T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819976 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Condividi

descriptionRe: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

more_horiz
@Dany73 ha scritto:
....
Il mio dubbio è la resa sui bassi, sembrano non scendere troppo in frequenza...

Beh, sono progettate per essere utilizzate in ambienti non troppo grandi... non scendono molto, ma non sono nemmeno ruffiane come qualche diffusore caricato in reflex...
La sospensione pneumatica paga... credimi... diversi reflex sbuffano...
Fin dove arriva è un gran bel sentire Smile
Gusti...

more_horiz
@Dany73 ha scritto:
Mi piacerebbe ascoltarli, ma 1000 km tra andata e ritorno da Torino mi sembrano troppi.
Il mio dubbio è la resa sui bassi, sembrano non scendere troppo in frequenza...

Infatti avevo indicato: "Se na hai possibilità..." , magari per giri di lavoro, ferie, ecc... Wink

Sui bassi non scendono molto, verissimo, ma per contraltare hanno una dinamica incredibile ed anche ottimi valori di efficienza (caratteristiche dovute alla scelta di mid woofer proveniente dall'ambito PRO).

Confermo quanto detto da bartman: sono progettate per ambienti non troppo grandi, ed anche per posizionamenti a ridosso delle pareti posteriori.

more_horiz
Ci devo pensare bene, l'alternativa sarebbe un 2 vie autocostruito con altoparlanti Scan Speak Revelator (progetto "Ultimo").
Ho ancora del tempo per pensarci, si lavora con la bella stagione, o almeno non con 0 gradi, però queste Playmax mi intrigano parecchio!!

more_horiz
@Sauro_Sapi ha scritto:
@Dany73 ha scritto:
Sui bassi non scendono molto, verissimo, ma per contraltare hanno una dinamica incredibile ed anche ottimi valori di efficienza (caratteristiche dovute alla scelta di mid woofer proveniente dall'ambito PRO).

Confermo quanto detto da bartman: sono progettate per ambienti non troppo grandi, ed anche per posizionamenti a ridosso delle pareti posteriori.

Le Playmax piazzare troppo vicino alla parete di fondo, a casa e nell'ambiente di Ferruccio qualche problemino lo davano. Direi che la distanza ottimale non dovrebbe essere inferiore ai 30cm, ma Ferruccio potrà comunque essere più preciso.

Sull'estensione dei bassi non mi è sembrato ci fossero particolari problemi, certo chi i 30Hz non li avrai, ma le ho trovate comunque molto piacevoli e complete, anche in basso.

more_horiz
Grazie per i consigli, proverò a sentire Audiomax per un parere, anche perchè ho un dubbio sullo schema del crossover che ha sulla sua pagina.
Comunque la scelta di un diffusore quasi alla cieca non è facile!!!

descriptionPlaymax

more_horiz
Dany73 .....
se passi da Brescia le puoi sentire da me ............ se mi avverti prima e non ho altri impegni nessun problema !

Ciao
Ferruccio

more_horiz
Grazie Ferruccio della disponibilità, se passerò dalle tue parti prima di aver preso una decisione ti contatterò sicuramente.
Devo studiare bene...

more_horiz
Io le ascoltai da Audiomax appena le completó... Mi sono piaciute molto... Hanno una buona scena sonora ed i bassi vengono riprodotti bene... Concordo che i 30 Hz non li troverete, ma questi diffusori, per essere così "compatti" come diametro di woofer scendono bene ed il compromesso trovato x la parte bassa, la creazione del 2 vie e mezzo, secondo me fa la sua bella figura in ascolto. Non è un diffusore goffo... È un diffusore molto veloce, brillante... A me è piaciuto!! Bellissimo il design!!

more_horiz
Beh, ad essere sinceri il diametro piccolo piccolo non è, ci sono due midwoofer con ø nominale di circa 170mm, che lavorando insieme equivalgono a circa un 10".
La scesa in basso "limitata" è dovuta alla scelta di utilizzo di driver derivanti dal settore PRO, seppur ottimi. Giusto per dare un riferimento, la Fs dichiarata è di 61Hz. D'altro canto questi driver presentano un'ottima sensibilità e dinamica.

Per darvi un'idea della risposta dei midwoofer, ecco il grafico postato proprio dal buon Giussani. Sono le curve dei due driver misurate in CAMPO RAVVICINATO (limitando quindi le influenze dell'ambiente).

Naturalmente l'ambiente rinforza le basse, però quello che esce dai Faital da 170mm è questo.

Saluti

more_horiz
Grazie delle info, il mio dubbio è che se non mi dovessero piacere sarebbe molto difficile rivenderle, al contrario in un progetto Scan Speak bene o male almeno i componenti si riescono a piazzare.
Sauro-Sapi come ti trovi con le tue RJ-Design? Descrizione in 2 parole?

more_horiz
@Dany73 ha scritto:
Grazie delle info, il mio dubbio è che se non mi dovessero piacere sarebbe molto difficile rivenderle, al contrario in un progetto Scan Speak bene o male almeno i componenti si riescono a piazzare.
Sauro-Sapi come ti trovi con le tue RJ-Design? Descrizione in 2 parole?

In 2 parole è difficile, se me ne concedi 4 le descrivo così: "Rapporto qualità / prezzo imbattibile". Wink

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: