T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE PERDITE ED IL Q diamo un'occhiata più da vicino

Andare in basso

LE PERDITE ED IL Q diamo un'occhiata più da vicino Empty LE PERDITE ED IL Q diamo un'occhiata più da vicino

Messaggio Da RL01 Mar 22 Ott 2013 - 12:24

Ciao ragazzi

Lo scorso mese dopo un restyling del mio sito, mi sono accorto che c'era qualcosa di strano nella curva d'impedenza di una mia realizzazione, ovvero il clone delle SF Minima a cui sto ancora lavorando. insospettito da questa curva:

LE PERDITE ED IL Q diamo un'occhiata più da vicino Errb

Come si può notare dalla curva, i picchi sono parecchio attenuati, la causa: le elevate perdite.

Mi son messo a fare alcune prove per ottenere un risultato, dopo aver sigillato correttamente il box, decisamente migliore.

LE PERDITE ED IL Q diamo un'occhiata più da vicino 4d7b


Come si può notare, le perdite sono diminuite ed inevitabilmente il Q è aumentato dando luogo ad una bel picco appuntito.

Ma l'immagine mi da un altro spunto interessante, il carico è in bass reflex, esso presenta generalmente una curva d'impedenza con due picchi ben in vista.

Nel mio caso, avendo deciso di accordare il sistema al di sotto della fs dell'ap, avevo inevitabilmente che il primo picco fosse più attenuato del secondo (caratteristico di un sistema con Fb<Fs) ma non volevo che fosse praticamente una cassa chiusa.

In questo modo i benefici del condotto d'accordo sono praticamente, quasi nulli.

La soluzione?!?

a parità di diametro del condotto ho diminuito la lunghezza, alzando di conseguenza la fb, et voilà:

LE PERDITE ED IL Q diamo un'occhiata più da vicino 8w4h

L'argomento è ricco di spunti interessanti, la teoria va ad incontrare la pratica, per tal motivo ho voluto condividere con voi, l'esperienza fatta.

L'articolo per intero, con i diversi richiami teorici, lo trovate qui: http://www.hifidream.com/2013/10/errata-corrige-le-perdite-ed-il-q.html

Spero sia uno spunto interessante per approfondire l'argomento.

Ciaooo
Roberto

RL01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.11
Numero di messaggi : 20
Località : Palermo
Impianto : ampli: Dussun V6i
pre: ming da mc 67ha
lettore cd: Audio Analogue CD Maestro rev2
Diffusori: Ekta Grande, Clone Sonus Faber minima

http://hifidream.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.