T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820002 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Progettare casse acustiche da altoparlanti car

Condividi

descriptionRe: Progettare casse acustiche da altoparlanti car

more_horiz
Smile

Il diffusore dovrà essere 20,5L. Accordo Reflex 44.7hz>Con tubo 59mm lunghezza 13.7cm
( se hai tubi di diverso diametro ti calcolo nuovamente la lunghezza)

Il tw dovrà distare 8/9cm dal woofer per avere una risposta ad un metro lineare come da simulazione.

Hello

EDIT: internamente metti del fonoassorbente...tipo lana di pecora, va molto bene.

more_horiz
8-9cm dal bordo del woofer?

more_horiz
Si Smile
...poi dipende anche da come fai il diffusore...volendo puoi anche mettere x over e tw esternamente...sopratutto x il tw ti levi il "problema" del foro sul pannello.

more_horiz
Allora, comincio a riassumere:

Volume interno di 20,5 litri --> prima ovviamente devo togliere il volume esterno del condotto, il volume del cono del woofer ed il volume del crossover .. o sbaglio?

Antirombo? devo mettere qualcosa all'interno delle pareti della cassa oltre alla lana di pecora?

Il condotto lo trovo dove vendono materiali edilizi? o è meglio prenderlo di quelli che vendono come tubi reflex?

Per la veschetta di collegamento cavi cosa mi consigliate?

more_horiz
Devi aggiungere ai 20.5L il volume del wf e del condotto e del x over

Almeno due mani di antirombo e nelle pareti direi: http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=273202&osCsid=2fb0f104daaf6464d16c36c138f894f2

In questo sito potrai prendere in aggiunta anche il condotto e la vaschetta x i collegamenti.

...come cavo interno, senza andare in quelli ad alto costo, prendine uno di buona sezione.

Hello

more_horiz
ok.
Grazie.
Adesso penso al mobile, penso che le proporzioni saranno 1-1,41-2

more_horiz
Manu, non è che mi ricalcoli il tubo di accordo, per favore?
da audiokit li hanno da 50 e da 66mm interni (quelli che si avvicinano di più a quel che mi hai segnalato).
Così faccio l'ordine
Grazie in anticipo

more_horiz
Certamente!
se il tubo è 50mm la lunghezza dovrà essere 9.5cm
se è diametro 66 la lunghezza dovrà essere 18cm

Hello 

more_horiz
Grazie ancora

more_horiz
Grande Manu Oki  complimenti ragazzi

Gorillone mi raccomando foto e giudizio finale Oki 

more_horiz
Grazie Rob!!
Ma un grande grazie a chi mi ha insegnato tutto questo Wink

... Gorilla, Laughing , ti aspettiamo!!!

Hello

more_horiz
Ho ancora qualche dubbio poi ordino:
1. baffle con margini arrotondati o no, devo valutare anche i costi, ma i margini arrotondati sono molto più belli, oltre che utili (arrotondamento = 2,54cm di diametro)
2. MDF o un massello (faggio, ciliegio), ma devo andare dal falegname a valutare i costi
3. antirombo: c'è qualcosa di meno schifilitoso?
4. vaschetta per attaccare i cavi o morsetti? secondo me la vaschetta, facendo un buco non garantisce tanto la tenuta come i morsetti
5. diametro cavi interni: ne ho degli spezzoni ma sono proprio grossi.

more_horiz
Ciao
Per la felicità di tutti usa mdf da 19mm...se vuoi non rinunciare al massello ci incollerai successivamente le tavole sopra.
Antirombo.... Ricoprì le pareti interne di "tavole" di sughero.

Le vaschette hanno la loro guarnizione Smile

... Meglio un cavo grosso per i cablaggi... Comunque da quanté?

more_horiz
2 cavi da 4mm per polo per 10-11mm di diametro

more_horiz
Va bene dai! Non devi mica farci dei diffu di alta classe Laughing ...fosse così ti consiglierei senza dubbio del cavo Litz Smile

more_horiz
È improponibile che il tw sia meno sensibile rispetto al mid-woofer, anche se il tw è 6-ohm....

more_horiz
Ho calcolato il volume e le dimensioni dei vari pezzi di legno ma non riesco a mettere i pezzi sul baffle.
IL baffle viene alto 43,4 e largo 19,8 (+ 2 volte 1,9 dell'MDF).
Il tubo reflex, da quel che ne so andrebbe distanziato una decina di cm dal woofer.
Altri 8-9cm tra wf e tw e ..... non ci sta un cavolo.
Devo trovare dei compromessi mantenendo il tubo reflex anteriore.
Potrei avvicinare il tubo reflex al woofer ma ... per ora non riesco.

more_horiz
Prova a diminuirlo di sezione ed allungarlo dentro la cassa... potresti cambiare la profondità di qualche centimetro...vedi come viene... in alternativa potresti al limite usare un reflex con delle curve... perdi un pò in pressione nel condotto..ma se si vuole un compromesso....

more_horiz
Se diminuisci il diametro accorci anche la lunghezza Ok , se vuoi nuovi calcoli non esitare a chiedere! ...come al solito mi basta il diametro del nuovo condotto e sono pronto a misurarti la nuova lunghezza Smile

P.S. Posta delle foto della realizzazzione! Ok 

more_horiz
Il tubo reflex non può essere di diametro troppo piccolo, si innescherebbero rumori da soffi, il tubo va rapportato all'accordo ma anche a xmax e diametro dell'altoparlante, cmq meglio una curva sul tubo che il diametro troppo risicato.

more_horiz
Il diametro interno del tubo reflex resta 66mm, con lunghezza (non mi ricordo, comunque quella indicata da Manu) che posso regolare.
L'ordine da Audiokit con
- lana monacor (sempre quella indicata da Manu)
- vaschette per cavi
- tubi d'accordo, cavi interni, ecc.
è già arrivato.
Ho calcolato le riduzioni interne per woofer, crossover e volume tubo per mantenere un volume interno di 20,5 litri, appena abbondante per lo strato di antirombo.
Adesso sono a lavorare, ho fatto aggiustamenti alle dimensioni per cercare di tenere:
- 8cm tra woofer e tweeter, che diventano 7 togliendo il cm del bordo del woofer
- tubo d'accordo che sia distante cirdìca 10cm dal woofer (meno di 8 togliendo i bordi del woofer e del tubo) e lungo non oltre i 2/3 della profondità interna.
L'unico problema è ancora disegnare il baffle, poi ci sono: pnso comunque di tenere i 3 fori sempre al centro del baffle ma ... devo fare qualche compromesso.
Forse diminuisco la distanza del tubo reflex dal woofer, tanto dicono che non è tanto critica
Oggi passo per il taglio del legno (per vedere che legno hanno, io pensevo MDF da 19mm anche se l'idea non mi esalta perchè ) e se fanno la fresatura.
Poi cerco l'antirombo.

more_horiz
Mi chiedo:
posso avvicinare il tw al wf a meno di 8cm?
La simulazione è stata fatta a quella distanza, ma ci sono criticità a diminuire la distanza?
I cavi ... dicono di non lasciarli liberi nel cabinet, li fisso sotto il fono assorbente?

more_horiz
I cavi o li tieni abbastanza tesi da non farli dondolare sulle pareti, oppure sotto al fonoassorbente Ok

L'MDF da 19mm andrebbe benissimo per questo progetto.

La distanza tra tw e woofer è sempre indicativa nelle simulazioni, a volte funziona bene anche il mettere il tweeter un pò spostato dal centro del baffle e vicino (quasi a sovrapporsi) al woofer.

more_horiz
Ho preso il legno: multistrato di betulla!
Un po' perchè ho trovato quello e un po' perchè dove avevano l'MDF mi stavano sui cip.
Adesso me lo taglia (il falegname, non qualcos'altro).

more_horiz
Domani ritiro il multistrato di betulla da 18mm tagliato, bucato e fresato.
Avevo un po' di domande da fare:

1. cosa uso per fissare il tubo d'accordo sul frontale oltre alle viti? colla vinilica?
(il tubo è in plastica di quelli che si regola la lunghezza preso da audiokit)

2. devo mettere antirombo sul tubo, internamente?

Grazie in anticipo

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: