T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11776 utenti, con i loro 820033 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionCavi bilanciati con connettori a 3 poli

more_horiz
Ci sono cavi bilanciati con connettori a 3 poli Xlr che vadano bene e per cui non debba vendere la famiglia?
Me ne servono 2 o 3 coppie corte, direi massimo 1 metro, ma se di meno è meglio.

descriptionRe: Cavi bilanciati con connettori a 3 poli

more_horiz
Cosa ci devi collegare?

more_horiz
@pierpabass ha scritto:
Cosa ci devi collegare?

In linea di massima dovrei fare dac>pre>ampli cuffie > finale
Il pre non è ancora certo, dato che potrei usare il dac come pre.
Tranne una coppia (mi serve per una "recensione") non è una cosa immediata

more_horiz
Stiamo parlando di cose di un certo livello, il mio consiglio non può che essere Mogami 2534/Neutrik.

more_horiz
I cavi bilanciati me li sono fatti costruire (su mio progetto) senza spendere una fortuna. Una cosa importante è il "pin 1 problem": alcuni apparecchi lo preferiscono collegato e altri no.

http://www.rane.com/note151.html

more_horiz
@robertopisa ha scritto:
I cavi bilanciati me li sono fatti costruire (su mio progetto) senza spendere una fortuna. Una cosa importante è il "pin 1 problem": alcuni apparecchi lo preferiscono collegato e altri no.

Ho letto, ma non sono sicuro di aver capito.
In pratica alcuni apparecchi connettono la schermatura del cavo con la messa a terra del segnale audio (male), mentre altrei usano il case come messa a terra per schermatura e una schermatura indipendente per il segnale (bene).
Nel secondo caso non bisognerebbe connettere il pin 1, mentre nell'altro sì?

more_horiz
È come dici, soltanto che non c'è la regola purtroppo, consigliano di provare sia con il pin 1 collegato che con il conduttore flottante e disconnesso. Devi cioè fare 4 tenttivi per cavo perché sono due configurazioni per lato del conduttore.

Essendo in alcuni casi il pin 1 collegato allo chassis e quest'ultimo alla massa del cavo di alimentazione, si possono creare loop o meno. Per questo consigliano di provare. Alcuni apparecchi pro hanno uno switch vicino alla presa XLR per sconnettere o meno il pin 1.

La soluzione che ho adottato è stato quella di avere il conduttore del pin 1 pù lungo degli altri in modo da farlo sporgere fuori dal cavo: l'ho poi tagliato tagliato in due, ho potuto vedere cosa succedeva collegandolo o meno, ovviamente prima spegnendo le apparecchiature.

Se ti interessa, è venuto fuori che è meglio collegare il pin 1 lato sorgente e staccarlo lato destinazione. Ma devi fare le prove: per esempio, tra il mio pre e le mie casse amplificate, è meglio collegare il pin 1 da entrambi i lati, altrimenti prendo Radio Maria.

@turo91 ha scritto:
@robertopisa ha scritto:

Ho letto, ma non sono sicuro di aver capito.
In pratica alcuni apparecchi connettono la schermatura del cavo con la messa a terra del segnale audio (male), mentre altrei usano il case come messa a terra per schermatura e una schermatura indipendente per il segnale (bene).
Nel secondo caso non bisognerebbe connettere il pin 1, mentre nell'altro sì?

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: