T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer PL-112D

+4
gaeo
beppe61
valterneri
MercedesLTD
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Ven Set 27, 2013 9:49 pm

Buonasera a tutti,

allora, forse è una discussione un po' riduttiva, però, come anticipato nella mia presentazione: HO BISOGNO DI AIUTO TECNICO!!!!

Ho acquistato da poco un Pioneer PL-112D, giradischi onesto consigliato anche su TNT; il mio scopo è creare un impianto adeguato per far ri-suonare i miei vecchi dischi senza rovinarli; per questo vorrei cominciare cambiando la testina: quella attuale sul mio PL è piuttosto malconcia, uno dei cavetti è "sbudellato". La puntina è generica, vecchia e storta... Shocked  vorrei qualcosa di nuovo e affidabile ma per il quale non ci sia da spendere follie ovviamente... non so se sia anche il caso di cambiare la shell.

Cerchiamo di procedere con ordine: il mese prossimo (periodo post-stipendio Razz ) vorrei cominciare comprando la testina; per un PL-112D dunque quale mi consigliereste?
Ortofon, Shure M92E?

Nel caso, potreste anche consigliarmi un negozio online dove rifornirmi?

Vorrei anche sostiure il terribile supporto in gomma del giradischi con uno in sughero\antirombo, come indicato da TNT; quello in gomma è una vera e propria ciofeca e difficile da pulire, la polvere è irremovibile.

Spero di non annoiarvi con queste mie richieste così basilari..... Please 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da valterneri Sab Set 28, 2013 1:15 am

MercedesLTD ha scritto:Spero di non annoiarvi con queste mie richieste ...
Mercedes non sparire!
Non è la noia a ferirci ma l'abbandono!

E' buffo il mondo!
Di sughero son perfetti i tappi per il vino e li fan di plastica,
i tappeti per giradischi son perfetti di gomma e li fan di sughero!

Lavalo con acqua tiepida, spazzola e sapone neutro, asciugalo con un panno
e lascia il sughero sugli alberi della Sardegna che è più bello.
Ciao!!!

(per la puntina, dato che sei una donna, domani ti arriveranno
4000 consigli ruffiani e non saprai più che fare, neanche giocartelo all'8
il numero 95, perché non c'è, domani capirai)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da beppe61 Sab Set 28, 2013 1:21 pm

Ebbene si', nonostante l'anatema di Valter il primo consiglio da giocarsi sulla ruota di Stoccarda e'
proprio la famigerata  Audiotechnica AT 95, tristemente economica e (dicono) bensuonante, reperibile su Ebay presso diversi rivenditori ed a prezzi diversi, o altrimenti nei siti di vendita online italiani (Playstereo etc etc...).
Attendo bacchettate per la banalita' del suggerimento....
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da gaeo Sab Set 28, 2013 1:36 pm

ciao intanto comincio col dirti di stare attento che potresti reinnamorarti del vinile poi per il tappetino intanto lavalo bene con acqua e sapone per i piatti sotto l'acqua deciderai poi dopo averlo ascoltato in che direzione spostarti e di conseguenza di che materiale dovrà essere il tappetino poichè i vari tappetini o mat che dir si voglia hanno caratteristiche soniche diverse
se ti può interessare ho un conoscente che fà degli ottimi mat in rame e acrilico...
puntina.... mo cerco dati per darti un consiglio sensato Ok 
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Sab Set 28, 2013 5:35 pm

Okayz, niente sughero e antirombo dunque!
Vabè, un po' di lavoro risparmiato al momento dai... Razz 
Grazie per le dritte per lavare il gommoso tappetino, domani mattina ci provo. Wink 

L'audiotechnica la scartiamo allora, ho letto che le Ortofon sono più indicate per i DJ, cavolata?!
Delle Shure che mi dite?

Questa mattina ho fatto alcune foto al mio gira, voglio chiedervi alcuni pareri in quanto ci sono aspetti che non mi convincono... non vorrei cominciare a far suonare i vinili e ritrovarmeli coi solchi dell'orticello di Frate Indovino... Arrgh! 

Adesso le scarico e più tardi magari ve le faccio vedere!

Grazie anche a Gaeo per i consigli!
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da beppe61 Sab Set 28, 2013 5:42 pm

MercedesLTD ha scritto:

L'audiotechnica la scartiamo allora, ho letto che le Ortofon sono più indicate per i DJ, cavolata?!
Delle Shure che mi dite?

 
Perche' ?????
A parte gli scherzi non e' affatto male e per iniziare e' un investimento a basso rischio.
(io non l'ho mai sentita ma altre audiotechnica si, e sono molto buone, Valter penso che scherzasse sul fatto che i forum sono pieni di entusiasti che la consigliano anche contro il mal di testa Very Happy)
A proposito ma hai solo il gira, no ampli etc etc..?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da argonath07 Dom Set 29, 2013 12:14 pm

Ciao Smile 
Per iniziare anche io ti consiglio l' Audiotechnica AT 95, poca spesa, tanta resa Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da Albert^ONE Dom Set 29, 2013 2:31 pm

Puoi mettere una Grado base oppure una Ortofon F15,oppure una Audio technica At 95 Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Dom Set 29, 2013 5:37 pm

beppe61 ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:

L'audiotechnica la scartiamo allora, ho letto che le Ortofon sono più indicate per i DJ, cavolata?!
Delle Shure che mi dite?

 
Perche' ?????
A parte gli scherzi non e' affatto male e per iniziare e' un investimento a basso rischio.
(io non l'ho mai sentita ma altre audiotechnica si, e sono molto buone, Valter penso che scherzasse sul fatto che i forum sono pieni di entusiasti che la consigliano anche contro il mal di testa Very Happy)
A proposito ma hai solo il gira, no ampli etc etc..?
Allora Audiotechnica??
Audiotechnica sia...! Cool 
Ma la shell mi conviene cambiarla? In quali casi andrebbe cambiata?

Ciao Beppe, il Pioneer è collegato al vecchio Pioneer (!) XD-Z54T, lo stereo di famiglia dei primi anni '90, con due casse (tali Pioneer CS-557 / 70W Impedance: 8 Ω -Made in France-); in futuro vorrei puntare ad un ampli valvolare, ma in futuuuuuro..... I see  per ora cominciamo così.
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da beppe61 Dom Set 29, 2013 6:08 pm

MercedesLTD ha scritto:
beppe61 ha scritto:Perche' ?????
A parte gli scherzi non e' affatto male e per iniziare e' un investimento a basso rischio.
(io non l'ho mai sentita ma altre audiotechnica si, e sono molto buone, Valter penso che scherzasse sul fatto che i forum sono pieni di entusiasti che la consigliano anche contro il mal di testa Very Happy)
A proposito ma hai solo il gira, no ampli etc etc..?
Allora Audiotechnica??
Audiotechnica sia...! Cool 
Ma la shell mi conviene cambiarla? In quali casi andrebbe cambiata?

Ciao Beppe, il Pioneer è collegato al vecchio Pioneer (!) XD-Z54T, lo stereo di famiglia dei primi anni '90, con due casse (tali Pioneer CS-557 / 70W Impedance: 8 Ω -Made in France-); in futuro vorrei puntare ad un ampli valvolare, ma in futuuuuuro..... I see  per ora cominciamo così.
Ho chiesto se avevi gia' l'ampli ed il resto non per discutere sulla qualita' di quello che hai a disposizione, ma solo per sapere se avevi gia' un amplificatore con l'ingresso phono (quello per il giradischi) o se ti devi procurare anche un pre-phono (non ti preoccupare non costano carissimi) per iniziare ad ascoltare i tuoi dischi.
Per quanto riguarda la testina Audiotechnica, non so se hai dato un'occhiata su Ebay, ma si riesce a comprare anche a circa 30 euro, e quelle  che ho sentito e ti potrei consigliare (Goldring elan o elektra, Sumiko Oyster, grado blue, ...etc etc) costano circa il doppio, le Ortofon di questa fascia di prezzo che possiedo (Lm 10 e Vms 20) non mi sono mai piaciute troppo, anche se non sono poi malaccio.
Per quanto riguarda la compatibilita' della testina Audiotechnica sul braccio del tuo gira vai pure tranquilla.
Quindi, ricapitolando, controlla se sul tuo amplificatore vi sia l'ingresso phono e facci sapere lo sviluppo della situazione....
Ciao e buona serata
Hello
(ah, lo shell va sostituito se i contatti sono ossidati ed i cavettini da collegare alla testina anche,
oppure se ti fa senso esteticamente Very Happy)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Dom Set 29, 2013 8:42 pm

beppe61 ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:Allora Audiotechnica??
Audiotechnica sia...! Cool 
Ma la shell mi conviene cambiarla? In quali casi andrebbe cambiata?

Ciao Beppe, il Pioneer è collegato al vecchio Pioneer (!) XD-Z54T, lo stereo di famiglia dei primi anni '90, con due casse (tali Pioneer CS-557 / 70W Impedance: 8 Ω -Made in France-); in futuro vorrei puntare ad un ampli valvolare, ma in futuuuuuro..... I see  per ora cominciamo così.
Ho chiesto se avevi gia' l'ampli ed il resto non per discutere sulla qualita' di quello che hai a disposizione, ma solo per sapere se avevi gia' un amplificatore con l'ingresso phono (quello per il giradischi) o se ti devi procurare anche un pre-phono (non ti preoccupare non costano carissimi) per iniziare ad ascoltare i tuoi dischi.
Per quanto riguarda la testina Audiotechnica, non so se hai dato un'occhiata su Ebay, ma si riesce a comprare anche a circa 30 euro, e quelle  che ho sentito e ti potrei consigliare (Goldring elan o elektra, Sumiko Oyster, grado blue, ...etc etc) costano circa il doppio, le Ortofon di questa fascia di prezzo che possiedo (Lm 10 e Vms 20) non mi sono mai piaciute troppo, anche se non sono poi malaccio.
Per quanto riguarda la compatibilita' della testina Audiotechnica sul braccio del tuo gira vai pure tranquilla.
Quindi, ricapitolando, controlla se sul tuo amplificatore vi sia l'ingresso phono e facci sapere lo sviluppo della situazione....
Ciao e buona serata
Hello
(ah, lo shell va sostituito se i contatti sono ossidati ed i cavettini da collegare alla testina anche,
oppure se ti fa senso esteticamente Very Happy)
Ri-ciao Beppe!
Il gira è già collegato allo stereo, c'è l'ingresso phono ed ho già provato a far suonare qualche vecchio disco (mea culpa, non avrei dovuto con la puntina vecchia e storta ricevuta in dotazione al gira.); avevo anche regolato il contrappeso e impostato di conseguenza l'antiskating. Dico "avevo" perché poi ho rimosso la testina in attesa di sostituirla appunto con una nuova. Surprised 
Come dicevo, c'è qualcosa che non mi convince nel mio PL-112d, ho scattato qualche foto per mostrarvi la situazione;

vedete che il piatto è leggermente inclinato da una parte?
Si nota meglio nella prima foto, è più alto a sinistra che a destra:

Pioneer PL-112D Img_6711 Pioneer PL-112D Img_6712

forse è necessario regolare le molle all'interno? Io ho paura di andare a rovinare tutto......Embarassed 

Poi, queste tre foto sono per mostrarvi un po' la situazione testina e shell; guardate il cavetto rosso: Arrgh! 

Pioneer PL-112D Pl112_10 Pioneer PL-112D Pl112_11Pioneer PL-112D Pl112_12

Quindi, credo proprio di dover cambiare anche lo\la shell...
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da valterneri Dom Set 29, 2013 9:50 pm

Il piatto così pendente non può proprio stare,
anche se in ogni caso è compiacente all'assetto della puntina
ed ottiene automaticamente la verticalità relativa al disco
il peso di lettura disallinea il campo magnetico del canale destro.

Devi portare la piastra nera sottostante ad essere orizzontale tramite le 4 molle
regolabili, non è facile, se fossero 3 sarebbe più facile.
Devi farlo col tappetino in gomma applicato perché il baricentro del piatto
è decentrato rispetto al centro geometrico delle molle.

Non solo devi rendere la piastra orizzontale, ma anche portare il tutto
ad altezza giusta.

