, ma non credo possiedano le stesse doti di raffinatezza e precisione delle Dali

Sto aspettando l'illuminazione  Please 
Ciao,
io ho sia le Dali sia le Cambridge, queste ultime in ufficio posizionate sulla scrivania. Anche le Dali sono posizionate nel mio studiolo in modo analogo, l'unica differenza è che sono dentro la libreria invece che sulla scrivania.
IMHO per gli scopi che, presumo, ti prefiggi, opterei per Cambridge oppure Q Acoustic. Le S30 vanno veramente bene ed hanno una sensibilità tale da essere buoni compagni di ampli T.
Le Dali, che ritengo ottime, sono a 86Db e non penso che riusciresti a goderle appieno.
Anche le S30 sono precise e raffinate ed hanno un basso molto "sfacciato" e sorprendente viste le dimensioni. Come puoi vedere qui a fianco le piloto con un ampli valvolare (prima con un Shythe Kama 2100 rev.b) e non posso assolutamente lamentarmi, anche ad ascolti di sottofondo (sai...in ufficio non è che puoi...insomma).
Le Dali ti confermo che sono veramente precise, mi sorprendono sempre di più e, forse la collocazione, le trovo veramente azzeccate.
Concordo che a livello finiture le Dali sono 3/4 spanne sopra le Cambridge.
Le Q Acoustic sono altrettanto belle esteticamente e se ne dice un gran bene, tuttavia io ho optato per le Dali.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da lello64 Dom 5 Gen 2014 - 13:10

marcomosso ha scritto:
Abbandono malsana idea di provare ad invertire i diffusori.

leggo da un po' un forum dove sono fissati con l'installazione in libreria fatta in un certo modo per migliorare, a detta loro, la risposta dei diffusori e ridurre i problemi di riflessioni.
devo dire che mi hanno molto incuriosito ma non ho a casa una struttura idonea alla prova. tu che hai i diffusori in libreria potresti provare, non costa nulla.
si tratta sostanzialmente di simulare un montaggio a filo parete di un diffusore ma la parete è la libreria, i libri e un po' di polistirolo espanso.

non è niente di nuovo intendiamoci, cercando in rete ho trovato tanti riferimenti sull'argomento.
abbastanza chiaro è questo thread che cita anche un documento di Giussani e uno studio Genelec (sui diffusori montati a filo parete)

http://costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=97&t=2518

vedo che sei in vena di fare esperimenti, prova e poi magari ci racconti se sono tutte fesserie Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da superrobin Dom 5 Gen 2014 - 17:09

Grazie del report Marco,

Un punto in più alle cambridge quindi

Le q acoustics sono probabilmente più raffinate, ma come resa del basso temo siano all'estremo opposto, e pure con una sensibilitá bassina, 86 dB.

Non ho ancora trovato un thread che riporti le impressioni di ascolto delle 2010i con qualche piccolo classe t

Non devo cmq dimenticare che sulla scrivania (che tra l'altro è ridossata a un angolo) si verifica un consistente rinforzo dei bassi, che potrebbe over enfatizzare la risposta delle S30

Tempo fa provai nella stessa posizione delle mission 700; spettacolari per un film, ma la musica rimaneva sommersa nel rimbombo del basso.

Che bello sarebbe poter provare sti diffusori, non staremmo tutti qui a farci s....e mentali setacciando decine, ma cosa dico, centinaia di forum...

superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da underscore Dom 5 Gen 2014 - 17:33

Ciao, possiedo anche io le Dali Zensor 1 e ne sono piu' che soddisfatto, purtroppo, essendo i miei primi diffusori, non ho metri di paragone realistici.
Ho finito da poco il rodaggio e la 'scena' mi sembra piu' ampia.
Le tengo relativamente accostate al muro (20 cm) e ci guadagnano i bassi.
Provate con il teac A-H01 (configuarazione attuale) e col Topping tp-22 che uso per la postazione nearfield.
Meglio con il teac.


underscore
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.11.13
Numero di messaggi : 25
Località : Bucarest
Impianto : diffusori Dali Zensor 1,
amplificatori Topping TP22 & TEAC A-H01,
dac audioquest dragonfly & TEAC A-H01,
sorgenti pc linux & wd tv live hub



Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da superrobin Dom 5 Gen 2014 - 18:46

E il tp22 ha ben più trippa del mio ta2020, mi viene il dubbio che i dali sarebbero sprecati, non riuscirebbero ad esprimersi pienamente
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da marcomosso Dom 5 Gen 2014 - 19:53

superrobin ha scritto:Grazie del report Marco,

Un punto in più alle cambridge quindi

Non devo cmq dimenticare che sulla scrivania (che tra l'altro è ridossata a un angolo) si verifica un consistente rinforzo dei bassi, che potrebbe over enfatizzare la risposta delle S30

Tempo fa provai nella stessa posizione delle mission 700; spettacolari per un film, ma la musica rimaneva sommersa nel rimbombo del basso.

Per il mio ufficio ho preso delle scatole di legno alla ikea la scorsa primavera (erano in offerta a 9.90 l'una), gli ho dato una mano di flating (mogano) dopodiché le ho posizionate agli estremi della scrivania dell'ufficio a circa 10 cm di distanza dal muro.
Dopodiché sopra ciascuna scatola vi ho posizionato le Cambridge che, in tal modo, sono distanziate circa 30/40 cm. dal muro e, sopratutto, ho gli AP esattamente ad altezza orecchio...  Cool 
Ho provato a vedere sul sito ikea per postare articolo, ma non deve essere più in vendita.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1 Empty Re: [Risolto]Diffusori per amplificatore a ROTEL RA-10 - ho scelto DALI Zensor 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.