T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

+6
florin
Albert^ONE
tommaso caruso
EasyRider_02
cossaro
erdambo
10 partecipanti

Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da erdambo Sab 12 Ott 2013 - 1:00

Buonasera a tutti, parto col dire che ho davvero poche conoscenza di elettronica e quindi chiedo clemenza Very Happy, ho realizzato dei cavi intrecciando 3 cat 5 quindi 12 coppie, lunghi ben 6 metri, poi messo assieme i colorati e quelli che io chiamo spezzati per il positivo e negativo, veniamo al dunque, hanno suonato con un nad 3020 e due terribili chario syntar3, poi con un aeron a2 e diffusori giussani prs 130/200 sempre senza problemi, oggi al posto dell'aeron ho collegato un rotel ra980bx e sono partiti subito i fusibili, provato di nuovo e partiti di nuovo, collegato al secondo impianto con piattina andava bene, allora ho collegato i diffusori con del normale cavo elettrico d 1.5 e il tutto funziona, ergo o mi è sempre andata di culo, o il rotel è sofistico, o ho fatto qualche stronzata...... grazie
erdambo
erdambo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.12
Numero di messaggi : 27
Località : Fino Mornasco
Provincia : Como
Occupazione/Hobby : Musica, Nuoto, Letturaa, Trekking
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7

http://www.bianchieazzan.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da cossaro Sab 12 Ott 2013 - 14:20

prova con un tester se sono in corto, l'isolamento dei cat5 e' scarso e se un un cavo ci sono coppie adiacenti dei due poli... puo' succedere che vadano in corto facendo un gomito o pizzicando il cavo (per ipotesi, non chiedermi di controllare la geometria di quella realizzazione...)

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da erdambo Sab 12 Ott 2013 - 15:21

ho provato ma il tester non mi segnala nulla, certo il problema sono loro, forse appunto il rotel è un pochino più sensibile, ma resta il fatto che qualcosa non và in quel cavo, quindi mi sa che faccio un nuovo esperimento tipo il usare il trifase, oppure acquistare un buon 2x4mm e buonanotte Very Happy 
erdambo
erdambo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.12
Numero di messaggi : 27
Località : Fino Mornasco
Provincia : Como
Occupazione/Hobby : Musica, Nuoto, Letturaa, Trekking
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7

http://www.bianchieazzan.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da EasyRider_02 Sab 12 Ott 2013 - 17:03

Da qualche parte lessi che i cavi di potenza fatti con il CAT 5 possono creare problemi agli amplificatori allo stato solido. Personalmente li utilizzo da anni e non ho mai riscontrato nulla del genere, ma chi può dire che con particolari combinazioni...
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da tommaso caruso Sab 12 Ott 2013 - 18:06

Per la loro geometria sono cavi ad alta capacita'. Pero mi sembra strano che il Rotel ne risenta.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da erdambo Dom 13 Ott 2013 - 12:23

mi è venuto da pensare che essendo fatti con fili di rame piccoli e rigidi, magari nel twistarli qualcuno si sia spezzato e magari crea un falso passaggio, nn so se mi sono spiegato, strano perché hanno suonato con un 3020, con luxman, con aeron, e solo con rotel danno questo problema, oltretutto il rotel collegato con i fili della corrente suona benissimo, quindi ho pensato di regalargli dei que silver anniversary....
erdambo
erdambo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.12
Numero di messaggi : 27
Località : Fino Mornasco
Provincia : Como
Occupazione/Hobby : Musica, Nuoto, Letturaa, Trekking
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7

http://www.bianchieazzan.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da cossaro Mar 15 Ott 2013 - 0:32

erdambo ha scritto:ho provato ma il tester non mi segnala nulla, certo il problema sono loro, forse appunto il rotel è un pochino più sensibile, ma resta il fatto che qualcosa non và in quel cavo, quindi mi sa che faccio un nuovo esperimento tipo il usare il trifase, oppure acquistare un buon 2x4mm e buonanotte Very Happy 
quali test hai eseguito? continuita'?... isolamento? inversione dei poli?
a volte e' una cosa banale, magari lo spinotto che tocca da qualche parte... prova ad inserire un polo alla volta e vedi quando stacca, inverti la sequenza e vedi se e' sempre lo stesso spinotto

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da Albert^ONE Mar 15 Ott 2013 - 0:41

Cè sicuramente qualche corto circuito Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da cossaro Mar 15 Ott 2013 - 0:47

a me e' capitato un isolante vecchio che "brekkava" solo dopo un certo livello di volume... quindi di tensione.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da erdambo Mar 15 Ott 2013 - 9:31

Buongiorno, come ho detto nn ho grandi conoscenze elettriche, mi sono limitato a verificare se tra i due poli del cavo passa corrente mettendo il tester diciamo in corto, ora ho convocato u amico elettricista, anche perché ho notato che sia sul lettore cd che sull'ampli se sente una leggera corrente, aeron invece sulla spina ha la messa a terra e quindi non si sente niente... magari è una dispersione sull'impianto, anche se non si spiega perché con altri cavi nn ho problemi, vi aggiorno appena ci mette le mani qualcuno che capisce più di me....Embarassed 
erdambo
erdambo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.12
Numero di messaggi : 27
Località : Fino Mornasco
Provincia : Como
Occupazione/Hobby : Musica, Nuoto, Letturaa, Trekking
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7

http://www.bianchieazzan.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da florin Mar 15 Ott 2013 - 11:39

erdambo ha scritto: anche se non si spiega perché con altri cavi nn ho problemi,
La risposta te l'ha data Tommaso Caruso 3 diorni fa.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da erdambo Mar 15 Ott 2013 - 12:05

