T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» chi si intende di grundig?
Oggi a 16:16 Da MaurArte

» Testina Sanyo tp 625 help
Oggi a 16:14 Da Hiroshi1977

» Consiglio su lucidatura alluminio Marantz
Oggi a 16:11 Da Luchezard

» Configurazione pc per musica liquida
Oggi a 15:46 Da Masterix

» Le mie Vitriol personalizzate ed autocostruite
Oggi a 15:16 Da recidivo

» ALIENTEK D8
Oggi a 15:12 Da Snap

» Cambio diffussori da scaffale max 500euro
Oggi a 14:20 Da natale55

» Problema MARATNZ PM 6006,si spegne
Oggi a 13:25 Da Mario Maione

» Consiglio diffusori per Cambridge Audio AM10 con CD10
Oggi a 13:06 Da Luca1982

» partiamo da zero ma proprio zero?
Oggi a 12:00 Da Snap

» Notebook o Macbook per Lavorare con la Musica
Oggi a 11:44 Da lello64

» Oje Cavetto Anema 'e Core, nun mme scetà (valter)
Oggi a 11:39 Da lello64

» raspbian e dac i2s
Oggi a 11:31 Da luigigi

» Consiglio per sistema audio per portatile
Oggi a 11:09 Da audiogian

» Ho comprato due nuovi gingilli, cosa ci costruisco attorno?
Oggi a 11:01 Da Aunktintaun

» una testina tp4
Oggi a 10:52 Da Dieci13

» EntryLevel, 300€?
Oggi a 10:38 Da dinamanu

» TUTORIAL VIDEO INSTALLAZIONE VOLUMIO PER RASPBERRY PI
Oggi a 6:06 Da nelson1

» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
Oggi a 1:57 Da massimo.reja.3

» Grossa indecisione diffusori
Oggi a 1:39 Da massimo.reja.3

» Autocostruzione casse
Ieri a 22:49 Da dinamanu

» Rasp per il mio primo impiantino
Ieri a 22:29 Da pigno

» Consiglio diffusori bookshelf economici: Schyte Kro Craft o Dayton B652
Ieri a 22:24 Da pietrob91

» Diffusore DIY scanspeak Roma.
Ieri a 22:01 Da franz 01

» Quali diffusori Low Cost?
Ieri a 21:39 Da Kha-Jinn

» Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori
Ieri a 18:22 Da zazzero

» Vendo (o scambio) Klipsch Heresy HIP-2
Ieri a 17:31 Da dtraina

» Telecomando Audiogram MB1
Ieri a 16:06 Da Seti

» [NA] VENDO Monoblock Icepower 500w/4ohm con Alimentazione Lineare, Cavi Segnale, Potenza e Alimentazione, [540 Euro]
Ieri a 15:39 Da MrTheCarbon

» Lettore ALL IN ONE definitivo
Ieri a 14:07 Da marco57

» Smsl ad18
Ieri a 12:16 Da MaxDrou

» Riparazione Elettrocompaniet ECI 1
Ieri a 8:18 Da gubos

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Lun 20 Feb 2017 - 23:18 Da CHAOSFERE

» Breeze Audio TPA3116 versione 2016?
Lun 20 Feb 2017 - 22:05 Da Deki

» informazioni su amplificatore non identificato
Lun 20 Feb 2017 - 21:59 Da dudat

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Lun 20 Feb 2017 - 21:40 Da MaxDrou

» Breeze Audio TPA3116 a 20 euro spedizione compresa
Lun 20 Feb 2017 - 21:21 Da Deki

» Technics SL-QD22
Lun 20 Feb 2017 - 19:38 Da Snap

» Nuovi Bantam Monoblock !
Lun 20 Feb 2017 - 16:48 Da GP9

» Trova le differenze...
Lun 20 Feb 2017 - 13:32 Da potowatax

» Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.
Lun 20 Feb 2017 - 13:21 Da Kha-Jinn

»  [PD] Gefen USB 2.0 Extender professionale 480 Mbps fino a 100m
Lun 20 Feb 2017 - 10:05 Da blackhole

» Lettore cd Nad
Lun 20 Feb 2017 - 9:57 Da Silmant

» The Ten Biggest Lies in Audio
Lun 20 Feb 2017 - 0:52 Da Biagio De Simone

» Vendo Sonus faber Extrema
Lun 20 Feb 2017 - 0:09 Da ilcanterburiano

» Consigli per un novizio!
Dom 19 Feb 2017 - 22:33 Da Sregio

» Lottando con raspberry e volumio
Dom 19 Feb 2017 - 21:37 Da Antonello Alessi

» Venture Electronics VE Monk
Dom 19 Feb 2017 - 21:08 Da TNT16

» collegamento pc - ampli - diffusori
Dom 19 Feb 2017 - 20:22 Da markriv

» Distinzione tra amplificatori caldi o freddi
Dom 19 Feb 2017 - 19:40 Da giucam61

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

77% 77% [ 156 ]
23% 23% [ 47 ]

Totale dei voti : 203

I postatori più attivi della settimana
Snap

CHAOSFERE

giucam61

Kha-Jinn

Aunktintaun

dinamanu

metalgta

natale55

GP9

lello64

I postatori più attivi del mese
CHAOSFERE

Snap

giucam61

fritznet

TODD 80

dinamanu

Kha-Jinn

Aunktintaun

natale55

lello64

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15499)

Silver Black (15402)

nd1967 (12803)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10258)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8771)

Statistiche
Abbiamo 10621 membri registrati
L'ultimo utente registrato è macgnaffio

I nostri membri hanno inviato un totale di 778869 messaggi in 50655 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 95 utenti in linea :: 12 Registrati, 2 Nascosti e 81 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alexdelli, Dieci13, enrico massa, fritznet, Hiroshi1977, Luchezard, Smanetton, tambara1, tamerlano, thechain, Toretto170, valterneri

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

Pre-amplificatore per saletta d'ascolto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pre-amplificatore per saletta d'ascolto

Messaggio  Alberto Pilot il Dom 22 Set 2013 - 21:07

Buonasera agli appassionati di buona musica.

Immaginando di realizzare una saletta d'ascolto per materiale solo stereofonico, stavo cercando di mettere a posto i vari tasselli in modo da poter trovare una configurazione che si avvicini alla (mia) "ideale" (pura utopia, lo so)  .

Ho qualche punto "fisso", ossia:

La sorgente di musica liquida è un PC costruito solo per questo scopo collegato via USB ad un DAC che esce in bilanciato.
La sorgente di musica è un lettore universale modificato nelle uscite bilanciate (per SACD e DVD-A) e con l'ottico collegato al DAC precedentemente descritto (CD).
I trasduttori saranno PMC (attivi con x-over e finale per ogni via, piuttosto che passivi da bi-amplificare), senza sub
I finali al 90% saranno realizzati con moduli Hypex NCore o ColdAmp Sonora

Ora, nel caso di trasduttori non attivi e di utilizzo di finali in classe D, mi era molto piaciuta l'accoppiata con pre valvolari, in alcuni casi alimentati a batteria, e mi era piaciuta ancora di più quando il sistema di traduzione (compreso sub) era full horn con efficienze altissime.

Però vorrei fare un passo indietro, nel senso che i trasduttori a tromba non sono compatibili con l'ambiente che ho ipotizzato (sala lettura, ascolto, con caminetto ed arredi) e non sono "ancora pronto" per i valvolari. Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.

Non è un campo nel quale mi sono cimentato spesso, per cui conosco "i soliti nomi" (Pass, Bryston, AM Audio che mi ispira parecchio, Electrocompanient, etc) ma accetto di buon grado consigli da chi è più esperto o addentro a questo campo. Al limite sono disposto ad usare anche il/i finali di questo stesso Brand se l'accoppiata all'ascolto fosse di mio gradimento.

Non è in problema di budget, è un problema di "buon senso" .... Tipo trovo PER ME e le mie esigenze (oltre alla mia dose di pragmatismo tecnico) ad esemoio un Pass X30 a 3 telai come pre da 16K euro .... Un non senso. Poi magari lo ascolto, me ne innamoro e lo prendo .... Ma spero di aver fatto passare il messaggio di quello che vorrei.

Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
Saluti

Alberto Cool

Alberto Pilot
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 11
Impianto : (non specificato)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pre-amplificatore per saletta d'ascolto

Messaggio  Alberto Pilot il Gio 26 Set 2013 - 12:56

Visto il copioso afflusso di opinioni ed idee .... Laughing Laughing Laughing 

ho provato a guardarmi intorno .... la scelta sarebbe caduta sul Pass X10 o se trovo anche un X1 usato (che non fa male al portafoglio).
Mentre per i finali credo rimarrò sui classe D da DIY.

Come alternativa c'è il Bryston PB26 (mi pare che la sigla sia corretta) e dato che per noi li distribuisce lo stesso soggetto, chiederò dove poter ascoltare entrambi con calma, magari portandomi dietro il mio set-up.

Se vi interessa, vi farò sapere come è andata.

ciao ! Ok Ok 

Alberto

Alberto Pilot
Novizio
Novizio

Messaggio  sonic63 il Gio 26 Set 2013 - 13:50

@Alberto Pilot ha scritto:Buonasera agli appassionati di buona musica.

Immaginando di realizzare una saletta d'ascolto per materiale solo stereofonico, stavo cercando di mettere a posto i vari tasselli in modo da poter trovare una configurazione che si avvicini alla (mia) "ideale" (pura utopia, lo so)  .

Ho qualche punto "fisso", ossia:

..................................................
.....................................................
Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.

.............................................................
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
Saluti

Alberto Cool
Scartando a priori i preamplificatori a valvole elimini dalla rosa dei papabili proprio i pre migliori .Cool 
Qual'è il motivo di questa scelta?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5245
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio  Alberto Pilot il Gio 26 Set 2013 - 14:42

@sonic63 ha scritto:
@Alberto Pilot ha scritto: Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.
Scartando a priori i preamplificatori a valvole elimini dalla rosa dei papabili proprio i pre migliori .Cool 
Qual'è il motivo di questa scelta?
Hello
Ciao e grazie del tuo intervento anche qui.

Come ho scritto, non mi sento ancora pronto per le valvole, forse non sono ancora così maturo.
Poi non sarei in grado di sostituirle, regolare il bias e via dicendo. Vorrei una macchina che accendo e fa quello che deve fare, senza avere il "patema d'animo" di sapere che quacosa si degrada col tempo o potrebbe non funzionare perchè esaurito.
So che è più un mio problema che altro Laughing 

Anche se ho sentito proprio i finali in Classe D accoppiati a valvolari andare benissimo.
Mi rendo conto di essere un "controsenso" vivente ... ma insomma ..... c'est la viè no ? Hehe Hehe 

Comunque, verso che prodotti mi avresti indirizzato, con le stesse caratteristiche (un paio di IN ed un OUT in XLR) ?

Alberto Pilot
Novizio
Novizio

Messaggio  sonic63 il Gio 26 Set 2013 - 17:14

@Alberto Pilot ha scritto:.............................................
Come ho scritto, non mi sento ancora pronto per le valvole, forse non sono ancora così maturo.
Poi non sarei in grado di sostituirle, regolare il bias e via dicendo. Vorrei una macchina che accendo e fa quello che deve fare, senza avere il "patema d'animo" di sapere che quacosa si degrada col tempo o potrebbe non funzionare perchè esaurito.
So che è più un mio problema che altro Laughing 

Anche se ho sentito proprio i finali in Classe D accoppiati a valvolari andare benissimo.
Mi rendo conto di essere un "controsenso" vivente ... ma insomma ..... c'est la viè no ? Hehe Hehe 

