T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

5 partecipanti

Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da Macro Muscario Mer 30 Ott 2013 - 0:54

Mi è arrivato a casa un alimentatore praticamente fatto con una cura da Cesellatore devo dire.
Addirittura, sul cabinet che ho scelto, due parti delle fiancatine dell'interno sono state verniciate in nero (prima foto al centro a sinistra) per nascondere, una volta montato il coperchio superiore (nero), il grigio che si sarebbe visto attraverso le feritoie del coperchio superiore.
E ancora: sulla parte finale del cavo d'alimentazione c'è pure un condensatore.
Più di così credo che non si possa davvero fare.
Tra l'altro l'imballo che ha fatto (molto robusto) ha protetto in modo più che sufficiente il materiale spedito.
Davvero bravo bravo Sonic63, che (per fortuna) ho conosciuto qui sul Forum. Ok                      

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Dscn0413

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Dscn0414
Macro Muscario
Macro Muscario
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.07.13
Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Motorette 50 cc
Impianto : - Casse Autofatte
- Amplificatori Autofatti dal Sonic63
- Solo il Lettore cd ho comprato in negozio ma me lo voglio frullare insieme al Virtue Audio.

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da ghiglie Mer 30 Ott 2013 - 10:18

Un bel lavoro! Sonic è da copiare, la disposizione interna è sempre un ottimo esempio... Quanto eroga?
Nel caso della DC sicuramente c'è nascosto un condensatore... interessante!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da sonic63 Mer 30 Ott 2013 - 10:53

ghiglie ha scritto:Un bel lavoro! Sonic è da copiare, la disposizione interna è sempre un ottimo esempio... Quanto eroga?
Nel caso della DC sicuramente c'è nascosto un condensatore... interessante!
Grazie.
L'alimentatore può erogare 10Amp..
Giusto! Nel cavo vicino al connettore lato ampli c'è un condensatore per abbassare l'impedenza del collegamento e per avere un piccolo serbatoio di energia vicino all'amplificatore.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Ho pasticciato !

Messaggio Da Macro Muscario Mer 30 Ott 2013 - 14:51

Ho accorciato (visto che era troppo lungo) un po' quel cavo col condenatore di cui si è parlato, accorciato dal lato Alimentatore. Tu Sonic63 l'hai fatto da 60 cm, io l'ho quasi dimezzato e l'ho fatto da 35 cm. Bene fin qui.
Ma non mi ricordo più (e ti pareva!) le due coppie di cavi ( grigie e azzurre ) dove erano saldate sul connettore a 2 pin numerati (1 e 2) che si vede nella foto, cioè il connettore lato Alimentatore.
L'altro capo del cavo, invece, è completamente sigillato dal termorestringente e non è il caso di smontarlo per vedere. Sad 

Grazie lo stesso, ma se mi risponderai, grazie di più, Sonic !   Smile Very Happy 




Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Dscn0710


Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Dscn0712
Macro Muscario
Macro Muscario
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.07.13
Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Motorette 50 cc
Impianto : - Casse Autofatte
- Amplificatori Autofatti dal Sonic63
- Solo il Lettore cd ho comprato in negozio ma me lo voglio frullare insieme al Virtue Audio.

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da sonic63 Mer 30 Ott 2013 - 15:28

Il cavo azzurro è sicuramente il negativo.
Dovrebbe andare a sx guardando il connettore dal lato dei cavi con la tacca verso l'alto
Detto questo devi comunque controllare con un tester (spero tu abbia un tester....), potrei ricordare male.
Infila il connettore senza i cavi collegati(solo il pezzo di plastica) nella presa dell'alimentatore e con il tester guarda su quale piedino hai il positivo e su quale il negativo.
Per fare questo accendi l'alimentatore, selezioni sul tester la lettura in corrente continua (VDC), appoggi i puntali sui terminali del connettore.
Se leggi una tensione positiva allora i puntali sono giusti sulle uscite(cioè il rosso sul terminale positivo e il nero su quello negativo), se leggi  una tensione negativa - allora i puntali sono invertiti rispetto alle uscite.
Hello Hello 

P.S. che cosa ti avevano fatto di male quei 25 cm di cavo in più?I see

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da SaNdMaN Mer 30 Ott 2013 - 17:47

sonic63 ha scritto:Il cavo azzurro è sicuramente il negativo.
Dovrebbe andare a sx guardando il connettore dal lato dei cavi con la tacca verso l'alto
Detto questo devi comunque controllare con un tester (spero tu abbia un tester....), potrei ricordare male.
Infila il connettore senza i cavi collegati(solo il pezzo di plastica) nella presa dell'alimentatore e con il tester guarda su quale piedino hai il positivo e su quale il negativo.
Per fare questo accendi l'alimentatore, selezioni sul tester la lettura in corrente continua (VDC), appoggi i puntali sui terminali del connettore.
Se leggi una tensione positiva allora i puntali sono giusti sulle uscite(cioè il rosso sul terminale positivo e il nero su quello negativo), se leggi  una tensione negativa - allora i puntali sono invertiti rispetto alle uscite.
Hello Hello 

P.S. che cosa ti avevano fatto di male quei 25 cm di cavo in più?I see
Laughing 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da ghiglie Mer 30 Ott 2013 - 18:28

sonic63 ha scritto:

P.S. che cosa ti avevano fatto di male quei 25 cm di cavo in più?I see
Very Happy Very Happy Very Happy A volte il desiderio di personalizzazione non si può contenere, un po' lo capisco. Hehe 
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da donluca Mer 30 Ott 2013 - 18:54

Un lavoro magistrale... come sempre!! Oki

Imponi degli standard qualitativi per il DIY troppo alti Sonic, ogni volta che vedo qualcosa nella quale hai messo le mani te poi guardo i miei pastrocchi e mi deprimo! Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da SaNdMaN Mer 30 Ott 2013 - 20:03

Ciro è eccezionale nei lavori che fa. Non solo pulizia, ma soprattutto una competenza pressochè infinita. Altro che maghi che si improvvisano tali. Ciro è una persona concreta e preparatissima che sa cosa fa in ogni minimo particolare. Ha una conoscienza nel settore audio che poche persone possono vantare di avere e molte volte, per non apparire presuntuoso, non le mette neanche in mostra.
Non posso che fargli un applauso per la serietà e la professionalità che sprizza da tutti i pori. Clap Clap Clap Clap Clap
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da Macro Muscario Mer 30 Ott 2013 - 21:31

ghiglie ha scritto:
sonic63 ha scritto:

P.S. che cosa ti avevano fatto di male quei 25 cm di cavo in più?I see
Very Happy Very Happy:DA volte il desiderio di personalizzazione non si può contenere, un po' lo capisco. Hehe 
Ma sì, esatto, si tratta proprio di un desiderio di personalizzare, col rischio di fare guai a volte.
Per fortuna ho risolto, grazie Sonic, ora basta accorciare però!Sad
Macro Muscario
Macro Muscario
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.07.13
Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Motorette 50 cc
Impianto : - Casse Autofatte
- Amplificatori Autofatti dal Sonic63
- Solo il Lettore cd ho comprato in negozio ma me lo voglio frullare insieme al Virtue Audio.

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da Macro Muscario Dom 3 Nov 2013 - 16:36

SaNdMaN ha scritto:Ciro è eccezionale nei lavori che fa. Non solo pulizia, ma soprattutto una competenza pressochè infinita. Altro che maghi che si improvvisano tali. Ciro è una persona concreta e preparatissima che sa cosa fa in ogni minimo particolare. Ha una conoscienza nel settore audio che poche persone possono vantare di avere e molte volte, per non apparire presuntuoso, non le mette neanche in mostra.
Non posso che fargli un applauso per la serietà e la professionalità che sprizza da tutti i pori. Clap Clap Clap Clap Clap
Sì infatti ho visto che Ciro non sta a dilungarsi troppo in discorsi complessi tanto per far capire che lui è un Super-Esperto, anzi, taglia corto e con tono quasi dimesso dice le cose che servono, senza fronzoli che potrebbero stupire l'inesperto.
Va be', detto questo, dopo il pasticcio che ho quasi combinato per accorciare il cavo DC, pubblico una foto che si vede malino (purtroppo), ma spiega che il cavo ora è veramente corto- corto ma sufficiente. Dopo ne mando un'altra più chiara. :-(
Il cavo nero DC, a sx va verso l'alimentatore, a dx verso l'ampli.

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Dscn0713
Macro Muscario
Macro Muscario
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.07.13
Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Motorette 50 cc
Impianto : - Casse Autofatte
- Amplificatori Autofatti dal Sonic63
- Solo il Lettore cd ho comprato in negozio ma me lo voglio frullare insieme al Virtue Audio.

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63 Empty Re: Alimentatore per Virtue costruito da Sonic63

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.