T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascolto a basso volume

+18
donluca
Karletto
zenit
Firace
crazyforduff
sportyerre
potowatax
MorrisBlade
LakyV
gaeo
alessandro1
eddy1963
spocry
Eulero
EasyRider_02
florin
cossaro
Fun74
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da zenit Lun 18 Nov 2013 - 21:51

Io con delle casse da stand ho la fortuna di avere un buon ascolto a bassi volumi. Per cui, a mio parere, il litraggio non è indispensabile
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da Karletto Lun 18 Nov 2013 - 23:44

non dormo in silenzio ma col volume in basso 
Non è riposo sembra un collasso 

Avevo il tuo stesso "problema", e con l'ampli che avevo prima l'avevo risolto schiacciando il tastino loudness

Ora ho cambiato ampli e ho perso l'opzione del loudness e dei toni, ma a mia sensazione, un po' di loudness viene aggiunto dal dac che upsampla. 

Un'altra opzione potrebbe essere quella di dotarti di cuffie, se proprio vuoi un po' di volume "solo per te", oppure come gia' qualcuno ti ha consigliato, di ridurre la distanza tra il punto di ascolto e i diffusori.

L'intensita' si riduce di 6dB al raddoppiare della distanza dalla fonte... tipo che se oggi ascolti a 2 metri, se ascolti ad un metro, l'intensita' del suono ti aumentera' di 6dB !
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da gaeo Mar 19 Nov 2013 - 0:43

Fun74 ha scritto:


Ps. All'ambiente ho dedicato un bel po' di attenzione. Quando ho messo l'impianto nella stanza dov'è adesso avevo un fastidioso rimbombo quindi sono andata giù di tappeti tende e poi ho sistemato anche dei pannelli. 
allora coi pannelli e coi tappeti non togli i bassi quelli che non c'erano più erano rimbombi rifai quei passi e metti dei diffusori più generosi come diametro woofer e come litri
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty rimbombo

Messaggio Da Fun74 Mer 20 Nov 2013 - 20:07

Mi sa che questo we ricomincio a tappezzare la stanza ... mi hai fatto venire voglia di riprovare a controllare i bassi!
Tanto sono nel mio studio e posso provare tranquillamente.

All'inizio la stanza rimbombava anche solo parlando ma dopo tende e tappeti (ne ho anche uno appoggiato arrotolato in verticale in un angolo) la situazione mi sembra abbastanza buona; comunque questo we farò qualche esperimento di questo tipo perchè il post precedente mi ha instillato qualche dubbio.

Ps. ho provato a spostare la posizione dei diffusori e li ho anche orientati un pelo vs il punto di ascolto.
Si probabilmente va un pelo meglio però le considerazioni fatte da tutti voi sono valide e quello spunto in più in basso manca (ma solo ripeto a basso volume!).

Ringrazio tutti per i consigli

Quindi riepilogando sulla catena la strategia più efficace potrebbe essere:
1) Diffusori
2) Ampli (forse valvolare integrato)

Fun74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 21
Località : Chieti
Provincia : Chieti
Impianto : Proton AM-455
Infinity RS 3001
Marantz CD-60
Fenice 20
Cambridge Audio DacMagic 100
Pc Windows 10 + Foobar2000 + USB 2.0 + Asio
Fiio Q1 Dac/Amp portable
SoundMagic E10
Sennhaiser HD448

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da donluca Mer 20 Nov 2013 - 20:44

florin ha scritto:Si, se è previsto di controllo loudness, se questo manca la situazione non cambia.
Questo controllo è necessario per compensare la deficienza del nostro organo uditivo esaltando tutte le frequenze inferiori ai 300 Hz oppure superiori ai 3.000 Hz e lasciando invece inalterata l’ampiezza dei segnali compresi nella gamma da 300 a 3.000 Hz.
Ok

Sottoscrivo parola per parola, da quando ho l'ampli con il loudness è una vera mano santa a bassissimi volumi (ascolto notturno).
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da Karletto Mer 20 Nov 2013 - 20:47