Comunque, verso che prodotti mi avresti indirizzato, con le stesse caratteristiche (un paio di IN ed un OUT in XLR) ?
Sul discorso "maturità" non ti rispondo, è una tua valutazione.
Riguardo al resto posso dirti :
L'affidabilità di un apparecchio a valvole, ben costruito, è di gran lunga superiore a quella di un equivalente a stato solido.
Sostituire le valvole in un pre è un'operazione molto semplice e la frequenza di questo intervento è rarissima: se l'apparecchio monta delle buone valvole d'epoca la loro durata è prossima alle 20.000 ore di funzionamento.
Anche se in via di esaurimento le valvole funzionano comunque, solo il suono sarà via via degradato, ma comunque l'apparecchio quando lo accendi funziona.
Sui pre non c'è bias da regolare.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Alberto Pilot il Gio 26 Set 2013 - 17:18

@sonic63 ha scritto: L'affidabilità di un apparecchio a valvole, ben costruito, è di gran lunga superiore a quella di un equivalente a stato solido.
Sostituire le valvole in un pre è un'operazione molto semplice e la  frequenza di questo intervento è rarissima: se l'apparecchio monta delle buone valvole d'epoca la loro durata è prossima alle 20.000 ore di funzionamento.
Anche se in via di esaurimento le valvole funzionano comunque, solo il suono sarà via via degradato, ma comunque l'apparecchio quando lo accendi funziona.
Hello 
Grazie ancora della pazienza e della risposta. Ero rimasto al bias da regolare per quel che riguarda la sostituzione valvole sugli ampli da chitarra, e credevo fosse una cosa simile (per proprietà transitiva) Shocked 

Quale apparecchio mi suggeriresti per le mie esigenze, che si interfacci con finali in classeD ?

Ciao !

Alberto Cool 

P.S. Mi spiace di essere stato ripreso dal Mod sul thread del PSU per il Wadia 121. Non era mia intenzione ovviamente creare nessun tipo di disagio. Ok 

Alberto Pilot
Novizio
Novizio

Messaggio  sonic63 il Gio 26 Set 2013 - 18:02

@Alberto Pilot ha scritto:
@sonic63 ha scritto: L'affidabilità di un apparecchio a valvole, ben costruito, è di gran lunga superiore a quella di un equivalente a stato solido.
Sostituire le valvole in un pre è un'operazione molto semplice e la  frequenza di questo intervento è rarissima: se l'apparecchio monta delle buone valvole d'epoca la loro durata è prossima alle 20.000 ore di funzionamento.
Hello 
Grazie ancora della pazienza e della risposta. Ero rimasto al bias da regolare per quel che riguarda la sostituzione valvole sugli ampli da chitarra, e credevo fosse una cosa simile (per proprietà transitiva) Shocked 

Quale apparecchio mi suggeriresti per le mie esigenze, che si interfacci con finali in classeD ?

Ciao !

Alberto Cool 

P.S. Mi spiace di essere stato ripreso dal Mod sul thread del PSU per il Wadia 121. Non era mia intenzione ovviamente creare nessun tipo di disagio. Ok 
I preamplificatori a valvole non hanno regolazione del bias poichè usano un sistema di polarizzazione cosidetta "automatica".
Tale sistema è raramente usato nei finali ben progettati perchè reagisce male alle veloci e ingenti variazioni di corrente tipiche degli amplificatori di potenza peggiorandone il suono.
Viceversa può essere usato vantaggiosamente nei pre date le bassissime correnti in circolo e l'assorbimento praticamente costante.
Per la verità esistono pre con polarizzazione fissa ma sono rarissimi.... si contano sulle dita di una mano.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Alberto Pilot il Gio 26 Set 2013 - 18:12

Molto interessante. Hai qualche prodotto in mente che soddisfi i miei requisiti ??

Voglio i nomi !! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Cool Laughing Laughing Laughing 

Grazie mille ! Smile Ok 

Alberto Pilot
Novizio
Novizio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: