T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diy cavi potenza con solid core smaltato...

+8
florin
gaeo
donluca
fritznet
ivan39
Mr Phil
valvolas
cucicu
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da crazyforduff Mer 6 Nov 2013 - 8:42

Ho paura di dire una cosa scontata, ma visto che nessuno li ha ancora citati:
diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Anti_cables
http://www.tnt-audio.com/accessories/anti_cables.html
Essendo da TNT credo tutti ne abbiano già sentito parlare, ma tant'è... per completezza
Ciao
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da cucicu Mer 6 Nov 2013 - 10:19

crazyforduff ha scritto:Ho paura di dire una cosa scontata, ma visto che nessuno li ha ancora citati:
diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Anti_cables
http://www.tnt-audio.com/accessories/anti_cables.html
Essendo da TNT credo tutti ne abbiano già sentito parlare, ma tant'è... per completezza
Ciao
Luca
Ok Ok Ok Ok 
GRAZIE MILLE
ci ho visto non tanto male allora Cool 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da crazyforduff Mer 6 Nov 2013 - 11:24

Occhio alla sezione però: quelli che ho postato io sembrano parecchio cicciotti, mentre quelli da trasformatore credo siano poco più che filini, a meno che non siano di roba industriale

Per la configurazione separata delle mandate, ti confermo quanto già detto da Florin e da Hell: i due capi del cavo di potenza, chiudendosi sull'altoparlante, vengono visti come una spira; più le mandate sono lontane, più la spira è estesa, e quindi aumenta l'induttanza, cosa che taglia la risposta alle alte
O almeno è quello che ho capito leggendo un articolo su audioreview, dove qualche numero fa hanno fatto un interessante articolo riepilogativo su quanto da loro pubblicato negli anni riguardo la teoria sui cavi di potenza

C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da cucicu Mer 6 Nov 2013 - 11:41

crazyforduff ha scritto:Occhio alla sezione però: quelli che ho postato io sembrano parecchio cicciotti, mentre quelli da trasformatore credo siano poco più che filini, a meno che non siano di roba industriale

Per la configurazione separata delle mandate, ti confermo quanto già detto da Florin e da Hell: i due capi del cavo di potenza, chiudendosi sull'altoparlante, vengono visti come una spira; più le mandate sono lontane, più la spira è estesa, e quindi aumenta l'induttanza, cosa che taglia la risposta alle alte
O almeno è quello che ho capito leggendo un articolo su audioreview, dove qualche numero fa hanno fatto un interessante articolo riepilogativo su quanto da loro pubblicato negli anni riguardo la teoria sui cavi di potenza

C
L
proprio alla luce di questo ho usato due mandata di cavo per polarità (1mmx2 quindi 2mm per polarità) leggermente twistati; inserito ciascuna delle polarità in calza nylon e poi twistato leggermente le 2 polarità; inserito le 2 polarità twistate in calza nylon unica. oggi li ascolterò in una catena rivelatrice, mettendoli a confronto con dei van den hul, piattina normale, QED silver anniversary XT, sommercable meridian, tasker c288 in configurazione star

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da fritznet Lun 11 Nov 2013 - 10:36

Se li hai fatti, dicci almeno come sono, come vanno Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da cucicu Lun 11 Nov 2013 - 11:31

fritznet ha scritto:Se li hai fatti, dicci almeno come sono, come vanno Smile 
sono neutri all'inverosimile, asciutti e controllati in gamma bassa, gamma media molto fluida e la gamma alta è dettagliata ma non affaticante. la scena è discretamente profonda ma piuttosto ampia. Sono molto controllati in basso e scendono parecchio ma senz sbrodolare o gonfiare. direi che è hanno un suono diverso da tutti i cavi che ho provato, ti colpiscono per la trasparenza e la nettezza e pulizia del messaggio musicale.
se non mi avessero proposto dei QED Ruby terminati con airlock (cavi da 9€ /mt) ad un prezzo decisamente interessante, me li sarei tenuti senz'altro.
ma avendo un solo impianto li ho messi in vendita.
Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da fritznet Lun 11 Nov 2013 - 12:06

cucicu ha scritto:
fritznet ha scritto:Se li hai fatti, dicci almeno come sono, come vanno Smile 
sono neutri all'inverosimile, asciutti e controllati in gamma bassa,  gamma media molto fluida e la gamma alta è dettagliata ma non affaticante. la scena è discretamente profonda ma piuttosto ampia. Sono molto controllati in basso e scendono parecchio ma senz sbrodolare o gonfiare. direi che è hanno un suono diverso da tutti i cavi che ho provato, ti colpiscono per la trasparenza e la nettezza e pulizia del messaggio musicale.
se non mi avessero proposto dei QED Ruby terminati con airlock (cavi da 9€ /mt) ad un prezzo decisamente interessante, me li sarei tenuti senz'altro.
ma avendo un solo impianto li ho messi in vendita.
Hello 
Grazie delle info, prima o poi proverò a rifarli, con questa geometria, non quella che già provai, anche alla luce di quanto diceva sopra Florin, cavo solid core smaltato non manca... Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da blues 66 Mer 11 Dic 2013 - 23:27

Surprised  bhò avevo aperto un 3d molto prima https://www.tforumhifi.com/t38292-new-old-project-i-cavi-scc-
ma nessun lo ha notato  Smile 

comunque

L l’induttanza  aumenta o diminuisce, a seconda del rapporto col diametro del conduttore (a diametri più grandi l’induttanza cala ) ;  Rolling Eyes  quindi dipende che sezione usa -

C è la capacità variante con la distanza tra i conduttori. A distanze più brevi la capacità aumenta)

quindi è meglio distanziarli e  l' ho sempre ribadito  Rolling Eyes
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da fritznet Mer 11 Dic 2013 - 23:45

blues 66 ha scritto:Surprised  bhò avevo aperto un 3d molto prima  https://www.tforumhifi.com/t38292-new-old-project-i-cavi-scc-
ma nessun lo ha notato  Smile 

comunque

L l’induttanza  aumenta o diminuisce, a seconda del rapporto col diametro del conduttore (a diametri più grandi l’induttanza cala ) ;  Rolling Eyes  quindi dipende che sezione usa -

C è la capacità variante con la distanza tra i conduttori. A distanze più brevi la capacità aumenta)

quindi è meglio distanziarli e  l' ho sempre ribadito  Rolling Eyes

Si, ma il thread finiva così:


blues 66 ha scritto: ...

quindi tra un paio di gg e posso postare , le mie impessioni Very Happy Wink

E queste impressioni? Smile 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 2:06

fritznet ha scritto:E queste impressioni? Smile 
Che se vai al brico (o dove vuoi) e ti compri 10-15mt di sat75 fai un bel lavoro e non ti rompi i maroni....
@blues leggiti sta roba almeno ti chiarisci un po le idee sull'induttanza nei conduttori

http://www.elettrotecnica.unina.it/files/lupo/upload/MTE_03.pdf
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da blues 66 Gio 12 Dic 2013 - 9:50

Ciao fritz ... le mie impressioni ?
Io ho dato un progettino
Magari , non e stato concepito allo stesso modo , geometrie diverse, distanze e sezione diverse , mono e bi -wiring , cotonato o non cotonato
Voi Lo avete provato a costruirloo così ...?
Credo di .Nó
Le impressioni sono come riportate sopra
Naturale senza effetti da equlizzatore
Suono pulito alti basse belle estese , certo che se ascoltiamo con diffusori a 2 vie e con un mid da 10 , non sentiremo mai bene credo !
Solo una nota , di rammarico
Non credo che piaccia a tutti , se Nó saremmo tutti con i padiglioni auricolari , uguali io nel mio impianto mi trovo bene.
Comunque oltre a quello di Potenza, ci sarebbe da mettergli a fiancoquello di segnale fatto con i cat5

Ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da florin Gio 12 Dic 2013 - 10:19

blues 66 ha scritto:

L l’induttanza  aumenta o diminuisce, a seconda del rapporto col diametro del conduttore (a diametri più grandi l’induttanza cala ) ;  Rolling Eyes  quindi dipende che sezione usa -

C è la capacità variante con la distanza tra i conduttori. A distanze più brevi la capacità aumenta)

quindi è meglio distanziarli e  l' ho sempre ribadito  Rolling Eyes

N.E. :''L’induttanza di un cavo è elevata se usiamo del filo di diametro molto sottile ed irrisoria
se usiamo del filo di diametro grosso. Se i due fili del cavo risultano affiancati possiamo
ottenere delle induttanze che da un minimo di 0,3 microhenry x metro possono raggiungere
un massimo di 0,8 microhenry x metro.
Se i due fili vengono separati e tenuti distanziati, l’induttanza aumenta su valori di circa 4-5 microhenry x metro: in queste condizioni si restringe la banda passante degli Acuti.
La capacità parassita di un cavo è elevata se usiamo del filo di diametro grosso ed irrisoria se
usiamo del filo di diametro molto sottile''.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da fritznet Gio 12 Dic 2013 - 12:15

valvolas ha scritto:
fritznet ha scritto:E queste impressioni? Smile 
Che se vai al brico (o dove vuoi) e ti compri 10-15mt di sat75 fai un bel lavoro e non ti rompi i maroni....
@blues leggiti sta roba almeno ti chiarisci un po le idee sull'induttanza nei conduttori

http://www.elettrotecnica.unina.it/files/lupo/upload/MTE_03.pdf

Ciao Valvolas, avevo provato a fare i cavi di potenza con delk solid core una ventina di anni fa circa, grande sbattimento e risultati che non mi convincevano, però era una geometria diversa da quella proposta da blues66, essendo di natura curiosa...