Per curiosita' dovresti provare ad ascoltare qualcosa tipo HK990 e Cerwin Vega, per capire cosa intendi come bassi...
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da gaeo Gio 21 Nov 2013 - 15:08

hai il pot dei bassi portalo al massimo! e se non è sufficiente schiaccia pure il loudness (sempre che l'effetto si sommi do questo non ne ho idea)
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da gaeo Gio 21 Nov 2013 - 19:15

se stessi più vicino ti presterei le mie grundig 2500a prof che su stand da 45 son perfette e per ascolti a basso volume son ottime ...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da Gera Lun 13 Gen 2014 - 9:19

Scusate se rispolvero questo thread ma invece di aprirne uno nuovo questo calza per quello che volevo chiedere...
io ho il "problema" opposto, nel senso che a bassi volumi mi sembra ci sia un suono più "velato" e un po' inscatolato, mentre a volumi medi il tutto è più brillante.
Possibile?

Ho un vecchio integrato technics e delle Klipsch economiche da supporto, la vecchia serie Synergy!

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da indaco1 Sab 25 Gen 2014 - 11:03

Mi primo msg, passavo di qui e mi sono registrato per scrivere, da gnurant, quanto segue.

Ho visto che alcuni usano il loudness, che pero' non lascia nessun controllo... e' come prendere una medicina a caso dall'armadietto.

Perche' invece non provare a equalizzare in modo piu' scientifico? Se ho capito bene lo spirito del forum proporrei una soluzione a costo zero, almeno per fare dei test.

- usare come sorgente un tablet o uno smartphone

- installare una app per equalizzare il segnale di uscita, ad esempio io uso Music Volume EQ su Android. Solo 5 bande, ma e' gia' qualcosa per capire se la strada e' quella.

E poi fare tutte le prove del caso, a vari livelli di volume.

Il bello di un equalizzatore software e' che puoi salvare vari preset, messi a punto con cura per diverse condizioni di ascolto, diversi inpianti e diversi livelli di volume e recuperarli alla bisogna.

Devo dire che ho il dubbio che quelle app lavorino bene, il mio smarphone (Note 2) quando alzo una banda in realta sembra che mi abbassi eccessivamente tutte le altre per mantenere lo stesso livello complessivo di volume, non risponde proprio come mi aspetterei, ma qualcosa fa.

E poi non costa nulla e consente quantomeno di capire se la strada e' quella, prima di svenarsi per comprare un equalizzatore grafico a 30+30 bande o un equalizzatore parametrico.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Loudness equivalnte

Messaggio Da fabioc978 Sab 18 Nov 2023 - 17:02

Ho un ampli con la regolazione dei bassi e degli alti ma senza il tasto loudness e mi stavo chiedendo se il semplice alzare gli alti e i bassi di un x% sia equivalente al loudness. Da quello che ho capito il loudness agisce solo sulle frequenze basse e alte prefervando il "volume" della voce. Corretto?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 18 Nov 2023 - 21:02

Si e no.
In realtà il tasto loudness inserisce una equalizzazione che dovrebbe compensare la diminuzione di sensibilità uditiva (sarebbe meglio dire psicoacustica) a basso volume di basse e alte frequenze, ma lo fa (o dovrebbe fare) 'centrando' l'intervento proprio sul calo fisiologico, cioè dove serve.
I controlli di tono invece sono 'centrati' su altre frequenze e non necessariamente la curva risultante è sovrapponibile a quella del loudness, quindi non fanno una vera compensazione del calo fisiologico.
Ci sarebbe da dire poi che la risposta di ogni singolo individuo differisce l'una dall'altra e che il loudnes dovrebbe per avere senso essere 'dinamico' (cioè agire con maggior importanza via via che il volume si abbassa).
Alla fine l'uso del luodness è un po' un controllo di tono aggiunto... Se il tuo gusto ti spinge a enfatizzare bassi e alti a volume basso, fallo senza troppi pensieri.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 417
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Ascolto a basso volume - Pagina 2 Empty Re: Ascolto a basso volume

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.