Indaga bene sull'integrità del sostegno del piatto e sulla piastra,
quel dislivello è sospetto e potrebbe esser stato causato dalla caduta
sul piatto di un peso che potrebbe aver fatto danni.
Sul tappetino compare qualche traccia d'impatto?

Nel tuo messaggio di presentazione leggo questa frase:

"Bene, il Pionier è stato visionato da chi se ne intende da molti anni
e pare essere in ordine strutturalmente parlando ..."

Non comprerei una 95 ma una 97 della Shure.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da beppe61 Dom Set 29, 2013 9:59 pm

valterneri ha scritto:Il piatto così pendente non può proprio stare,
ance se regoli compiacente l'assetto della puntina per ottenere la verticalità relativa
otterresti un peso di lettura che disallinea il campo magnetico del canale destro.

Devi portare la piastra nera sottostante ad essere orizzontale tramite le 4 molle
regolabili, non è facile, se fossero 3 sarebbe più facile.
Devi farlo col tappetino in gomma applicato perché il baricentro del piatto
è decentrato rispetto al centro geometrico delle molle.

Non solo devi rendere la piastra orizzontale, ma portare anche il tutto
ad altezza giusta.

Non comprerei una 95 ma una 97 della Shure.
Ubi major.......
Per quanto riguarda il riallineamento orizzontale del piatto le indicazioni di Valter sono indubbiamente validissime (nel frattempo ne avra' smontati due perfettamente funzionanti per poterti consigliare Very Happy) per quanto riguarda lo shell ci sono anche come ricambio le pagliuzze

http://www.playstereo.com/index.php?cPath=12_37&sort=2a&page=2

ma forse conviene uno shell nuovo
http://www.ebay.it/itm/Shell-HeadShell-Conchiglia-Puntine-universale-Technics-Numark-Reloop-NERO-BLACK-/290621564985?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item43aa652839

Per quanto riguarda la testina il consiglio della Shure e' ottimo, anche nell'ottica di un acquisto "definitivo" , la contoindicazione sta nel prezzo circa triplo rispetto alla Audiotechnica.........
(tieni conto che la shure v15 IV   e' considerata la miglior testina mm mai prodotta e adottata dai tecnici della sony come riferimento per le loro incisioni discografiche).
Spero di essere stato utile.......
Buona serata

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da gaeo Lun Set 30, 2013 1:30 pm

beppe61 ha scritto:
tieni conto che la shure v15 IV   e' considerata la miglior testina mm mai prodotta e adottata dai tecnici della sony come riferimento per le loro incisioni discografiche
la shure v15 non è la miglior mm mai prodotta ma una delle migliori soprattutto su fasce di prezzo umane che ne ha fatto un mito visto anche la sua diffusione ed ha creato questo falso mito la sony la usava (ma valter potra spiegare meglio) insieme ad altre proprio perché sapeva che era altamente probabile che il disco venisse letta con quella poi a parte il consiglio di valter che sicuramente ha già saggiato l'accoppiata mi spiegate come fate a consigliare una puntina senza conoscere il peso del braccio
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da beppe61 Lun Set 30, 2013 3:29 pm

gaeo ha scritto:
beppe61 ha scritto:
tieni conto che la shure v15 IV   e' considerata la miglior testina mm mai prodotta e adottata dai tecnici della sony come riferimento per le loro incisioni discografiche
la shure v15 non è la miglior mm mai prodotta ma una delle migliori soprattutto su fasce di prezzo umane che ne ha fatto un mito visto anche la sua diffusione ed ha creato questo falso mito la sony la usava (ma valter potra spiegare meglio) insieme ad altre proprio perché sapeva che era altamente probabile che il disco venisse letta con quella poi a parte il consiglio di valter che sicuramente ha già saggiato l'accoppiata mi spiegate come fate a  consigliare una puntina senza conoscere il peso del braccio
Il braccio e' il tipico braccio ad S giapponese dell'epoca con massa media/ medioalta adatto quindi alla maggior parte delle testine mm attualmente in commercio.
(quando l'avevo comprata, la V 15 IV, il prezzo non mi era sembrato tanto umano, anzi......)


Ultima modifica di beppe61 il Lun Set 30, 2013 3:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da gaeo Lun Set 30, 2013 6:23 pm

beppe61 ha scritto:
Il braccio e' il tipico braccio ad S giapponese dell'epoca con massa media/ medioalta adatto quindi alla maggior parte delle testine mm attualmente in commercio.
Scusa se ti sei sentito offeso ma ne sei certo ? io non ne sarei così sicuro che un braccio che non conosco (anche se in verità mi è passato per le mani) abbia una determinata massa perché:" Il braccio e' il tipico braccio ad S giapponese dell'epoca con massa media/ medioalta adatto quindi alla maggior parte delle testine mm attualmente in commercio" poi all'aumentare della massa si ristringe il range di adattabilità alle puntine (basta fare 2 conti o utilizzare il resonance evaluator di vynil engine )

beppe61 ha scritto:
(quando l'avevo comprata, la V 15 IV, il prezzo non mi era sembrato tanto umano, anzi......)
negli anni 80 costava circa 200mila lire che erano bei soldini ma la pickering xlz7500 costava 2 milioni circa capisci che un operaio che prendeva attorno al milione (scarso) se appassionato poteva permettersi la shure mentre la pickering no il prezzo a costo di sacrifici era arrivabile alla massa per la shure mentre non lo era per la pickering top intendevo questo con umano
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Lun Set 30, 2013 6:38 pm

Ciao Valter,
che cattiva notizia... non me la sento di aprirlo e fare io quel lavoro, sicuramente vado a fare danni ancora più seri.
Il tappetino non ha segni visibili di urti, però c'è un "bozzo" sul bordo anteriore del gira, quindi sicuramente ha ricevuto qualche urto ben assestato. Sad 

E poi si... il gira è stato visionato da un mio compaesano che ha sempre sistemato impianti stereo, giradischi e televisori; l'unica cosa che ha fatto è stato aprirlo e sistemare la cinghia che era allentata, per il resto sembrava tutto a posto.
Una bella mancanza non notare un problema simile per un appassionato, ma lasciamo stare va...

Dovrò farlo sistemare, non posso tenerlo così... si trovano ricambi compatibili? Tipo le molle nuove? (tocco ferro... Suicide )

Per la testina ne riparleremo in futuro a questo punto... sigh. Goodbye 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da beppe61 Lun Set 30, 2013 7:26 pm

gaeo ha scritto:
beppe61 ha scritto:
Il braccio e' il tipico braccio ad S giapponese dell'epoca con massa media/ medioalta adatto quindi alla maggior parte delle testine mm attualmente in commercio.
Scusa se ti sei sentito offeso ma ne sei certo ? io non ne sarei così sicuro che un braccio che non conosco (anche se in verità mi è passato per le mani) abbia una determinata massa perché:" Il braccio e' il tipico braccio ad S giapponese dell'epoca con massa media/ medioalta adatto quindi alla maggior parte delle testine mm attualmente in commercio"  poi all'aumentare della massa si ristringe il range di adattabilità alle puntine (basta fare 2 conti o utilizzare il resonance evaluator di vynil engine )

beppe61 ha scritto:
(quando l'avevo comprata, la V 15 IV, il prezzo non mi era sembrato tanto umano, anzi......)
negli anni 80 costava circa 200mila lire che erano bei soldini ma la pickering xlz7500 costava 2 milioni circa capisci che un operaio che prendeva attorno al milione (scarso) se appassionato poteva permettersi la shure mentre la pickering no il prezzo a costo di sacrifici era arrivabile alla massa per la shure mentre non lo era per la pickering top intendevo questo con umano
Ciao Gaeo, no non mi sono sentito offeso,  dalle foto ho visto che quel braccio e' proprio come ho scritto, ora, a parte testine ad altissima cedevolezza e' piu' che adatto a quasi tutte le testine in commercio attualmente (penso anche a molte mc) di cedevolezza media (quelli ad alta massa erano quelli lunghi e costosi, non utilizzati su gira economici o "popolari" come questo, quelli a bassa massa sono arrivati successivamente, con l'avvento in epoca predigitale delle testine ultraleggere e appunto ad altissima cedevolezza, con l'eccezione del thorens tp 166, evoluzione verso l'ultraleggero stroncata appunto dall'avvento del cd e dalla fine dello sviluppo della tecnologia analogica)
(La shure oltrettutto ha il pennellino smorzatore che aiuta....)
Pensa che la Shure ed il vecchio Technics che avevo li ho venduti ad un amico che in cambio mi ha dato il mio attuale Kenwood kd 550 + la Ortofon Vms 20, soddisfattissimo per il cambio gira (il technics era buono ma ad altro volume entrava in feedback) ma per la testina e' stato un pianto finche' anni dopo non ho provato la Audiotechnica at f 3 mc (il mio amico ride ancora per la shure sul suo Thorens td 126)
Nel campo dell'analogico ci sarebbe da parlare per ore, compreso della capacita' dei cavi, del pre, e del miglior carico per ogni singola testina, ma la soddisfazione di sentire i propri dischi cambiare dal giono alla notte semplicemente cambiando quel piccolo ordigno chiamato testina ancora oggi mi fa' rimanere appassionato di questo pazzo mondo dell'alta fedelta'.
Ciao


Ultima modifica di beppe61 il Lun Set 30, 2013 7:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : chiarimento)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Lun Set 30, 2013 8:38 pm

...se conoscete qualche centro affidabile in zona Mantova - Ferrara - Rovigo al quale possa portare il mio sventurato PL-112 per fargli fare una bella (e seria) revisione, vi prego di indicarlo.

Merci! Smile 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da valterneri Lun Set 30, 2013 9:08 pm

MercedesLTD ha scritto:Ciao Valter,
che cattiva notizia... ... sigh. Goodbye 
Mentre Gaeo e Beppe fanno a botte per braccio e puntina
noi siamo qui a sperar che almeno giri e non dondoli.

Non esistono riparatori professionali, non c'è mercato,
dilettanti improvvisati che ti cambiano fili e connettori con altri che
pesano e costano più dei rubinetti della vasca da bagno dello sceicco nel deserto
ne trovi tanti.

Che posso dirti?
Conosco bene il 112, entro 15 giorni potrei procurarmene uno e guidarti nella
sistemazione, ma la mia paura è che sia danneggiato.
Potresti spedirmelo e te lo sistemerei io senza spesa, ma la spedizione ti
è noiosa da fare?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da beppe61 Lun Set 30, 2013 9:24 pm

valterneri ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:Ciao Valter,
che cattiva notizia... ... sigh. Goodbye 
 
Potresti spedirmelo e te lo sistemerei io senza spesa, ma la spedizione ti
è noiosa da fare?
Valter se non ci fossi bisognerebbe inventarti, magari come ONLUS, anzi dimmi dove versarti l'8 per mille..... Laughing

Ciao e buonanotte a tutti (e tutte)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da valterneri Lun Set 30, 2013 9:34 pm

beppe61 ha scritto:.... Ciao e buonanotte a tutti (e tutte)
Mi lasci solo con Federica tutta la notte?
mmmmmmm!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Mar Ott 01, 2013 6:51 pm

valterneri ha scritto:
beppe61 ha scritto:.... Ciao e buonanotte a tutti (e tutte)
Mi lasci solo con Federica tutta la notte?
mmmmmmm!
MA MA MA.....!!!!!! Surprised 

Scherzo! Laughing 
Non avrei problemi a spedirtelo comunque, anzi!!

Aaaaaallora,
oggi ho rimosso il piatto del gira per vedere finalmente cosa vi si nasconde sotto: tanta sporcizia, polvere, capelli e macchie di olio.
La cinghia è venuta via ovviamente.
Non mi sembra di aver notato anomalie e rotture fin qui, ma a dire questo è un'inesperta totale... ecco le foto:

Pioneer PL-112D Pl112_13* Pioneer PL-112D Pl112_14Pioneer PL-112D Pl112_15Pioneer PL-112D Pl112_20

*Il cerchietto rosso nella prima foto è per evidenziare quelle sbavature di plastica... normale sbavatura da lavorazione della plastica o probabile rottura?
Il perno mi sembra a posto col suo ingranaggio sotto: il piatto girava senza rumori o cigolii, quasi perfettamente.

Ma il """bello""" viene adesso!!
ho preso in mano i miei cacciaviti Stanley e con enorme attenzione ho capovolto il giradischi e ho svitato vite dopo vite, pian piano, poi un cavetto blu all'interno ed ho quindi rimosso il fondo;
ed ecco che dopo una ventata di essenza vintage finalmente vedo queste benedette quattro molle, foto:

Pioneer PL-112D Pl112_16 Pioneer PL-112D Pl112_17
Pioneer PL-112D Pl112_18Pioneer PL-112D Pl112_19

in breve: la molla cerchiata in rosso ha il cilindro superiore (definiamolo così... Embarassed) più in fuori rispetto alle altre tre, che appaiono tutte identiche l'una all'altra; è bastato smuoverla un po', ruotandola appena in senso orario e poi antiorario per farla "scattare" e renderla come le altre, cioè di uguale altezza...

Poi, illusa di aver sistemato il problema relativo al piatto storto, ho richiuso tutto con grande delicatezza; e purtroppo come ho accennato il problema persiste... se faccio girare il piatto noto un leggero oscillare su e giù.
Quindi, tirando le somme?

Discarica? Crying or Very sad
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da valterneri Mar Ott 01, 2013 7:42 pm

MercedesLTD ha scritto:Discarica? Crying or Very sad
Discarica no, funerale si!
(ne approfitto perché le vedove han sempre un qualcosa di sexy)

Le molle vanno in compressione col peso, quindi il giusto punto di avvitatura
andrebbe trovato col giradischi in assetto e in piano, lavorando le molle
da sotto.
Non andrebbero (capirai il condizionale tra poco) avvitate tutte uguali,
le due più lontane dal braccio subiscono maggior peso e dovranno
(dovrebbero) essere più serrate. Ma tutto questo è vano.

Se la piastra fosse sbilenca il piatto sarebbe sbilenco, ma non oscillerebbe
ruotando.
L'unico motivo per cui ruotando oscilla è la torsione del perno centrale,
storto da un notevole impatto, o un'ovalizzazione dell'innesto.
Controlla ancora l'innesto piatto/perno, prova più volte, chissà!

Se la tua analisi è giusta la mia diagnosi è giusta, purtroppo.
Riguarderò le foto e vedo se mi viene una qualche idea per rimediare.
Il giradischi non ha così valore da sopportare una riparazione.

Non occorre che me lo spedisci,
verrò io di persona a consolar la vedova nell'intenso momento di sconforto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da MercedesLTD Mar Ott 01, 2013 8:13 pm

valterneri ha scritto:
MercedesLTD ha scritto:Discarica? Crying or Very sad
Discarica no, funerale si!
(ne approfitto perché le vedove han sempre un qualcosa di sexy)

Le molle vanno in compressione col peso, quindi il giusto punto di avvitatura
andrebbe trovato col giradischi in assetto e in piano, lavorando le molle
da sotto.

Non andrebbero (capirai il condizionale tra poco) avvitate tutte uguali,
le due più lontane dal braccio subiscono maggior peso e dovranno
(dovrebbero) essere più serrate. Ma tutto questo è vano.

Se la piastra fosse sbilenca il piatto sarebbe sbilenco, ma non oscillerebbe
ruotando.
L'unico motivo per cui ruotando oscilla è la torsione del perno centrale,
storto da un notevole impatto, o un'ovalizzazione dell'innesto.
Controlla ancora l'innesto piatto/perno, prova più volte, chissà!

Se la tua analisi è giusta la mia diagnosi è giusta, purtroppo.
Riguarderò le foto e vedo se mi viene una qualche idea per rimediare.
Il giradischi non ha così valore da sopportare una riparazione.

Non occorre che me lo spedisci,
verrò io di persona a consolar la vedova nell'intenso momento di sconforto.
Non ho gli strumenti per effettuare queste operazioni... ma la cosa che mi scoccia di più è l'aver buttato via i soldi per comprare questo bene\maledetto giradischi... Evil or Very Mad 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

Pioneer PL-112D Empty Re: Pioneer PL-112D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.