T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AKG K404

Andare in basso

AKG K404 Empty AKG K404

Messaggio Da trecentodueotto Mer 30 Ott 2013 - 15:13

Io ero alla ricerca di un paio di cuffie piccoline e ripiegabile da usare in mobilità, visto che le Sony ZX300 ormai ho deciso di lasciarle fisse in ufficio per non stare a portarle tutti i giorni avanti e indieto.
Loro erano in offerta su Amazon, 30€ invece di 42€, e con Amazon Prime avevo pure la spedizione gratuita.
Gli altri (i siti internet) tutto sommato ne parlavano benino.

...indovinate un po'...

...esatto, qualche click di mouse lunedì scorso e da pochi minuti sono qui sul tavolo. Ancora non le ho usate, in questo momento non posso farlo, mi sono solo limitato all'"unboxing". Prima impressione: mi sembrano ben costruite ma sono microscopiche! Le ZX300, che quasi scompaiono accanto alle Beyer 990, sembrano enormi accanto a queste K404! Shocked 

Più tardi e stasera scoprirò come suonano...

Smile 
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

AKG K404 Empty Re: AKG K404

Messaggio Da trecentodueotto Ven 8 Nov 2013 - 4:31

AKG K404 Cuffie

Rieccomi... dopo un po' di rodaggio e di ascolti fatti: stasera ho provato anche a fare una comparativa tra le tre cuffie in mio possesso (come scritto sopra Beyer 990 Pro, Sony ZX300 e appunto K404) sia attaccate direttamente ad un lettore MP3 (tablet Nexus 7, musica in formato MP3 320kbps direttamente da Google Play Music Unlimited più dei FLAC riprodotti da Player PRO) sia collegate all'Audioengine D1, a sua volta collegato al Mac (in questo caso Audirvana Free + musica rippata da CD in formato FLAC).

Partiamo dall'aspetto estetico: le K404 mi sembrano ben fatte. Come scrivevo sopra, e come si vede bene dalla foto inserita, sono veramente piccole, rispetto alle ZX300 praticamente scompaiono - e già queste sembrano cuffie giocattolo se affiancate alle 990.
I padiglioni auricolari coprono a malapena le orecchie e la larghezza dell'archetto (di metallo, nessuna imbottitura) è decisamente ridotta, in compenso l'isolamento è comunque piuttosto buono e l'archetto è facilmente regolabile e si riescono ad indossare le cuffie senza che stringano troppo: non dovrebbero esserci problemi anche per ascolti prolungati. Le ZX300 sono comunque un pelo più comode principalmente per le maggiori dimensioni.

La plastica utilizzata ha un po' un aspetto economico ma al tempo stesso mi sembrano costruite in modo robusto e non dovrebbero dare problemi anche nell'utilizzo "da battaglia". Anche le ZX300 da questo punto di vista ceto non eccellono ma le K404, per quanto possano sembrare a prima vista più spartane, mi sembrano forse più robuste.
Comodo il sacchettino che viene dato in dotazione. Un po' scomode invece le operazioni per piegarle così come per il cavo preferisco quello delle Sony, più flessibile e meno propenso a prendere pieghe (entrambi sono lunghi poco più di 1 metro, misura comoda per un uso in mobilità, mentre quello delle 990, complice l'arrotolamento a spirale, arriva mi pare a 3 metri).

Veniamo al suono... come vanno? Bene, devo dire decisamente bene - rapportate ovviamente al prezzo. Rispetto alle Sony costano qualcosina in più ma devo dire che la differenza di prezzo trova riscontro nella qualità del suono. Ovviamente ogni paragone con le 990 è azzardato, ma rispetto alle Sony il miglioramento è avvertibile: la prima cosa che colpisce è la resa dei bassi, profonda, potente, a volerla dire tutta forse pure troppo! Ancor di più dei bassi, a colpire è anche la sostanziale sensazione di suono "piatto" che sembrano produrre le ZX300 al cospetto delle 404: con queste ultime è maggiore la sensazione di coinvolgimento, gli strumenti e le voci si riesce ad individuarli meglio nella scena. Certo, rispetto alle 990 siamo ancora piuttosto lontani, ma stiamo parlando di cuffie di prezzo e finalità ben differenti. Anzi, parlando di finalità... le 404 riescono a rendere benone anche con il Nexus 7, dove le Beyer chiaramente vanno in affanno e sono decisamente insufficienti come potenza, d'altro canto non sono certo cuffie nate per la mobilità e per essere collegate ad un lettore MP3 o ad un tablet...

Passando dal Nexus al Mac, con l'Audioengine a fare da DAC/Ampli, le posizioni ovviamente non cambiano, aumentano solo i divari. Le 990 prendono il largo grazie alla amplificazione dell'Audioengine (che non sarà ai massimi livelli, ma la differenza la fa eccome) e anche da 404 e ZX300 a far la voce grossa sono le piccole AKG.
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.