T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

4 partecipanti

Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Doc_Zero Mer 4 Set 2013 - 16:25

Mattinata interessante in un famoso negozio hi fi di roma
Visto che in questi giorni sono ancora felicemente nullafacente, mi sono organizzato un'altra prova di diffusori.

Kef ls50
Totem rainmaker
Harbeth p3esr

Il resto della catena era
Netbook con foobar
Dac m2tech young
Il mio naim nait xs

Prima tocca alle rainmaker. Impostazione simile a dynaudio che le ha rese subito familiari. Profondità eccellente e altrettanto la larghezza, ottimo fuoco dei vari strumenti e voci, gamma bassa morbida e non strabordante, gamma media e medioalta spenta e irreale

Si passa a kef. Le voci diventano improvvisamente reali, dettagliatissime e puntiformi. Lo stage resta molto largo ma sembra meno profondo rispetto alle rainmaker. Questi affarini sono davvero assetati di watt, fra i 3 in prova sono gli unici ad avermi costretto oltre ore 12 col volume nonostante le harbeth sulla carta siano ancora meno efficenti. La gamma bassa è meno leggera di quanto ti aspetteresti da dei wooferini così piccoli (che tirano fuori escursioni non da poco) anche se sembra a pelle un risultato ottenuto artificiosamente, il risultato è comunque valido restando di impostazione monitor, anche alzando il volume non si ha l'impressione di impastamento, la gamma media e medioalta è davvero ineccepibile

Le harbeth hanno purtroppo avuto un ascolto molto veloce di nemmeno 10 minuti a causa del prolungato ascolto delle kef. Tutto quello che di positivo ho trovato nelle kef, l'ho ritrovato nelle p3esr. Stage meno a fuoco ma profondo più delle ls50 e uguale alle rainmaker però con voci nettamente più calde e umane. Una sensazione generale di minor dettaglio ma una timbrica che era la quintessenza della piacevolezza, gamma bassa meno pesante delle ls50 ma più naturale

A voi le conclusioni, posso però dire che i miseri 60w del nait xs si sono rivelati sufficienti per pilotare degnamente tutti e tre

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Vella Mer 4 Set 2013 - 16:41

Doc grazie per le tue impressioni.
Mi hai fatto ricordare che devo riprendere in considerazione le Harbeth P3ESR.
Ho avuto le stesse tue reazioni quando le sentii, anch'io con un Naim. Suadenti.
E concordo anche sulle Totem, in alto non mi erano piaciute per niente (erano abbinate ad un Exposure 2010s).
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Doc_Zero Mer 4 Set 2013 - 16:47

sono seriamente combattuto sulle harbeth, mi sono piaciute davvero tanto ma non saprei dire se sufficientemente da giustificare la discreta differenza di prezzo con le kef

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Stentor Mer 4 Set 2013 - 17:03

60 watt son troppo pochi per le LS50 ...le hai sentite molto lontane dalle loro vere possibilità .... se non vuoi cambiare amplificatore meglio che vai sulle Harbeth imho Smile 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Doc_Zero Mer 4 Set 2013 - 17:10

sicuramente prima o poi lo cambierò...capita sempre

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Vella Mer 4 Set 2013 - 17:10

Doc_Zero ha scritto:sono seriamente combattuto sulle harbeth, mi sono piaciute davvero tanto ma non saprei dire se sufficientemente da giustificare la discreta differenza di prezzo con le kef
Ma si va rigorosamente di seconda mano, sia per le une che per le altre!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Doc_Zero Mer 4 Set 2013 - 17:25

a trovarle...

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 232
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da stefano Lun 23 Mar 2015 - 20:55

Stentor ha scritto:60 watt son troppo pochi per le LS50 ...le hai sentite molto lontane dalle loro vere possibilità .... se non vuoi cambiare amplificatore meglio che vai sulle Harbeth imho Smile 

Eh eh eh... tutti sanno che i 60w del buon XS non sono 60w normali... eddai...
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.03.08
Numero di messaggi : 72
Località : Gorizia
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110
____________________________________

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)




Torna in alto Andare in basso

naim - Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr  Empty Re: Naim Nait XS su Kef ls50, totem rainmaker e Harbeth p3esr

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.