T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» [VENDO] Vinili classica e altro da 4,90 € in su
Oggi a 6:29 Da savi

» [CB + s.s.] Vendo vinili: ampia scelta
Oggi a 6:12 Da savi

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Oggi a 0:36 Da CHAOSFERE

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Ieri a 23:58 Da CHAOSFERE

» Nuovo ADCOM GFA-565-SE, acquisto
Ieri a 23:58 Da sound4me

» Pioneer SA-706 non va d'accordo con Canton Quinto 520...
Ieri a 23:30 Da mauretto

» Chi ben comincia...consigli
Ieri a 23:23 Da p.cristallini

» Madame Butterfly
Ieri a 23:02 Da enrico massa

» upgrade 2500 max
Ieri a 22:50 Da Docarlo

» RCF Stereo Amplifier AF 6181
Ieri a 22:28 Da Aggeo

» Consigli per impianto 2.1
Ieri a 22:21 Da Docarlo

» cablaggio interno
Ieri a 21:46 Da Angel2000

» R.I.P GREG LAKE
Ieri a 20:49 Da Docarlo

» Cavo ad Y RCA per Subwoofer
Ieri a 18:39 Da Suono56

» (GE) Trasformatore toroidale 230 V~ 2 x 45 V 2 x 3.33 A 300 VA Sedlbauer.
Ieri a 14:44 Da scontin

» Antenna FM
Ieri a 13:37 Da fritznet

» Dac per Koss PortaPro?
Ieri a 13:22 Da mako

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ieri a 12:39 Da Angel2000

» Una storia di cavi
Ieri a 12:25 Da Suono56

» El GORDO - una torre senza filtri, si può?
Ieri a 12:23 Da Angel2000

» Cuffie bestbuy 150€ no amplificatore
Ieri a 11:50 Da bob80

» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
Ieri a 11:45 Da ricky84

» AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale
Ieri a 11:01 Da giucam61

» Collegare più sorgenti al T-Amp
Ieri a 10:51 Da CHAOSFERE

» [NO] vendo pre+finale valvole classe A
Ieri a 8:23 Da gigetto

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Ieri a 0:33 Da RAMONE67

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Mer 7 Dic 2016 - 23:52 Da giucam61

» L'ho fatto, le ho distrutte :D
Mer 7 Dic 2016 - 21:08 Da zimone-89

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Mer 7 Dic 2016 - 20:53 Da dinamanu

»  il trends tamp è oggi un oggetto superato?
Mer 7 Dic 2016 - 19:18 Da alexandros

» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Mer 7 Dic 2016 - 18:13 Da dinamanu

» AUDIOLAB 8000SE
Mer 7 Dic 2016 - 16:31 Da Gabriele Barnabei

» Casse acustiche quali?b&w 684 o IL tesi 560?
Mer 7 Dic 2016 - 16:26 Da rx78

» impianto entry -level
Mer 7 Dic 2016 - 11:12 Da giucam61

» fissa lettore CD
Mer 7 Dic 2016 - 10:54 Da giucam61

» jbl lsr 305 vs krk rokit 6 g3
Mer 7 Dic 2016 - 8:41 Da luigigi

» CAIMAN SEG
Mer 7 Dic 2016 - 0:42 Da Zio

» (NA) Amplificatore Kingrex con DAC usb e uscita cuffie €270+ sped.
Mer 7 Dic 2016 - 0:20 Da sonic63

» Daphile in ram
Mar 6 Dic 2016 - 23:58 Da ghiglie

» Aiuto lenco L75s
Mar 6 Dic 2016 - 20:36 Da Angel2000

» Ho preso le grado sr80e e vi porto un po' di impressioni
Mar 6 Dic 2016 - 19:02 Da dinamanu

» Alimentatore Muse i25w Ta2021 quale connettore?
Mar 6 Dic 2016 - 18:22 Da Tasso

» Messaggio per Valterneri NAD90
Mar 6 Dic 2016 - 18:05 Da enrico massa

» [to]Vincent sp 997 finali mono
Mar 6 Dic 2016 - 14:51 Da krell2

» OLD AKG K141 MONITOR E LITTLE DOT MK II V3.0
Mar 6 Dic 2016 - 14:47 Da sportyerre

» [AN] Teac UD-H01
Mar 6 Dic 2016 - 14:27 Da Masterix

» Player hi fi
Mar 6 Dic 2016 - 11:38 Da santidonau

» ultimo nato (mau 749 R.I.P)
Mar 6 Dic 2016 - 6:01 Da Tommaso Cantalice

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Lun 5 Dic 2016 - 22:40 Da eddy1963

» Vendo 2XFostex FE83EN Euro 110 con enclosures bookshelf
Lun 5 Dic 2016 - 22:14 Da potowatax

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

I postatori più attivi della settimana
CHAOSFERE

fritznet

lello64

dinamanu

rx78

giucam61

schwantz34

Angel2000

savi

gigetto

I postatori più attivi del mese
CHAOSFERE

dinamanu

lello64

Angel2000

giucam61

fritznet

rx78

gigetto

natale55

R!ck

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15495)

Silver Black (15375)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10219)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8495)

Statistiche
Abbiamo 10371 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pturci

I nostri membri hanno inviato un totale di 769501 messaggi in 50065 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 23 utenti in linea :: 2 Registrati, 1 Nascosto e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

lordsinclair, savi

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Tweaking JBL tlx300

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tweaking JBL tlx300

Messaggio  zimone-89 il Mer 9 Ott 2013 - 15:48

Pronti al papiro? Bene!

Quando decisi di acquistare dei nuovi diffusori “perbene” cominciai a girovagare nel web trovando tante alternative a prezzi, ahimè, oltraggiosi (per citare un frammento di articolo di TNT). Tanto che iniziai seriamente a pensare all’acquisto di quelle merdine marchiate “caos” che si trovano su ebay (“saranno meglio delle mie indiana is303 con AP a caso, no?”…la cosa andò per un po’ in secondo piano, viste alcune spese improvvise ed inaspettate finchè non capitai in un mercatino dell’antiquariato. Il mio occhio si soffermò su due piccole JBL ammucchiate li…ho pensato “queste sicuramente sono meglio delle mie indiana, occupano poco (ero già alla ricerca di minidiffusori), sono in ottime condizioni (esettiche) e sono di marca buona (ah, l’ingenuità). Ho chiesto al tipo che mi fa “quelle vengono via solo insieme a quel giradischi, 50€ tutto” il giradischi (aradischi, per la precisione, vista la forza di tracciatura applicata ai dischi) era un vecchio Stereorama 2000 deluxe sfasciato (che ho intenzione di tweakare, ma questa è un’altra storia)…stica, ho cacciato i 50 e me ne sono andato carico di immondizia….

Fine…Laughing 

Non è vero…appena in auto ho URLATO:”c***o, i foam!” non avevo infatti ancora aperto le tele anteriori…e infatti….briciole appiccicose sono finite sui sedili in Alcantara della mia Y10 Turbo, facendomi imprecare sonoramente.
In  breve, con i dovuti tempi le ho ribordate.
ECCO COME ERANO DOPO:

le ho collegate col nuovo cavo di potenza Homemade (tre cat. 5e intrecciati) e le ho lasciate suonare un po’ per rodarle….quando ho deciso di mettere su un disco da ASCOLTARE la delusione è stata immane….le vecchie indiana, con il loro Audax strillone, mi facevano ODIARE gli alti, graffianti ed invadenti, queste, invece, niente…con la manopola del “treble” a +¼ dal flat suonavano con fatica il ride e le sfumature più fini di crash e charleston e alzando il volume l’affaticamento aumentava a dismisura.
Deluso ma non demoralizzato, mi sono armato di pazienza e cervello….
nuovi bookshelf?no, no…non è il caso…
fai da te? SIIIIII!!!!! Very Happy

ho dato un’occhiata al mercato dell’usato e mi sono imbattuto in due SEAS prestige 22taf/g dalle prestazioni molto buone…presi per una manciata di euro.

Vado li felice per aprire le casse e qui mi rendo conto QUANTO la jbl sia caduta in basso…bel mobile, vero, bello spesso e ottimo legno, vero…ma economicità ovunque: crossover minimale (12db con bobine in filo sottilissimo, una delle due su ferrite e cond. Elettrolitici) saldato direttamente alla vaschetta porta terminali,

fonoassorbente ancora peggio (un foglio 15x15 INCASTRATO tra il reflex e la basetta del crossover), collegamenti interni con piattina 2x0.75mm…BLEAH…ragionandoci su ho deciso di estremizzare: crossover esterni e “biwiring passivo”. La lavorazione del mobile ha comportato l’allargamento del foro del tweeter, i cablaggi sono stati sostituiti da cavo elettrico domestico (due conduttori da 1,5mm twistati tra loro) e sulla vaschetta originale sono state aggiunte due boccole dorate per il collegamento del tweeter. Il fonoassorbente l’ho sistemato come in origine, incollandolo, ma lo sostituirò a breve con qualcosa di più “cool” e meglio disposto, infine ho sospeso i diffusori su tre punte (centratori per legno con sottopunte formate da monete da 5 cent e 1 cent sovrapposte e incise nel centro)

ECCO COME SI PRESENTANO OGGI I DIFFUSORI:

Il crossover originale è stato clamorosamente defenestrato . l’ho ricostruito da zero adeguando il taglio del tweeter, aggiungendoci una cella Zobel adatta, impiegando bobine in aria con filo da 1mm e condensatori in polipropilene, i cablaggi sul cross sono realizzati da viti in ottone e cavo solidcore da 1.5mm. il tutto trova posto su una basetta in legno di abete, levigata e arrotondata con copertura in plexiglass trasparente tenuto da viti e dadi M4 in acciaio inox.

