T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818600 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionDiffusori ideali per gli ampli in classe T e di piccola potenza.

more_horiz
Sto provando dei diffusori che trovi ideali anche con amplificatori di bassa potenza (classe T, Gainclone e altri).

Non sono dedicati a chi cerca SPL ma a chi predilige dolcezza e raffinatezza anche se hanno una estensione e impatto notevoli rispetto alla dimensione del woofer.

Mancheranno come diranno i sostenitori dei 15" le armoniche più basse ma strumenti come pianoforte, violoncello e la voce vengono resi con una grazia e piacere non indifferente.

Si tratta dei nuovi trasduttori Jordan Eikona che sostituiscono i vecchi JX92S in un progetto che prevede una trasmission line e al quale ho aggiunto due tweeter.

Provati anche con un piccolo gainclone, il Maverick A1 con 15 / 20 watt, e suonano facili e divinamente.

Li proverò appena ho tempo anche con dei classe T come la TK2050 e il TA2022. Il Ta2024/20/21 credo sia troppo poco.

descriptionRe: Diffusori ideali per gli ampli in classe T e di piccola potenza.

more_horiz
Ottima rimango in attesa di altre tue impressioni Smile 
però,  i diffusori che stanno dietro li potevi coprire, giusto per non far vedere la differenza dei driver Laughing Laughing

more_horiz
@Stentor ha scritto:
Sto provando dei diffusori che trovi ideali anche con amplificatori di bassa potenza (classe T, Gainclone e altri).

Non sono dedicati a chi cerca SPL ma a chi predilige dolcezza e raffinatezza anche se hanno una estensione e impatto notevoli rispetto alla dimensione del woofer.

Mancheranno come diranno i sostenitori dei 15" le armoniche più basse ma strumenti come pianoforte, violoncello e la voce vengono resi con una grazia e piacere non indifferente.

Si tratta dei nuovi trasduttori Jordan Eikona che sostituiscono i vecchi JX92S in un progetto che prevede una trasmission line e al quale ho aggiunto due tweeter.

Provati anche con un piccolo gainclone, il Maverick A1 con 15 / 20 watt, e suonano facili e divinamente.

Li proverò appena ho tempo anche con dei classe T come la TK2050 e il TA2022. Il Ta2024/20/21 credo sia troppo poco.

Belli... solo che sono un ciucone... e non ho capito: ma sono autocostruiti?
E poi dov'è il secondo tweeter? io ne vedo uno..
Hello 

more_horiz
@studiohifi ha scritto:
@Stentor ha scritto:

Belli... solo che sono un ciucone... e non ho capito: ma sono autocostruiti?
E poi dov'è il secondo tweeter? io ne vedo uno..
Hello 
Io invece sono un doppio ciucone, non ho capito se sono autocostruiti e se
sono dei larga banda. Su che prezzi viaggiamo?
ps: guardando quella foto ti invidio.Mad Dribbling Oki

more_horiz
Credo che sono autocostruiti! Smile

more_horiz
Argomento interessante. Smile

more_horiz
Sono dei largabanda, il tweeter serve per avere un filo di aria in più. Sono autocostruiti in quanto l'unico produttore che li realizza, 47 lab, utilizza ancora la vecchia versione del componente oltre che costare una follia.

Dentro son fatti così:

JORDAN Eikona VTL transmission line design
Originally designed for the Jordan JX92S, the VTL enclosure works superbly well with the new Eikona, giving bass down to 30Hz. 
This slim enclosure is only 10cm (4 inches) deep, visually elegant and ensures optimum low frequency performance from 
transmission line loading. The unusual, wide baffle supports upper bass frequencies giving a full, balanced sound. The 
transmission line vents through the base of the cabinet, as shown. All dimensions in centimeters.
Driver 1 x JORDAN Eikona fullrange drive unit. 
Materials 18mm MDF or Baltic birch plywood. 
Filling 10mm felt or foam as shown compressed under magnet on rear surface only, 
with 20mm slot S cut to allow air access to vent at the rear of the magnet.
Fixing 4 x 5mm screws into shown rebate. Captive T-Nuts rather than woodscrews are recommended.
Partition A 50cm long (top to bottom).
Partition B 45cm long (top to bottom).

more_horiz
Interessante....ma si diceva che costano?

Questo forum è una miniera d'oro!

Fino alla fine passerò qualcuno di questi progetti ad un mio amico falegname e poi ci divertiremo.

more_horiz
@Stentor ha scritto:
Sono dei largabanda, il tweeter serve per avere un filo di aria in più. Sono autocostruiti in quanto l'unico produttore che li realizza, 47 lab, utilizza ancora la vecchia versione del componente oltre che costare una follia.

Dentro son fatti così:

JORDAN Eikona VTL transmission line design
Originally designed for the Jordan JX92S, the VTL enclosure works superbly well with the new Eikona, giving bass down to 30Hz. 
This slim enclosure is only 10cm (4 inches) deep, visually elegant and ensures optimum low frequency performance from 
transmission line loading. The unusual, wide baffle supports upper bass frequencies giving a full, balanced sound. The 
transmission line vents through the base of the cabinet, as shown. All dimensions in centimeters.
Driver 1 x JORDAN Eikona fullrange drive unit. 
Materials 18mm MDF or Baltic birch plywood. 
Filling 10mm felt or foam as shown compressed under magnet on rear surface only, 
with 20mm slot S cut to allow air access to vent at the rear of the magnet.
Fixing 4 x 5mm screws into shown rebate. Captive T-Nuts rather than woodscrews are recommended.
Partition A 50cm long (top to bottom).
Partition B 45cm long (top to bottom).

Visto il mio avatar posso tornare a sperare nei fostex! Forse!Sad

more_horiz
Son proprio belle stè casse Dribbling 

more_horiz
@Dom Brown ha scritto:
Interessante....ma si diceva che costano?

Questo forum è una miniera d'oro!

Fino alla fine passerò qualcuno di questi progetti ad un mio amico falegname e poi ci divertiremo.

Acquistati direttamente dal produttore costano esattamente € 498,00 spediti, la coppia di speaker naturalmente.

Il modello prodotto da 47 lab con i medesimi speaker (o meglio il modello vecchio che costava pure meno) e progetto costa ben € 4.850,00

In questo caso il DIY è caldamente consigliato Very Happy 

Oltretutto la costruzione non è nemmeno particolarmente complessa.

more_horiz
Li ho visti in plegxiglass qui sul forum, li ha quel pazzo malato ( in simpatia e rispetto) di Giampiero.
Dice che vanno bene anche così Wink 

OT: mi ha chiamato T-fan, ci siamo quasi, come piazzò le mie mi faccio mandare le 99.38 Oki 

more_horiz
Si ma che tweeter hai usato !!!
Volendo riprodurli, mi sembra che il piede tra la base e il diffusore sia in marmo o simila..sbaglio ??
Ovviamente sono prive di crossower giusto !!!

more_horiz
Puoi indicare modello TW (sembra SS) e relativo filtraggio?

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: