T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

+2
LakyV
Mario Monti
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da Mario Monti Sab 19 Ott 2013 - 17:48

Un saluto a tutti voi e complimenti per la rubrica a tutto lo staff.
Anche se sono iscritto da circa un anno, è il mio primo messaggio su T-Forum e sono a chiedervi un aiuto sul mio impianto.
Premetto che se anche ascolto musica da svariati anni non mi ritengo un audiofilo, e in apparecchiature elettroniche ancora peggio ma ora veniamo al dunque.
Come si può vedere dal mio impianto, è composto da diffusori Mordaunt Short mezzo 8, ampli Arcam A 18, lettore Arcam cd 17 e giradischi vintage Tecnichs SLD 303 che uso saltuariamente, cavi di segnale autocostruiti con cavo cat. 5 schermati multi filare e cavi di potenza sempre autocostruiti cat. 5 non schermati, twistati (ogni cavo è composto da copia di cavi monofilare e una copia di cavi multifilare il tutto sistema Biwiring, precedentemente come cavi di segnale avevo dei cambridge 900 e cavi di potenza schermati mm 3,5, ora il suono è migliorato notevolmente.
Come abbinamento mi sembra buono, come suono molto piacevole e caldo (anche troppo) che dopo ore di ascolto non stanca mai, ma ora lo vorrei migliorare.
Secondo il miei gusti lo vorrei maggiormente aperto, un controllo dei bassi migliore e più dinamico.
Secondo il mio parere da inesperto e leggendo su varie rubriche, penso che il mio ampli A 18 non abbia sufficiente potenza per dare quella spinta necessaria per una musicalità come cerco io, questo lo dimostra il fatto che su una scala di valori da min. 0 max 70, come visualizzato sul display del A 18, io lo uso a 40 circa il 60% della sua potenza, se io scendo come volume anche solo a 36 come evidenzia il display, si perdono molte note.
Da libretto di istruzioni dell’ampli, si potrebbe montare anche un finale supplementare mod. P 38 con i suoi 105 Watt, così facendo si farebbe la biamplificazione, ma il P 38 a ingressi sbilanciati che inesperto non capisco a cosa si riferisca.
O sarebbe meglio un integrato tipo Arcam a 38 sempre con 105 Watt?
Sempre leggendo su varie rubriche, quando si a un ampli con musicalità calda si deve abbinare a diffusori freddi o viceversa, il mio impianto dovrebbe essere con ampli e diffusori del tutto caldi.
Forse che sia meglio cambiare marca dell’ampli, e quale senza dovermi svenare.
La musica che ascolto, rock, jazz, blues, soul e colonne sonore.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo cercare di farmi capire.
Ringrazio anticipatamente tutti i forumisti che vorranno consigliarmi in base alla propria esperienza e per togliermi tutti i dubbi e indecisione per un nuovo acquisto.
Di nuovo un saluto a tutti, Elio.

Mario Monti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Arcam FMJ A18, Lettore Arcam CD 17, piatto Technics SL D303, Goldring 10-20, tuner Harman kardon tu 970 Casse Mordaunt Short mezzo 8, cavi di segnale autocostruiti, cavi di potenza Autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Sab 19 Ott 2013 - 22:30

Pensavi a qualcosa di nuovo o usato??
Che budget ti eri prefissato ??
Le alternative sono ampie, per quanto riguarda la sinergia "timbrica" tra irrisorie e ampli, e vero che ad ampli "caldo" andrebbe associato un diffusore "freddo" (anche se non mi piace il termine) ma non è una regola ferrea, si possono cercare e trovare più combinazioni.

Le Mezzo 8, sono diffusori impostati su di una timbrica che tende ad enfatizzare la medio bassa,personalmente le ho ascoltate con un Cambridge 651A e con un Marantz che non gli rendevano giustizia.

Potresti orientarti su Rotel, Nad ( anche se di brioso ed aperto ha poco, però ha corrente) su Exposure o perché no su una bella valvola con delle 6L6 o delle EL34!!!

Facci sapere quanto vorresti spendere, sarà più semplice Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Consigli nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da Mario Monti Dom 20 Ott 2013 - 11:45

Ciao LakyV,
pensavo a qualcosa di nuovo, come budget € 1000 + la vendita del mio A 18, so perfettamente che un ampli di qualità con circa 100 Wat il budget a disposizione è insufficiente.  
Ma potrei andare anche sull'usato, cosa mi consigli?
In giro o visto Classè CAP 2100 usato a €1500 cosa ne pensi?, qualcuno ne parla bene e altri no. Certamente dovrei sempre ascoltarlo.
Per un finale arcam P 38 o un nuovo integrato A 38, tu non lo vedi questo abbinamento? forse perchè anno sempre una timbrica calda e non andrei a trovare quello che io cerco.
Per rotel o nad quale modello, meglio un integrato o pre + finale, il lettore CD 17 andrebbe sempre bene?

Quando o aquistato A 18 feci un raffronto con un nad non ricordo quale modello, penso 326 bee ma sempre con 50W, ero in un supermarket non in una sala di ascolto e la scelta fu per arcam.  

Non sono esperto su ampli normali pensa le incertezze e dubbi che avrei con un valvolare.
Prova a spiegarmi, che potenza servirebbe? Integrato o pre + finale quali modelli, produzione cinese o altro.
Scusa le mille domande ma da persone che non anno interessi in gioco accetto + volentieri i consigli che vorranno darmi.
GRAZIE MILLE, Elio
Resto in attesa

Mario Monti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Arcam FMJ A18, Lettore Arcam CD 17, piatto Technics SL D303, Goldring 10-20, tuner Harman kardon tu 970 Casse Mordaunt Short mezzo 8, cavi di segnale autocostruiti, cavi di potenza Autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Dom 20 Ott 2013 - 12:38

La scelta e' davvero ampia,
Per ore io ti consiglierei di restare su un integrato, non perché sia migliore di un 2 o 3 telai (pre+finale) ma perché con la stessa cifra riesci a fare di meglio con un con un integrato, per il 2 telai "decoroso" dovresti alzare il budget, ci sono però valide alternative in classe D che con un buon pre a valvole danno ottime soddisfazioni.
Le più performanti a costo abbordabili sono però autocostruzioni con moduli ICEpower o Abletec o ancora con la classe con TK2050 o TA2022 alle quali dovresti aggiungere il pre, possibilmente a valvole.

Tornando agli integrati, con 1000€ hai già un buon budget, sia per il nuovo che per l'usato ( ancora di più)
Personalmente sono per l'usato, sul nuovo ritengo che siano dei furti legalizzati,
Rotel andrei sull' RA11 o 12
Exposoure 3010 o 3020
Un esempio :
http://forum.videohifi.com/discussion/comment/3764282
Eviterò Marantz, si a Denon con 900/1000€ trovi un buon PMA2000 o 2010, buona macchina, spinge parecchio e possiede un gamma medio/alta piuttosto presente.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Dom 20 Ott 2013 - 13:12

Restando sugli integrati, ci sono altri tre pezzi che mi sento di consigliarti... Purtroppo il budget sale sui 1500€ ( usati) quindi si tratta di tre pezzi da Surprised Surprised 
Considerando la probabile buona sinergia :
Anzi sono quattro!!
http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-electrocompaniet-eci-4-amplificatori-integrati_id126364_lit.asp

http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-musical-fidelity-a308-amplificatori-integrati_id126323_lit.asp

http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-krell-s300i-amplificatori-integrati_id126286_lit.asp

http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-musical-fidelity-a5-amplificatori-integrati_id125726_lit.asp

Quattro pezzi con i quali saresti a posto per un bel po'
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Dom 20 Ott 2013 - 13:22

Passiamo alle valvole..
Qui il discorso cambia un po, perché molto dipenderà anche dalla sorgente ( la tua non la cambierei)

Sicura sinergia timbrica ..
http://www.audiograffiti.com/area_usato/amplificatori-integrati/vendo-primaluna-dialogue-one-amplificatori-integrati_id126112_lit.asp
( di questo ti so dire vita morte e miracoli... E' il mio)

Restando sempre sulla produzione cinese, che io amo tanto Laughing Laughing 
In quanto a rapporto Q/P sono imbattibili

C'è anche un ottimo Ming-Da, che suona molto bene, e' quello che più mi sento di consigliarti....
http://m.youtube.com/watch?v=X-kgol44DFg&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DX-kgol44DFg

Lo trovi direttamente su Audiocostruzioni ad un ottimo prezzo, mi pare 830€ nuovo di pacca, ho avuto modo di ascoltarlo, e va davvero alla grande!!!

Ora mi riposo un po'..... Mi fa male il pollice a forza di scrivere Hehe Hehe 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Dom 20 Ott 2013 - 13:37

Un ultima cosa,
Con il Valvolare avrai un incremento di musicalità piuttosto notevole, ma allo stesso tempo un minor "pilotaggio" in sensa di riempimento del diffusore.

Questo non preclude assolutamente un buon risultato, anzi, però va ricordato che nei passaggi dinamici di maggiore intensità.... la valvola farà quel che potrà Wink 

Personalmente non cambierei mai le prestazioni di un buon Valvolare con quelle di un buono SS, però, dipende molto dai volumi d'ascolto che sei abituato ad ascoltare, e da ciò che pretendi dal tuo ampli.

Detto questo, il Krell e il Ming-da sono i due che ti consiglio, insieme al PrimaLuna e al Musical Fidelity
Ovviamente aspetta anche altri pareri Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Dom 20 Ott 2013 - 17:59

ciao, non credo che il valvolare per forza debba avere meno pilotaggio.....dipende dalla potenza del valvolare e anche dai diffusori, io ho un pre a valvole cinese,finali mono a valvole con kt 88 da 60 watt cinesi....e non tornerei di certo su degli ss,ho avuto in passato denon,un marantz vintage pm64..che ho tutt'ora e suona molto bene ma preferisco il suono piu' rotondo e pieno delle kt88..poi sicuramente come detto in precedenza incidono anche i diffusori...i miei sono 3 vie a torre da 90 db
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Dom 20 Ott 2013 - 18:03

vedo ora che sei di bologna......fai un salto a casa mia se vuoi sentire un valvolare che a mio parere suona molto bene Smile 
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Dom 20 Ott 2013 - 21:26

erduca ha scritto:vedo ora che sei di bologna......fai un salto a casa mia se vuoi sentire un valvolare che a mio parere suona molto bene Smile 
Ottimo suggerimento Wink Wink 
stai per fuorviare un altro cristiano al dolce sapore dalla valvola.... Poi lo avrai sulla coscienza Laughing Laughing Laughing 

In quanto al pilotaggio, certo dipende dal diffusore, le sue mezzo8 con 89db e 200w, non sono poi così semplici da riempire, come già detto dipende molto da cosa si cerca da un amplificatore Wink Wink 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Dom 20 Ott 2013 - 22:04

non so se riusciro'....Smile  ma se riesco a pilotare benissimo le mie da 90 db...non credo che gli 89 db delle sue.....cambi molto

anzi se vuole puo' portarsi anche i suoi diffusori e il suo lettore cd,sarebbe un piacere anche per me fare questa prova. Oki 
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Dom 20 Ott 2013 - 22:12

io ho questi

https://i.servimg.com/u/f56/18/44/23/29/ms-313.jpg
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Dom 20 Ott 2013 - 22:15

e dimenticavo.....questo
https://i.servimg.com/u/f56/18/44/23/29/3200mk10.jpg
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Dom 20 Ott 2013 - 22:18

E be,
Quei due Xindak sono da urlo, gli sono stato dietro per un bel po' , poi ho dovuto mollare la presa.
60watt non sono pochi, ma in quel caso anche il budget si alza.
Buono anche il pre Xindak!!!
Wink Wink 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Dom 20 Ott 2013 - 22:21

sì ho avuto modo di provare vari modelli xindak...anche il v30
ma non c'è paragone con questi
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Dom 20 Ott 2013 - 22:27

nuovi di listino credo siano ora a circa 1800 gli ms3
il 3200mkII dai 700 agli 800 ma ne vale la pena...poi puo' sempre andare sull'usato... e quindi meno....credo piu' o meno il suo budget,ma dovrebbe prima sentire come suonano a prescindere...questi o altri.....no acquisti alla cieca ...a mio avviso Ok 
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Lun 21 Ott 2013 - 14:00

Il V30 lo conosco piuttosto bene, tra qualche tempo avrò modo di ascoltare bene il 6950 ibrido da 130watt... La costruzione e' impeccabile !!!
sentiremo come suona...
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Lun 21 Ott 2013 - 14:09

LakyV ha scritto:Il V30 lo conosco piuttosto bene, tra qualche tempo avrò modo di ascoltare bene il 6950 ibrido da 130watt... La costruzione e' impeccabile !!!
sentiremo come suona...
suona bene il 6950 ma non aspettarti lo stesso risultato degli ms3 con pre 3200 Smile 
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Lun 21 Ott 2013 - 16:23

erduca ha scritto:
LakyV ha scritto:Il V30 lo conosco piuttosto bene, tra qualche tempo avrò modo di ascoltare bene il 6950 ibrido da 130watt... La costruzione e' impeccabile !!!
sentiremo come suona...
suona bene il 6950 ma non aspettarti lo stesso risultato degli ms3 con pre 3200 Smile 
Lo prende un amico al posto del V30,
l'hai già ascoltato ??
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da erduca Lun 21 Ott 2013 - 16:26

si' ho avuto modo di ascoltarlo ed è un ottimo ampli,lo trovo migliore del v30 ma inferiore a ms3
comunque un bell'oggetto Smile 
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da Mario Monti Mer 23 Ott 2013 - 8:41

Salve ragazzi per impegni di lavoro rispondo solo adesso, prima cosa grazie dei preziosi consigli ma ora sono in una bella confusione, perché da inesperto e dal poco tempo libero, non avevo mai pensato a dei valvolari. A questo punto è meglio che vada con un po di calma, non vorrei sbagliare come o già fatto, vorrei fare una scelta di apparecchiature che durino nel tempo.
Dalle vostre risposte riesco a capire che indiscutibilmente mi consigliate di passare a un valvolare.
“erduca” o visto i tuoi finali Xindak ms3 e il pre 3200 sempre a valvole, e il Primaluna di Laky, bellissimi se il suono è paragonabile alla loro bellezza, sono strepitosi.
Una soluzione come dicevo io finale Arcam P 38 o nuovo integrato A38, voi non la condividete?
Non o mai avuto la possibilità di ascoltare un valvolare, e non avendo una esperienza in ascolti, voi pesate che un abbinamento tipo il vostro, io riesca a trovare quella brillantezza di suono e un controllo migliore dei bassi.
Come dicevo con Laky il suono del mio impianto mi piace, non stanca mai ma lo sento troppo caldo vorrei un spinta maggiore, spero di essermi fatto capire.
A questo punto come dice Laky per avere un pre + finale decoroso devo alzare il budget.
Ora consigliatemi voi su che marche e modelli devo cercare per un ascolto.
Grazie “erduca” dell’invito io sono di Imola, verrei molto volentieri con il mio lettore e ampli per un raffronto, ma o pochissimo tempo libero.
Scusate se mi dilungo non vorrei essere un rompi c…, ma questo è dato dalla mia inesperienza ma alcune domande le devo fare, mediamente che durata anno le valvole, dalle vostre risposte comprendo che le vavole incidono molto sul suono, che tipo di valvole sarebbe meglio montare, che potenza? Se 65 Watt sarebbe il minimo, a questo punto non è meglio alzare? Cosa vuol dire push-pull o triodo.
Grazie mille, saluti Elio.

Mario Monti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Arcam FMJ A18, Lettore Arcam CD 17, piatto Technics SL D303, Goldring 10-20, tuner Harman kardon tu 970 Casse Mordaunt Short mezzo 8, cavi di segnale autocostruiti, cavi di potenza Autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da francoTN Mer 23 Ott 2013 - 12:09

" io riesca a trovare quella brillantezza di suono e un controllo migliore dei bassi."

A me, la prima cosa che viene in mente è un bel finalone o un integrato Rotel. Magari meglio ancora un Krell se ci arrivi come budget. Usati naturalmente. Se non ti piace li rivendi facilmente, ma dubito. Capisco i gusti soggettivi e le preferenze personali, ma se queste sono le richieste di partenza la scelta naturale è un buono stato solido con un po' di corrente..
Un ampli valvolare è più impegnativo se vuoi una soluzione pratica e che una volta comprato non richieda più particolari attenzioni...devi rivalvolarlo ogni tot anni (dipende dall'uso), devi regolare il bias, è più delicato... e rispetto allo stato solido a parità di wattaggio e capacità di pilotaggio è più costoso.
La "superiorità" dei valvolari è un po' una leggenda imho. Almeno fino ad un certo livello di prezzi...ma non voglio aprire un flame tipo mac vs pc... Very Happy Wink
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da Mario Monti Mer 23 Ott 2013 - 15:07

Grazie Franco per la risposta, abbinare un finalone riuscirei a farlo funzionare con il mio arcam A 18 impostato come preamplificatore?
Come integrato Rotel o Krel quali modelli?
Per i valvolari, dici che dopo un certo periodo di tempo è da rivalvolare in base all'uso.
Le valvole sono molto costose? cosa vuol dire regolare il bias? Scusa le domande ma avrai ben capito che non sono molto esperto, e un venditore trova un inesperto come sono io, gli vogliono rifilare solo quello che non riescono a vendere.
Saluti, Elio

Mario Monti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 13
Località : Bologna
Impianto : Amplificatore Arcam FMJ A18, Lettore Arcam CD 17, piatto Technics SL D303, Goldring 10-20, tuner Harman kardon tu 970 Casse Mordaunt Short mezzo 8, cavi di segnale autocostruiti, cavi di potenza Autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da francoTN Mer 23 Ott 2013 - 19:37

Non prendermi per superesperto, non lo sono nemmeno io. Dopo un tot di ore di funzionamento le valvole si logorano e vanno sostituite, ogni quanto dipende da quanto sono sfruttate e non c'è una regola che vada bene per utti gli ampli. Potrebbe essere ogni otto mesi come ogni venti anni...dipende dal progetto e da quanto le tieni in funzione. Rivalvolare un amplificatore costa abbastanza, ma di nuovo molto dipende dal tipo di amplificatore e dalla qualità delle valvole che vuoi usare, per i costi chiederei a chi ha ampli del genere per farti un'idea. Per un ampli "muscoloso" cmq dubito che possa essere meno di qualche centinaio di euro.

Fossi in te venderei pre e finale e punterei tutto su un integrato usato. Vedi cosa riesci a recuperare delle vendite, stabilisci un budget e inizia a spulciare le offerte dei mercatini, aste, annunci etc. Le marche che prediligerei sono Norma, Krell, o Rotel, Exposure, Abletec o Icepower già inscatolati e forniti di scheda pre (non quelli da 50w ovviamente..), come ti ha già consigliato lakyV.
Ho sentito le Mezzo 8 e non mi sono sembrate troppo morbidose.. sicuro che l'ambiente d'ascolto non ci mette troppo lo zampino? (casse a 10cm dal muro, rimbombi, etc?). L'amplificatore che hai è un signor ampli, certo non è un krell top di gamma ma non dovrebbe faticare con diffusori così. Se dipende dall'ambiente hai voglia a cambiare amplificatori...

francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da LakyV Mer 23 Ott 2013 - 21:50

Il Krell 300is e' l'ampli che fa per te Wink Wink 
Detto questo, un Valvolare ti dura anni,tanti, senza che tu debba cambiare mai le valvole.

Certo uno SS ha potenze e dinamiche che il Valvolare difficilmente raggiunge, ma la musicalità e' difficile da battere.

Il primo Krell che ti ho postato, e' un mostro di potenza e linearità, ed è anche piuttosto frizzante Wink Wink
Se riesci ad arrivare a quella cifra, sei a posto per anni.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8 Empty Re: Consiglio nuovo amplificatore per Mordaunt Short mezzo 8

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.