T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

+10
Albert^ONE
luigigi
b.veneri
wasky
Zio
Stentor
beppe61
MODEGAB
Soligo60
Ferruccio
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da bartman Mar 10 Feb 2015 - 17:45

Dany73 ha scritto:....
Il mio dubbio è la resa sui bassi, sembrano non scendere troppo in frequenza...

Beh, sono progettate per essere utilizzate in ambienti non troppo grandi... non scendono molto, ma non sono nemmeno ruffiane come qualche diffusore caricato in reflex...
La sospensione pneumatica paga... credimi... diversi reflex sbuffano...
Fin dove arriva è un gran bel sentire Smile
Gusti...
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Sauro_Sapi Mer 11 Feb 2015 - 10:58

Dany73 ha scritto:Mi piacerebbe ascoltarli, ma 1000 km tra andata e ritorno da Torino mi sembrano troppi.
Il mio dubbio è la resa sui bassi, sembrano non scendere troppo in frequenza...

Infatti avevo indicato: "Se na hai possibilità..." , magari per giri di lavoro, ferie, ecc... Wink

Sui bassi non scendono molto, verissimo, ma per contraltare hanno una dinamica incredibile ed anche ottimi valori di efficienza (caratteristiche dovute alla scelta di mid woofer proveniente dall'ambito PRO).

Confermo quanto detto da bartman: sono progettate per ambienti non troppo grandi, ed anche per posizionamenti a ridosso delle pareti posteriori.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Dany73 Mer 11 Feb 2015 - 13:44

Ci devo pensare bene, l'alternativa sarebbe un 2 vie autocostruito con altoparlanti Scan Speak Revelator (progetto "Ultimo").
Ho ancora del tempo per pensarci, si lavora con la bella stagione, o almeno non con 0 gradi, però queste Playmax mi intrigano parecchio!!

Dany73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.12.13
Numero di messaggi : 14
Località : Orbassano
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Zio Mer 11 Feb 2015 - 14:00

Sauro_Sapi ha scritto:
Dany73 ha scritto:Sui bassi non scendono molto, verissimo, ma per contraltare hanno una dinamica incredibile ed anche ottimi valori di efficienza (caratteristiche dovute alla scelta di mid woofer proveniente dall'ambito PRO).

Confermo quanto detto da bartman: sono progettate per ambienti non troppo grandi, ed anche per posizionamenti a ridosso delle pareti posteriori.
Le Playmax piazzare troppo vicino alla parete di fondo, a casa e nell'ambiente di Ferruccio qualche problemino lo davano. Direi che la distanza ottimale non dovrebbe essere inferiore ai 30cm, ma Ferruccio potrà comunque essere più preciso.

Sull'estensione dei bassi non mi è sembrato ci fossero particolari problemi, certo chi i 30Hz non li avrai, ma le ho trovate comunque molto piacevoli e complete, anche in basso.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Dany73 Gio 12 Feb 2015 - 18:55

Grazie per i consigli, proverò a sentire Audiomax per un parere, anche perchè ho un dubbio sullo schema del crossover che ha sulla sua pagina.
Comunque la scelta di un diffusore quasi alla cieca non è facile!!!

Dany73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.12.13
Numero di messaggi : 14
Località : Orbassano
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Playmax

Messaggio Da Ferruccio Gio 12 Feb 2015 - 22:05

Dany73 .....
se passi da Brescia le puoi sentire da me ............ se mi avverti prima e non ho altri impegni nessun problema !

Ciao
Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Dany73 Ven 13 Feb 2015 - 13:54

Grazie Ferruccio della disponibilità, se passerò dalle tue parti prima di aver preso una decisione ti contatterò sicuramente.
Devo studiare bene...

Dany73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.12.13
Numero di messaggi : 14
Località : Orbassano
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da MODEGAB Ven 13 Feb 2015 - 20:24

Io le ascoltai da Audiomax appena le completó... Mi sono piaciute molto... Hanno una buona scena sonora ed i bassi vengono riprodotti bene... Concordo che i 30 Hz non li troverete, ma questi diffusori, per essere così "compatti" come diametro di woofer scendono bene ed il compromesso trovato x la parte bassa, la creazione del 2 vie e mezzo, secondo me fa la sua bella figura in ascolto. Non è un diffusore goffo... È un diffusore molto veloce, brillante... A me è piaciuto!! Bellissimo il design!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Sauro_Sapi Mar 17 Feb 2015 - 9:28

Beh, ad essere sinceri il diametro piccolo piccolo non è, ci sono due midwoofer con ø nominale di circa 170mm, che lavorando insieme equivalgono a circa un 10".
La scesa in basso "limitata" è dovuta alla scelta di utilizzo di driver derivanti dal settore PRO, seppur ottimi. Giusto per dare un riferimento, la Fs dichiarata è di 61Hz. D'altro canto questi driver presentano un'ottima sensibilità e dinamica.

Per darvi un'idea della risposta dei midwoofer, ecco il grafico postato proprio dal buon Giussani. Sono le curve dei due driver misurate in CAMPO RAVVICINATO (limitando quindi le influenze dell'ambiente).
Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Fnv2ba

Naturalmente l'ambiente rinforza le basse, però quello che esce dai Faital da 170mm è questo.

Saluti
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Dany73 Mer 18 Feb 2015 - 23:04

Grazie delle info, il mio dubbio è che se non mi dovessero piacere sarebbe molto difficile rivenderle, al contrario in un progetto Scan Speak bene o male almeno i componenti si riescono a piazzare.
Sauro-Sapi come ti trovi con le tue RJ-Design? Descrizione in 2 parole?

Dany73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.12.13
Numero di messaggi : 14
Località : Orbassano
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Sauro_Sapi Gio 19 Feb 2015 - 15:13

Dany73 ha scritto:Grazie delle info, il mio dubbio è che se non mi dovessero piacere sarebbe molto difficile rivenderle, al contrario in un progetto Scan Speak bene o male almeno i componenti si riescono a piazzare.
Sauro-Sapi come ti trovi con le tue RJ-Design? Descrizione in 2 parole?

In 2 parole è difficile, se me ne concedi 4 le descrivo così: "Rapporto qualità / prezzo imbattibile". Wink
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da sabaproject Ven 29 Apr 2022 - 15:54

sarebbe possibile trovare i file del progetto? online trovo solo il pdf di Audioplay

sabaproject
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.22
Numero di messaggi : 52
Provincia : Teramo
Impianto : Unison Research Unico, Snell K5, Wadia 121, Pink Triangle Tarantella

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  - Pagina 2 Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.