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AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

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audio - AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale Empty AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da magistercylindrus Dom 6 Ott 2013 - 19:10

Ecco le immagini del risultato finale dopo la laccatura dei cabinet in mdf.

Per quanto riguarda il suono, rispetto a prima, ho rimosso uno degli strati di Dacron che avevo aggiunto per fare delle prove. Ora il basso e' ancora piu' piu' secco, se mai ce ne fosse stato bisogno.
Spettacolari per l'udito.


Vista frontale d'insieme:

audio - AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale 20131010



Vista laterale di un solo diffusore:

audio - AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale 20131011



Vista frontale di un solo diffusore:

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Messaggio Da verderame Dom 6 Ott 2013 - 19:29

Complimenti, ottimo risultato!Clap 
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Messaggio Da giorginhos Gio 13 Feb 2014 - 20:20

molto belle, mi piace moltissimo il suono degli audio nirvana…complimenti! con cosa le piloti?
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Messaggio Da embty2002 Ven 14 Feb 2014 - 16:44

complimenti!!!
io ho avuto i super 8 , le medie sono spettacolari per il prezzo, erano i 60hz che non mi bastavano più  Crazy 
e poi con alcune incisioni gli alti erano troppo fastidiosi con il 2024, ma penso che il bantam che ha un suono
più arrotondato dei t-amp sia più congeniale, vero?
sui bassi a quanto arrivi?
ciao
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Messaggio Da magistercylindrus Ven 14 Feb 2014 - 21:57

giorginhos ha scritto:molto belle, mi piace moltissimo il suono degli audio nirvana…complimenti! con cosa le piloti?

Le piloto con dei monoblocchi Bantam da 25w su 8Ohm. Il cacio sui maccheroni visto che le AN di chiarano di sopportare un max di targa di 30w.

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Messaggio Da zedda Ven 14 Feb 2014 - 22:05

che belle Smile

monovia? che spicher sono??

ma non é sempre meglio avere un amplificatore piu potente dei diffusori??

comunque complimenti sembrano davvero classici e vintage al punto giusto!
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Messaggio Da magistercylindrus Ven 14 Feb 2014 - 22:20

embty2002 ha scritto:complimenti!!!
io ho avuto i super 8 , le medie sono spettacolari per il prezzo, erano i 60hz che non mi bastavano più  Crazy 
e poi con alcune incisioni gli alti erano troppo fastidiosi con il 2024, ma penso che il bantam che ha un suono
più arrotondato dei t-amp sia più congeniale, vero?
sui bassi a quanto arrivi?
ciao

Il suono e' semplicemente spettacolare. Venivo dalle Klipsch RB81 (grandissimi diffusori per il prezzo), quelle si che tagliavano le orecchie. Qui e' tutto equilibratissimo. Grande dettaglio, ma senza fatica d'ascolto. Sicuramente i Bantam fanno il loro mestiere, ma le AN 12" suonerebbero benissimo anche con il 2024. Rispondono benissimo su tutta la gamma, spariscono letteralmente nonostante la dimensione e restituiscono un palco sonoro mai avuto prima con estensione ben al di la delle casse.

Piaccia o no sono estremamente rivelatrici. Se il disco e' mal registrato puoi morire, ma se la ripresa e' a regola d'arte l'ascolto diventa da visioni mistiche. Del resto come diceva un mio amico informatico: "merd-in / merd-out". Non si puo' pretendere di cavare sangue da una rapa.

Il basso scende moltissimo. Il valore di targa dice 36 Hz, ma secondo me va ben più giù.
In rapporto alle Klipsch che garantivano 44 Hz queste ti fanno sentire il respiro dell'universo.
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Messaggio Da magistercylindrus Ven 14 Feb 2014 - 22:42

zedda ha scritto:che belle Smile

monovia? che spicher sono??

ma non é sempre meglio avere un amplificatore piu potente dei diffusori??

comunque complimenti sembrano davvero classici e vintage al punto giusto!


Si, sono dei monovia. Senza crossover e senza le relative perdite di risposta in frequenza e di efficienza che ne derivano.
Non avevo mai provato monovia prima ed ero abbastanza perplesso e diffidente. Credevo fossero un po' degli articoli da iniziati aderenti ad una setta di audiofili integralisti iperideologizzati che pur di evitare l'interferenza dei filtri sul percorso del segnale erano disposti a rinunciare a riprodurre frequenze dai 60Hz in giu' e dai 12KHz in su. Oppure di arrivare ad ottenerle con delle architetture di enorme complessità basate su caricamenti a tromba e altri esoterismi.

Ebbene, non e' cosi', almeno non con le AN Super 12" che permettono di coprire un'estensione di gamma impressionante anche se le monti in uno scatolone di cartone con un buco ricavato dietro con le forbici per il bass reflex.

Ci puoi ascoltare qualunque genere di musica. Sono velocissime e dettagliatissime senza gli squilibri ai quali diffusori cosiddetti "dettagliati" ci hanno abituato. I medi e le voci sono straordinarie per naturalezza ed evidenza, i bassi sono realmente gravi e secchi e velocissimi, senza sbavature. Gli alti sono iperdefiniti.

Sul sito di Commonsense Audio ci sono i diagrammi di risposta in frequenza dei vari modelli nelle varie taglie. Sono praticamente piatti su tutta la gamma. Tra modello e modello quello che cambia è l'estensione. E' raro trovare in questa fascia di prezzo delle prestazioni di questo genere.

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Messaggio Da zedda Ven 14 Feb 2014 - 23:03

io ci sono abituato Smile
o professionale o alta efficienza Smile con quantità strettamente necessaria e sufficiente di altoparlanti Smile

ho sentito doppiocono
doppiocono modificati
doppiocono in TL
doppiocono in TL particolari
fullrange ciare
fullrange sica

e poi molti pro Smile

ultimamente mi sono invadito per i coassiali professionali della sica...
precisamente i 12 c 2 cp...
ho sentito il modello da 8 pollici crossoverato in passivo
sarei curioso del fratello maggiore crossoverato in attivo e magari messo in dcaav...

comunque belle belle belle ancora complimenti! adesso che so che sono da 12 pollici ancora di piu  Laughing 



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Messaggio Da magistercylindrus Sab 15 Feb 2014 - 7:15

zedda ha scritto:io ci sono abituato Smile
o professionale o alta efficienza :)con quansicurotà strettamente necessaria e sufficiente di altoparlanti Smile

ho sentito doppiocono
doppiocono modificati
doppiocono in TL
doppiocono in TL particolari
fullrange ciare
fullrange sica

e poi molti pro Smile

ultimamente mi sono invadito per i coassiali professionali della sica...
precisamente i 12 c 2 cp...
ho sentito il modello da 8 pollici crossoverato in passivo
sarei curioso del fratello maggiore crossoverato in attivo e magari messo in dcaav...

comunque belle belle belle ancora complimenti! adesso che so che sono da 12 pollici ancora di piu  Laughing 




Mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che ha assemblato le AN Super 15". Di sicuro arrivano ancora più in basso. Roba da subwoofer. Ci sarebbe da capire la tenuta sugli altri parametri.

È chiaro d'altronde che se far accettare il cabinet delle 12" da mia moglie non è stato facile, non oso immaginare cosa deriverebbe dall'inscatolamento di un paio di 15"...magari in modalità doppio altoparlante come alcuni degli esempi nelle foto di Commonsense.

Ci si rovinano delle famiglie intere.


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Messaggio Da sondav Sab 15 Feb 2014 - 7:55

Sono splendide!!!!! Complimenti
Anche io ho costruito dei diffusori con i Super 8" in cabinet 1.3 (mi pare di ricordare) e avevano delle medie splendide.
Qualche anno fa ero intenzionato a costruire (o meglio farmi costruire) proprio le tue con i driver della serie Alnico.. allora definiti da David di Commonsense come i meglio suonanti.
I tuoi 12" quali sono? Ogni tanto faccio un giro nel sito CS e ho visto che ora hanno anche la serie Neodimio.

Saluti Davide

Edit.... visto ora, sono dei cast frame  Laughing 
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Messaggio Da magistercylindrus Sab 15 Feb 2014 - 8:54

sondav ha scritto:Sono splendide!!!!! Complimenti
Anche io ho costruito dei diffusori con i Super 8" in cabinet 1.3 (mi pare di ricordare) e avevano delle medie splendide.
Qualche anno fa ero intenzionato a costruire (o meglio farmi costruire) proprio le tue con i driver della serie Alnico.. allora definiti da David di Commonsense come i meglio suonanti.
I tuoi 12" quali sono? Ogni tanto faccio un giro nel sito CS e ho visto che ora hanno anche la serie Neodimio.

Saluti Davide

Edit.... visto ora, sono dei cast frame  Laughing 

E come sei passato alle Tannoy ? Cosa ti mancava nelle Super 8" ?
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Messaggio Da sondav Sab 15 Feb 2014 - 9:35

Alla fine mancava sempre qualcosa, soprattutto in basso.
Ho provato con vari filtri noct, ma alla fine preferivo senza; poi ho preso sue sub passivi Ciare ed è stata la configurazione che mi piaceva di più.
Insomma ero partito per non avere crossover e mi ritrovavo con un quadro si comando da centrale elettrica  Very Happy
Ho contattato David di CSA varie volte per farmi consigliare un progetto che rispondesse alle mie esigenza, e lui mi aveva consigliato i Super 12" Alnico con il tuo cabinet.
Purtroppo in quel momento non avevo tempo e ho dismesso la "centrale" e preso le Tannoy 611.
Però devo dire che per le AN mi è rimasto il rimpianto  Crying or Very sad 

Davide

magistercylindrus ha scritto:
sondav ha scritto:Sono splendide!!!!! Complimenti
Anche io ho costruito dei diffusori con i Super 8" in cabinet 1.3 (mi pare di ricordare) e avevano delle medie splendide.
Qualche anno fa ero intenzionato a costruire (o meglio farmi costruire) proprio le tue con i driver della serie Alnico.. allora definiti da David di Commonsense come i meglio suonanti.
I tuoi 12" quali sono? Ogni tanto faccio un giro nel sito CS e ho visto che ora hanno anche la serie Neodimio.

Saluti Davide

Edit.... visto ora, sono dei cast frame  Laughing 

E come sei passato alle Tannoy ? Cosa ti mancava nelle Super 8" ?
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Messaggio Da sondav Sab 15 Feb 2014 - 10:01

Alla fine mancava sempre qualcosa, soprattutto in basso.
Ho provato con vari filtri noct, ma alla fine preferivo senza; poi ho preso sue sub passivi Ciare ed è stata la configurazione che mi piaceva di più.
Insomma ero partito per non avere crossover e mi ritrovavo con un quadro si comando da centrale elettrica  Very Happy
Ho contattato David di CSA varie volte per farmi consigliare un progetto che rispondesse alle mie esigenza, e lui mi aveva consigliato i Super 12" Alnico con il tuo cabinet.
Purtroppo in quel momento non avevo tempo e ho dismesso la "centrale" e preso le Tannoy 611.
Però devo dire che per le AN mi è rimasto il rimpianto   Crying or Very sad 

Davide

Edit: Altra cosa che mi aveva consigliato vivamente David era quella di scostruire un cabinet 2,8, prendere altri due Super 8 e installarli sopra, mi pare che la configurazione fosse Ambience o qualcosa del genere... secondo lui avrei risolto alla grande  Mmm 


magistercylindrus ha scritto:
sondav ha scritto:Sono splendide!!!!! Complimenti
Anche io ho costruito dei diffusori con i Super 8" in cabinet 1.3 (mi pare di ricordare) e avevano delle medie splendide.
Qualche anno fa ero intenzionato a costruire (o meglio farmi costruire) proprio le tue con i driver della serie Alnico.. allora definiti da David di Commonsense come i meglio suonanti.
I tuoi 12" quali sono? Ogni tanto faccio un giro nel sito CS e ho visto che ora hanno anche la serie Neodimio.

Saluti Davide

Edit.... visto ora, sono dei cast frame  Laughing 

E come sei passato alle Tannoy ? Cosa ti mancava nelle Super 8" ?
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Messaggio Da porfido Sab 15 Feb 2014 - 10:46

magistercylindrus ha scritto:Ecco le immagini del risultato finale dopo la laccatura dei cabinet in mdf.

Per quanto riguarda il suono, rispetto a prima, ho rimosso uno degli strati di Dacron che avevo aggiunto per fare delle prove. Ora il basso e' ancora piu' piu' secco, se mai ce ne fosse stato bisogno.
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Maró, stupende!!! Dribbling 
Gentilmente, si trova in giro qualche misurazione della FR con questo caricamento?
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Messaggio Da zedda Sab 15 Feb 2014 - 10:57

ma il conetto interno riesce a far espandere meno direzionalmente le alte frequenze??
oppure devi stare per forza in asse con loro per sentirle bene???

perchè io ascolto musica spesso anche quando sto "inciarmando" con apparecchi o aggiustando cose...
e non sto vicino l'impianto o comunque mi muovo..
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Messaggio Da sondav Sab 15 Feb 2014 - 11:11

Le mie 8" erano molto direzionali e un macello per il corretto posizionamento ... credo che siano così anche 12".

Davide

zedda ha scritto:ma il conetto interno riesce a far espandere meno direzionalmente le alte frequenze??
oppure devi stare per forza in asse con loro per sentirle bene???

perchè io ascolto musica spesso anche quando sto "inciarmando" con apparecchi o aggiustando cose...
e non sto vicino l'impianto o comunque mi muovo..
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audio - AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale Empty Re: AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale

Messaggio Da magistercylindrus Sab 15 Feb 2014 - 19:05

sondav ha scritto:Alla fine mancava sempre qualcosa, soprattutto in basso.
Ho provato con vari filtri noct, ma alla fine preferivo senza; poi ho preso sue sub passivi Ciare ed è stata la configurazione che mi piaceva di più.
Insomma ero partito per non avere crossover e mi ritrovavo con un quadro si comando da centrale elettrica  Very Happy
Ho contattato David di CSA varie volte per farmi consigliare un progetto che rispondesse alle mie esigenza, e lui mi aveva consigliato i Super 12" Alnico con il tuo cabinet.
Purtroppo in quel momento non avevo tempo e ho dismesso la "centrale" e preso le Tannoy 611.
Però devo dire che per le AN mi è rimasto il rimpianto   Crying or Very sad 

Davide

Edit: Altra cosa che mi aveva consigliato vivamente David era quella di scostruire un cabinet 2,8, prendere altri due Super 8 e installarli sopra, mi pare che la configurazione fosse Ambience o qualcosa del genere... secondo lui avrei risolto alla grande  Mmm 


magistercylindrus ha scritto:

E come sei passato alle Tannoy ? Cosa ti mancava nelle Super 8" ?

Quando David Dicks dice qualcosa di solito e' una cosa vera. E' tra i pochi, insieme a Lucio Cadeddu, che non si fa prendere da facili entusiasmi e che non vende fumo.
In questo senso, qualunque cosa lui venda e le cose che descrive sono assolutamente garantite essere reali e realistiche. Niente iperboli.
Anche se, dovendo vendere, uno si aspetterebbe da parte sua un minimo di atteggiamento da "venditore".
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Messaggio Da magistercylindrus Sab 15 Feb 2014 - 19:16

sondav ha scritto:Le mie 8" erano molto direzionali e un macello per il corretto posizionamento ... credo che siano così anche 12".

Davide

zedda ha scritto:ma il conetto interno riesce a far espandere meno direzionalmente le alte frequenze??
oppure devi stare per forza in asse con loro per sentirle bene???

perchè io ascolto musica spesso anche quando sto "inciarmando" con apparecchi o aggiustando cose...
e non sto vicino l'impianto o comunque mi muovo..

Allora, anche i Super 12" sono direzionali, ma questo non vuol dire che se giri per la stanza tu perda drammaticamente di qualità audio. Questo è vero fino alle estreme conseguenze con i Fostex, i cui modelli di minor diametro, montati in caricamenti a tromba meritano posizionamenti "topografici" al di fuori dei quali ti perdi anche i medio alti oltre che gli alti.

Con i Super 12" non c'e' nulla di estremo. Senti tutto molto bene anche se sei fuori asse di parecchi gradi.
Ovviamente, quando sei nello sweet spot, che io chiamerei piuttosto punto G, diventa un'esperienza mistica.

Ma lo sweet spot non è da cercare col goniometro. Tutt'altro.

Il rognosissimo posizionamento di cui racconta Davide da me e' stato fatto a occhio in un attimo seguendo le indicazioni di David Dicks.

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Messaggio Da zedda Sab 15 Feb 2014 - 20:44

comunque se vuoi piu bassi c'è solo un modo.... il dcaav....
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Messaggio Da magistercylindrus Dom 16 Feb 2014 - 9:09

zedda ha scritto:comunque se vuoi piu bassi c'è solo un modo.... il dcaav....

Sarei curiosissimo di sentire raccontare un'esperienza di caricamento DCAAV con i super 12". Ho letto qualcosa velocemente e non sono certo che sia applicabile, ma se lo fosse potrebbe dare dei risultati da subwoofer estremo.


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Messaggio Da Gappone Dom 16 Feb 2014 - 9:15

zedda ha scritto:comunque se vuoi piu bassi c'è solo un modo.... il dcaav....

scusate l'ignoranza  Embarassed ... ma cos'è il "dcaav"?
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Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 9:29

guarda il dcaav è un reflex migliorato...
l'altoparlante "sente la contropressione di una camera molto piccola, quindi ha molto controllo, pero la camera piccola ha un reflex che si interfaccia con un altra camera molto piu grande che è accordata in reflex verso l'ambiente esterno...
questa seconda camera puoi accordarla molto molto in basso senza perdere mai il controllo dell'escursione dell'altoparlante...
se mi dai i dati vorrei provare a simulartelo Smile
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Messaggio Da porfido Dom 16 Feb 2014 - 12:15

porfido ha scritto:
magistercylindrus ha scritto:Ecco le immagini del risultato finale dopo la laccatura dei cabinet in mdf.

Per quanto riguarda il suono, rispetto a prima, ho rimosso uno degli strati di Dacron che avevo aggiunto per fare delle prove. Ora il basso e' ancora piu' piu' secco, se mai ce ne fosse stato bisogno.
Spettacolari per l'udito.


Vista frontale d'insieme:

audio - AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale 20131010



Vista laterale di un solo diffusore:

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Vista frontale di un solo diffusore:

audio - AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finale 20131012

Maró, stupende!!! Dribbling 
Gentilmente, si trova in giro qualche misurazione della FR con questo caricamento?

Up per la mia domanda...
All'incirca, quanto saranno le spese di soedizione per due 15"?
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Messaggio Da magistercylindrus Dom 16 Feb 2014 - 14:09

porfido ha scritto:
porfido ha scritto:

Maró, stupende!!! Dribbling 
Gentilmente, si trova in giro qualche misurazione della FR con questo caricamento?

Up per la mia domanda...
All'incirca, quanto saranno le spese di soedizione per due 15"?

Scusami Porfido, ti rispondo solo ora.
Per la prima domanda io non ho traccia di misurazione della FR con questo cabinet specifico. David Dicks pubblica grafici e valori, sicuramente misurati in camera anecoica, e non saprei dirti in quale "inscatolamento".

Alla seconda domanda ti posso rispondere che nel caso delle 12" ho speso 100$ di shipment expenses comprensive del progetto del cabinet. Col cambio di oggi euro/dollaro equivale a 73€.
Suppongo che le 15" possano stare da quelle parti.

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