Sono andato a leggere un po' di cose sulla capacità dei cavi e credo di avere capito....Very Happy Very Happy 
erdambo
erdambo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.12
Numero di messaggi : 27
Località : Fino Mornasco
Provincia : Como
Occupazione/Hobby : Musica, Nuoto, Letturaa, Trekking
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7

http://www.bianchieazzan.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da sonic63 Mar 15 Ott 2013 - 12:34

florin ha scritto:
erdambo ha scritto: anche se non si spiega perché con altri cavi nn ho problemi,
La risposta te l'ha data Tommaso Caruso 3 diorni fa.
Giustissimo!
6 + 6 metri di cavo con una discreta capacità non sono pochi da gestire per l'ampli.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da Marco Ravich Mer 16 Ott 2013 - 10:56

Butta tutto (o magari riciclali per la rete LAN) e prenditi un po' di sat a bassa perdita (due mandate per polo, 4 cavi per cassa): costano meno, rendono meglio e problemi - anche di "costruzione" - zero ! Wink

Se proprio sei sfaticato, potresti prendere il Webro 100 che è già "a due mandate"...
AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  WF65-Approved_Twin-Shotgun-Satellite-Cable-per-m
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da erdambo Mer 16 Ott 2013 - 22:42

ma è il progetto sempre tipo tnt, quello dove li intrecciano?
erdambo
erdambo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.12
Numero di messaggi : 27
Località : Fino Mornasco
Provincia : Como
Occupazione/Hobby : Musica, Nuoto, Letturaa, Trekking
Impianto : Amplificatore Rotel Ra 980 bx, cd yamaha cds-300,diffusori Giussani GR PRS130/200, Giradischi Pro-Ject Debut 3, testina grado gold, kef coda7

http://www.bianchieazzan.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da Marco Ravich Gio 17 Ott 2013 - 9:04

Se vuoi... io li tengo così come sono "dritto per dritto" (ho solo collegato gli schermi fra loro per la continuità eletrica).

In alternativa potresti provare il TNT UBYTE-2, ma personalmente non ho notato tutta 'sta differenza...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da tommaso caruso Dom 20 Ott 2013 - 9:52

sonic63 ha scritto:
florin ha scritto:La risposta te l'ha data Tommaso Caruso 3 diorni fa.
Giustissimo!
6 + 6 metri di cavo con una discreta capacità non sono pochi da gestire per l'ampli.
Hello
Quindi ci avevo preso? Very Happy 

Ciao. Smile

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da valvolas Dom 20 Ott 2013 - 13:27

Io rispetto i gusti di ascolto di tutti,ma quei cavi li sono ''colorati'' danno problemi,ti vai a cercare delle rogne inutili, fai come ha detto marco ti prendi dei cavi sat,li colleghi dritti senza calza 1 x polarita' usando solo i punti caldi e ti passa la paura,secondo me nn serve neanche raddoppiarli x 6 mt di tratta 1mm x polarita' basta,e lascia stare le twistature sui cavi di potenza.Poi vedi tu
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da ideafolle Dom 20 Ott 2013 - 16:30

ciao a tutti , ma.....  Sad un bel cavo trifase +terra  conduttori da 1/1,5 mml montati in antiparallelo Big smile  no e'  Laughing Laughing Sad Jumping lol Jumping lol  senza spende l'ira di dio ed senza sciervellarzi , ascoltando  in pace della buona musica !? Trumpet Guitar
secondo me sono cavi che fanno + che onestamente il loro lavoro..... poi x quello che costano Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da Marco Ravich Lun 21 Ott 2013 - 17:52

ideafolle ha scritto:un bel cavo trifase +terra  conduttori da 1/1,5 mml
...però non sono solid-core...

ideafolle ha scritto:montati in antiparallelo
???
Spiega, spiega...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da valvolas Lun 21 Ott 2013 - 19:05

Prendi i siliconici elettrici 4x1,5 mm paralleli insieme i due fili che ''si guardano in faccia'' da un lato e dall'altro (uguali chiaramente) ti vengono 2 conduttori ciascuno da 3mm,personalmente preferisco i sat coax ma vanno bene per chi ha potenza e finaloni
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da valvolas Lun 21 Ott 2013 - 19:21

Quei cavi li avevo fatti x franco che li aveva visti a roma da zio e gigi,prima di mandarglieli li ho provati sulle mie catene ma non mi soddisfacevano mentre x i dual mono Machintosh di Franco vanno bene.
Quei cavi li ormai li trovi al massimo puoi avere il problema di trovarli a 4 conduttori ma alcuni li usano anche a tre raddoppiando solo i due fili che verranno usati x il negativo,e lasciando solo quello x il positivo.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5  Empty Re: AIUTO PER PROBLEMA CON CAVI DI POTENZA CAT 5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.