Mi manca giusto il sat come cavo di potenza, dovrei averne in casa una bobina residua di una decina di metri, ma tu lo usi liscio, senza schermatura, una mandata per polo e via andare?

Sto usando al momento del Supra 2,5 vintage  Very Happy


florin ha scritto:
N.E. :''L’induttanza di un cavo è elevata se usiamo del filo di diametro molto sottile ed irrisoria
se usiamo del filo di diametro grosso. Se i due fili del cavo risultano affiancati possiamo
ottenere delle induttanze che da un minimo di 0,3 microhenry x metro possono raggiungere
un massimo di 0,8 microhenry x metro.
Se i due fili vengono separati e tenuti distanziati, l’induttanza aumenta su valori di circa 4-5 microhenry x metro: in queste condizioni si restringe la banda passante degli Acuti.
La capacità parassita di un cavo è elevata se usiamo del filo di diametro grosso ed irrisoria se
usiamo del filo di diametro molto sottile''.


Più chiaro di così... io ero convinto che l'induttanza di un conduttore diventasse apprezzabile solo con i cavi twistati/attorcigliati... Embarassed 

Devo ripassarmi i fondamentali. Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 17:24

@fritz:avendo il materiale ho avuto modo di costruirne alcuni tipologie anche x amici/cavie (tranqui sono ancora vivi nn li ho vivisezionati si sono anche tenuti i cavi di prova) i migliori (secondo me) sono i cavi sat/rg59/rg58 e meglio (se ti ballano un po di soldi) rg223,geometria:solo i punti caldi un cavo al positivo e uno al negativo schermo lasciato in opera ma NON collegato da nessuna parte una sola mandata non credo che 4mt di tratta siano una lunghezza significativa a 0,75mm .Anche di siliconici elettrici morbidi da trifase 4 fili,collegati insieme i due contrapposti lati della ''croce'' per raddoppiarne la sezione,ne ho fatti (e con una certa soddisfazione delle ''cavie umane'' Laughing ) sono cavi 4x1,5mm li devi unire a due a due quelli che si guardano in ''faccia'' quando li sguaini.
Raddoppiando la polarita singola diventa da 3mm.Personalmente preferisco i cavi coax come nel primo caso,pero' a chi piace il suono piu' sordo e ricco di watt i secondi piacciono di piu.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da fritznet Gio 12 Dic 2013 - 17:59

Grazie Valvolas, lo starquad lo avevo già provato molti anni fa con del normale 3P+T, varie sezioni, ma non mi ha mai convinto del tutto. Il cavo con i conduttori isolati con gomme siliconiche li cercavo per altri scopi, ma mi sa che ce li hanno solo le rivendite di materiale elettrico, e temo che vendano solo a matasse  Shocked .

Intanto ho in casa del cavo da antenna con schermo e conduttore entrambi in rame argentato, magari una prova la faccio, poi ho del cavo sat di cui non ricordo la sigla, ma di fattura e sezione del conduttore apparentemente meno buona, inoltre è quello con lo schermo a calza e foglio in mylar e alluminio.

Vedremo, anzi, sentiremo  Very Happy

edit: ussignur, se legge marco ravich ci fa una piazzata, sono anni che spinge il sat di potenza, anche per cefalea e disturbi digestivi...  Laughing 

si scherza eh, marco Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da valvolas Gio 12 Dic 2013 - 18:06

Lo schermo qui non serve,tieni presente che i conduttori x AF hanno un vizio veicolano le af con costruttivita' particolari sulle superfici esterne.PERCHE' DI FATTO E' IL LORO MESTIERE per questo molti lamentano (a denti stretti perche' hanno speso 90 euro al mt) che l'argento ''asciuga'' il suono
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da blues 66 Gio 12 Dic 2013 - 19:28

bene  Wink  perchè allora non partiamo dall'inizio ,a costruire un progetto di un cavo che si sposi /interfaccibene con le elettroniche ? perchè mai nessuno nè parla ?

ogni impianto che ABBIAMO è a sè STANTE ...e dobbiamo tenerlo in conto  Laughing 
, quello che ho scritto nel mio post  Wink 
ecco del perchè non ho scritto , come dovrebbe suonare !!
CON O SENZA CONDUTTORI DISTANTI ?
MHààà ?!?!!
PROVA FRITZNET PROVA  Wink POI se non ti piace il suono avvicinali

 Idea  chi mi dice come faccio a sapere sè un amplificatore , ha le impedenze in serie ?  Glasses 

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

diy cavi potenza con solid core smaltato... - Pagina 2 Empty Re: diy cavi potenza con solid core smaltato...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.