Dopo un po’ di rodaggio (hit mania dance champions 2005, mentre ero in condizioni di non sentire nulla) ho messo su il disco test “the sheffield/A2TB Test Disc. La sensazione immediata? INDESCRIVIBILE! Tanto che ho detto “tentare da subito con un disco test è troppo audace” ho messo allora sul piatto “Duke” dei Genesis, un disco che conosco molto bene, sonicamente parlando. Al primo attacco (secco, dal silenzio totale) son TRASALITO. Parlare di scena in un disco del genere ha poco senso, ma DAVVERO una sensazione di apertura che prima non esisteva, la gamma bassa si è consolidata terribilmente, ferma, veloce (alla faccia del reflex) e gli alti ora PIENI, cristallini, senza esitazione alcuna nei ripetuti colpi di crash e ride di Collins. Unica perplessità resta un po’ in gamma media, forse troppo intensa anche se non eccessivamente stancante ma credo che qui sia la mancanza di un qualsiasi controllo in zona induttiva del woofer, che è rimasto filtrato come da progetto originale (non trovo nessun datasheet di quel woofer). Ora pian piano che tutto il complesso si assesta (e che sistemo i collegamenti sui cross con delle boccole) conto di riscontrare ulteriori migliorie, ma sono già ANNILUCE avanti al progetto originale.
Soddisfatto? Si!
Diffusore definitivo? Probabile…tenendo conto delle ulteriori migliorie da fare ai cross e sul fonoassorbente
Tutto dipende anche da quanto ancora migliora la catena col tweak del finale e con le prossime sorgenti (vi svelerò tutto) per ora un sentito ringraziamento a chi è arrivato a leggere fin qui.

CIAO!!!!

zimone-89
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 92
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Provincia (Città) : su di giri
Impianto :
Spoiler:

-Sorgente analogica:Pro Ject 2xperience acryl OEM, testina Ortofon OM RED
-sorgente digitale:AUNA av2-cd509

-DAC:Ljmaudio.net + OP275 + cap maggiorati Nikicon

-ampli:DENON PMA 520 AE

-casse: Jbl tlx300 modificate con tweeter seas 22taf/g, biwiring e crossover esterni ad HOC, punte coniche

-cavi segnale: autocostruiti, semibilanciati con cavo USB e RCA Dorati

-cavi potenza: autocostruiti con tre cat. 5e twistati

-cavi alimentazione:Sorgenti-ciabatta: autocostruiti con cavo 3x2.5 con doppio isolamento in gomma e schermatura (specifiche ThalesAlenia Space). terminazioni Schuko/IEC placcate oro, rivestimento in guaina a rete in PVC
rete domestica-ciabatta: autocostruito con cavo schermato 3x2.5, rivestimento con guaina a rete in PVC e terminazioni schuko/IEC placcate oro

-distributore di rete: autocostruito, filtro di rete su specifiche "ThalesAlenia Space" da 16 A, prese Vimar Idea, cablaggio a stella, voltmetro digitale

-portaelettroniche: Mobiletto Ikea, mattonella in granito sotto il giradischi

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tweaking JBL tlx300

Messaggio  zimone-89 il Ven 11 Ott 2013 - 13:27

vedo che nessuno è sopravvissuto tanto a lungo da riuscire a dare una critica o un consiglio lol! 

fattostà che ieri sera è iniziata la sperimentazione di reti zobel diverse sui woofer con dei bei risultati (sto provando condensatori diversi in serie ad una resistenza da 8 ohm). le prove le ho fatte con "the soft parade", dei Doors...un bel disco ben inciso, 180g, stereofonia da brivido e TANTA gamma media afro  inutile quanto dannosa invece si è rivelata anche una minima attenuazione sul tweeter che sembra dare il massimo solo "senza catene" Punishment 

vi tengo aggiornati Wink

zimone-89
Interessato
Interessato

Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:

-casse: Jbl tlx300 modificate con tweeter seas 22taf/g, biwiring e crossover esterni ad HOC, punte coniche

-cavi alimentazione:Sorgenti-ciabatta: autocostruiti con cavo 3x2.5 con doppio isolamento in gomma e schermatura (specifiche ThalesAlenia Space). terminazioni Schuko/IEC placcate oro, rivestimento in guaina a rete in PVC
rete domestica-ciabatta: autocostruito con cavo schermato 3x2.5, rivestimento con guaina a rete in PVC e terminazioni schuko/IEC placcate oro

-distributore di rete: autocostruito, filtro di rete su specifiche "ThalesAlenia Space" da 16 A, prese Vimar Idea, cablaggio a stella, voltmetro digitale

Messaggio  Switters il Ven 11 Ott 2013 - 14:34

Me l'ero perso... lettura interessante Smile
Mi piacciono in particolare i cavi dai crossover ai terminali... Cool 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia (Città) : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio  zimone-89 il Ven 11 Ott 2013 - 15:18

@Switters ha scritto:Mi piacciono in particolare i cavi dai crossover ai terminali... Cool 
a me no in verità...però credo abbiano un buon rame oltre alla giusta sezione quindi tenterò di abbellirli con qualche guaina e qualche altro archibugio (probabilmente ligneo Razz )

zimone-89
Interessato
Interessato

Impianto :
Spoiler:

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: