T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commutatore rotativo selezione ingressi

3 partecipanti

Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da Zio Mar 3 Set 2013 - 18:05

Potete consigliarmi un economico ma decente selettore rotativo per selezionare gli ingressi di un pre DIY.
Mi bastano 2 ingressi stereo.
L'ideale sarebbe avesse l'albero da 6mm per applicare una manopoma già in mio possesso.
Grazie
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da Soligo60 Mar 3 Set 2013 - 18:37

Tipo questo? http://www.ebay.it/itm/Selettore-commutatore-3-vie-4-posizioni-3-4-/330792043559?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4d04be0427&_uhb=1

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da Zio Mar 3 Set 2013 - 22:43

Grazie Claudio per la dritta.

Ci sono però un paio di cosette che non mi aggradano tanto.

La prima è che ha 4 posizioni e non mi sembra ci sia la possibilità di limitarlo, va beh... potrei sopportarlo!

La seconda è che il mio pannello frontale sarebbe di 8mm e la ghiera di fissaggio non prenderebbe, non ha abbastanza filetto. Dovrei fare una lamatura nella lamiera per riuscire a serrare il dado. Questo mi crea qualche problemino in più per mancanza di attrezzatura specifica.
Vedrò come fare, se non trovo alternative, mi attrezzerò.
Grazie.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 3 Set 2013 - 23:10

Se hai solo due ingressi potresti usare un commutatore al leva doppio. Oppure due singoli, uno per canale, che così avrai minore diafonia, cioè migliore separazione fra i segnali dei due canali stereo.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da Zio Mar 3 Set 2013 - 23:23

PHIL MASNAGH ha scritto:Se hai solo due ingressi potresti usare un commutatore al leva doppio. Oppure due singoli, uno per canale, che così avrai minore diafonia, cioè migliore separazione fra i segnali dei due canali stereo.
Quindi se ho capito bene mi consiglieresti 2 di questi?

http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-DEVIATORE-MICRO-ON-ON-2-Posizioni-3-PIN-leva-levetta-auto-moto-/221271136946?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item3384c99ab2

Ma come qualità li ritieni superiori a quello rotativo?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 3 Set 2013 - 23:37

Rotativo a due posizioni non so se lo trovi. Commutatori a leva ce ne sono molti modelli tra i quali scegliere. Se fai un qualcosa con solo due ingressi probabilmente è un progetto minimale-minimalista o quantomeno essenziale, quindi può essere un scelta quella di distinguerlo eliminando una manopola e il suo costo. Se tieni lontani i due segnali aumenti la separazione fra i due canali stereo. Poi sta a te decidere, la mia era solo un'idea lanciata all'interno di una discussione. Se non ti piace fa lo stesso Oki Sulla qualità sonica non mi pronuncio, ma costano così poco che li puoi sperimentare senza svenarti. E comunque essendo progettati per sopportare qualche ampere, il loro contatto è probabilmente più solido rispetto a quello di un commutatore rotativo.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da Zio Mer 4 Set 2013 - 11:31

Anche se l'utilizzo dei 2 commutatori singoli mi piace parecchio, alla fine sono andato su questo:
http://www.ebay.it/itm/Selettore-commutatore-4-vie-3-posizioni-/230758913947?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item35ba4d979b&_uhb=1
Più che altro per l'aspetto estetico.
Comunque grazie ad entrambi! Oki 

Un altro dubbio in merito.
Visto che è la mia prima realizzazione mi chiedo se poli freddi è meglio non farli passare per il deviatore, oppure è meglio deviare pure quelli?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da Soligo60 Mer 4 Set 2013 - 11:36

Io farei passare anche quelli dal deviatore...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ingressi - Commutatore rotativo selezione ingressi Empty Re: Commutatore rotativo selezione ingressi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.