T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori

5 partecipanti

Andare in basso

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori Empty Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori

Messaggio Da AlchimistaDigitale Mer 6 Nov 2013 - 18:50

Ciao,

volevo domandare una curiosità, esiste qualche modalità per attenuare i bassi un po' troppo presenti in dei diffusori con bass reflex posteriore?

Sono diffusori piccoli, da scrivania, purtroppo vicino al muro e quindi con frequenze basse un po' gonfiate.

Grazie

AlchimistaDigitale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 347
Località : Torino
Impianto : In Costruzione

Torna in alto Andare in basso

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori Empty Re: Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori

Messaggio Da lorenz975 Mer 6 Nov 2013 - 19:02

In qualche caso può essere utile tappare i condotti del reflex con delle spugnette o similari. Non sempre però sortisce effetto, bisogna fare delle prove.
lorenz975
lorenz975
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.02.13
Numero di messaggi : 144
Località : Roma
Provincia : RM
Occupazione/Hobby : Architetto/Musicista
Impianto : Impianto Attuale
AMPLI - ACCUPHASE e-280
DIFFUSORI - PROAC RESPONSE 1.5
CD - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion
GIRADISCHI - TECHNICS SL 1210MK2
TESTINA - ADC psx40
CAVI DI SEGNALE - QED Reference Audio 40
CAVI DI POTENZA - TELLURIUM Q BLUE
Impianto Vintage
AMPLI - JVC JA-S31
DIFFUSORI - RCF BR40
GIRADISCHI - Pioneer PL115D

Torna in alto Andare in basso

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori Empty Re: Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori

Messaggio Da Tasso Mer 6 Nov 2013 - 21:11

[...] molti diffusori moderni sono di tipo "bass reflex", cioè sono dotati di un condotto di rinforzo della gamma bassa. Potete "giocare" molto con quest'ultimo: ad esempio, un vecchio trucco è quello di riempirlo con delle cannucce da bibita.
Questo non solo riduce la turbolenza all'interno del condotto, ma variando la lunghezza delle cannucce usate è possibile regolare la frequenza alla quale il condotto opera.
Similmente, si possono inserire nel condotto gommapiuma, stracci di lana, vecchie calze, etc... Anche questo ridurrà l'output del condotto, ed influenzerà anche il carico del driver dei bassi, rendendolo più simile a quello di un sistema a "cassa chiusa". Potrete odiare il risultato, ma finchè non provate non lo potete sapere...

Fonte: http://www.tnt-audio.com/casse/speaktweak.html

Dai una letta anche a questo, potrebbe esserti utile:
http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

Io per i miei diffusori ho usato quelli che vedi sulla destra, li ho tagliati di diverse misure, i numeri rappresentano i cm, sino a trovare quello "giusto"; foto di sinistra.

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori Mmmmmm10

Buon divertimento!Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori Empty Re: Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori

Messaggio Da Zio Mer 6 Nov 2013 - 21:23

Concordo per quanto riguarda il reflex.

Non so che diffusori siano, ma potrebbe anche essere utile sollevarli un po' dal piano di appoggio, magari con delle punte.
Si potrebbe anche piazzare sotto ai diffu una mattonella o meglio ancora un pezzo di marmo.
Se è la cassa che ti crea risonanza quindi ti aumenta l'emissione in basso, si potrebbe provare anche a piazzare sopra alla cassa qualche cosa di molto pesante per cambiare la frequenza di risonanza del mobile.

Le prove sono tante, sarebbe utile avere una Photographer del posizionamento.
Fai sempre una sola modifica per volta e valutane i benefici: io inizierei dalla spugna.

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori Empty Re: Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori

Messaggio Da cinghio Lun 11 Nov 2013 - 23:04

Che diffusori sono?? il maggiore problema è il loro supporto..
inizia a metterli su stand appositi.. e dopo ci dici.

cinghio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.04.13
Numero di messaggi : 67
Località : Milano
Impianto : VERDI 100/genalex. CRESCENDO CD. aliment-FURUTECH. Cablaggio WIREWORLD equinox. diff- KLIPSCH RF7 prima serie

Torna in alto Andare in basso

Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori Empty Re: Attenuare bassi diffusori bass reflex posteriori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.